Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

Perché non dovrei comprare un MBP 15" Late 2011?

acquisti

• Per cortesia connettiti per rispondere
19 risposte a questa discussione

#1 blueknight

blueknight

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 1788 messaggi
  • Interessi:Informatica, fotografia, musica, ornitologia, architettura

Inviato 03 gennaio 2013 - 22:04

Dunque,

forse entro domani mattina posso avere occasione di comprare un MBP 15" Late 2011 a meno i 1.000€ IVA inclusa, con quad core i7 2.4GHz, 4GB di RAM e disco magnetico. Se mi leggete prima delle 9.30 di domani  :)  qualcuno mi saprebbe dire se ci sono motivi per *non* comprarlo?

Come sapete la mia intenzione originaria era di aspettare la prossima sfornata a giugno e comprare a prezzo scontato uno dei modelli correnti. A parte l'occasione che forse mi è capitata con un prezzo molto interessante, avrei anche il vantaggio di tenere un modello con il lettore ottico (quindi lo spazio per mettere il secondo drive con Optibay) e la porta Ethernet (che per lavoro mi serve sempre, in molte aziende per motivi di sicurezza non mi danno l'accesso alla WiFi). Mi sembra che mi perdo poco: USB 3.0 e cinque etti in più. Ci guadagno però la batteria non incollata (anche se non ufficialmente rimpiazzabile dall'utente), la citata Ethernet e FireWire 800 (per cui posso fare a meno di USB 3.0). La memoria se non erro è liberamente upgradabile, e per ora 4GB vanno ancora bene. Potrei evitare di spendere altro nel frattempo trapiantando i due dischi (con Optibay) del MBP corrente e poi potrei incrementalmente spalmare le spese per gli upgrade.

Fatemi sapere  :roll:

#2 TheMoneygoround

TheMoneygoround

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 151 messaggi

Inviato 03 gennaio 2013 - 22:14

Scusami in anticipo se non ti rispondo per scriverti un motivo per non acquistarlo.

Secondo me il migliore Macbook Pro Intel per i motivi da te citati, al posto tuo lo acquisterei senza pensarci, non so per cosa tu voglia usarlo, ma con un hardware del genere vai dove vuoi (magari ci piazzi una bella ram Corsair Vengeance 1866MHz tanto per fare il tamarro :D)

#3 saurospagnol

saurospagnol

Serenamente Alienato

• Forum User +
  • 9897 messaggi

Inviato 03 gennaio 2013 - 22:46

Io lo voto senza problemi, con SSD però (anche con Optibay), così configurato è ottimo sia con .7 che con .8

Here's the crazy ones [...]
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do

#4 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7602 messaggi

Inviato 03 gennaio 2013 - 22:51

Motivi potenziali

-peso

-schermo migliore per il Retina e(e forse pure Air)

-USB 3 (2011 hanno già USB 3? Non mi pare)

Per il resto mi sembra un buon acquisto.

D

#5 TheMoneygoround

TheMoneygoround

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 151 messaggi

Inviato 03 gennaio 2013 - 22:54

-USB 3 (2011 hanno già USB 3? Non mi pare)

Non le ha infatti. Possiede due porte Usb 2.0, una Firewire 800 e una Thunderbolt.

#6 TheMoneygoround

TheMoneygoround

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 151 messaggi

Inviato 04 gennaio 2013 - 07:28

UP

Effettivamente ci siamo dimenticati tutti di una grandissima mancanza... L'impossibilità di connessione a un monitor esterno!
Ora, sinceramente, non ricordo benissimo il late 2011, ma mi sembra mancante sia di dvi che di hdmi.

#7 Nicola Cremaschi

Nicola Cremaschi

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 1260 messaggi
  • Interessi:Voglio comprare un bosco per costruire una casa sull'albero per me e mio figlio...

Inviato 04 gennaio 2013 - 07:38

UP

Effettivamente ci siamo dimenticati tutti di una grandissima mancanza... L'impossibilità di connessione a un monitor esterno!
Ora, sinceramente, non ricordo benissimo il late 2011, ma mi sembra mancante sia di dvi che di hdmi.

E la minidisplayport/thunderbolt secondo te a cosa serve?

#8 TheMoneygoround

TheMoneygoround

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 151 messaggi

Inviato 04 gennaio 2013 - 08:12

UP

E la minidisplayport/thunderbolt secondo te a cosa serve?

Ah guarda sinceramente ho mai avuto a che fare con i più recenti modelli di MacBook Pro e in particolar modo con questa tanto decantata porta Thunderbolt. Non credevo potesse essere usata anche come uscita video.

P.S. Più che altro non pensavo dato che nei modelli più recenti è stata aggiunta anche l'uscita hdmi.

Messaggio modificato da TheMoneygoround, 04 gennaio 2013 - 08:14

#9 Samos

Samos

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 439 messaggi
  • Interessi:Scienza, Ingegneria.

Inviato 04 gennaio 2013 - 09:23

Consiglio quello con lo schermo opaco, io non riuscirei mai a lavorare su quello lucido!

La porta thunderbolt si può usare per controllare uno schermo esterno, lo sto facendo proprio ora.

Gli unici svantaggi direi che sono il materiale, l'alluminio è peggio della plastica come sensazione sulla pelle a mio parere, e il fatto che la batteria sta sotto un coperchio avvitato. Per il resto direi che è perfetto!

P.S.

Con soli 4 GB di RAM Mountain Lion arranca, con 8 io mi trovo bene.

Il vantaggio del late 2011 è che, volendo, sembra sia possibile fare il downgrade a Snow Leopard.

Messaggio modificato da Samos, 04 gennaio 2013 - 09:26

For a successful technology, reality must take precedence over public relations, for nature cannot be fooled.
Richard Feynman

#10 blueknight

blueknight

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 1788 messaggi

Inviato 04 gennaio 2013 - 19:13

Eh, anche a me piacerebbe lo schermo opaco, magari il 1680x1050, ma se si va di occasioni becco quello che c'è.

Comunque, vi aggiorno. Per ora non ne ho fatto niente e non credo che se ne farà niente. L'offerta è di FNAC con il 50% di sconto, con l'avvertenza che è soggetto a disponibilità. Però se è ancora in listino uno pensa che la disponibilità ci sia (salvo verifiche all'ultimo). Invece io riesco a metterlo nel carrello, poi quando passo a fare immediatamente il check out (come suggerito) sparisce perché dice che forse non ce n'è più, ma invita a contattare l'assistenza. Chiamata l'assistenza stamattina, dopo un minuto un messaggio automatico (registrato malissimo) dice che tutti gli operatori sono occupati e invita a mandare un'email. Mandata l'email, non mi hanno ancora risposto. Direi che è una peracottata, lo stock è quasi certamente esaurito, ma non hanno tolto il prodotto dal listino così esce primo in tutte le ricerche dei trovaprezzi. Molto professionale (*).

Comunque, la discussione dice che il modello è buono e provero a cercarlo costantemente nelle offerte online nelle prossime settimane. Lo trovo ancora segnato da molti venditori a 1.800 / 2.000 € (il che è un po' assurdo, a meno che non ci sia gente che va a comprarsi un Mac senza saper distinguere l'ultimo modello da quello di un anno fa), per cui tra un po' magari qualcun altro si stuferà e farà uno svuotamento magazzino.

(*). Non c'entra niente, ma aggiungiamoci che oggi chiamando un corriere per sapere dov'è finito un pacco ordinato in Germania subito dopo Natale, per il quale il tracking online finisce misteriosamente in Italia il 28 dicembre, mi sono sentito dire che se il sito dice che è arrivato in Italia non è detto che sia arrivato in Italia. Bello. Dunque dov'è? Evidentemente se lo sono perso. Bel modo di iniziare il 2013, oggi mi girano!

#11 TheMoneygoround

TheMoneygoround

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 151 messaggi

Inviato 04 gennaio 2013 - 21:41

(*). Non c'entra niente, ma aggiungiamoci che oggi chiamando un corriere per sapere dov'è finito un pacco ordinato in Germania subito dopo Natale, per il quale il tracking online finisce misteriosamente in Italia il 28 dicembre, mi sono sentito dire che se il sito dice che è arrivato in Italia non è detto che sia arrivato in Italia. Bello. Dunque dov'è? Evidentemente se lo sono perso. Bel modo di iniziare il 2013, oggi mi girano!

Pensa che a me un corriere ha "perso" un iPod Touch facendo Torino/Alessandria,... Lascia perdere.

[FINE OT]

#12 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7602 messaggi

Inviato 04 gennaio 2013 - 22:20

A proposito di corriere... Ma è arrivato il computer di Daitarn?

D

#13 blueknight

blueknight

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 1788 messaggi

Inviato 04 gennaio 2013 - 22:41

Avrà incontrato il mio pacco (BTW, Cubase Artist 7) e saranno scappati insieme?

#14 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7602 messaggi

Inviato 04 gennaio 2013 - 22:48

Oppure c'è un corriere che ha il tuo pacco, un iPod Touch ed un MacBook Air...

D

#15 ClaT

ClaT

Melina di Platino

• Forum Staff
  • 7113 messaggi
  • Interessi:Libri e Musica (le mie salvezze), poi il Toro, il Mac, i film. Lo Sport, mi manca da matti.

Inviato 05 gennaio 2013 - 15:50

Caro blue io lo acquisterei.

I coglioni sono molto più di due...

#16 ClaT

ClaT

Melina di Platino

• Forum Staff
  • 7113 messaggi
  • Interessi:Libri e Musica (le mie salvezze), poi il Toro, il Mac, i film. Lo Sport, mi manca da matti.

Inviato 05 gennaio 2013 - 15:52

Bella domanda... :razz:

I coglioni sono molto più di due...

#17 TheMoneygoround

TheMoneygoround

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 151 messaggi

Inviato 05 gennaio 2013 - 17:20

Mi ha sempre affascinato quel programma anche se non sono mai riuscito a utilizzarlo a dovere.

#18 blueknight

blueknight

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 1788 messaggi

Inviato 07 gennaio 2013 - 23:33

Tanto per concludere l'OT: il pacco mi è arrivato stamattina, il sito DHL dice che è ancora al 60% della spedizione. La lettera arrivata prima del tracking finora l'ho vista per le raccomandate r/r delle Poste Italiane, ma si vede che siamo proprio in declino.

#19 blueknight

blueknight

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 1788 messaggi

Inviato 17 gennaio 2013 - 12:23

Per la cronaca e per concludere il topic... Ho monitorato per una decina di giorni le offerte del MBP 15" late 2011 e sono rimaste stabili tra i 1600+ € e i 1700+ € (le più economiche), finché quelle da 1600+ € hanno iniziato a essere marcate come "non disponibile". In questo momento c'è anche un'offerta sullo store Apple di un ricondizionato sempre sui 1700+ €. Alla fine ho scelto per un altro vendor italiano e l'ho appena ordinato. Temevo che per aspettare un'altra occasione super, che magari non capiterà, rischiavo di vedermi esaurire le scorte.

Ora o altre domande da fare in un altro post.

#20 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7602 messaggi

Inviato 17 gennaio 2013 - 12:38

Eh, peccato, ma mi sembra una scelta saggia. Speriamo che sia un acquisto effettivamente soffisfacente.

D

Anche taggato con acquisti