Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

Lavaggio della scheda madre: ma come si fa?

• Per cortesia connettiti per rispondere
19 risposte a questa discussione

#1 pieffe60

pieffe60

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2193 messaggi
  • Interessi:alta fedeltà e computer

Inviato 01 agosto 2012 - 12:45

Ultimamente ho visto che sta prendendo piede il lavaggio della scheda madre per risolvere problemi di funzionamento. Ma come si fa in realtà? La scheda viene posta sotto l'acqua corrente? Dentro l'acqua? Insomma possiamo approfondire l'argomento? Grazie

#2 bugfixer

bugfixer

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 960 messaggi
  • Interessi:modellismo (figurini militari), lettura, storia, karate, fotografia

Inviato 01 agosto 2012 - 13:00

Scusa, dove hai letto questa cosa? Le schede elettroniche non necessitano di alcun lavaggio, a meno che non vi sia della polvere che si accumula in zone particolari.

In questo caso è sufficiente una bella soffiata con aria compressa.

#3 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2866 messaggi
  • Interessi:IT, Networking, Tecnologia, Moto, Pappare bene, Auto, Bere Bene

Inviato 01 agosto 2012 - 13:05

Per quanto io conosco, senza pretesa di avere ragione, il lavaggio si esegue dopo attenta e minuziosa pulizia con anche con pennello della polvere residua della scheda madre.

Quindi, si esegue per immersione in acqua demineralizzata e strofinando delicatamente con un pennello plastico o uno spazzolino da denti i componenti i contatti.
Asciugare all'aria attentamente e minuziosamente (caldamente consigliato il compressore, se disponibile), esaminare con puntiglio i contatti elettrici e verificare se sono presenti ossidazioni, residui e cose simili. In qual caso, disossidare con spray per contatti elettronici.

E incrociare le dita.

Questo l'ho applicato a componenti elettronici. Mai, sinora, ad una scheda madre di Mac o PC...

Messaggio modificato da Pike, 01 agosto 2012 - 13:06

Groucho Marx, about me...

Quest'uomo sembra un cretino, parla come un cretino, si comporta come un cretino, ma non fatevi ingannare: quest'uomo, è davvero un cretino!

#4 pieffe60

pieffe60

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2193 messaggi

Scusa, dove hai letto questa cosa? Le schede elettroniche non necessitano di alcun lavaggio, a meno che non vi sia della polvere che si accumula in zone particolari.

In questo caso è sufficiente una bella soffiata con aria compressa.

Ne hanno accennato in una precedente discussione due amici del vintage, affermando che il lavaggio ha risolto i problemi di malfunzionamento di due classic... voglio capire anche io di cosa si tratta

#5 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7602 messaggi

No acqua! Alcool isopropilico!

Cerchi una farmacia che realizzi dei preparati (altrimenti non lo tratta l'alcool isopropilico, io ne girai una decina), chiedi un po' d'alcool isopropilico. Ti guardano male, e tu rispondi che lo vuoi per pulire il tuo computer (o i tuoi cd).

Io presi (credo) 500 ml, ed ancora me ne resta. Lavai il computer (inondato da una bevanda zuccherata) con spazzolino ed alcool. Lasciai asciugare una dozzina d'ore. E funzionò.

D

#6 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2866 messaggi

Inviato 01 agosto 2012 - 13:07

Toh... guarda un po che ti trovo googlando...

Quest'uomo sembra un cretino, parla come un cretino, si comporta come un cretino, ma non fatevi ingannare: quest'uomo, è davvero un cretino!

#7 bugfixer

bugfixer

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 960 messaggi

Inviato 01 agosto 2012 - 13:10

In caso di incidenti come quello descritto da Mr. D concordo con l'uso di Alcool isopropilico. Per pulire i contatti (ad esempio slot di RAM o connettori vari) ci sono prodotti appositi.

Forse è questo che si intende per "lavaggio".

La tastiera in lavapiatti, però, si può. ;-)

#8 pieffe60

pieffe60

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2193 messaggi

Inviato 01 agosto 2012 - 13:12

Per quanto io conosco, senza pretesa di avere ragione, il lavaggio si esegue dopo attenta e minuziosa pulizia con anche con pennello della polvere residua della scheda madre.

Quindi, si esegue per immersione in acqua demineralizzata e strofinando delicatamente con un pennello plastico o uno spazzolino da denti i componenti i contatti.
Asciugare all'aria attentamente e minuziosamente (caldamente consigliato il compressore, se disponibile), esaminare con puntiglio i contatti elettrici e verificare se sono presenti ossidazioni, residui e cose simili. In qual caso, disossidare con spray per contatti elettronici.

E incrociare le dita.

Questo l'ho applicato a componenti elettronici. Mai, sinora, ad una scheda madre di Mac o PC...

Invece ho sentito parlare dell'utilizzo di acqua dal rubinetto e addirittura sapone per le mani....

#9 bugfixer

bugfixer

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 960 messaggi

Inviato 01 agosto 2012 - 13:13

Carino, ma non serve a nulla! Se non a ridare lucentezza al circuito stampato... Certo, un restauro lo necessita! :-D

#10 pieffe60

pieffe60

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2193 messaggi

Inviato 01 agosto 2012 - 13:24

Carino, ma non serve a nulla! Se non a ridare lucentezza al circuito stampato... Certo, un restauro lo necessita! :-D

Non credo fosse questo il problema: la lucentezza! Certo il filmato non parte dal problema del SE

#11 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2866 messaggi

Inviato 01 agosto 2012 - 13:51

Beh ecco... Consente di fare 3 cose, per quel poco che so...
- L'acqua deionizzata, se vi sono residui minerali idrosolubili, li discoglie riducendone la concentrazione
- Associandovi un poco di detergente, se vi sono residui oleosi o lacche, lavora tramite i tensioattivi per discioglierle leggermente e diluire anche quelli.
- Strofinando delicatamente, se si sono impastate altri residui di sporco polveroso, si inserisce un lavoro di leggera abrasione dello sporco, senza danneggiare i contatti.

Nel caso in cui vi siano ossidazioni più forti o residui di asciugatura, l'uso del disossidante spray da' il colpo di grazia pure a quella.

Il motivo per cui non userei il detergente è che il detergente potrebbe dare una valenza di minerali alla miscela, attivando un contatto elettrico tra i poli delle batterie di tenuta e potenzialmente mandandole in pappa....

#12 Xander

Xander

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 382 messaggi
  • Interessi:Musica, basket e.... Mac!

Inviato 01 agosto 2012 - 15:25

attenzione all'acqua demi, ha un ph leggermente acido e potrebbe dare dei problemi che non conosco.
Alcool isopropilico è la cosa migliore perchè non lascia residui dopo l'evaporazione.

Pike, cosa intendi per

dare una valenza di minerali alla miscela

?
- Ogni tanto mi chiedo cosa mai stiamo aspettando.
Silenzio.
- Che sia troppo tardi, madame.

#13 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2866 messaggi

Inviato 01 agosto 2012 - 15:35

L'acqua distillata o deionizzata è un isolante elettrico. Una acqua con sali minerali in soluzione può essere elettricamente conduttiva, anche se debolmente.
E immergere la batteria in acqua salata o elettricamente conduttiva significa metterla in corto.

#14 pieffe60

pieffe60

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2193 messaggi

Inviato 02 agosto 2012 - 08:59

L'acqua distillata o deionizzata è un isolante elettrico. Una acqua con sali minerali in soluzione può essere elettricamente conduttiva, anche se debolmente.
E immergere la batteria in acqua salata o elettricamente conduttiva significa metterla in corto.

Per me era scontato che la batteria non venisse immersa nell'acqua, oppure si può?

#15 Mario Martino

Mario Martino

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 149 messaggi
  • Interessi:musica, informatica

Inviato 02 agosto 2012 - 13:23

come detto da pieffe io sono uno di quelli che, dopo essermi disperato in particolare con un Classic II che non ne voleva di funzionare bene, dietro consiglio di un esperto (lo considero tale) mi sono sbracciato e ho lavato accuratamente le schede logiche in questione con spazzola, pennello, acqua e sapone, risciacquando con cura e facendo asciugare per bene. Questo sistema l'ho adottato più volte. Cura strana ma efficace: funziona! Saludos!
I miei piccolini
Apple //c; 512k; Plus; Macintosh Portable backlit; PowerBook 100; SE; LC; Classic II; PowerBook 180; PowerBook 165; Colour Classic; PowerMac 6100; PowerMac 8100; Newton 120; Newton 130; Newton e-Mate; QuickTake 100; PowerMac 8500/120; PowerBook 5300; Performa 630; Performa 5400/180; PowerBook 1400c/166; Performa 6500/225; PowerMac 8600/250; PowerBook 3400c/200; iMac G3/233; iMac G3/266; iMac G3/400; PowerBook G3/233; PowerMac G3/266; PowerMac G4/466; iBook SE/466; iPod Mini 4Gb; iBook G4/1,42; eMac G4/1,42; iMac G5 17/1,8; Mac mini 1,66; iMac 24/2,4; iMac 21,5/2,5
ALIENI:
Toshiba T1900; Toshiba 1200XE; AcerNote 760ic

«Sa, la verità è talvolta quasi leggenda».
Glenn Gould

#16 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2866 messaggi

Inviato 02 agosto 2012 - 14:42

Chissà quanto è calcarea l'acqua di Catania... :(

#17 pieffe60

pieffe60

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2193 messaggi

Inviato 02 agosto 2012 - 14:44

come detto da pieffe io sono uno di quelli che, dopo essermi disperato in particolare con un Classic II che non ne voleva di funzionare bene, dietro consiglio di un esperto (lo considero tale) mi sono sbracciato e ho lavato accuratamente le schede logiche in questione con spazzola, pennello, acqua e sapone, risciacquando con cura e facendo asciugare per bene. Questo sistema l'ho adottato più volte. Cura strana ma efficace: funziona! Saludos!

Aspettavo proprio Mario, perchè da lui è partita la mia curiosità. Mario, per favore dicci di più. Quale acqua utilizzi? Come lavi la scheda?

#18 guiccio

guiccio

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 167 messaggi
  • Interessi:musica Mac IPhone mangiare bere e ......

Inviato 02 agosto 2012 - 15:03

Aspettavo proprio Mario, perchè da lui è partita la mia curiosità. Mario, per favore dicci di più. Quale acqua utilizzi? Come lavi la scheda?

forse quella che fa fare tanta plin plin? :razz: :razz: :razz:
scusate l'interruzione ilare...
"Barcolliamo ma non molliamo"

www.lafreccia.it

#19 Mario Martino

Mario Martino

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 149 messaggi
  • Interessi:musica, informatica

Inviato 03 agosto 2012 - 15:07

Si Pike, l'acqua di Catania contiene molto calcare ma a Imola era peggio… Pieffe, come ho già scritto, mi sono attenuto ai consigli che mi ha dato una persona, esperto in vintage Apple, che in linea di massima mi aveva spiegato anche il perché, ma non ricordo e non trovo più l'e-mail: prendi la scheda e la spolveri con un pennello; mettila sotto acqua corrente fredda e lavala con una spazzola dove hai messo del sapone per le mani aiutandoti anche, se necessario, con un pennello. Sciacqua abbondantemente e lascia asciugare per 24 ore o, comunque, al sole e ti regoli di conseguenza. Ripeto, può sembrare una stupidaggine ma ha funzionato. Quindi, ricapitolando: acqua di rubinetto, spazzola, pennello e sapone per mani. Saludos! :)

Messaggio modificato da Mario Martino, 03 agosto 2012 - 15:15

I miei piccolini
Apple //c; 512k; Plus; Macintosh Portable backlit; PowerBook 100; SE; LC; Classic II; PowerBook 180; PowerBook 165; Colour Classic; PowerMac 6100; PowerMac 8100; Newton 120; Newton 130; Newton e-Mate; QuickTake 100; PowerMac 8500/120; PowerBook 5300; Performa 630; Performa 5400/180; PowerBook 1400c/166; Performa 6500/225; PowerMac 8600/250; PowerBook 3400c/200; iMac G3/233; iMac G3/266; iMac G3/400; PowerBook G3/233; PowerMac G3/266; PowerMac G4/466; iBook SE/466; iPod Mini 4Gb; iBook G4/1,42; eMac G4/1,42; iMac G5 17/1,8; Mac mini 1,66; iMac 24/2,4; iMac 21,5/2,5
ALIENI:
Toshiba T1900; Toshiba 1200XE; AcerNote 760ic

«Sa, la verità è talvolta quasi leggenda».
Glenn Gould

#20 LucioT

LucioT

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 115 messaggi

Inviato 06 agosto 2012 - 15:37

Ripeto, può sembrare una stupidaggine ma ha funzionato. Quindi, ricapitolando: acqua di rubinetto, spazzola, pennello e sapone per mani. Saludos! :)

Personalmente ho lavato una decina di schede di compatti, risolvendo il problema specifico dei condensatori elettrolitici che perdono (il famigerato leaking) e sporcano/danneggiano la scheda madre. Naturalmente se la scheda ha problemi piu' gravi (un chip bruciato, per esempio) un lavaggio non servira' a nulla.
Aggiungo che per rendere piu' sicuro il procedimento, dopo la fase "acqua di rubinetto, spazzola, pennello e sapone per mani" sarebbe bene togliere il grosso dell'acqua con un compressore e successivamente lasciare asciugare al sole.