Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

iPhone Contract, per adolescenti

iphone ilPost contratto adolescenti

• Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#21 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 3018 messaggi

Inviato 04 gennaio 2013 - 11:36

In altra maniera: quando tu avevi tredici anni, il tuo ipotetico diario, lo leggeva la mamma?

I genitori sanno spesso più di quello che i figli pensano sappiano, perchè son già stati figli. Io non avevo diario ma so per certo che a volte i miei sapessero di alcune mie fughe da scuola e finchè la situazione era sotto controllo facessero finta di niente.

Ad una figlia, diciamo di 13 anni, tu faresti usare il computer senza limiti, con limiti o non glielo faresti usare?

Cristiano: non prendiamoci in giro.

Un conto è sapere delle fughe da scuola, un altro (drammaticamente diverso) è leggere il diario del bambino e tutti i suoi sms.

Ad una figlia di 13 anni io non farei usare un iPhone.

E, in effetti, gli farei usare un computer con diverse limitazioni. 

Ma il punto è un altro.

Se decidi di consegnare uno strumento ad un bambino gli impedisci comportamenti anomali e pericolosi ma non controlli il suo uso.

Non entri nella sua vita privata in modo così invasivo. Hai deciso che può usare un computer? Bene, allora non pedini le sue ricerche su Internet e non leggi

i suoi messaggi personali con gli amici e le amiche...

Se gli dai strumenti da adulto lo tratti da adulto.

Altrimenti la regola aurea dove va a finire? 

maragines
Scapestrato: MacBook Pro 15.4'', 2.4 Ghz Intel Core i5.
Curia Hostilia: iMac 24'', 2,16 Ghz Intel Core 2 Duo

#22 Samos

Samos

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 439 messaggi
  • Interessi:Scienza, Ingegneria.

Inviato 04 gennaio 2013 - 11:51

Io a 10 anni usavo il computer quando, quanto e come volevo.

Anche volendo, non avrebbero potuto controllarmi.. ne sapevo di più io!! :mrgreen:

For a successful technology, reality must take precedence over public relations, for nature cannot be fooled.
Richard Feynman

#23 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8815 messaggi
  • Interessi:Vela, U2, enogastronomia

Inviato 04 gennaio 2013 - 22:02

@Maragines: Una volta i genitori parlavano con altri genitori per controllare cosa facessi al parco coi miei amici. Non è molto diverso da vedere la sua mail o limitare le navigazioni in internet.
Oltretutto nel caso in oggetto non puoi dire di non offendere nessuno e non potere controllare se lo ha fatto.
Ho scoperto proprio oggi che nella squadra di calcio dove gioca il figlio di un amico l'allenatore ha dovuto mettere le sanzioni, tra cui:
se offendi un compagno: non convocazione per 1 partita e allenamenti separati
se offendi un avversario: non convocazione per 2 partite e allenamenti separati
Il padre mi ha detto che in tanti anni è la prima volta che i bimbi han capito che è sbagliato emulare i grandi.

@Samos: un altro buon motivo per controllare è capire che metodi nuovi si sono inventati per cercare di sfuggirti ed imparare ad affrontarli ;)
ciao, cristiano
"Shout for joy if you get the chance"

#24 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7616 messaggi

Inviato 04 gennaio 2013 - 22:31

@Maragines: Una volta i genitori parlavano con altri genitori per controllare cosa facessi al parco coi miei amici. Non è molto diverso da vedere la sua mail o limitare le navigazioni in internet.

Stoca***.

Se leggi i messaggi privati (a sé, nel diario, ad altri, con qualsiasi altro mezzo), stai frugando nelle sue cose. Ma dico, stiamo scherzando? Gli frughi le tasche ogni giorno? Frugheresti nelle cose di un altro? Il tuo collega di lavoro, per capire se ha consegnato il progetto; la borsa di tua moglie per vedere se ti tradisce?

NON

SI

FA.

Chiedi al collega se ha consegnato il lavoro. Parli con tua moglie. Entrambi tra l'altro forse ti menerebbero se ficchi il naso nelle loro cose: e ti stai approfittando del fatto che il bambino non lo può fare.

Ugualmente, consideri come una persona tuo figlio, e gli parli. Non frughi nelle sue cose. È una persona piccola, non una piccola persona.

Certo, non sei obbligato a dare rispetto, amore e fiducia a tuo figlio, puoi anche considerarlo come un oggetto da gestire sino a quando non si leva dalle palle ed allora non sono più cavoli tuoi. Ma dubito che ne venga fuori una grande persona, resterà anzi un piccolo ego, senza coscienza di come funzionano i rapporti sociali.

Una relazione basata sul "ti domino" non funziona, neppure con il figlio. Ti guido sì, ti domino no.

Basta, mi fa vomitare sin dal primo intervento (quello della cretinetta americana, tra lo sdolcinato, il violento, il sadico ed il coercitivo), non intervengo più.

D

#25 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8815 messaggi
  • Interessi:Vela, U2, enogastronomia

Inviato 04 gennaio 2013 - 23:04

Come vuoi, ma i rapporti con un adulto (no, non frugherei mai nella borsa di mia moglie per quello) sono parecchio diversi da quelli con un bimbo. Sapessi quanto mi facevano ridere le regole scritte da Tata Lucia in SOS Tata, salvo poi accorgermi sul serio che i bimbi hanno bisogno di regole e controllo, quelle stesse che cercheranno di aggirare, violare, scardinare. Ma senza le quali gli mancherà comunque un pezzo che loro cercavano.
Non mettermi per favore in bocca cose che non ho detto. E l'amore, il rispetto e la fiducia che do e dimostro a mia figlia non hai certo gli elementi per metterli in dubbio.
Non credo nemmeno che sia un modo responsabile di far crescere i propri figli facendogli fare quello gli pare tanto gli hai parlato e spiegato come stanno le cose.
ciao, cristiano
"Shout for joy if you get the chance"

#26 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 3018 messaggi

Inviato 05 gennaio 2013 - 14:22

Cristiano: non credo che nessuno stia dicendo che i figli vanno lasciati a briglia sciolta su Internet (ma si era partiti da un telefono, anzi, da un iPhone).

Ma tra frugare nella sua posta elettronica e dirle: fai come caspita ti pare ci sono belle differenze.

Io non posso approvare né delle regole patetiche fatte in questa maniera, né che la madre si arroghi il diritto di frugare nel telefono.

Ovviamente ben vengano sistemi di inibizione di comportamenti pericolosi o illeciti. 

Ovviamente la mamma di Gregory sarà libera di fare come vuole e magari, Gregory, non prenderà l'iPhone per ficcarlo in uno degli orifizi della mamma.

E magari riuscirà persino a diventare un essere umano felice adulto e responsabile.

Ma stento a credere che questo episodio sia stato d'aiuto per lui!

Ribadisco che io non darei un iPhone ad un bambino di tredici anni.

maragines
Scapestrato: MacBook Pro 15.4'', 2.4 Ghz Intel Core i5.
Curia Hostilia: iMac 24'', 2,16 Ghz Intel Core 2 Duo

#27 Nicola Cremaschi

Nicola Cremaschi

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 1277 messaggi
  • Interessi:Voglio comprare un bosco per costruire una casa sull'albero per me e mio figlio...

Inviato 05 gennaio 2013 - 16:45

Ribadisco che io non darei un iPhone ad un bambino di tredici anni.

Io invece glielo darei. Rotto. Se riesce a ripararlo se lo tiene. Chiaramente non gli dico la pw del wifi.
Se non ci riesce ha avuto la sua possibilità...
Ci riproverà a 14 anni... ;-)

#28 guiccio

guiccio

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 171 messaggi
  • Interessi:musica Mac IPhone mangiare bere e ......

Inviato 10 gennaio 2013 - 01:36

ma non avete preso in considerazione di educare un bambino a comportarsi prima di dare in mano qualsiasi cosa non solo un iphone?

io a mia figlia 11 anni ho regalato un telefono non un iphone (ho spese piu importanti adesso) ma continuo un insegnamento ad usarlo nel modo giusto, serve un iphone per fare cag...? basta qualsiasi telefono anche da 100 euro per andare in internet mandare mail e messaggi

forse piu rispetto e insegnamento allo stesso modo per i propri figli serve piu di contratti vari

si vedono spesso comportamenti penosi da parte di figli poco educati e genitori ancora meno educati e di tate Lucia ce ne vorrebbero!!!!

namaste :)  

"Barcolliamo ma non molliamo"

www.lafreccia.it

Anche taggato con iphone, ilPost, contratto, adolescenti