Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

iPhone Contract, per adolescenti

iphone ilPost contratto adolescenti

• Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#1 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8809 messaggi
  • Interessi:Vela, U2, enogastronomia

Inviato 01 gennaio 2013 - 21:44

I giovanissimi hanno accesso a molta tecnologia sempre più giovani. Per chi è genitore prima o poi il problema di lasciare usare liberamente o meno gli strumenti per comunicare ai propri figli si pone.

In base allo strumento ed alla conoscenza dello stesso da parte dei genitori le possibilità cambiano parecchio.

Oggi è comparsa su il Post questa storia che vi riassumo: una madre di 5 figli ha deciso di regalare un iPhone al figlio di 13 anni, regalo però subordinato alla firma da parte del ragazzo di un vero e proprio contratto di 18 punti con la madre.

Qui il post originale in inglese, qui quello in Italiano tradotto sul Post.

Voi (intendendo soprattutto chi ha figli) come vi comportate?

ciao, cristiano
"Shout for joy if you get the chance"

#2 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2861 messaggi
  • Interessi:IT, Networking, Tecnologia, Moto, Pappare bene, Auto, Bere Bene

Inviato 01 gennaio 2013 - 22:01

Io non ho figli, e posso ritenere queste "regole" e suggerimenti un qualcosa di estremamente assennato.

Considerando l'età del figlio (13) e le potenzialità del telefono, nonchè le smodate possibilità di internet, credo che la cosa sia stata ben bilanciata.

Groucho Marx, about me...

Quest'uomo sembra un cretino, parla come un cretino, si comporta come un cretino, ma non fatevi ingannare: quest'uomo, è davvero un cretino!

#3 MrSbPier

MrSbPier

Primi Passi

• Forum User
  • 3 messaggi
  • Interessi:hi-tech, blogging, giornalismo, fotografia.

Inviato 01 gennaio 2013 - 22:09

Io, da figlio, sono contrario a ciò. 13 anni (anche se ora la tecnologia fa passi da gigante e si deve stare al passo) è un'età troppo precoce (secondo me) per avere un dispositivo del genere. Io ne ho quasi 16 e da me funziona: ti raccogli i soldi e compri quello che vuoi, e ci fai quello che vuoi...ma tutto con un certo moderatismo. Io a 13 ho raccolto abbastanza soldi per acquistare il mac, poi l'anno scorso ho preso la reflex e quest'anno l'iPhone ( a settembre, quando uscirà il 5S) ma pagandoli con soldi che ho raccolto pian piano, con compleanni, e altre attività che ad un ragazzo possono portare qualche soldo (come suonare alla banda). :)

Mac User - autore di TechGenius.it

#4 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2861 messaggi

Inviato 01 gennaio 2013 - 22:31

Ciao MrSbPier,

da quel che racconti tu sembri contrario al regalo fatto dalla donna a suo figlio. Opinione legittima, ma non mi sembra il punto del "contendere" di questo thread: ovvero come gestire l'uso responsabile di un device tecnologico tanto "invasivo" come può essere un iPhone.

Nemmeno io ritengo sensato il regalo di uno strumento tanto costoso e problematico per un adolescente di 13 anni, secondo la mia opinione però per come è stato posto si è spinto notevolmente per la responsabilizzazione e presa di conscienza di come andrebbe usato correttamente un dispositivo tanto "importante" per una età simile.

Anche il solo ricordare che è stato pagato con i soldi dei genitori e che si tratta "formalmente" di un prestito aiuta a far capire che bisogna conservarlo correttamente. E di converso, ha stimolato una persona ad avere una certa "buona etichetta" nel comportarsi con le persone sia tramite la vita reale che tramite un dispositivo connesso. Considerando il tasso di netiquette attuale, non è poco.

Quest'uomo sembra un cretino, parla come un cretino, si comporta come un cretino, ma non fatevi ingannare: quest'uomo, è davvero un cretino!

#5 Xander

Xander

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 382 messaggi
  • Interessi:Musica, basket e.... Mac!

Inviato 03 gennaio 2013 - 12:18

Interessante l'articolo che ho letto ieri sul Post, molto meno alcuni dei commenti che ho letto sotto: lo so che non dovrei leggerli, ma da neo papà volevo sentire cosa avevano da ridire le persone.

Purtroppo molti credono di avere la verità in tasca e mi infastidisce molto leggere come si pongono nei confronti del mondo intero.

Personalmente ho trovato interessante l'idea del contrattino, è evidente che il figlio farà un po' come gli pare con suo iPhone, però mi sembra molto corretto che la mamma abbia chiarito subito alcune cose in modo esplicito: non risolverà tutti i problemi che potranno esserci, ma mi è sembrata una cosa, per dirla come Pike, molto assennata.

Interessante anche il punto di vista di MrSbPier, che però è più focalizzato sul fatto che possedere un device del genere a quell'età non è fondamentale, oltre al principio che si capisce molto di più il valore delle cose che si possono comprare con i propri risparmi.

Piccolo off-topic.

Ho 34 anni, sono cresciuto andando a scuola senza telefonini, per ragioni sportive sono a contatto con tanti ragazzini dai 15 anni in su e vedo che tanti (non tutti) si rincoglioniscono dietro degli schermi e perdono di vista il valore dello stare insieme. Questo mi dispiace molto, non voglio fare il vecchio rompipalle e fuori dal tempo però se venisse insegnato ai ragazzini ad usare gli strumenti informatici con meno foga e più senno forse capirebbero che si può vivere ancora meglio...

Penso che molti genitori fossero impreparati all'arrivo delle tecnologie (penso ai miei) e a come hanno cambiato il mondo, non è colpa loro, ma ben vengano genitori che cercano di non farsi cogliere troppo di sorpresa, senza esagerare, of course! (voglio dire, non è chiedendo l'amicizia su feisbuc a tuo figlio! che dimostri di essere padrone della situazione).

Messaggio modificato da Xander, 03 gennaio 2013 - 12:30

- Ogni tanto mi chiedo cosa mai stiamo aspettando.
Silenzio.
- Che sia troppo tardi, madame.

#6 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8809 messaggi

Inviato 03 gennaio 2013 - 12:57

Straquoto tutto Xander. In particolare dipende molto anche dai contesti. A 9 anni a Reggio Emilia, in una normalissima scuola pubblica ci sono già quelli che a casa hanno computer. Inoltre la bimba si è già abituata a usare iPad da oltre un anno...

Quel contratto magari è da valutare in alcuni aspetti però non mi sembra male come formalizzazione di un accordo. E a 13 anni, visto che in fondo sono ancora un pò bambini, c'è ancora bisogno di regole chiare da seguire. Se non ci credete vi mando Tata Lucia a spiegarvelo. :)

Io su iPad ho attuato le restizioni agli acquisti in-app e ad alcune altre cose ma ovviamente ho cercato di spiegarmi bene con mia figlia per insegnarle a non arrivare alle restrizioni...

ciao, cristiano

#7 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 3009 messaggi

Inviato 03 gennaio 2013 - 15:01

Io trovo ridicolo e diseducativo che si perpetui l'idolo patetico del valore sacrale (e inesistente) di un pezzo di carta firmato.

Poi, se si volesse parlare del contenuto del documento, trovo che siamo oltre il patetico e dentro l'istigazione a delinquere. Almeno, se deve essere un accordo firmato, che sia fatto in termini di correttezza formale e giuridica. Invece il testo che ho letto è un insieme di vessazioni diseducative.

Oltre che una serie di castronerie tra cui l'imbarazzante capacità di sapere che ci sono registri comunicativi differenti e che quello che si dice a volte non è opportuno scrivere e vice-versa.

maragines
Scapestrato: MacBook Pro 15.4'', 2.4 Ghz Intel Core i5.
Curia Hostilia: iMac 24'', 2,16 Ghz Intel Core 2 Duo

#8 marcos

marcos

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 417 messaggi

Inviato 03 gennaio 2013 - 15:16

ma ovviamente ho cercato di spiegarmi bene con mia figlia per insegnarle a non arrivare alle restrizioni...

Concordo. A mia nipote regalarono un portatile, neanche il tempo di arrivare a sera e mia sorella mi chiama e mi dice "vieni a bloccarmi internet e tutta quella roba li sul PC ...". Le ho serenamente spiegato che l'unico modo per avere una macchina che non fosse inutilizzabile era sedersi alla scrivania con la figlia e fargli capire cosa fare, cosa non, cosa ASSOLUTAMENTE non, e accompagnarla nel cammino di apprendimento, con un monitoraggio costante e consapevole. Se voleva un PC al sicuro e bloccato altrimenti poteva anche chiuderlo nelle ante in alto dell'armadio e sarebbe stato lo stesso ... L'unico problema è che mia sorella, di una generazione precedente, non è di quelle "nate" con il PC e per cui è stato parecchio complicato anche per lei, diciamo che da questo punto di vista crescono insieme  :happy:

Altro esempio è un bimbo di neanche 2 anni (che potrebbe benissimo essere mio figlio  :roll: ) che ti salta addosso appena ti vede con l'ipad in mano e, quelle poche volte che glielo concedi, lo vedi muoversi con una naturalezza disarmante con le sue minuscole dita, e ci mette un secondo a capire che con un pulsante torna indietro e con tutta la mano swipata verso l'alto apre la barra del multitasking con la fiaba dei tre porcellini (da chi pensate che abbia appreso le gesture multitouch io??  :razz: ) ... a volte guardo questo bimbetto incantato, indeciso se stupirmi per l'agilità mentale e manuale con cui apprende o impaurito per la naturalezza con cui gestisce uno strumento dalle enormi potenzialità senza la minima consapevolezza. Fortunatamente penso di avere le competenze e l'attitudine giusta per riuscire a gestire la cosa ed eventualmente accompagnarlo, quando avrà l'età corretta, nel suo cammino di apprendimento, senza cadere nella tentazione di far fare all'ipad da "baby sitter" (e tutti i genitori sanno quanto sia forte la tentazione a volte, pur di tirare il fiato un attimo ...).

Messaggio modificato da marcos, 03 gennaio 2013 - 15:16

#9 Xander

Xander

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 382 messaggi

Inviato 03 gennaio 2013 - 15:42

Io trovo ridicolo e diseducativo che si perpetui l'idolo patetico del valore sacrale (e inesistente) di un pezzo di carta firmato.

Poi, se si volesse parlare del contenuto del documento, trovo che siamo oltre il patetico e dentro l'istigazione a delinquere. Almeno, se deve essere un accordo firmato, che sia fatto in termini di correttezza formale e giuridica. Invece il testo che ho letto è un insieme di vessazioni diseducative.

Oltre che una serie di castronerie tra cui l'imbarazzante capacità di sapere che ci sono registri comunicativi differenti e che quello che si dice a volte non è opportuno scrivere e vice-versa.

beh, è una cosa fatta da una mamma per suo figlio, mettersi a fare le pulci sulla validità del contratto mi sembra eccessivo....

Quali sono le cose che ritieni vessatorie e le castronerie, se posso chiedere?

Silenzio.

#10 francescodelia

francescodelia

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 750 messaggi
  • Interessi:Networking, Foodblogging, Cucina, Enologia..

Inviato 03 gennaio 2013 - 16:29

Gli americani sono come sempre eccessivi in tutto..

Però l'imposizione di un certo numero di paletti e di regole messe per iscritto ed esplicitamente accettate dal figlio possono avere senza dubbio il loro valore educativo..

Non sappiamo come questa madre educhi i suoi figli per altri aspetti ma di sicuro ci tiene a responsabilizzarli come avviene in molte famiglie dell'America "sana" che riesce poi a cogliere le opportunità che il paese offre proprio per essere stati educati a farlo..

Proprio oggi al supermercato avrei volentieri strozzato due bambini lagnosi e capricciosi all'inverosimile evidentemente abituati a pretendere tutto alzando il volume delle urla..

In un Mac i files non si "salvano" perché a differenza che in un PC non sono in pericolo.. Ci si limita a "registrarli"..

#11 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2861 messaggi

Inviato 03 gennaio 2013 - 16:40

:eek: Debbo dire  che la tua stroncatura in questi termini mi ha letteralmente gelato e lasciato sbigottito, Maragines.

Sarei molto curioso di leggere qualche argomentazione e motivazione della stessa. Le opinioni si rispettano anche se si contestano, ma di certo non ho capito questo tuo fuoco di fila...

#12 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 3009 messaggi

Inviato 03 gennaio 2013 - 16:42

Quali sono le cose che ritieni vessatorie e le castronerie, se posso chiedere?

Beh si parte dalla seria e imbarazzante ambiguità di chi è l'iPhone.

L'iPhone è tuo dice la deficientina, ma poi ritorna indietro: non è tuo, è mio, e tu non hai nessun diritto reale su di esso.

A questo si aggiunge che il bimbetto non ha diritto a nessuna riservatezza (nessuna) e deve consegnare alla mamma il telefono ogni sera alle 19:30...

Questa è una vessazione! E se il bimbetto volesse tenere un diario digitale sul telefono? Se si volesse appuntare, banalmente, il regalo da fare alla mamma? 

Ah beh, ovvio, non può... Perché non è il suo telefono è quello della mammina (che è fica e buona ed è, per autodichiarazione, "la migliore").

E vogliamo parlare del delirio per cui è responsabile dei danni al telefono al punto che lo deve ripagare?

E se glielo rubano? E se si rompe senza colpa del bambino?

E vogliamo parlare della maleducazione con cui gli si impone di non scrivere mai qualcosa che non si possa dire?

La mammina è poi diseducativa e cafona dato che non sa ancora (e forse mai saprà) che certe volte si scrive qualcosa perché non lo si può dire, e altre volte si dice perché non si può scrivere.

Ma raccomanda al bimbetto di non distinguere mai tra il registro comunicativo scritto e orale. 

Io trovo nauseabondo il documento.

E trovo pessimo che si chiami "contratto" dato che, ovviamente, non è un contratto, non può essere un contratto e non sarà mai un contratto.

Allora perché chiamarlo contratto? Forse perché fa rima con ricatto? 

Accanto a queste ci sono cose che trovo stupide e impudiche (è osceno che una madre si arroghi il diritto di frugare nella vita intima di un bimbetto potendo leggere tutti i suoi messaggi personali).

Ovviamente poi ci sono molte cose di buon senso e perfettamente sensate.

Ma che è imbarazzante dovere scrivere facendo fare un impegno formale al bambino.

Se ce ne è veramente bisogno non è il caso di dare un iPhone al bimbetto, e il bambino è mediamente diligente non c'è bisogno di spiegare queste cose!

maragines

#13 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 3009 messaggi

Inviato 03 gennaio 2013 - 16:49

:eek: Debbo dire  che la tua stroncatura in questi termini mi ha letteralmente gelato e lasciato sbigottito, Maragines.

Sarei molto curioso di leggere qualche argomentazione e motivazione della stessa. Le opinioni si rispettano anche se si contestano, ma di certo non ho capito questo tuo fuoco di fila...

Pike: se vuoi ti posso gelare ancora di più.

Io non trovo che le opinioni debbano essere rispettate se cozzano in modo radicale contro le nostre.

Le persone (tutte) meritano rispetto e amore.

Le opinioni... Anche no.

Io adoro i contratti, ci sono cresciuto imparando a farne, imparando l'arte del riconoscere diritti e doverti e obbligazioni.

È nel mio retaggio familiare (in parte) e nella mia professione quello di sapere come è fatto un contratto e come si articola.

Il contratto è un'invenzione umana strepitosa.

Il diritto è una costruzione che ha quasi del divino e del magico (quando funziona).

Ma usarlo per imporre timori e distorcere il diritto per assolvere ad un compito educativo che dovrebbe fondarsi sull'auctoritas e l'amore, beh, questo lo trovo deleterio.

Il bambino non rispetta il contratto? Chi si ergerà a giudice? La mamma che è contraente? Beh, allora non è un contratto... Fa finta di esserlo... Ma non è affatto un contratto.

È una concessione benevola da parte di un dittatore che si assume illuminato (ma rimane autocratico).

In simili condizioni non si possono fare contratti... 

maragines

#14 Xander

Xander

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 382 messaggi

Inviato 03 gennaio 2013 - 17:02

:eek:

secondo me l'hai presa troppo sul serio...

ogni ben

Silenzio.

#15 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 3009 messaggi

Inviato 03 gennaio 2013 - 17:09

:eek:

secondo me l'hai presa troppo sul serio...

ogni ben

Ma no!

È proprio perché NON la prendo sul serio che la trovo una boiata!!

maragines

#16 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2861 messaggi

Inviato 03 gennaio 2013 - 17:11

Beh, i giudici di un figlio restano sempre i genitori. E anche di fronte alla maggiore età

Ed il contratto proposto è una "licenza d'uso" quasi meno restrittiva di alcune che si leggono per diritti software, visto che non richiede nemmeno una "fee" in denaro :D

Parliamo di un tredicienne, che secondo me viene adeguatamente ed assennatamente responsabilizzato e limitato di fronte ad uno strumento costoso e potenzialmente pericoloso. Se fossi tredicienne detesterei alla morte questo contratto, ma non lo sono più da tempo, ed in questo senso posso capire sia i rimbrotti che arrivano dal pargolo, sia i paletti messi dalla madre.

E poi, maragines... cavolo, manco è in grado di intendere e di volere, il bambino (almeno legalmente), come accidenti pretendi che possa essere un dialogo "tra pari"?

Per assurdo, secondo me è estremamente più vessatoria la condizione "tra pari" (legalmente, tra impari secondo me nei fatti) tra una assicurazione che propone una RC auto e il potenziale contraente, piuttosto che questo "contrattino" tra made e figlio. Puoi sottoscrivere oppure no, puoi scegliere se avere i servizi o no. Basta.

Nessuna altra contrattazione disponibile

Per le opinioni: si rispettano ovvero si dice "vabbè, tu la pensi così". Anche se secondo me è una emerita cagata. ;)

#17 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 3009 messaggi

Inviato 03 gennaio 2013 - 17:32

Pike se non sono pari non è un contratto.

Le regole imposte vanno bene, io non sono contro l'imposizioni di regole di uso. 

Ma certo non si chiamano né contratto né licenza d'uso.

Detto questo, come ho scritto sopra, alcune regole mi paiono appunto impudiche.

Discutibilissime in ogni senso.

Si rispettano le opinioni? No! Appunto.

Ovvio che la mammina la "pensa così"... Ma per fortuna Gregory tempo cinque o sei anni e prenderà a randellate la mammina...  :razz:

maragines

#18 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8809 messaggi

Inviato 03 gennaio 2013 - 18:04

Maragines, mi sa che l'hai presa male solo perchè c'è scritto contratto e tu per lavoro ci campi coi contratti. Che poi nella traduzione perdi il fatto che spesso contract viene usato anche per quello che altri definiscono agreement...

Per il resto che le regole ci siano è sacrosanto. Che a volte faccia persino piacere a chi le subisce vederle esplicitate per iscritto altrettanto sacrosanto. (vedete mai Sos Tata? :) )

Che gli abbia esplicitato che potrà leggere i suoi messaggi è un atto di onestà, perchè qualunque genitore - che lo dica o no - se può vuol sapere tutto del proprio figlio (poi ovviamente decide spesso di non far sapere che sa...).

Quando mia figlia userà il mio computer credi più saggio usare ad es. le restrizioni dei vari programmi, lasciarla in balia degli eventi o non farglielo usare?

Come risolveresti con un figlio il problema dell'uso di questi apparecchi e soprattutto dell'accesso a internet?

ciao, cristiano

#19 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 3009 messaggi

Inviato 03 gennaio 2013 - 19:44

Maragines, mi sa che l'hai presa male solo perchè c'è scritto contratto e tu per lavoro ci campi coi contratti. Che poi nella traduzione perdi il fatto che spesso contract viene usato anche per quello che altri definiscono agreement...

Per il resto che le regole ci siano è sacrosanto. Che a volte faccia persino piacere a chi le subisce vederle esplicitate per iscritto altrettanto sacrosanto. (vedete mai Sos Tata? :) )

Che gli abbia esplicitato che potrà leggere i suoi messaggi è un atto di onestà, perchè qualunque genitore - che lo dica o no - se può vuol sapere tutto del proprio figlio (poi ovviamente decide spesso di non far sapere che sa...).

Quando mia figlia userà il mio computer credi più saggio usare ad es. le restrizioni dei vari programmi, lasciarla in balia degli eventi o non farglielo usare?

Come risolveresti con un figlio il problema dell'uso di questi apparecchi e soprattutto dell'accesso a internet?

Cristiano, agreement è appunto la corretta traduzione di contratto in common-law.

Non è il problema il fatto che "ci campo" ma il fatto che so cosa sia, e le prese in giro mi fanno venire l'orticaria.

Non è un contratto perché Gregory non è libero di fare quel che vuole!

Non è un contratto perché Gregory non ha scelto le regole e non può essere soggetto in caso di dubbi al giudice terzo.

C'è una parte, la mamma, che è anche il giudice del contratto e che si premette "quella in gamba".

Suvvia...

E i messaggi di un figlio, se gli hai consentito di avere un telefono sono i suoi messaggi.

E tu non li leggi. 

In altra maniera: quando tu avevi tredici anni, il tuo ipotetico diario, lo leggeva la mamma?

Spero di no. 

Se ipotizziamo che l'iPhone sia uno strumento personale significa che è personale.

Non ti fidi di tuo figlio al punto di volere leggere tutti i suoi messaggi? Allora forse è il caso che il figlio non abbia lo strumento in questione.

Dopo tutto ha tredici anni e al di là della moda non è necessario né alle sue esigenze né alle sue reali necessità.

Certo... La moda...

Ma se tutti seguono la moda perché non ci si può opporre viene il momento di chiedersi quanto si è liberi!

maragines

#20 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8809 messaggi

Inviato 03 gennaio 2013 - 20:35

In altra maniera: quando tu avevi tredici anni, il tuo ipotetico diario, lo leggeva la mamma?

I genitori sanno spesso più di quello che i figli pensano sappiano, perchè son già stati figli. Io non avevo diario ma so per certo che a volte i miei sapessero di alcune mie fughe da scuola e finchè la situazione era sotto controllo facessero finta di niente.

Ad una figlia, diciamo di 13 anni, tu faresti usare il computer senza limiti, con limiti o non glielo faresti usare?

ciao, cristiano

Anche taggato con iphone, ilPost, contratto, adolescenti