Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
4 May 2008, 10:34
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 21 Iscritto il: 4-May 08 Utente Nr.: 10.280 |
Salve a tutti, sicuramente sarà banale ma io non riesco a venirne a capo, in pratica all'interno di un file o creato due tabelle (Clienti e Commesse)
All'interno di "Commessa" ho creato una relazione con la tabella "Clienti" con i campi NumeroCliente e NomeCliente, in pratica ho bisogno che quando l'operatore inserisce una nuova commessa possa selezionare da una lista valori il nome del cliente e automaticamente viene visualizzato anche il numero del cliente oppure digitando il numero del cliente, nella lista valori appare il nome del cliente Non so se sono stato chiaro, spero mi possiate aiutare Grazie Ciao Maurizio |
|
|
|
|
|
|
4 May 2008, 21:32
Messaggio
|
|
|
Salve a tutti, sicuramente sarà banale ma io non riesco a venirne a capo, in pratica all'interno di un file o creato due tabelle (Clienti e Commesse) All'interno di "Commessa" ho creato una relazione con la tabella "Clienti" con i campi NumeroCliente e NomeCliente, in pratica ho bisogno che quando l'operatore inserisce una nuova commessa possa selezionare da una lista valori il nome del cliente e automaticamente viene visualizzato anche il numero del cliente oppure digitando il numero del cliente, nella lista valori appare il nome del cliente A che ti serve avere DUE campi di relazione? Oltre a provocarti comportamenti imprevedibili? Dovresti sceglierti un campo chiave univoco che ti distingua ciascun elemento di 'Clienti'. Ottimo un campo 'Codice' numerico unico non vuoto, anche perche' il NomeCliente potrebbe cambiare, o potresti avere due Clienti con lo stesso nome. Oppure fai un campo chiave tipo 'Cognome & Nome & Data di nascita'. Al limite 'NumeroCliente & NomeCliente'. Soluzione 1) in Commesse hai il campo 'CodCliente', numero che punta a Clienti::Codice e hai una lista valori 'CodiciClienti' che usa i valori del primo campo 'Clienti::Codice' e del secondo campo 'Clienti::Nome'. Nel Formato scheda di 'Commesse' avrai il campo 'CodCliente' che visualizza come lista a discesa i valori della lista valori 'CodiciClienti'. A questo punto se l'operatore inserisce una nuova commessa, quando va su 'CodCliente' gli appare la lista dei Clienti::Codice e Clienti::Nome da cui scegliere. Se digita qualche carattere gli viene proposto il primo cliente corrispondente (digita un numero se la lista e' ordinata per Codice, un testo se e' ordinata per Nome). Soluzione 1b) A essere perversi, fai DUE liste CodiciClienti come detto prima, una ordinata per il primo campo 'Clienti::Codice', l'altra ordinata per il secondo campo 'Clienti::Nome'. E metti DUE campi 'CodCliente' nella scheda della commessa. Etichettali diversamente. L'operatore usera' uno o l'altro a seconda che conosca il codice oppure il nome del cliente. Ciao! |
|
|
|
|
5 May 2008, 10:05
Messaggio
|
|
|
Ciao Maurizio,
anche se non rispondo alla tua domanda direi che devi cominciare a fare un pò di pulizia nel tuo graph delle relazioni e da lì poi andare avanti. Visto che nella tabella "Clienti" hai già un campo "Numero cliente" crea lo stesso campo anche nella tabella "Commesse" e metti in relazione le due tabelle per il tramite dei campi "Numero cliente". Ancora meglio, immagino tu abbia un campo che ti serva da identificatore unico nella tabella "Clienti". Ammettendo che questo campo si chiami "id_cliente" potresti usarlo per mettere in relazione le due tabelle senza dovere creare un campo "inutile" ("Numero cliente"). Ciao. -------------------- |
|
|
|
|
5 May 2008, 11:09
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 21 Iscritto il: 4-May 08 Utente Nr.: 10.280 |
Intanto vi ringrazio per l'aiuto, ho fatto qualche progresso, ho creato un campo id_cliente nella tabella "commessa" che ho messo in relazione con id_cliente nella tabella "clienti", adesso se clicco sulla lista valori mi fa vedere sia il codice cliente che il nome, ma quando seleziono il cliente che mi interessa all'interno del campo poi mi viene visualizzato solamente il codice
|
|
|
|
7 May 2008, 20:58
Messaggio
|
|
|
Intanto vi ringrazio per l'aiuto, ho fatto qualche progresso, ho creato un campo id_cliente nella tabella "commessa" che ho messo in relazione con id_cliente nella tabella "clienti", adesso se clicco sulla lista valori mi fa vedere sia il codice cliente che il nome, ma quando seleziono il cliente che mi interessa all'interno del campo poi mi viene visualizzato solamente il codice Formattalo come menu a tendina. |
|
|
|
|
9 May 2008, 21:33
Messaggio
|
|
|
Intanto vi ringrazio per l'aiuto, ho fatto qualche progresso, ho creato un campo id_cliente nella tabella "commessa" che ho messo in relazione con id_cliente nella tabella "clienti", adesso se clicco sulla lista valori mi fa vedere sia il codice cliente che il nome, ma quando seleziono il cliente che mi interessa all'interno del campo poi mi viene visualizzato solamente il codice e va bene cosi! Quel campo fara' vedere sempre e solo il codice del cliente. Adesso, sulla scheda della commessa, aggiungi il campo 'clienti::nome'. Per maggiore tranquillità , rendilo NON modificabile dall'utente: digita alt mela K oppure togli la spunta a 'consenti di completare il campo nel modo usa' che trovi in menu': Formattazione : Campo/Controllo : Comportamento. Fatto? Bene! Questo campo ti servira' come 'spia' per vedere se c'e' un record 'clienti' relazionato a questa commessa. Se non c'e', la relazione non funziona. |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
19 | Sebastiano Ceppi | 341 | 2 December 2008 - 13:46 Ultimo messaggio di: asca777 |
|||
![]() |
10 | Maurizio75 | 135 | 19 November 2008 - 14:45 Ultimo messaggio di: Maurizio75 |
|||
![]() |
3 | MacIavelli | 106 | 5 November 2008 - 18:32 Ultimo messaggio di: raybaudi |
|||
![]() |
15 | chebfarid | 229 | 27 September 2008 - 12:50 Ultimo messaggio di: chebfarid |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 30 | 9 July 2008 - 21:44 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 27 | 28 June 2008 - 18:58 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 30 | 28 June 2008 - 18:58 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 25 | 28 June 2008 - 18:58 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |