Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

There's no App for it (non ancora, almeno)

• Per cortesia connettiti per rispondere
24 risposte a questa discussione

#1 chebfarid

chebfarid

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6496 messaggi
  • Interessi:Bridge - Saluki - Programmazione - Letture - Cucina - San Francisco Giants

Inviato 14 dicembre 2012 - 15:19

Apro questo thread per raccogliere idee per applicazioni iPhone (o iOS in generale) utili ma finora non realizzate.
Sapendo che ci sono alcuni programmatori iOS in questo forum, chi sa se magari non nasce una nuova app proprio grazie a questa discussione.

Comincio io:
Mi manca una app per creare delle "blacklist" telefoniche, ovvero bloccare telefonate indesiderate in entrata, eventualmente addirittura con un messaggio tipo "il numero chiamato è inesistente".
Con una lunga ricerca in rete ho trovato solo una app una per Cydia, sullo Store invece il zero assoluto.

Perché questa necessità? Non so voi ma io ormai sono tartassato quasi quotidianamente da spammer telefonici che cercano di spacciarmi i loro servizi non richiesti e non desiderati.
Per il momento ho risolto con un trucchetto trovato anch'esso in rete:
si crea un gruppo di contatti "Str...i" al quale viene assegnato come suoneria un ringtone fatto in casa, ovvero 5 secondi di silenzio. In questo modo almeno non si sentono le chiamate di questi rompiscatole. Sarebbe però molto più elegante essere in grado di bloccare queste chiamate completamente (oltre contro gli spammer, potrebbe essere utile anche come protezione contro avvocati, creditori, ex-amanti ecc)

Quindi, se qualcuno programmasse questa app, io la comprerò di sicuro! :)

Ciao
Farid

Messaggio modificato da chebfarid, 14 dicembre 2012 - 15:21

#2 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 3016 messaggi

Inviato 14 dicembre 2012 - 15:36

Interessante, io non ho questa esigenza, perché i perturbatori (me ne capitano) mi chiamano sempre da "Sconosciuto".
Anche il mio operatore che ogni tanto mi chiama (due volte negli ultimi tre anni direi...) mi chiama da Sconosciuto.

È vero che io rispondo a "Sconosciuto" solo se sono del tutto nella disposizione d'animo di parlare.
Se sono impegnato, sono in un luogo pubblico, sono stanco... In tutti quei casi silenzio "Sconosciuto" e lo lascio al suo brodo.
maragines
Scapestrato: MacBook Pro 15.4'', 2.4 Ghz Intel Core i5.
Curia Hostilia: iMac 24'', 2,16 Ghz Intel Core 2 Duo

#3 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 3016 messaggi

Inviato 14 dicembre 2012 - 15:39

Io da sempre sogno una cosa stupida che Apple si ostina a non fare e che so benissimo che è esistente su Cydia.

Una app che gestisca i "profili" che consentono configurazioni di rete e uso del telefono come ha fatto Nokia molti anni fa (ed era comodo).
Crei un profilo gli assegni un nome e poi, selezionandolo, il telefono si adegua con tutte le configurazioni del caso.
Mi spiego:

1. Casa, e quindi: Wifi aperta, niente bluetooth, connessione dati chiusa (c'è il Wifi!), suonerie al massimo volume...

2. Fuori casa: Wifi chiusa, bluetooth per chi usa l'auricolare, connessione dati aperta, 3G aperto, suonerie massimo volume

3. Riunione: in aereo, solo vibrazione...

E così via.
maragines

#4 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7606 messaggi

Inviato 14 dicembre 2012 - 15:52

Bravo Farid, sia per l'idea della discussione che per la soluzione fatta in casa: mi piace doppiamente! :)

D

#5 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6400 messaggi

Inviato 14 dicembre 2012 - 16:33

Per non ricevere più chiamate da scocciatori vari bisogna iscriversi al registro delle opposizioni. Ho letto in rete che funziona.

#6 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2866 messaggi
  • Interessi:IT, Networking, Tecnologia, Moto, Pappare bene, Auto, Bere Bene

Inviato 14 dicembre 2012 - 17:09

Per non ricevere più chiamate da scocciatori vari bisogna iscriversi al registro delle opposizioni. Ho letto in rete che funziona.

Mica vero... se lo scocciatore è cliente/amico/parente, mica funziona!
Groucho Marx, about me...

Quest'uomo sembra un cretino, parla come un cretino, si comporta come un cretino, ma non fatevi ingannare: quest'uomo, è davvero un cretino!

#7 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 3016 messaggi

Inviato 14 dicembre 2012 - 17:12

Hai letto voci false e tendenziose.
Funziona per il 40% circa delle chiamate.
Il registro delle opposizioni è una cosa lercia, molto schifosa, che ha lo stesso odore delle cloache.
E per questo ha una efficacia molto ridotta.
Il che ovviamente non significa dire che non ne ha.
maragines

#8 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6400 messaggi

Inviato 14 dicembre 2012 - 19:26

Mica vero... se lo scocciatore è cliente/amico/parente, mica funziona!

In questo caso lo definirei rompic... non scocciatore.

#9 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6400 messaggi

Inviato 14 dicembre 2012 - 19:28

Il registro delle opposizioni è una cosa lercia, molto schifosa, che ha lo stesso odore delle cloache.

Hai maggiori riscontri

#10 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 3016 messaggi

Inviato 14 dicembre 2012 - 20:44

Hai maggiori riscontri

Se è una domanda la risposta è sì.
Altrimenti, è di nuovo sì...
Ho informazioni varie tra cui i motivi mercantilistici che hanno portato sia al cambiamento delle norme che hanno creato questo "registro delle opposizioni" e sia ai motivi mercantilistici che hanno portato ad affidare ad una fondazione la gestione di questa attività.
maragines

#11 lellomani

lellomani

Primi Passi

• Forum User +
  • 74 messaggi

Inviato 14 dicembre 2012 - 23:29

Io da sempre sogno una cosa stupida che Apple si ostina a non fare e che so benissimo che è esistente su Cydia.

Una app che gestisca i "profili" che consentono configurazioni di rete e uso del telefono come ha fatto Nokia molti anni fa (ed era comodo).
Crei un profilo gli assegni un nome e poi, selezionandolo, il telefono si adegua con tutte le configurazioni del caso.
Mi spiego:

1. Casa, e quindi: Wifi aperta, niente bluetooth, connessione dati chiusa (c'è il Wifi!), suonerie al massimo volume...

2. Fuori casa: Wifi chiusa, bluetooth per chi usa l'auricolare, connessione dati aperta, 3G aperto, suonerie massimo volume

E così via.

Mi spiego:

E così via.

Anche io ero un amante dei profili e non capisco come un concetto così semplice non venga preso in considerazione per l'iPhone.

#12 saurospagnol

saurospagnol

Serenamente Alienato

• Forum User +
  • 9897 messaggi

Inviato 14 dicembre 2012 - 23:46

Se non ricordo male, ma è roba di vari anni fa, è Apple a non permettere di intervenire così a fondo nell'OS, tanto che, per gli iPhone con jailbreak ci sono diversi tweak che permettono il blacklisting.
Here's the crazy ones [...]
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do

#13 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7606 messaggi

Inviato 14 dicembre 2012 - 23:52

Se non ricordo male, ma è roba di vari anni fa, è Apple a non permettere di intervenire così a fondo nell'OS, tanto che, per gli iPhone con jailbreak ci sono diversi tweak che permettono il blacklisting.

Di sicuro: aprirebbe delle brecce incredibili, così come la registrazione delle chiamate.
Tra telefono e computer, Apple sembra avere messo un bel muro.

D

#14 MacMomo

MacMomo

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 1003 messaggi

Inviato 18 dicembre 2012 - 11:34

Il problema delle idee venute fuori fin qui è che con Apple non permette di intervenire in nessuno di questi casi.

Un'app non può intercettare chiamate. E mi sembra anche giusto, altrimenti chi si fiderebbe più delle app installate?

Lo stesso vale per le impostazioni di sistema, non è possibile modificarle.

Chi dice che il sistema è chiuso non ha tutti i torti, ma per Apple è l'unico modo di garantire ai suoi utenti una certa sicurezza.

A chi proprio non può fare a meno di certe funzioni, forse conviene fare il jailbreak.

Non penso che Apple cambierà mai idea su queste cose. Anzi, forse porterà la chiusura anche su Mac...

Marco - Gallery
MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

#15 bugfixer

bugfixer

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 960 messaggi
  • Interessi:modellismo (figurini militari), lettura, storia, karate, fotografia

Inviato 18 dicembre 2012 - 11:54

Qualche mese fa pensavo a una app per daltonici, anche facile da fare, ma poi ho scoperto che esiste già.

#16 saurospagnol

saurospagnol

Serenamente Alienato

• Forum User +
  • 9897 messaggi

Inviato 18 dicembre 2012 - 12:32

Non penso che Apple cambierà mai idea su queste cose. Anzi, forse porterà la chiusura anche su Mac...

Più che di Apple, questa, era la visione di Jobs. Sarà interessante verificare, negli anni, se la cosa cambierà o se è tanto radicata da rimanere peculiarità caratterizzante di Cupertino.

Here's the crazy ones [...]
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do

#17 nutsmuggler

nutsmuggler

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2329 messaggi
  • Interessi:Irish Music, Fotografia

Inviato 18 dicembre 2012 - 16:53

Confermo che purtroppo tanto la app "anti scocciatori" quanto quella "profili d'uso" non esistono perché con le API non si possono fare :(

Davide

Vieni a trovarmi sul mio blog e su flickr.

#18 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7606 messaggi

Inviato 26 dicembre 2012 - 20:32

Comincio io:
Mi manca una app per creare delle "blacklist" telefoniche, ovvero bloccare telefonate indesiderate in entrata, eventualmente addirittura con un messaggio tipo "il numero chiamato è inesistente".
Con una lunga ricerca in rete ho trovato solo una app una per Cydia, sullo Store invece il zero assoluto.

Puoi valutare questa
https://itunes.apple...d575698521?mt=8

D

#19 Nicola Cremaschi

Nicola Cremaschi

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 1267 messaggi
  • Interessi:Voglio comprare un bosco per costruire una casa sull'albero per me e mio figlio...

Inviato 26 dicembre 2012 - 22:44

Io vorrei 2 app:
1) un modo per controllare i contenuti dell'iPad tramite telecomando... Anche solo per i contenuti di keynote o per i video...
2) una App per controllare iPad in remoto (stile teamviewer per capirsi).

#20 francescodelia

francescodelia

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 750 messaggi
  • Interessi:Networking, Foodblogging, Cucina, Enologia..

Inviato 27 dicembre 2012 - 11:13

Mi spiego:

E così via.

Già un grosso passo avanti sarebbe portare la gestione del Wi-Fi FUORI dalle impostazioni...

A volte mi capita di essere fuori e di trovarmi agganciato ad un network Wi-Fi aperto che magari ha solo una tacca e di conseguenza lentissimo..

Per andare in 3G devo aprire le impostazioni. andare in Wi-Fi e dissociare il network, non voglio cambiare il settaggio perché trovo comodo il login automatico ai network preferiti ma se solo non dovessi fare Maria per Roma tutte le volte che mi succede sarebbe meglio..

In un Mac i files non si "salvano" perché a differenza che in un PC non sono in pericolo.. Ci si limita a "registrarli"..