Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

Scorrimento e visibilita'

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Prompter

Prompter

Primi Passi

• Forum User +
  • 82 messaggi

Inviato 04 gennaio 2013 - 00:03

Mi capita una cosa veramente strana: o due report simili ed in entrambi vi sono due campi (uno contenitore e l'altro testo) in cui ho impostato l'opzione "scorrimento e visibilità" a:

- tutti gli oggetti posizionati sopra

- riduci anche dimensioni sezione

i due campi sono affiancati e allineati al margine superiore. Praticamente sono posizionati nello stesso modo in entrambi i record. Ebbene: su un report l'opzione funziona perfettamente e la sezione si riduce se i campi sono vuoti. Nell'altro, invece, non funziona affatto... Chi mi sa spiegare il perché?

Grazie mille.

m.

Messaggio modificato da Prompter, 04 gennaio 2013 - 00:04

#2 raybaudi

raybaudi

Primi Passi

• Forum User +
  • 71 messaggi

Inviato 04 gennaio 2013 - 00:17

Verifica che i due campi abbiano l'allineamento in alto e a sinistra, questo specialmente per il campo contenitore.

#3 Prompter

Prompter

Primi Passi

• Forum User +
  • 82 messaggi

Inviato 04 gennaio 2013 - 09:55

Grazie per la risposta. Volevo inserire le due porzioni di form per farti capire meglio come sono posizionati i campi; comunque la sezione "corpo" di entrambi i report è composta da una prima riga di campi, posta nella parte alta, e i due famigerati campi nella parte bassa (sempre nella sezione corpo). I due campi appartengono alla stessa tabella che è quella di riferimento del report e sono:

1) tipo "contenitore", multiplo con 6 ricorrenze che si sviluppa in verticale, posizione: sx=0, sup.=682, dx=107, inf.=1093

2) tipo "testo", posizione: sx=107, sup.=682, dx=813, inf.=1089

Nel report dove funziona correttamente la situazione è analoga e i due campi sono:

1) tipo "contenitore", multiplo con ricorrenze che si sviluppa in verticale, posizione: sx=0, sup.=697, dx=90, inf.=1118

2) tipo "testo", posizione: sx=91, sup.=697, dx=817, inf.=1032

3) tipo "testo", posizione: sx=91, sup.=1031, dx=817, inf.=1114

Come vedi nel report ok la situazione è addirittura più complessa perchè i campi soggetti alla riduzione della sezione sono ben 3.

...Non capisco

#4 raybaudi

raybaudi

Primi Passi

• Forum User +
  • 71 messaggi

Inviato 04 gennaio 2013 - 10:09

Preciso quanto detto nel mio precedente post.

Mentre sei in Layout Mode, seleziona il campo contenitore e da menu:

Format > Graphic > Grafic Format for scegli l'allineamento a sinistra ed in alto.

Tieni presente che questo menu compare nella versione 9 e potrebbe essere diverso nelle versioni successive, ma sicuramente c'è.

#5 Prompter

Prompter

Primi Passi

• Forum User +
  • 82 messaggi

Inviato 04 gennaio 2013 - 10:28

Nada de nada...

Ho la 11 in italiano e, nelle impostazioni del formato, non trovo l'opzione analoga a quella che mi hai descritto. Ho cercato anche sull'help. Ho verificato comunque anche le opzioni autodimensionamento e comportamento: sono le stesse. L'unica cosa che mi resta da fare è quella di creare nuovamente il report, duplicando quello funzionante (avevo fatto così), per vedere qual'è la variante che mi manda in tilt il funzionamento corretto. Se lo scopro te lo faccio sapere. Grazie

Messaggio modificato da Prompter, 04 gennaio 2013 - 10:28

#6 raybaudi

raybaudi

Primi Passi

• Forum User +
  • 71 messaggi

Inviato 04 gennaio 2013 - 10:36

Nella 11, la stessa ozione la trovi sul pannello INSPECTOR, sempre DOPO aver selezionato il campo contenitore.

#7 Prompter

Prompter

Primi Passi

• Forum User +
  • 82 messaggi

Inviato 04 gennaio 2013 - 12:02

Ho letto la tua risposta e ti ringrazio nuovamente. Nel frattempo ho fatto quello che avevo detto ed il problema si è risolto (veramente strano). Se ne è presentato uno nuovo, ma trascurabile e comunque penso a questo punto che sia un bug del programma. Sempre in quel report vi sono 3 sezioni del tipo "riassunto parziale per", posizionate sopra il corpo del formato. In nessuna di queste vi è il flag del salto pagina al cambio ricorrenza ed invece lui lo esegue... Ma questa gliela perdono, spero di risolvere il problema quando passerò alla 12.

Ancora grazie, a presto

m.

#8 Sergio Bierti

Sergio Bierti

Primi Passi

• Forum User +
  • 97 messaggi

Inviato 04 gennaio 2013 - 12:32

Nel frattempo ho fatto quello che avevo detto ed il problema si è risolto (veramente strano). 

Oh, no, non è strano! Ho risolto diverse volte problemi simili addirittura copiando interi layer da files completamente diversi, al posto di costruirli ex novo (e non funzionavano). Ho il forte sospetto che dentro un po' tutti i programmi commerciali di un certo peso ci sia un mucchio di vecchio codice che nessuno osa togliere e che probabilmente è causa di strani comportamenti di files apparentemente normali.

Boh. L'importante è che vada, e l'ultimo chiuda la porta ;-)