Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

Autorotazione Assente in iPod Nano 6 gen

• Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 lifewurm

lifewurm

Primi Passi

• Forum User +
  • 58 messaggi
  • Interessi:eh eh... molti! ^_^

Inviato 04 novembre 2012 - 18:45

Buonasera,
Mi hanno portato un iPod Nano di sesta generazione a cui è capitato una cosa alquanto bizzarra:
é sparita l'autorotazione.

Solitamente si ruotava automaticamente in base alla posizione in cui si trovava.
Da ieri, no!
Attualmente l'unico modo è ruotarlo con le dita!

Sapete se in questi giorni c'è stato un aggiornamento che lo avrebbe "eliminato"?
Devo smanettare tra le impostazioni o semplicemente ripristinarlo?

Grazie mille! :)
iMac Intel Core 2 Duo 1.83 GHz • 1GB Ram • Snow Leopard ( 10.6.8 )
iPod Nano G5 • 8 Gb • Argento
iPhone 3G • 16 Gb • Nero • iOS 4.2.1

#2 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2861 messaggi
  • Interessi:IT, Networking, Tecnologia, Moto, Pappare bene, Auto, Bere Bene

Inviato 04 novembre 2012 - 19:04

San "spegni e riaccendi" tipico di Winzozz l'hai già provato?
Groucho Marx, about me...

Quest'uomo sembra un cretino, parla come un cretino, si comporta come un cretino, ma non fatevi ingannare: quest'uomo, è davvero un cretino!

#3 lifewurm

lifewurm

Primi Passi

• Forum User +
  • 58 messaggi

Inviato 05 novembre 2012 - 17:43

Si, le ho provate proprio tutte... poi ho letto un po' in giro e chiesto ad altri e mi hanno detto che pare non abbia mai avuto l'autorotazione...
Fatto sta che l'ho raddrizzato con le dita.

#4 the_devil_88

the_devil_88

Melina d'Oro

• Forum User +
  • 3109 messaggi
  • Interessi:retrocomputering, retrogameing, hack, ecc....

Inviato 05 novembre 2012 - 20:16

Che io sappia il nano 6G per girare la schermata si è sempre dovuto usare due dita, e se c'è l'accelerometro saraà come nel 5G dove serve quando stai ascoltando musica e vedendo un video.

Non si risolvono i problemi con la forza, soprattutto quando se ne ha poca.
[Rat-man]

NeoTokyo

#5 lifewurm

lifewurm

Primi Passi

• Forum User +
  • 58 messaggi

Inviato 10 novembre 2012 - 14:46

Ah ecco... io ricordavo che si girava solo ma quindi solamente se è "in uso".
Grazie mille devil

#6 casteddaia

casteddaia

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 497 messaggi

Inviato 01 dicembre 2012 - 19:17

Una mia amica ha lo stesso, identico problema: prima si girava automaticamente...da qualche tempo si è bloccato "a testa in giù" e non si riesce a rimetterlo a posto. Portato da un "tecnico Apple", la schermata si era nel mentre posizionata lateralmente :eek: ed il tecnico non ha saputo proporre altro che un ripristino a pagamento perché dovrebbe essere un problema software... Al momento del ritiro, la schermata era tornata dritta, ma non si ruotava più automaticamente... A quel punto il tecnico ha detto che è impossibile che l'iPod giri automaticamente lo schermo. Ma come mai, la mia amica lo faceva regolarmente??? :?
Prima di parlare, assicuratevi che il vostro emisfero cerebrale sinistro sia attivo.

#7 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7596 messaggi

Inviato 01 dicembre 2012 - 19:27

Di iPod Nano non ne so niente, ma bentornata, casteddaia!

D

#8 casteddaia

casteddaia

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 497 messaggi

Inviato 01 dicembre 2012 - 19:36

Di iPod Nano non ne so niente, ma bentornata, casteddaia!

D

Ma Signor D!!.. GRAZIE!! :blush:
Mi spiace che non mi possa aiutare!... La mia amica credeva che la risposta sarebbe stata utile!... :P
Prima di parlare, assicuratevi che il vostro emisfero cerebrale sinistro sia attivo.

#9 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7596 messaggi

Inviato 01 dicembre 2012 - 19:45

Pare sia un problema dovuto ad un aggiornamento: in inglese
http://forums.iloung...te-6th-gen.html

Si riesce a girare con due dita? Per ripristinare la rotazione automatica sembra si debba tornare indietro ad una versione precedente del firmware (e poi vigilare ed evitare l'aggiornamento).

D

#10 casteddaia

casteddaia

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 497 messaggi

Inviato 01 dicembre 2012 - 23:41

Si riesce a girare con due dita? Per ripristinare la rotazione automatica sembra si debba tornare indietro ad una versione precedente del firmware (e poi vigilare ed evitare l'aggiornamento).

D

Non te lo so dire con certezza in quanto l'iPod è ancora nelle mani del tecnico... Credo che lunedì accompagnerò la mia amica e gli diremo che (almeno!) avrebbe dovuto essere informato (e informare noi di conseguenza) che non di problema tecnico si tratta, bensì di fisiologico comportamento dovuto ad un aggiornamento!... Ci vuole una bella faccia tosta!... E ha pure chiesto dei soldi!... :mad:
Riassumendo, per i posteri: l'iPod aveva lo schermata "girata", ma con tutta probabilità ciò era dovuto ad un movimento inconsapevole di dita sullo schermo, che ha causato una rotazione! Noi, ignorando che si potesse girare così, ma memori della rotazione automatica nel verso dritto, avevamo pensato ad un problema.
Ora che - grazie a te 8) - sappiamo, la mia amica si farà valere sul tecnico ignorante/in mala fede...
Ti e vi terrò aggiornato/i :happy:

Buonanotte e ancora tante grazie :)

#11 casteddaia

casteddaia

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 497 messaggi

Inviato 10 dicembre 2012 - 11:32

Aggiornamento: come volevasi dimostrare, il "tecnico" era ignorante della storia del software per iPod. Infatti come gli ho detto quanto da Signor D gentilmente segnalatomi, ha affermato: "Ah, ecco...beh, sa...io mi fermo alla documentazione tecnica ufficiale e corrente...". Ovviamente quindi mi sono fatta ridare l'iPod prima che gli mettesse le mani inesperte addosso, ho girato le spalle e l'ho salutato senza accennare al minimo pagamento di un qualsiasi onorario.
La mia amica ha deciso di tenersi l'iPod così, senza più l'auto-rotazione.