L'utente normale non sono io o voi. L'utente normale è quello che se vede un banner con scritto installata qualcosa che ti pulisce il mac lo scarica
Sottoscrivo. Anche un mio amico qualche mese fa, si è "sfregiato" il sistema installando una minchiata da non installare, che, pur non essendo un virus o un malware, rompe le balle e causa conflitti, ed è proprio una di quelle cose che pulisce il mac.
Infatti proprio per questo motivo gli ho consigliato il passaggio mountain lion. A loro serve così.
La cosa principale è che noi possiamo continuare a rimanere nella nostra normalità "avanzata" senza che nessuno ci dica di non usare vlc. Io mountain lion per ora non l'ho installato, non so se lo installerò, ma essendomi rotto di assistere in remoto mac con l'OS segnato da installazione superflue e dannose, benedico l'arrivo di gatekeeper ad uso di utonto, bandendolo però al mio uso personale.
L'unica cosa è che per me, sta cosa è un cattivo presagio, e ho la forte senzazione che apple desidera evolvere il gatekeeper in qualcosa di più blindato e vincolante anche per noi "avanzati" nei prossimi OS X.
È proprio l'utente normale che dovrebbe fare uno sforzino e imparare quattro cose base per poter vivere su internet (che è una comunità mondiale). Quando ho fatto la patente io, ti insegnavano anche come funzionava il motore, non perché io dovessi fare il meccanico, ma per capire che all'interno del cofano non ci sono folletti che girano ingranaggi. Fino a quando i computer erano in locale e non collegati ad altri i danni erano limitati. Adesso con una stupida negligenza rischi di infettare, regalare indirizzi email, diventare uno zombi e chi ne ha più ne metta. Creare meccanismi sempre più chiusi, non aiuta a superare il problema, le persone che si avvicinano al computer (soprattutto in ambito lavorativo) dovrebbero essere coscienti di quello che fanno e non, come mi è capitato di sentire, pensare di saper usare il computer perchè hanno fatto un corso su word; anche qui non si parla di diventare un programmatore provetto o un ingegnere che sa progettare schede madri, solo responsabili.
Quindi riflettendo bene a freddo sulla cosa, sono dell'opinione di psaldari, ma è tuttavia innegabile la realtà di cui parla cristianof.
Ad ogni modo senza disabilitarla a livello di sistema la protezione può essere "aggirata" per ogni singola applicazione non riconosciuta semplicemente facendoci sopra click-destro -> Apri
ma questa soluzione è definitiva o lo devi fare ogni volta che apri quell'applicazione?
Messaggio modificato da volkov, 03 settembre 2012 - 23:16