Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

Quella bella fotocamera del Lumia 920...

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 TheMoneygoround

TheMoneygoround

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 151 messaggi

Inviato 09 novembre 2012 - 17:10

Se ne è parlato tanto e finalmente ho avuto occasione di provare la fotocamera del Lumia 920...
C'è da dire che da un telefono così pompato sul comparto fotografico a livello software ci si aspettava qualcosa in più invece le funzionalità della fotocamera sono davvero pochissime,
In ogni caso essa è da ben 8.9megapixel, con doppio flash led, tecnologia PureView di Nokia e ottiche Carl Zeiss.
La cosa molto interessante è lo stabilizzatore ottico che nella ripresa dei video si dimostra davvero utile e performante.
Bello anche come, semplicemente premendo sullo schermo, si possa decidere la messa a fuoco.

Giudizio? Forse un po' sprecata per uno smartphone... Ce ne era realmente bisogno? :D

#2 saurospagnol

saurospagnol

Serenamente Alienato

• Forum User +
  • 9897 messaggi

Inviato 09 novembre 2012 - 17:28

.
C'è da dire che da un telefono così pompato sul comparto fotografico a livello software ci si aspettava qualcosa in più invece le funzionalità della fotocamera sono davvero pochissime,

Credo che nel Market a breve (se già non ce ne sono) si troveranno svariate app che saranno adeguate
Here's the crazy ones [...]
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do

#3 TheMoneygoround

TheMoneygoround

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 151 messaggi

Inviato 09 novembre 2012 - 17:37

Credo che nel Market a breve (se già non ce ne sono) si troveranno svariate app che saranno adeguate

Trattandosi di Windows Phone e non di Android sinceramente ne dubito... L'unico miglioramento apprezzabile alla fotocamera è stato fatto da Nokia stessa, a suo tempo, sui "vecchi" WP7.5 con Funzioni Extra (nome del programma). Non è detto comunque che non ci saranno futuri miglioramenti grazie ad aggiornamenti del sistema... Solo mi è sembrato un po' strano vedere un software così vuoto per una fotocamera tanto acclamata.

#4 the_devil_88

the_devil_88

Melina d'Oro

• Forum User +
  • 3117 messaggi
  • Interessi:retrocomputering, retrogameing, hack, ecc....

Inviato 09 novembre 2012 - 18:17

La messa a fuoco a seconda di dove si preme sulla preview la ho anche sul Galaxy Note.
Poi, cosa intendi sul ci sono poche funzionalità?

Non si risolvono i problemi con la forza, soprattutto quando se ne ha poca.
[Rat-man]

NeoTokyo

#5 TheMoneygoround

TheMoneygoround

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 151 messaggi

Inviato 09 novembre 2012 - 18:25

La messa a fuoco a seconda di dove si preme sulla preview la ho anche sul Galaxy Note.
Poi, cosa intendi sul ci sono poche funzionalità?

Per la messa a fuoco so che non è un'esclusiva del 920, era solo una funzione interessante che volevo citare dato che comunque non tutti gli smartphone la possiedono.
Riguardo le funzionalità... Beh semplicemente si può agire ben poco sull'immagine. Tu hai citato il Galaxy Note... Bellissimo smartphone, assolutamente, e con una fotocamera niente male, ma non è il punto di forza del prodotto, non c'è stata alcuna pubblicità esagerata al riguardo. Il 920, da come è stato presentato, sembrava dovesse avere qualcosa di mai visto invece, a conti fatti, cosa ci troviamo? 8.9 megapixel (ma si sa, non è questo ciò che importa), ottiche Carl Zeiss di dubbia qualità (con tutto il rispetto per le Carl Zeiss, ma quelle montate sui Nokia non so quanto siano "migliori" rispetto alla concorrenza), un "normalissimo" doppio flash led? C'è lo stabilizzatore ottico che effettivamente è stupendo, ma basta da solo a giustificare così tante parole? E come già detto, c'era davvero il bisogno di uno smartphone con una fotocamera superpompata?

#6 the_devil_88

the_devil_88

Melina d'Oro

• Forum User +
  • 3117 messaggi

Inviato 09 novembre 2012 - 18:40

Evidentemente si, dato che Nokia, non avendo un su os, può puntare solo sul eccellenza dal punto di vista hw.
è uno spreco tutta questa dotazione? Probabile, ma per distinguersi dalla massa hanno deciso di puntare su questo.
A mio modo di vedere, come avevo letto da qualche parte, l'unica cosa su cui Nokia dovrebbe puntare in questo momento è uscire con qualche teminale con Android a bordo, ma questo è un altro discorso.

[Rat-man]

NeoTokyo

#7 TheMoneygoround

TheMoneygoround

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 151 messaggi

Inviato 09 novembre 2012 - 18:47

Evidentemente si, dato che Nokia, non avendo un su os, può puntare solo sul eccellenza dal punto di vista hw.
è uno spreco tutta questa dotazione? Probabile, ma per distinguersi dalla massa hanno deciso di puntare su questo.
A mio modo di vedere, come avevo letto da qualche parte, l'unica cosa su cui Nokia dovrebbe puntare in questo momento è uscire con qualche teminale con Android a bordo, ma questo è un altro discorso.

Riguardo Android condivido in parte... Nokia è stata leader della telefonia e Windows Phone non è di sicuro l'approccio migliore per i vecchi utenti (mi è capitato di sentire gente lamentarsi per l'impossibilità di cambiare suonerie agli sms tanto per dire).
Android sarebbe l'ideale per riconquistare una buona parte di utenza, ma Windows Phone non è una piattaforma da abbandonare anzi, ha grandissime potenzialità (che poi Microsoft abbia fatto le sue ca***te è un altro discorso...).
Parlando di hardware... Nokia avrà si puntato sulla fotocamera, ma se guardi il resto è decisamente sotto la media (nonostante io sia convintissimo che l'hardware esagerato degli smartphone attuali sia assolutamente inutile eh, ma non stiamo parlando di me, ma dell'utenza generale)... La gpu è una Adreno 225 vogliamo forse paragonarla alla 320? Il processore un S4 Dual Core... Va a finire che fra un anno faranno di nuovo cambiare smartphone perché l'hardware "non è abbastanza potente"...

#8 the_devil_88

the_devil_88

Melina d'Oro

• Forum User +
  • 3117 messaggi

Inviato 09 novembre 2012 - 19:41

Sulla questione os, penso che la soluzione sarebbe quella usata da vari produttori come htc, LG, Samsung e altri: avere terminali con WM che con Android, o come samsung che ha anche terminali con il proprio os (baba).
Per quello che riguarda l'hw, non si parla solo delle cpu, anche perché quelle si evolvono ormai in maniera esponenziale. Anche solo come design, le soluzioni usate dai lumia mi piacciono molto di più di quelle usate da altri competitor (i connettori coperti, tutto arrotondato e bombato, ecc...).

[Rat-man]

NeoTokyo