Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

acquisto suite adobe teacher edition

• Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 zack77

zack77

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 459 messaggi

Inviato 04 agosto 2012 - 15:05

salve a tutti, faccio le veci del mio vicino di casa.
questa persona vorrebbe acquistare la creative suite 6 design & web premium student and teacher edition. ora: lui non ne ha i requisiti, ma la moglie insegna in un istituto tecnico.
dando i dati di lei con la relativa documentazione richiesta da adobe, potrebbe installare la suite sul mac (di lui) o potrebbero esserci problemi di licenza?

#2 Nicola Cremaschi

Nicola Cremaschi

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 1256 messaggi
  • Interessi:Voglio comprare un bosco per costruire una casa sull'albero per me e mio figlio...

Inviato 09 agosto 2012 - 13:44

Il computer è di lui nel senso che è fatturato a lui o che nella gestione familiare delle cose quello è il suo computer e la moglie ne ha un altro?
Il concetto di proprietà in caso la macchina non sia fatturata è difficilmente dimostrabile in una coppia sposata.

#3 zack77

zack77

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 459 messaggi

Inviato 09 agosto 2012 - 13:53

credo che quando compro quel mac, la fattura l avesse fatta intestare a lui. il prendere la versione teacher... beh... è per il vantaggio economico... ma se non si puo al massimo fara le rate :) credo....

#4 Nicola Cremaschi

Nicola Cremaschi

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 1256 messaggi
  • Interessi:Voglio comprare un bosco per costruire una casa sull'albero per me e mio figlio...

Inviato 09 agosto 2012 - 13:57

La questione è semplice se ha fatto fare fattura la macchina è di una società e pertanto non è compatibile con la licenza Teacher di Adobe.
Verifica se hanno fatto fattura con P.iva o solo su cod. fiscale. Il secondo è un escamotage (escamotage è maschile o femminile???) che usava qualche negozio per cercare di dimostrare che l'acquisto fatto dal cliente era per uso professionale e pertanto che valeva solo la garanzia del primo anno.
Ma se la fattura è fatta su codice fiscale ha valore di scontrino e pertanto è compatibile con licenza adobe.

#5 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7601 messaggi

Inviato 09 agosto 2012 - 14:08

(in francese è maschile, escamotage).

D

#6 zack77

zack77

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 459 messaggi

Inviato 09 agosto 2012 - 14:26

che io sappia nn ha alcuna partita iva (è impiegato... nessuna attivita personale)

#7 Nicola Cremaschi

Nicola Cremaschi

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 1256 messaggi

Inviato 09 agosto 2012 - 14:34

Se non ha partita iva il computer è personale e non aziendale. Se il computer è personale non c'è uno strumento certo che stabilisca che è del marito piuttosto che della moglie.

#8 zack77

zack77

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 459 messaggi

Inviato 09 agosto 2012 - 14:38

quindi..... questo escamotasgh (so che nn si scrive cosi) potrebbe fargli risparmiare qualche centinaio di euro?

#9 Nicola Cremaschi

Nicola Cremaschi

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 1256 messaggi

Inviato 09 agosto 2012 - 14:40

Se sei sicuro che non abbia fatto fattura su P.Iva.

#10 zack77

zack77

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 459 messaggi

Inviato 09 agosto 2012 - 14:43

beh... non avendo mai avuto un attivita sua, lui dovrebbe per forza aver acquistato solo con codice fiscale il mac

#11 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7601 messaggi

Inviato 09 agosto 2012 - 14:50

O neppure quello: un semplice scontrino, senza riferimenti fiscali. Ergo non si pongono problemi: il computer è tanto suo che della moglie.

D

#12 zack77

zack77

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 459 messaggi

Inviato 09 agosto 2012 - 15:01

ma... che collegamento potrebbe esserci se lui ha acquistato con cod fiscale il mac e invece la suite adobe viene acquistata da lei?! mi son perso qualcosa......

#13 Nicola Cremaschi

Nicola Cremaschi

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 1256 messaggi

Inviato 09 agosto 2012 - 15:12

Fai così: verifica con lui/lei/loro il documento di acquisto. Se è uno scontrino o una ricevuta (codice fiscale) non ci dovrebbero essere problemi all'acquisto della Teacher Edition in quanto il computer è tanto del marito quanto della moglie.
Se è acquistato con Fattura (P.iva) digli che legalmente non sono in ordine.

#14 zack77

zack77

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 459 messaggi

Inviato 09 agosto 2012 - 15:20

beh.... faccio il mio caso: io sono un privato, ho acquistato i miei mac e altri prodotti su applestore. la apple rilascia pero le fatture (anche a privati) non ricevute. ma cmq non cambia nulla: sempre di privato si tratta, giusto?

#15 Nicola Cremaschi

Nicola Cremaschi

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 1256 messaggi

Inviato 09 agosto 2012 - 15:32

Se hai partita iva sono fatture. Se non hai partita iva no.
Peraltro, se volessimo applicare il codice del consumo in maniera stretta: un acquisto senza fattura ma per usi professionali è comunque un acquisto professionale.
In pratica se sei un avvocato e compri una biro senza farti fare la fattura ma la usi per scrivere gli atti quella biro è uno strumento professionale e quindi valgono le regole che valgono per gli strumenti professionali.
Quindi: se il tuo vicino usa il computer per lavoro qualsiasi non può installare software acquistato con licenza EDU. Se lo usa per diletto può in quanto il medesimo computer può essere usato dalla moglie per motivi attinenti alla sua attività professionale di docente.