Ho da poco cominciato l'Università e mi sono trovato, mio malgrado, a dover rivalutare quello che ho considerato sempre il più inutile fra gli iDevices: l'iPad.
In realtà col mio Macbook Pro Retina da 15 ed Anteprima mi trovo piuttosto bene a prendere appunti sulle slides che i professori stessi ci danno, ma in determinate lezioni ho necessità di tracciare grafici, preferibilmente su fogli a quadretti, scrivere numeri, equazioni, ecc.
Stavo quindi valutando l'idea di comprare un iPad, non ho ancora deciso se il mini o quello di quarta generazione, ma prima vorrei assicurarmi che ci sia l' app che fa al caso mio: l'ideale sarebbe avere la possibilità di registrare l' audio della lezione ed allo stesso tempo poter prendere appunti, avendo poi la possibilità di riascoltare quello che ho registrato dimodochè audio e appunti vadano di pari passo, praticamente vorrei sapere quale parte del discorso stavo ascoltando quando mi sono appuntato una determinata cosa.
Le funzioni di Editing di cui ho bisogno sono essenzialmente quelle che offre Anteprima (Evidenziatore, Sottolineatura, Caselle di testo, Note...), mentre per l'handwriting (ripeto : essenzialmente grafici, disegni ed equazioni) sono disposto a comprare uno di quei pennini che ho visto su YouTube, se vale la pena acquistarli (ho sentito che c'è un certo ritardo fra la percezione dell' input e la manifestazione dell' output sullo schermo).
Ho già esaminato uPad e Noteshelf, e nessuna delle 2 sembra fare al caso mio.
Consigli?
USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!
Miglior Risposta Ivasama, 24 dicembre 2012 - 17:32
Habemus Papam!
Sono davvero tante le app che ho provato, fra cui:
- uPad
- Notability
- Bamboo Paper
- Sketch Time
- Notes Plus
- GoodNotes
- NotesShelf
A mio parere la migliore per la modifica PDF è uPad, ma non offre la possibilità di registrare.
Per chi avesse l' esigenza che ho spiegato nel primo post, l' app che fa per lui è AudioNota.
Non offre molte funzioni, ma per quanto riguarda sintesi fra audio e testo è perfetta!
Inviato 27 ottobre 2012 - 15:56
Inviato 27 ottobre 2012 - 18:19
Il tuo cervello, la penna e qualche foglio, molto più facile rimanere concentrati
Inoltre con l'iPad avresti il problema di poter visualizzare solo una pagina alla volta (molto scomodo in alcune situazioni), sfogliare le pagine è più lento che con un bel quaderno..
Puoi finire l'inchiostro (e una penna la trovi) ma non la batteria, ecc..
Richard Feynman
Inviato 28 ottobre 2012 - 13:50
Inviato 28 ottobre 2012 - 14:19
Non è semplice scrivere con iPad perché non è come scrivere con la penna!
Il problema è sulla penna che non è sensibile. Ne ho provate e l'unica decente è la bambolo. Ho provato anche la penna ad infrarossi ma con scarsi risultati.
Secondo me è possibile ma bisogna prendere mano.
ciao
MacBookPro 17" late 2011, 16GB RAM, SSD240 + HD750@7200
iPhone 4, iPad2Wifi@32GB
Nikon D40
Sito: http://www.deltagamma.it - blog: www.deltagamma.it/blog
Inviato 28 ottobre 2012 - 16:46
Pe quanto riguarda i pennini, il migliore finora provato è il bamboo. La punta scorre velocemente sullo schermo, senza fare resistenza. Ne avevo provati altri due e non mi avevano soddisfatto granché: dopo un po' rendevano la scrittura faticosa a causa dell'attrito eccessivo tra le superfici.
Applicazioni: se vuoi prendere appunti seriamente ti serviranno applicazioni che consentono di scrivere decentemente su una piccola parte del foglio, quindi in qualche modo devono prevedere che si possa ingandire il foglio; una delle app più usate è Penultimate, che però non ha una funzione di questo tipo, e inoltre non consente la registrazione audio.
Io ho usato in modo abbastanza intensivo Notes Plus, Notability e GoodNotes. Tutte consentono di aprire una piccola finestra in cui poter scrivere su una porzione ingrandita del foglio: questo consente di riempire il foglio con più appunti (ed è indispensabile per annotare pdf o altri documenti). Da questo punto di vista la migliore, e quella che ormai uso quotidianamente, mi sembra GoodNotes, la finestrella segue la scrittura in modo eccellente, va a capo automaticamente quando si raggiunge il margine destro ed è quella che rende la scrittura più fluida e veloce. Per ora non consente registrazioni audio, ma mi pare di aver letto che sia una caratteristica che sarà implementata. In ogni caso è a mio parere la migliore, nella sua essenzialità, anche nella qualità dell'importazione dei pdf. Si integra con Dropbox e Box, permette di utilizzare sfondi di vario tipo, anche personalizzabili
Notes Plus ha moltissime funzioni ma, su iPad prima generazione (il mio) è troppo lenta. Consente di registrare l'audio durante la scrittura, integra un browser dal quale è possibile ritagliare parti da inserire nel foglio, riconosce le forme e volendo anche il testo scritto a mano, con un acquisto in-app.
Notability potrebbe essere quella che fa al caso tuo. Gli appunti sono sincronizzati con la registrazione audio (cliccando sul testo il riproduttore si posiziona sul punto corrispondente della registrazione), permette di importare documenti nelle note, esporta su Box e Dropbox, è abbastanza veloce e completa.
Qualunque scelta tu faccia, effettivamente bisogna un po' abituarsi, non è come scrivere su carta ma io ora non tornerei indietro. E l'iPad è tutt'altro che inutile!
Ah, credo che con l'iPad mini sarebbe un po' complicato riuscire a scrivere... ma è solo un'ipotesi.
Inviato 03 novembre 2012 - 11:18
Oggi mi metto e faccio un po' di prove.
Vi terrò aggiornati, grazie mille =D
Inviato 22 dicembre 2012 - 20:01
Le ho provate tutte, ma non ho capito una cosa... come faccio a fare in modo che la registrazione segua l' handwriting??
Inviato 24 dicembre 2012 - 17:32 Miglior Risposta
Habemus Papam!
Sono davvero tante le app che ho provato, fra cui:
- uPad
- Notability
- Bamboo Paper
- Sketch Time
- Notes Plus
- GoodNotes
- NotesShelf
A mio parere la migliore per la modifica PDF è uPad, ma non offre la possibilità di registrare.
Per chi avesse l' esigenza che ho spiegato nel primo post, l' app che fa per lui è AudioNota.
Non offre molte funzioni, ma per quanto riguarda sintesi fra audio e testo è perfetta!
Inviato 03 gennaio 2013 - 14:18
Ivasama, grazie per il tuo feedback! ![]()
Silenzio.
- Che sia troppo tardi, madame.
Inviato 05 gennaio 2013 - 18:03
Prego, lieto di essere stato per una volta io utile a voi!
Inviato 10 gennaio 2013 - 01:53
Volete un consiglio per prendere appunti su iPad?
Non provate mai il Galaxy Note 10.1 ... altrimenti non ci sarà davvero più verso di prendere appunti sull'iPad.
Checchè ne dicesse il signor Jobs... le penne servono, eccome se servono!
p.s.: oltre al note che ho preso 10 giorni fa, posseggo un iPad 2 da oltre un anno sul quale, pur con tutta la mia buona volontà, non c'e' mai stato modo di prendere in modo decente appunti e annotazioni.
Anche taggato con iPad
Problemi e Soluzioni →
Forum Reti e Internet →
Connettere ipad wifi con modem esterno 3GIniziata da Ivi, 30 mar 2013 |
|
|
||
Problemi e Soluzioni →
Forum FileMaker Pro →
Quel doppio tap piuttosto fastidiosoIniziata da Prompter, 14 mar 2013 |
|
|