Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
3 Jun 2008, 14:19
Messaggio
|
|
|
ciao a tutti
innanzitutto mi scuso se apro una discussione senza poter pubblicare il file interessato... purtroppo l ho dimenticato a casa e qui in ufficio non ho illustrator x poterlo rifare. cmq... spero d riuscire a spiegarmi bene... devo creare il nuovo logo x il mio ufficio il logo sara "formato " da: 3 cerchi + 2 rettangoli: tutte e 5 le forme saranno d diverse dimensioni tra loro. uno dei 3 cerchi dovra essere ben piu piccolo rispetto agli altri 2, mentre i rettangoli non avranno grosse differenze. una volta fatte le 5 figure, le ho allineate in orizz e vert cosi si sono intersecate. da li dovrei "estrarre" una esse con al centro un cerchio. qual è il mio problema? non so come eliminare i tratti inutili di cerchi e rettangoli.... c'e' la gomma... ma se la uso invece d cancellare mi crea un cerchi ovunque io clicchi... -------------------- |
|
|
|
|
|
|
|
3 Jun 2008, 14:56
Messaggio
|
|
|
Apri la palette Elaborazione Tracciati e sottrai, interseca, unisci a piacimento
-------------------- |
|
|
|
|
3 Jun 2008, 15:00
Messaggio
|
|
|
Apri la palette Elaborazione Tracciati e sottrai, interseca, unisci a piacimento e sarebbe tutto cosi semplice?! allora sono proprio una tara..... cmq, stasera provo. x ora.. grazie -------------------- |
|
|
|
|
3 Jun 2008, 16:06
Messaggio
|
|
|
Piccolo appunto, lavorando con la grafica vettoriale non puoi ragionare come con la raster (anche se i software cercano di andare sempre più in una direzione che preveda l'integrazione fra le due, e la presenza della gomma in illustrator ne è una prova, come quella della penna in photoshop), quindi il "cancellare" qualcosa con i vettori diventa "togliere" qualcosa, sottrarre, intersecare, eccetera. Che è anche, trattandosi di forme come le tue, una soluzione molto più veloce della gomma, per quanto quest'ultima sia più intuitiva.
|
|
|
|
|
3 Jun 2008, 16:10
Messaggio
|
|
|
altra domanda...
a ogni forma corrisponde un livello. per sottrarre la parte di cerchi e linee in eccesso, dovro unire i livelli? -------------------- |
|
|
|
|
3 Jun 2008, 16:15
Messaggio
|
|
|
Ad ogni forma non corrisponde necessariamente un livello, diciamo più che ogni forma è un "livello" a sè, nel senso che è autonomamente gestibile, anche qui c'è una sottile differenza rispetto ai livelli di photoshop. Comunque sì, riferendosi all'accezione classica di livello (quelli che vedi nella solita palette, insomma), per elaborare le forme insieme non è necessario che siano sullo stesso livello, né che i livelli siano uniti, perchè illustrator provvede a portarcele una volta che le lavori come un tutt'uno - cioè, una volta selezionate e effettuata la trasformazione, conclusa questa tutte le forme saranno sullo stesso livello
te capì? Messaggio modificato da Biba il 3 Jun 2008, 16:16 |
|
|
|
|
3 Jun 2008, 16:20
Messaggio
|
|
|
capì
l unico problema è che devo parlare d una cosa senza aver davanti ilpc , anzi...il mac interessato! e quindi vado un po a memoria coi vari passaggi... cmq... l unica è provare. al max vi rompero ancora domani! -------------------- |
|
|
|
|
3 Jun 2008, 16:22
Messaggio
|
|
|
Bravo, esercitati a casa e ti sarà tutto magicamente chiaro, se non hai il sw davanti è abbastanza inutile stare a ciciarare
|
|
|
|
|
3 Jun 2008, 17:26
Messaggio
|
|
|
Attento però: se sei tu a generare i nuovi livelli questi sono identici a quelli di photoshop. Illustrator dalla versione CS1 se non ricordo male, come dice biba, genera automaticamente dei "sottolivelli" contenenti singolaremente tutti i vettori che compongono il file.
In ogni caso le operazioni booleane funzionano anche su livelli distinti, non è necessario unirli. Ovvio che una volta effettuata l'operazione la risultante forma verrà disposta su un unico livello, per l'esattezza quello che sta più in alto nella palette livelli. -------------------- |
|
|
|
|
4 Jun 2008, 08:58
Messaggio
|
|
|
rieccomi...
ieri sera ho provato a fare come mi avevate detto.... ma da bravo imbranato non ho combinato nulla.... a sto punto ho deciso d portare il file, sperando che qualcuno mi possa aiutare... il file è qui se con l occasione mi venisse spiegato come fare.... ne sarei gratissimo -------------------- |
|
|
|
|
4 Jun 2008, 10:28
Messaggio
|
|
|
io non posso aiutarti se non per quanto ti ho già aiutato, scusami
-------------------- |
|
|
|
|
4 Jun 2008, 12:28
Messaggio
|
|
|
-------------------- Commodore VIC20, Commodore PC35-286, IBM 386, Pentium MMX 166, Pentium IV 933, Macintosh Classic II, Macintosh LCiii, iBook Tangerine, iMac G4 flat panel.
E da oggi felice possessore di un Powerbook G3 Pismo! |
|
|
|
|
4 Jun 2008, 12:32
Messaggio
|
|
|
come nn funziona?! è in formato ai salvato da illustrator
-------------------- |
|
|
|
|
7 Jun 2008, 18:27
Messaggio
|
|
|
Zippa il file prima di fare l'upload.
Ho il sospetto che hai fatto l'uploda su un PC e hai selezionato un file accessorio che crea Mac OS X per aggirare le limitazioni dei dischi FAT invece dell'originale. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
9 Jun 2008, 10:42
Messaggio
|
|
|
Zippa il file prima di fare l'upload. Ho il sospetto che hai fatto l'uploda su un PC e hai selezionato un file accessorio che crea Mac OS X per aggirare le limitazioni dei dischi FAT invece dell'originale. Ciao Paolo esatto.... avevo fatto cosi... -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
937 | Opel1972 | 48.964 | 26 November 2008 - 23:23 Ultimo messaggio di: francesco59 |
|||
![]() |
3 | kore | 150 | 22 November 2008 - 16:03 Ultimo messaggio di: ugo |
|||
![]() |
6 | ryosaeb4 | 126 | 20 November 2008 - 20:54 Ultimo messaggio di: Max31055 |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 61 | 9 November 2008 - 18:55 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
30 | poweruser | 1.319 | 28 October 2008 - 00:17 Ultimo messaggio di: bats |