USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!
Dischi spesso da riparare..qu
Inviato 04 agosto 2012 - 08:57
dopo essere uscito dal recupero di file fotografici, ora mi chiedo, come mai alcuni miei dischi, quelli che uso di più, ogni tanto mi chiedono di essere riparati? Ho dei dischi USB della WD da 500gb...
Inviato 04 agosto 2012 - 09:48
Inviato 04 agosto 2012 - 10:21
Ogni tanto il Mac non mi vede il disco, allora entro in utility disco e lo vedo in grigio chiaro, per cui verifico e mi dice di riparare, riparo e torna funzionante.
Intanto chiedo chiarezza:
ho
-hd foto
-hd video
-hd musica
-hd backup time machine
come devo comportarmi per conservare al meglio tutti questi dati ? roba da 100/200gb l'uno
Inviato 04 agosto 2012 - 10:57
Io lo prenderei come un preavviso di morte imminente.
D
Inviato 04 agosto 2012 - 11:08
i dischi avranno un anno un anno e mezzo, vengono attaccati e staccati giornalmente, sono sempre in giro per lavoro....
se avete delle linee guida da seguire fatemi sapere...
Inviato 04 agosto 2012 - 13:09
Se poi i dischi sono sul punto di lasciarti, dovrebbe avvisarti.
Per curiosità, questi dischi come sono formattati?
Inviato 04 agosto 2012 - 13:52
Ovvero trascinare il disco sul cestino, che cambia icona e diventa il simbolo di Eject.
Quest'uomo sembra un cretino, parla come un cretino, si comporta come un cretino, ma non fatevi ingannare: quest'uomo, è davvero un cretino!
Inviato 04 agosto 2012 - 14:37
Inviato 04 agosto 2012 - 16:15
La vita media di un disco è di 4 anni.
Gli sbalzi di tensione sono ciò che più mette a repentaglio la sopravvivenza di un disco.
Alimentare e staccare un disco è una fase critica.
Che scatolotti contengono i tuoi dischi?
Domanda ai più esperti: la presenza di un interruttore sul disco, che permette di interrompere l'alimentazione prima di staccare il cavo, è un fattore di maggiore sicurezza?
Ad ogni modo un altro HD su cui fare una copia di tutti questi è più che consigliabile (a seconda dell'importanza dei dati: perderli non cambia nulla? Allora lascia perdere). 1 o 2 TB ti bastano.
D
Inviato 04 agosto 2012 - 19:49
Normalmente il consiglio è di avere almeno una doppia copia dei dati cui non puoi rinunciare (conosco una persona che ha 4 copie delle foto scattate al figlio da quando è nato ad oggi che ha 6 anni: parliamo di qualcosa come 40.000/50.000 foto), su supporti di marca diversa indipendenti l'uno dall'altro. In pratica almeno due Hd di produttori diversi. Se poi ti vuoi sbizzarrire puoi fare ulteriori copie su DVD, su schede di memoria di vario tipo etc...Intanto chiedo chiarezza:
ho
-hd foto
-hd video
-hd musica
-hd backup time machine
come devo comportarmi per conservare al meglio tutti questi dati ? roba da 100/200gb l'uno
Tanto alla fine prevarrà la legge di Murphy e perderai l'unica foto che non avresti mai voluto perdere... ;-)
Inviato 04 agosto 2012 - 22:47
Devi fare una verificail diskworrior ce l'ho, l'ho preso una volta per un tentativo non andato a buon fine, i dischi sono formattati in Mac OS esteso Journaled, li smonto sempre sul cestino, il diskworrior mi avvisa automaticamente o devo fare una verifica....?
Inviato 08 agosto 2012 - 16:47
E poi di nuovo DiskWarrior
Inviato 08 agosto 2012 - 17:17
Però io testerei il disco con un computer Windows e con DLGDiag per Windows...
http://support.wdc.c...6&sid=3&lang=it
Messaggio modificato da Pike, 08 agosto 2012 - 17:17
Quest'uomo sembra un cretino, parla come un cretino, si comporta come un cretino, ma non fatevi ingannare: quest'uomo, è davvero un cretino!
Inviato 09 agosto 2012 - 07:10
Per dire in passato ho cambiato (su due dischi diversi, di marche diverse) gli scatolotti che li contenevano e da allora i dischi sono ancora con me ...
°MacMini (mid.2011) + MacBook Pro (mid.2010) + PowerBook G4 1,67GHz (low res)
iPod Shuffle (1st generation) 1GB + iPod Classic (2007 - 80GB) + iPod Shuffle (4th gen, 2010)
iPhone 5 (2012 - 16GB) + nuovo iPad (2012 - 32GB)
--
ex ==> PowerMac G4 (quicksilver 2001) /\ MacBook (2006) /\ iPhone 3G /\ iPhone 4 (2011 - 16GB)
Inviato 09 agosto 2012 - 10:00
kOoLiNuS ti sta suggerendo di fare anche delle prove fisiche...
Inviato 09 agosto 2012 - 11:28
Si, clicca su replace, una volta completata la riparazione fai ripartire diskwarrior e vedi se da ancora errori.ma dal test di diskwarrior evincete qualcosa che non va?
Vai nella scheda "Hardware" e fai un test (sono molto veloci), questo verifica se gli hard disk stanno per "tirare il calzetto". Puoi anche attivare una funzione automatica che controlla lo stato dei dischi a cadenza periodica (decidi tu se ogni ora, ogni giorno, ecc.).
Se i problemi persistono, fai le prove già suggerite più sopra.