Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

immagini per sito web "protette" e "non protette" dai diritti dell'autore-editore

• Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#1 fc

fc

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 758 messaggi

Inviato 20 novembre 2012 - 22:26

Mi chiedo se è possibile acquisire belle foto in internet ed utilizzarle in un sito web (quindi con la risoluzione necessaria per un sito web) allo scopo di promuovere le attività di una azienda privata.
Immagino ci siano foto "protette" da autori-editori e foto "non protette".
Sarei molto grato a chi può indicarmi i siti web dove è possibile acquisire foto "non protette" e siti di foto "protette", in questo secondo caso meglio se a basso costo o dove sono previste forme di abbonamento.

#2 cicciapasticcia

cicciapasticcia

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 194 messaggi

Inviato 20 novembre 2012 - 23:24

cominciamo con:

http://it.fotolia.com

#3 Roberto Rota

Roberto Rota

tCEO

• Root Admin
  • 19654 messaggi
  • Interessi:Spupazzare Riccardino (il mio bimbetto, che hai capito?), buon vino e buona tavola, cazzeggiare su Internet, girellare in moto...

Inviato 21 novembre 2012 - 00:39

io pesco anche da qui istockphoto.com

rob
Se si china la Fata Turchina sento una forza dentro che neanch'io so come...

#4 francescodelia

francescodelia

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 750 messaggi
  • Interessi:Networking, Foodblogging, Cucina, Enologia..

Inviato 21 novembre 2012 - 08:25

Anche questa è un'ottima fonte con grande scelta e risoluzioni da bassa a altissima..

http://it.123rf.com/

In un Mac i files non si "salvano" perché a differenza che in un PC non sono in pericolo.. Ci si limita a "registrarli"..

#5 marcos

marcos

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 417 messaggi

Inviato 21 novembre 2012 - 09:58

A mio parere, il più famoso e fornito sia di file vettoriali che immagini, è

http://www.shutterstock.com

Previsti abbonamento mensile con download di 25 immagini al giorno

#6 fc

fc

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 758 messaggi

Inviato 25 novembre 2012 - 08:26

Ho cercato nei 4 siti indicati la sigla Sn (simbolo dello Stagno) con i seguenti esiti:

1 - www.istockphoto.com - 174 risultati
2 - http://it.123rf.com/ - 54 risultati - una immagine media a bassa risoluzione costa 2 crediti, 1,8 € (con 38€ si acquistano 40 crediti)
3 - http://www.shutterstock.com - 42 risultati - una immagine media a bassa risoluzione costa 39€ per 12 download (da usare entro 1 anno).
4 - http://it.fotolia.com - nessun risultato - i crediti costano da 0,74€ a 1,3€ (a seconda del pacchetto acquistato), una immagine standard 824x583, 0,5MP costa 6 crediti.

Devo certamente comprendere meglio il funzionamento dei motori di ricerca dei 4 siti. Ho notato che tra le 54 immagini trovate del sito 2 e le 42 immagini trovate del sito 3 ci sono immagini uguali.

Anche i programmi di affiliazione sono diversi e da approfondire, ad esempio:

- nel sito 2 l'autore ottiene il 50% delle vendite delle immagini;
- nel sito 3 se si segnala un artista che decide di pubblicare sul sito, è prevista una commissione di 0,03$ per ciascuna immagine che l'artista caricherà sul sito (refer artist). Si ottengono anche commissioni se gli acquisti sono eseguiti attraverso il proprio sito web. La vendita di foto proprie può generare inoltre commissioni tra 0,25$ e 75$;

Per il sito 2 è indicata la presenza di quasi 16,5 milioni di immagini, per il sito 3 oltre 22,5 milioni, per il sito 4 quasi 20 milioni.

#7 marcos

marcos

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 417 messaggi

Inviato 26 novembre 2012 - 12:32

A volte è meglio fare ricerche incrociate per avere il massimo dei risultati, possibilmente sempre in inglese, perchè non tutti taggano le immagini allo stesso modo. Ad esempio su Shutterstock, il sito che mastico di solito, se cerchi "tin periodic table" troverai altri risultati relativi a "Sn" ma non inseriti nella ricerca "Sn". Probabilmente se allarghi poi la ricerca a "Periodic Table" troverai altri risultati aderenti, perchè non tutti hanno taggato l'immagine con "sn" o "tin".

#8 fc

fc

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 758 messaggi

Inviato 05 febbraio 2013 - 23:28

Premesso che le immagini sono destinate esclusivamente per alcuni siti web, non occorrono alte risoluzioni poiché non occorre stampare. Dal punto di vista dei costi  http://it.123rf.com/  dovrebbe essere il più economico... mi sfugge qualcosa?

Messaggio modificato da fc, 05 febbraio 2013 - 23:28

#9 baal

baal

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 524 messaggi

Inviato 06 febbraio 2013 - 00:22

2560 x1440px (imac 27") -> 109dpi

2880 x 1800px (macbookpro retina) -> 220 dpi

2048 x 1536px (ipad 4) -> 264 dpi

Non mi sembrano risoluzioni così basse. Considrato che per la stampa si usano attorno ai 300dpi la differenza si sta assottigliando sempre di più.

Io procederei con una macchina fotografica, se possibile (non fosse altro per il valore aggiunto di avere una foto originale e non "stock").

Messaggio modificato da baal, 06 febbraio 2013 - 00:22

B͔͔͔̩͔̺̗̣ͧͧ̈̿ͭ̂͑á̪̫̞̱̞͒ͧ̾̔a͎̝̗̱̯̫̔ͧ̃l̺ͥ sagt: "Religion ist heilbar. Specialization is for insects."

#10 fc

fc

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 758 messaggi

Inviato 06 febbraio 2013 - 08:36

Le immagini originali si possono sempre includere nelle gallerie, ma nei 3 siti web a cui sono destinate le immagini che cerco è necessario comunicare con belle immagini, oltre che con i contenuti. Ho una ventina di categorie inserite in 3 mini-siti e vorrei associare a ciascuna categoria una ventina di immagini: 20 categorie x 20 immagini = 400 immagini da trovare, di buona qualità e belle (anzi bellissime).

Poi vorrei chiedere a wordpress di accedere "random" alla cartella di ciascuna categoria e scegliere le immagini per lo slideshow dei 3 mini-siti.

Fase 1: acquisizione delle 400 immagini (che considero la fase più "semplice")

Fase 2: automatizzare la funzione dello slideshow su base random, il tema è Canvas di WooTheme (che considero la fase più "complicata" per me, ma non per un programmatore... spero).

#11 fc

fc

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 758 messaggi

Inviato 09 febbraio 2013 - 04:29

altra fonte di immagini "gratuite": http://commons.wikim.../wiki/Main_Page

#12 fc

fc

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 758 messaggi

Inviato 09 febbraio 2013 - 12:14

in wikimedia per molte immagini è indicato il simbolo che segue:

90pxccsomerightsreserve.png

ed è presente l'avviso che segue (come includerlo nel sito?):

Tu sei libero:

• di condividere – di copiare, distribuire e trasmettere quest'opera
  • di modificare – di adattare l'opera

Alle seguenti condizioni:

• attribuzione – Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.
  • condividi allo stesso modo – Se alteri, trasformi o sviluppi quest'opera puoi distribuire l'opera risultante solo con la stessa licenza o una simile a questa.

Messaggio modificato da fc, 09 febbraio 2013 - 13:00

#13 fc

fc

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 758 messaggi

Inviato 09 febbraio 2013 - 12:57

in wikimedia per altre immagini è indicato il simbolo che segue:

64pxpdiconsvg.png

ed il seguente avviso:

Io, detentore del copyright su quest'opera, la rilascio nel pubblico dominio. Questa norma si applica in tutto il mondo.
In alcuni paesi questo potrebbe non essere legalmente possibile. In tal caso:
Garantisco a chiunque il diritto di utilizzare quest'opera per qualsiasi scopo, senza alcuna condizione, a meno che tali condizioni siano richieste dalla legge.

Messaggio modificato da fc, 09 febbraio 2013 - 13:00

#14 fc

fc

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 758 messaggi

Inviato 14 febbraio 2013 - 20:58

aggiungo un sito che non mi pare affatto male e gratuito: http://www.sxc.hu

#15 fc

fc

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 758 messaggi

Inviato 21 febbraio 2013 - 12:32

aggiungo altro sito gratuito: http://www.morguefile.com

#16 fc

fc

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 758 messaggi

Inviato 22 febbraio 2013 - 06:54

in morguefile.com è indicato quanto segue

schermata20130222alle06.png

#17 baal

baal

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 524 messaggi

Inviato 22 febbraio 2013 - 11:22

Sarà la mia personale opinione, ma le stock-photo sono indice di bassissima qualità. Magari nell'immediato ti fanno un servizio, ma alla lunga ti fanno un danno. L'unica funzione che hanno è quella in fase preparativa di bozzetti, quando le idee non sono ancora approvate dal cliente e quindi non è il caso di procedere alla realizzazione delle immagini "vere". Ma andare in esecutivo con stock-photos... brrr.

Messaggio modificato da baal, 22 febbraio 2013 - 11:23

B͔͔͔̩͔̺̗̣ͧͧ̈̿ͭ̂͑á̪̫̞̱̞͒ͧ̾̔a͎̝̗̱̯̫̔ͧ̃l̺ͥ sagt: "Religion ist heilbar. Specialization is for insects."

#18 marcos

marcos

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 417 messaggi

Inviato 22 febbraio 2013 - 14:12

Sarà la mia personale opinione, ma le stock-photo sono indice di bassissima qualità. Magari nell'immediato ti fanno un servizio, ma alla lunga ti fanno un danno. L'unica funzione che hanno è quella in fase preparativa di bozzetti, quando le idee non sono ancora approvate dal cliente e quindi non è il caso di procedere alla realizzazione delle immagini "vere". Ma andare in esecutivo con stock-photos... brrr.

Nel mondo in cui vivo io invece la situazione è diversa, anche i grossi clienti riservano la possibilità (e il budget) di organizzare shooting fotografici solo per campagne ATL, e nel caso vengano realizzati, poi adattati gli scatti per online e/o BTL ... per il resto sfruttano le stock photo, meglio se di qualità provenienti da siti dove le immagini si fanno pagare parecchio (GettyImages, Corbis &co) in diverse situazioni, questo perchè quasi MAI ci sono soldi per fare scatti fotografici ad hoc e perchè il tempo disponibile tra il brief e la consegna a volte non ti permette nemmeno il tempo di alzare il telefono per contattare il fotografo (e nel mio caso sarebbe una telefonata interna al centralino).

#19 baal

baal

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 524 messaggi

Inviato 22 febbraio 2013 - 14:27

@marcos: non so cosa voglia dire ATL o BTL, ma lo stato del mondo produttivo reale che vuole tutto subito basta che ci sia non mi tocca molto. Ho smesso di lavorare nel settore anni fa proprio perchè disgustato da queste cose. Campavo bene, ed ora faccio la fame, ma perlomeno non sono complice di tutto ciò. Io quando vedo una campagna realizzata usando stock-photos od un sito realizzato con wordpress + un tema stock mi rattristo per quanto squallido sia diventato un settore dove un tempo fioriva la creatività e la ricerca, e che ora è solo merce.

#20 marcos

marcos

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 417 messaggi

Inviato 22 febbraio 2013 - 14:44

Abow The Line sta ad indicare solitamente l'attività pubblicitaria e di marketing veicolata sui media tradizionali (TV, radio, stampa nazionale, outdoor ecc ...), Below The Line sta ad indicare, fondamentalmente, tutto il resto (cataloghi, materiali punto vendita, eventi, sponsorizzazioni, direct marketing, comarketing e chi più ne ha più ne metta). La rapida cavalcata dell'online sta un po incrinando questa specie di ordine precostituito, anche se al momento, se vogliamo dar per buona questa divisione, si trova ancora nel mezzo e non è riuscito ancora ad entrare nel dorato mondo dell'ATL (dove ci sono i soldi e le risorse, per intenderci ...)

E comunque no, non penso che da una stock photo possa uscire solo merda ...