Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

Network Virtuale: rete privata in vmware fusion. Cos'è e come si imposta?

Miglior Risposta Pike, 14 dicembre 2012 - 12:51

Te lo faccio vedere in VMWare Player, il concetto non cambia in Fusion, secondo me.

Il player è configurato in "Bridged"
Immagine inserita
Poi, smeServer è configurato con un IP della stessa LAN in cui si trova la scheda di rete del Mac.
Immagine inserita
In questo modo, il tuo Mac fa da "Switch"

E rende contattabile il Guest dagli altri computer della tua rete. Oltre che fornire acc-cesso ad InterDet. Vai al messaggio completo

• Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 volkov

volkov

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2154 messaggi
  • Interessi:esoterismo, simbologia, religioni e culti, computers (mac e linux), avventure e sopravvivenza, letteratura, teatro, arte, musica antica, egittologia.

Inviato 12 dicembre 2012 - 22:07

Mi serve mettere un sistema server linux in rete col mac per sperimentare alcune funzionalità ed impadronirmene.
Chi mia aiuta?
ricetta:
1)prendete tiger e un Mac PPC
2)toglietegli classic, le emulazioni, la possibilità di impostare AirPort
3)aggiungi 3 o 4 effetti grafici insignificanti
4)rallentatelo
5)perdete il database di mail.app e (se ce l'avete) corrompete la casella filevault
6)non riparate mai i permessi
Complimenti! avete creato Leopard!!!

#2 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2866 messaggi
  • Interessi:IT, Networking, Tecnologia, Moto, Pappare bene, Auto, Bere Bene

Inviato 12 dicembre 2012 - 22:25

Immagine inserita
.... necessito imput!

O citando altri... Tu vuoi cosa? Per fare Che?
Groucho Marx, about me...

Quest'uomo sembra un cretino, parla come un cretino, si comporta come un cretino, ma non fatevi ingannare: quest'uomo, è davvero un cretino!

#3 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7601 messaggi

Inviato 12 dicembre 2012 - 22:32

JOHNNY NUMERO CINQUE!

D

#4 blueknight

blueknight

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 1788 messaggi
  • Interessi:Informatica, fotografia, musica, ornitologia, architettura

Inviato 12 dicembre 2012 - 22:41

Credo che Volkov usi Fusion... io non lo uso da un po', uso VirtualBox, ma penso che i concetti siano sostanzialmente gli stessi (è anche un po' che non tocco le configurazioni di rete, visto che funzionano...).

Quello che faccio io è configurare il guest con una scheda di rete in modalità "NAT". In questo modo, se ricordo bene, la scheda di rete fisica viene condivisa e assegnata a due IP diversi per il guest e l'host (e.g. 1.2.3.4 e 4.5.6.7). A questo punto è come avere due macchine diverse in rete, e ognuna dovrebbe essere in grado di vedere l'altra, quindi anche di collegarsi con ssh.

PS In questo momento non posso provare niente, ho ancora un po' di file da recuperare dal backup a causa della risistemazione dei dischi, ma dovrei essere in grado di provare domani.

PS La cosa funziona facilmente se la macchina fisica è in una rete con un server DHCP, come a casa mia: in questo modo gli indirizzi IP vengono assegnati automaticamente.

Messaggio modificato da blueknight, 12 dicembre 2012 - 22:42

#5 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2866 messaggi

Inviato 12 dicembre 2012 - 23:09

E io farei il pezzettone di cacca e suggerirei una configurazione Bridged, invece...
Ma resta fondamentale che quel pigrone di Volkov sputi fuori qualche dettaglio in più, se no parliamo di niente...

Quest'uomo sembra un cretino, parla come un cretino, si comporta come un cretino, ma non fatevi ingannare: quest'uomo, è davvero un cretino!

#6 volkov

volkov

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2154 messaggi
  • Interessi:esoterismo, simbologia, religioni e culti, computers (mac e linux), avventure e sopravvivenza, letteratura, teatro, arte, musica antica, egittologia.

Inviato 13 dicembre 2012 - 23:15

Quello che faccio io è configurare il guest con una scheda di rete in modalità "NAT". In questo modo, se ricordo bene, la scheda di rete fisica viene condivisa e assegnata a due IP diversi per il guest e l'host (e.g. 1.2.3.4 e 4.5.6.7). A questo punto è come avere due macchine diverse in rete, e ognuna dovrebbe essere in grado di vedere l'altra, quindi anche di collegarsi con ssh.

Ma per funzionare con ssh devo sapere il suo indirizzo IP, inoltre quando io imposto come nat (anche quando usavo virtualbox) e poi davo l'arp list dal router, l'OS guest non mi appariva come "altro computer" nella lista.

E io farei il pezzettone di cacca e suggerirei una configurazione Bridged, invece...
Ma resta fondamentale che quel pigrone di Volkov sputi fuori qualche dettaglio in più, se no parliamo di niente...

Ma quale pigrone dico tutto ...
Dunque, io devo collegarmi da terminale ssh da mountain lion come se fosse un computer in rete, e sarebbe meglio (dico io) che sme server avesse un indirizzo statico, anche perché devo sapere quel'è ...
In definitiva, sottolineando che non ho idea se quello che dirò sia possibile da realizzare, mi piacerebbe o che sme server faccia parte (insieme a mountain lion) di una sottorete virtuale, o di poter vedere sms server con una sua scheda di rete (virtuale) a parte e quindi con un indirizzo IP assegnato dal router fisico, come se lo stesso fosse un PC a parte, ma io sapendo il suo ip (perché lo vedo dal router) posso improvvisare un terminale da ssh.
E' comprensibile? E' abbastanza? se non lo è ditemi quello che avete bisogno di sapere ... :)

Messaggio modificato da volkov, 13 dicembre 2012 - 23:26

ricetta:
4)rallentatelo
5)perdete il database di mail.app e (se ce l'avete) corrompete la casella filevault

#7 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2866 messaggi

Inviato 14 dicembre 2012 - 08:49

Aggiungo inoltre: tra il mac ed il router sei collegato con cavo o con wireless?
Continuo a sostenere la connettività "Bridge"...d

#8 volkov

volkov

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2154 messaggi

Inviato 14 dicembre 2012 - 11:44

Aggiungo inoltre: tra il mac ed il router sei collegato con cavo o con wireless?
Continuo a sostenere la connettività "Bridge"...d

Wireless, ma se è un problema ci si può connettere anche via cavo.
Io assegno staticamente gli indirizzi ip da dhcp (address reserving) direttamente dal router. Vedo che vmware fusion ha un suo mac address virtuale, che suppongo sia fatto per questo motivo, per far assegnare un indirizzo a parte alla macchina virtuale se serve ...
Volendo (probabilmente dico un stronzata) si potrebbe anche dare a vmware il cavo e a Mountain Lion la wireless ...

Messaggio modificato da volkov, 14 dicembre 2012 - 12:09

ricetta:
4)rallentatelo

#9 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2866 messaggi

Inviato 14 dicembre 2012 - 12:51   Miglior Risposta

Te lo faccio vedere in VMWare Player, il concetto non cambia in Fusion, secondo me.

Il player è configurato in "Bridged"
Immagine inserita
Poi, smeServer è configurato con un IP della stessa LAN in cui si trova la scheda di rete del Mac.
Immagine inserita
In questo modo, il tuo Mac fa da "Switch"

E rende contattabile il Guest dagli altri computer della tua rete. Oltre che fornire acc-cesso ad InterDet.

#10 volkov

volkov

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2154 messaggi

Inviato 14 dicembre 2012 - 20:18

Ok, ma siccome io sono de coccio, non ci capisco ancora tutto ...
La finestra di sme a cui tu ti riferisci è proprio quella che mi interessa: quale indirizzo gli scrivo dentro?
ricetta:
4)rallentatelo

#11 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2866 messaggi

Inviato 15 dicembre 2012 - 11:12

Se sei in bridging con la tua lan, direi un ip della tua lan.
Ma visto che non hai lasciato imput (e la finisco con le citazioni di Corto Circuito) non te lo posso nemmeno esplicitare.
Nell'esempio, 10.2.0.191 era un ip della LAN che aveva l'host.

Messaggio modificato da Pike, 15 dicembre 2012 - 11:13

#12 volkov

volkov

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2154 messaggi

Inviato 15 dicembre 2012 - 11:24

Capito, tutto va, grazie Pike e Blueknight per la vostra collaborazione!
ricetta:
4)rallentatelo

#13 volkov

volkov

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2154 messaggi

Inviato 15 dicembre 2012 - 19:27

Allora: ho parlato troppo presto.
Metodo " Pike": pinga l'indirizzo IP della LAN, tal 192.168.1.113 (gateway 192.168.1.2), ma mi nega la connessione. Il terminale ssh mi dice "connessione negata".
Mi appare nella arp list del router però.
Cosa scrivo?
ssh root@192.168.1.113
Come saprai dovrebbe apparirmi
password:
e bisogna digitarla, ma al posto di ciò mi esce connessione negata alla porta 22.

Metodo "blueknight": la macchina virtuale non mi appare nell'arp list del router, ergo sembra non avere indirizzo ip, voi mi direte, ma glie lo devi impostare tu, infatti, è che nel mio range di indirizzi del DHCP ce n'è uno solo (192.168.1.113) libero, per cui, c'è poco da sfogliar verze, deve prendersi quello. Per sicurezza ho provato anche a riavviare router e successivamente ad accendere lo sme server virtuale.
Forse non ho compreso bene come usare il tuo suggerimento?
Magari volevi dire che gli IP sono interno fra la NAT Mac-Linux (e se si come faccio a saperli per includerli nelle impostazioni network di sme server?)
AH visto che domani è oggi avevi detto che potevi provare ... :mrgreen:

Messaggio modificato da volkov, 15 dicembre 2012 - 20:05

ricetta:
4)rallentatelo

#14 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2866 messaggi

Inviato 15 dicembre 2012 - 19:56

Allora: ho parlato troppo presto.
Metodo " Pike": pinga l'indirizzo IP della LAN, tal 192.168.1.113 (gateway 192.168.1.2), ma mi nega la connessione. Il terminale ssh mi dice "connessione negata".
Mi appare nella arp list del router però.
Cosa scrivo?

ssh root@192.168.1.113

Coff coff. SME server sa di poter accettare da quella interfaccia/intervallo di rete le connessioni SSH?
Hai controllato i settaggi nel server manager?

#15 volkov

volkov

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2154 messaggi

Inviato 15 dicembre 2012 - 20:13

Ah spetta, un attimo temo di aver tralasciato una cosuccia, torno subbbbbito ... :mrgreen:
update: tutto apposto! :P
Adesso si connette all'ssh. Prima avevo verificato solo via ping, ecco perché ho parlato troppo presto.
Ti ringrazio come piace tanto a D e a Clat: Graz! :razz:

Messaggio modificato da volkov, 15 dicembre 2012 - 20:37

ricetta:
4)rallentatelo

#16 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2866 messaggi

Inviato 15 dicembre 2012 - 21:20

Tu sai che cosa ti spetterebbe, veroh? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

#17 blueknight

blueknight

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 1788 messaggi
  • Interessi:Informatica, fotografia, musica, ornitologia, architettura

Inviato 16 dicembre 2012 - 03:19

Scusate se mi sono perso il seguito, ma credevo di aver sottoscritto la discussione, invece non l'avevo fatto.

Nessuna obiezione sul metodo "bridge". Anche "host-only" andrebbe bene. Io ho citato NAT perché la uso più frequentemente e ce l'avevo in mente. Traparentesi oggi non ho avuto il tempo di provare niente :-) perché mi sto picchiando con iTunes, ma vedo che comunque siamo arrivati in fondo.

Messaggio modificato da blueknight, 16 dicembre 2012 - 03:19

#18 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2866 messaggi

Inviato 16 dicembre 2012 - 10:06

A SME Server fa estremamente comodo poter parlare con la lan interna... E con internet.