Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto
- - - - -

Superare Gatekeeper

sicurezza Gatekeeper OS X 10.8 trucchi

• Per cortesia connettiti per rispondere
42 risposte a questa discussione

#21 psaldari

psaldari

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 471 messaggi
  • Interessi:Troppi...

Inviato 28 luglio 2012 - 10:02

per molti utenti la tranquillità di non preoccuparsi di virus per scaricare da un unico luogo le app senza paura di phising o errori di versione non ha prezzo.
Nemmeno quando scarichi solo app gratuite.

Vero, però la tendenza a non far crescere le persone responsabilizzandole (sia che si parli di computer o di qualsiasi altra cosa) alla fine crea una marea di pecore ignoranti.
E' pazzesco quanto poco sappiano le persone (almeno quelle che conosco io) sul mezzo che utilizzano e sulle possibilità di fare danno non solo a se stessi (che sarebbe il male minore) ma anche ad altri che con la loro pigrizia hanno poco a che spartire.
Se continuiamo di questo passo sarà una corsa senza fine per rendere più "easy" il computer (e le sue varie evoluzioni) ed arriveremo ad avere due bottoni, uno per il si ed uno per il no; il resto lo decidono altri.
Io gatekeeper l'ho disabilitato al volo.

#22 saurospagnol

saurospagnol

Serenamente Alienato

• Forum User +
  • 9897 messaggi

Inviato 28 luglio 2012 - 10:09

Che poi in effetti, prima dell'avvento di AppStore, era un mondo rischiosissimo con tutti infettati o pieni di malware e trojan...
Adesso tutto è più sicuro, con AppStore :mrgreen:
Here's the crazy ones [...]
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do

#23 saurospagnol

saurospagnol

Serenamente Alienato

• Forum User +
  • 9897 messaggi

Inviato 28 luglio 2012 - 10:10

Se continuiamo di questo passo sarà una corsa senza fine per rendere più "easy" il computer (e le sue varie evoluzioni) ed arriveremo ad avere due bottoni, uno per il si ed uno per il no; il resto lo decidono altri.

E proprio questo intendo quando parlo di prospettiva a lungo termine in nome del "ti diamo la facilità più facilmente facile e sarai il più cool".
Here's the crazy ones [...]
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do

#24 bugfixer

bugfixer

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 960 messaggi
  • Interessi:modellismo (figurini militari), lettura, storia, karate, fotografia

Inviato 28 luglio 2012 - 10:25

E proprio questo intendo quando parlo di prospettiva a lungo termine in nome del "ti diamo la facilità più facilmente facile e sarai il più cool".

Secondo me state un po' esagerando...

Fermo restando che Apple - come tutti gli operatori del mercato - deve fatturare, se la politica del "più facile" non piace, uno si può rivolgere altrove, questa è la libertà come la intendo io. E sono consapevole della mia scelta, e cioè che tutto quello che non riguarda il lavoro che faccio DEVE essere facile e senza pensieri... Il fatto che conosca bash ed altro non implica che li debba usare come strumenti quando uso il telefono o l'iPad.

E non ditemi che non c'è qualcuno che non si sente cool ad usare Linux (che uso tutto il giorno) usando la linea di comando per masterizzare in DVD. Lo dico perché mi è successo... :mrgreen:
E non ci sono i "cool" anche nel campo dei videogiochi, con schede video pazzesche e piccì trasparenti o modificati?

Suvvia...

Poi che ci sia una quantità di persone che compra iPhone solo per sfoggiarlo, beh, è innegabile... La stupidità è trasversale!

#25 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8811 messaggi
  • Interessi:Vela, U2, enogastronomia

Inviato 28 luglio 2012 - 14:23

L'utente normale non sono io o voi. L'utente normale è quello che se vede un banner con scritto installata qualcosa che ti pulisce il mac lo scarica.
Se gli dicessi che deve installare solo le app che trova sullo store e che gli servono quello è tranquillo e gli dico così di concentrarsi sul fare le cose che vuole fare.
Esattamente come l'auto la uso per spostarmi da un luogo all'altro e non voglio preoccuparmi di saper controllare i bulloni, le temperature e la mappatura del motore.

Io non voglio affatto che il computer mi faccia dire sì o no, ma che mi lasci fare quello per cui l'ho preso sia che si tratti di organizzare la mia musica o le mie foto sia che si tratti di scrivere del codice o di impaginare qualcosa.
ciao, cristiano
"Shout for joy if you get the chance"

#26 Nicola Cremaschi

Nicola Cremaschi

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 1263 messaggi
  • Interessi:Voglio comprare un bosco per costruire una casa sull'albero per me e mio figlio...

Inviato 28 luglio 2012 - 14:25

A proposito di persone che si sentono cool solo se possono usare la linea di comando: un mio collega ha comprato iPhone solo quando ha saputo che poteva utilizzarci sopra il terminale...
Giuro che è vera...

#27 bugfixer

bugfixer

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 960 messaggi
  • Interessi:modellismo (figurini militari), lettura, storia, karate, fotografia

Inviato 28 luglio 2012 - 17:05

A proposito di persone che si sentono cool solo se possono usare la linea di comando: un mio collega ha comprato iPhone solo quando ha saputo che poteva utilizzarci sopra il terminale...
Giuro che è vera...

CI credo!

#28 psaldari

psaldari

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 471 messaggi

Inviato 28 luglio 2012 - 18:33

L'utente normale non sono io o voi. L'utente normale è quello che se vede un banner con scritto installata qualcosa che ti pulisce il mac lo scarica.
Se gli dicessi che deve installare solo le app che trova sullo store e che gli servono quello è tranquillo e gli dico così di concentrarsi sul fare le cose che vuole fare.
Esattamente come l'auto la uso per spostarmi da un luogo all'altro e non voglio preoccuparmi di saper controllare i bulloni, le temperature e la mappatura del motore.

Io non voglio affatto che il computer mi faccia dire sì o no, ma che mi lasci fare quello per cui l'ho preso sia che si tratti di organizzare la mia musica o le mie foto sia che si tratti di scrivere del codice o di impaginare qualcosa.

È proprio l'utente normale che dovrebbe fare uno sforzino e imparare quattro cose base per poter vivere su internet (che è una comunità mondiale). Quando ho fatto la patente io, ti insegnavano anche come funzionava il motore, non perché io dovessi fare il meccanico, ma per capire che all'interno del cofano non ci sono folletti che girano ingranaggi. Fino a quando i computer erano in locale e non collegati ad altri i danni erano limitati. Adesso con una stupida negligenza rischi di infettare, regalare indirizzi email, diventare uno zombi e chi ne ha più ne metta. Creare meccanismi sempre più chiusi, non aiuta a superare il problema, le persone che si avvicinano al computer (soprattutto in ambito lavorativo) dovrebbero essere coscienti di quello che fanno e non, come mi è capitato di sentire, pensare di saper usare il computer perchè hanno fatto un corso su word; anche qui non si parla di diventare un programmatore provetto o un ingegnere che sa progettare schede madri, solo responsabili.

#29 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8811 messaggi
  • Interessi:Vela, U2, enogastronomia

Inviato 28 luglio 2012 - 19:54

Quindi quelle 4 domande sul motore che il 95% degli uomini (ed il 100% delle donne) dimenticano dopo 2 giorni rendono alfabetizzati sul motore i patentati?
Se la metti così metteranno l'obbligo di quella immondezza della patente europea del computer obbligatoria allora ed il problema sarebbe risolto?

L'essere responsabili è cosa ben diversa da chiedere di imparare la programmazione, imparare le fondamenta dell'os, ecc...
Io credo di esserlo e non ho mai avuto problemi nemmeno quando ho dovuto usare Win (pur avendo dovuto usare lì molte più cautele): ciò non toglie che preferisco un sistema più sicuro di suo di cui volendo ho anche ampia documentazione, ma volendo posso anche solo godermelo.
ciao, cristiano
"Shout for joy if you get the chance"

#30 guiccio

guiccio

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 167 messaggi
  • Interessi:musica Mac IPhone mangiare bere e ......

Inviato 29 luglio 2012 - 18:51

Quindi quelle 4 domande sul motore che il 95% degli uomini (ed il 100% delle donne) dimenticano dopo 2 giorni rendono alfabetizzati sul motore i patentati?
Se la metti così metteranno l'obbligo di quella immondezza della patente europea del computer obbligatoria allora ed il problema sarebbe risolto?

L'essere responsabili è cosa ben diversa da chiedere di imparare la programmazione, imparare le fondamenta dell'os, ecc...
Io credo di esserlo e non ho mai avuto problemi nemmeno quando ho dovuto usare Win (pur avendo dovuto usare lì molte più cautele): ciò non toglie che preferisco un sistema più sicuro di suo di cui volendo ho anche ampia documentazione, ma volendo posso anche solo godermelo.

come non quotare quest'uomo :happy:
più parla piu lo amo, citando Elio (sto diventando forse recchione?) :razz:

Messaggio modificato da guiccio, 29 luglio 2012 - 18:53

"Barcolliamo ma non molliamo"

www.lafreccia.it

#31 volkov

volkov

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2155 messaggi
  • Interessi:esoterismo, simbologia, religioni e culti, computers (mac e linux), avventure e sopravvivenza, letteratura, teatro, arte, musica antica, egittologia.

Inviato 04 agosto 2012 - 14:22

Ok ma così facendo inneggiamo all'ignoranza, cosa che credo, non bisogna mai fare.
Anch'io non so come si fanno molte, moltissime cose, ma almeno me ne dispiace, e mi spiace soprattutto che non ci sia abbastanza tempo per imparare tutto, ma di ciò non solo non ne sono soddisfatto ma nemmeno indifferente.
Non è mica imparare la programmazione saper distinguere fra vattelapescacodec.exe e vlc ...

Messaggio modificato da volkov, 04 agosto 2012 - 14:41

ricetta:
1)prendete tiger e un Mac PPC
2)toglietegli classic, le emulazioni, la possibilità di impostare AirPort
3)aggiungi 3 o 4 effetti grafici insignificanti
4)rallentatelo
5)perdete il database di mail.app e (se ce l'avete) corrompete la casella filevault
6)non riparate mai i permessi
Complimenti! avete creato Leopard!!!

#32 psaldari

psaldari

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 471 messaggi

Inviato 09 agosto 2012 - 12:04

In risposta a gatekeeper, Valve annuncia che sulla loro piattaforma Steam, che per ora è esclusivamente per la vendita di giochi, dal 5 settembre verranno venduti anche software tradizionali, sia per windows che per mac.

#33 kOoLiNuS

kOoLiNuS

Melina di Bronzo

• Staff
  • 768 messaggi

Inviato 10 agosto 2012 - 06:40

Ad ogni modo senza disabilitarla a livello di sistema la protezione può essere "aggirata" per ogni singola applicazione non riconosciuta semplicemente facendoci sopra click-destro -> Apri
° about.me ° @kOoLiNuS ° Immagine inserita °

MacMini (mid.2011) + MacBook Pro (mid.2010) + PowerBook G4 1,67GHz (low res)
iPod Shuffle (1st generation) 1GB + iPod Classic (2007 - 80GB) + iPod Shuffle (4th gen, 2010)
iPhone 5 (2012 - 16GB) + nuovo iPad (2012 - 32GB)
--
ex ==> PowerMac G4 (quicksilver 2001) /\ MacBook (2006) /\ iPhone 3G /\
iPhone 4 (2011 - 16GB)

#34 volkov

volkov

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2155 messaggi
  • Interessi:esoterismo, simbologia, religioni e culti, computers (mac e linux), avventure e sopravvivenza, letteratura, teatro, arte, musica antica, egittologia.

Inviato 03 settembre 2012 - 23:09

L'utente normale non sono io o voi. L'utente normale è quello che se vede un banner con scritto installata qualcosa che ti pulisce il mac lo scarica

Sottoscrivo. Anche un mio amico qualche mese fa, si è "sfregiato" il sistema installando una minchiata da non installare, che, pur non essendo un virus o un malware, rompe le balle e causa conflitti, ed è proprio una di quelle cose che pulisce il mac.
Infatti proprio per questo motivo gli ho consigliato il passaggio mountain lion. A loro serve così.
La cosa principale è che noi possiamo continuare a rimanere nella nostra normalità "avanzata" senza che nessuno ci dica di non usare vlc. Io mountain lion per ora non l'ho installato, non so se lo installerò, ma essendomi rotto di assistere in remoto mac con l'OS segnato da installazione superflue e dannose, benedico l'arrivo di gatekeeper ad uso di utonto, bandendolo però al mio uso personale.
L'unica cosa è che per me, sta cosa è un cattivo presagio, e ho la forte senzazione che apple desidera evolvere il gatekeeper in qualcosa di più blindato e vincolante anche per noi "avanzati" nei prossimi OS X.

È proprio l'utente normale che dovrebbe fare uno sforzino e imparare quattro cose base per poter vivere su internet (che è una comunità mondiale). Quando ho fatto la patente io, ti insegnavano anche come funzionava il motore, non perché io dovessi fare il meccanico, ma per capire che all'interno del cofano non ci sono folletti che girano ingranaggi. Fino a quando i computer erano in locale e non collegati ad altri i danni erano limitati. Adesso con una stupida negligenza rischi di infettare, regalare indirizzi email, diventare uno zombi e chi ne ha più ne metta. Creare meccanismi sempre più chiusi, non aiuta a superare il problema, le persone che si avvicinano al computer (soprattutto in ambito lavorativo) dovrebbero essere coscienti di quello che fanno e non, come mi è capitato di sentire, pensare di saper usare il computer perchè hanno fatto un corso su word; anche qui non si parla di diventare un programmatore provetto o un ingegnere che sa progettare schede madri, solo responsabili.

Quindi riflettendo bene a freddo sulla cosa, sono dell'opinione di psaldari, ma è tuttavia innegabile la realtà di cui parla cristianof.

Ad ogni modo senza disabilitarla a livello di sistema la protezione può essere "aggirata" per ogni singola applicazione non riconosciuta semplicemente facendoci sopra click-destro -> Apri

ma questa soluzione è definitiva o lo devi fare ogni volta che apri quell'applicazione?

Messaggio modificato da volkov, 03 settembre 2012 - 23:16

ricetta:
4)rallentatelo
5)perdete il database di mail.app e (se ce l'avete) corrompete la casella filevault

#35 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7602 messaggi

Inviato 03 settembre 2012 - 23:19

ma questa soluzione è definitiva o lo devi fare ogni volta che apri quell'applicazione?

Definitiva, per quell'applicazione.

D

#36 Nicola Cremaschi

Nicola Cremaschi

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 1263 messaggi
  • Interessi:Voglio comprare un bosco per costruire una casa sull'albero per me e mio figlio...

Inviato 05 settembre 2012 - 21:46

Stasera ho scaricato l'aggiornamento di Filemaker Pro 11 v4 dal sito di filemaker
L'ho lanciato e mi è apparsa la finestra di Gatekeeper che mi segnalava che lo sviluppatore non è identificato...
Non posso negare che me la sogghignata ben bene...

Domani provo ad installare la versione di iWork '09 che ho acquistato anni addietro per vedere che succede...

#37 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2866 messaggi
  • Interessi:IT, Networking, Tecnologia, Moto, Pappare bene, Auto, Bere Bene

Inviato 05 settembre 2012 - 21:49

Volkov, ho una provocazione per te: quando stavi cominciando ad esplorare il maggico mondo dei computer avresti gradito un "giardino protetto" che ti limitasse l'esplorazione?
Groucho Marx, about me...

Quest'uomo sembra un cretino, parla come un cretino, si comporta come un cretino, ma non fatevi ingannare: quest'uomo, è davvero un cretino!

#38 volkov

volkov

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2155 messaggi

Inviato 08 settembre 2012 - 13:36

Diciamo che se devi imparare in effetti può essere un ostacolo, ma è il "SE" ad essere determinante. Non tutti hanno l'esigenza di imparare, invece troppi, pur non volendo imparare, riescono comunque a danneggiare il sistema installando quello che non conoscono.
ricetta:
4)rallentatelo

#39 Max31055

Max31055

Top Gun del Forum

• Forum User +
  • 10080 messaggi
  • Interessi:Fotografia, Web, Musica.... FEMMINE!

Inviato 13 settembre 2012 - 12:11

@D il UAC è più simile ai permessi che in Unix (e quindi osX) sono le fondamenta. MS si sta avvicinando (parecchio) al modello dello store perchè dopo Vista hanno provato ad andare avanti.
Mai detto che l'hai detto tu che Apple odia i Mac o che vuole essere la nuova MS: dicevo in generale e anche senza cercarteli di interventi del genere se ne trovano sempre parecchi... ;)

Mi accodo a questo commento... ma già mi sembra averlo detto tempo fa ed in altro topic... a me spesso sembra che questo sia diventato un sito i cui la maggior parte delle persone odia Apple e i suoi prodotti. Spesso mi trovo in imbarazzo a rimanere tra le pagine perchè mi sento un marziano... si leggono solamente aspre critiche.
Immagine inserita
massimo de dominicis

#40 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 3016 messaggi

Inviato 13 settembre 2012 - 12:21

@D il UAC è più simile ai permessi che in Unix (e quindi osX) sono le fondamenta. MS si sta avvicinando (parecchio) al modello dello store perchè dopo Vista hanno provato ad andare avanti.
Mai detto che l'hai detto tu che Apple odia i Mac o che vuole essere la nuova MS: dicevo in generale e anche senza cercarteli di interventi del genere se ne trovano sempre parecchi... ;)

Mi accodo a questo commento... ma già mi sembra averlo detto tempo fa ed in altro topic... a me spesso sembra che questo sia diventato un sito i cui la maggior parte delle persone odia Apple e i suoi prodotti. Spesso mi trovo in imbarazzo a rimanere tra le pagine perchè mi sento un marziano... si leggono solamente aspre critiche.

Decisamente no.
Se leggi ci sono moltissime voci critiche (e si tratta di gente che continua ad usarne i prodotti) e ci sono anche molte voci che sono diffidenti ma che continuano ad usare i prodotti Apple con soddisfazione.
Io continuo ad usare i miei computer con felicissima gioia, non ho mai amato Apple, è e sempre rimarrà un fornitore prezioso di cui ho stima. Ma sappiamo tutti anche che Apple non ha lo scopo di farmi felice e soddisfatto... E più siamo i suoi clienti e meno i miei desideri contano.

Qui siamo perplessi (in termini generali) da certe derive, ma in ogni caso siamo del tutto affascinati dai nostri computer.
Ancora e dopo anni.

Quindi non sei un marziano...!
maragines
Scapestrato: MacBook Pro 15.4'', 2.4 Ghz Intel Core i5.
Curia Hostilia: iMac 24'', 2,16 Ghz Intel Core 2 Duo

Anche taggato con sicurezza, Gatekeeper, OS X 10.8, trucchi