Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

Un chiarimento su Facebook e Twitter.

• Per cortesia connettiti per rispondere
76 risposte a questa discussione

#1 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6409 messaggi

Inviato 23 luglio 2012 - 08:21

Nel mio (lentissimo) percorso di avvicinamento ai social network mi sono posto una domanda vedendo il canale che il capo ha creato su Twitter.

Eccola...

Volendo io iscrivermi per fini commerciali, ma non essendo iscritto come privato su nessuno dei due servizi, dite che è meglio farlo oppure partire direttamente con una pagina per l'attività su FB ed un account dedicato su Twitter?

#2 ClaT

ClaT

Melina di Platino

• Forum Staff
  • 7205 messaggi
  • Interessi:Libri e Musica (le mie salvezze), poi il Toro, il Mac, i film. Lo Sport, mi manca da matti.

Inviato 23 luglio 2012 - 10:07

Su Fb penso sia meglio partire con una pagina dedicata all'attività.
I coglioni sono molto più di due...

#3 francescodelia

francescodelia

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 753 messaggi
  • Interessi:Networking, Foodblogging, Cucina, Enologia..

Inviato 23 luglio 2012 - 10:34

Sembra che adesso si possa anche creare direttamente una Pagina senza prima passare per la registrazione di un Profilo Personale solo che il cane si morde la coda perché non avendo un Profilo Personale e non avendo amici non hai nessuno con cui pubblicizzare la Pagina e per avere contatti dovresti attendere che la gente trovi la tua pagina in maniera del tutto casuale o indirizzata li attraverso il tuo sito quando dovrebbe essere la pagina a portare al sito.. Insomma se ci si vuole far conoscere è piuttosto difficile starne fuori o piuttosto non è produttivo.. L'uso di una Pagina per una attività è piuttosto impegnativo se ci si aspetta qualche risultato, va aggiornata continuamente e soprattutto deve essere interattiva e propositiva, ovvero fare domande, chiedere opinioni, etc..

In un Mac i files non si "salvano" perché a differenza che in un PC non sono in pericolo.. Ci si limita a "registrarli"..

#4 lellomani

lellomani

Primi Passi

• Forum User +
  • 74 messaggi

Inviato 23 luglio 2012 - 10:44

Tieni comunque presente che se crei sia un profilo personale che una pagina commerciale puoi gestire entrambe con lo stesso collegamento.

#5 Roberto Rota

Roberto Rota

tCEO

• Root Admin
  • 19672 messaggi
  • Interessi:Spupazzare Riccardino (il mio bimbetto, che hai capito?), buon vino e buona tavola, cazzeggiare su Internet, girellare in moto...

Inviato 23 luglio 2012 - 11:05

Tutte ottime considerazioni, specialmente quelle di Francesco con cui mi trovo totalmente d'accordo. Il lavoro iniziale per far conoscere la tua pagina è importante, deve essere sentita dagli interlocutori e occorre un buon lavoro anche psicologico per individuare la strada migliore per far sì che la pagina, e/o i tweet, diventino interessanti per l'attività collegata. Il rischio spam è elevato.
Se si china la Fata Turchina sento una forza dentro che neanch'io so come...

#6 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6409 messaggi

Inviato 23 luglio 2012 - 12:04

Tieni comunque presente che se crei sia un profilo personale che una pagina commerciale puoi gestire entrambe con lo stesso collegamento.

Questo è interessante...

E per Twitter che avete solo sfiorato nelle vostre considerazioni?

#7 francescodelia

francescodelia

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 753 messaggi

Inviato 23 luglio 2012 - 12:31

Questo è interessante...

Twitter ci fai quello che ti pare.. Io lo uso in connessione all'account Facebook, sia personale che relativo alle pagine che gestisco, ho creato diversi account Twitter relativi alle diverse attività e quello che viene scritto sulle Pagine Facebook va a finire su Twitter nell'account collegato incrementando la visibilità.. Su Facebook è importante essere presenti in vari gruppi tematici scegliendo possibilmente quelli con un alto numero di iscritti e una buona movimentazione per poter condividere quello che si posta sulla propria pagina..

In un Mac i files non si "salvano" perché a differenza che in un PC non sono in pericolo.. Ci si limita a "registrarli"..

#8 lellomani

lellomani

Primi Passi

• Forum User +
  • 74 messaggi

Inviato 23 luglio 2012 - 14:59

Questo è interessante...

Twitter è un buon modo per tenersi aggiornati (o per aggiornare i followers).
Devo dire che dopo un frequente utilizzo quando l'ho scoperto, ora lo uso molto meno. Devo anche dire però che se devo cercare una notizia in poco tempo lo faccio lì e sono quasi certo di trovarla.
Non funziona molto, almeno nel mio caso, come canale di interazione con i miei contatti; per questo penso che basti e avanzi faccialibro ;).

#9 Roberto Rota

Roberto Rota

tCEO

• Root Admin
  • 19672 messaggi
  • Interessi:Spupazzare Riccardino (il mio bimbetto, che hai capito?), buon vino e buona tavola, cazzeggiare su Internet, girellare in moto...

Inviato 23 luglio 2012 - 15:22

Io trovo invece faccialibro troppo dispersivo e frivolo, mentre twitter è molto più concreto, per ovvi limiti di contenuti.

in ogni caso riesci a far interagire bene le due realtà, in un senso o nell'altro, facendo però attenzione che una non diventi il duplicato dell'altra che diventerebbe controproducente.

troppi automatismi nei social network riempiono di contenuti ma tolgono interesse, perché sono cose molto "finte" e sui social si cerca un approccio diverso.

#10 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6409 messaggi

Inviato 23 luglio 2012 - 15:58

Quello che volevo capire, in base a quanto mi avete detto inizialmente, è se anche per Twitter vale il discorso che è meglio avere un account personale e poi crearne uno per l'attività oppure, se, in questo scenario, basta quello dell'attività.

Già sto facendo uno sforzo (o è violenza psicologica?) per autoconvincermi ad iscrivermi almeno voglio che sia fatto con criterio questo passo.

#11 Roberto Rota

Roberto Rota

tCEO

• Root Admin
  • 19672 messaggi

Inviato 23 luglio 2012 - 16:01

Quello che volevo capire, in base a quanto mi avete detto inizialmente, è se anche per Twitter vale il discorso che è meglio avere un account personale e poi crearne uno per l'attività oppure, se, in questo scenario, basta quello dell'attività.

allora, dipende...

se l'attività e strettamente legata ed identificabile alla persona, probabilmente lo stesso account va bene anche se mescolerai il serio e il faceto.

nella maggior parte dei casi a mio avviso è meglio separare le cose...

#12 francescodelia

francescodelia

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 753 messaggi

Inviato 23 luglio 2012 - 16:45

Twitter lo puoi aprire direttamente come attività con un nick che richiama il tuo brand ed un profilo che descrive l'attività con relativo link al tuo sito, poi ti troverai dei followers potenzialmente interessati..

#13 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6409 messaggi

Inviato 23 luglio 2012 - 16:56

Ok, ci rimugino su. Essendo l'attività quella che avevo descritto a suo tempo (progettazione cicli) volevo tenerla, nelle intenzioni, separata dalla mia persona fisica.

#14 francescodelia

francescodelia

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 753 messaggi

Inviato 23 luglio 2012 - 17:01

Ok, ci rimugino su. Essendo l'attività quella che avevo descritto a suo tempo (progettazione cicli) volevo tenerla, nelle intenzioni, separata dalla mia persona fisica.

Non so ma credo che essendo una cosa molto ma molto di nicchia, il metterci la faccia possa aiutare visto che si parte da zero e non si ha alle spalle un nome famoso, si crea un rapporto anche visuale tra te ed il potenziale cliente e poi ci si dovrà esporre al loro feedback.. Oggi è così che funziona sempre se non si vogliono e possono investire ingenti risorse in marketing..

#15 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6409 messaggi

Inviato 23 luglio 2012 - 18:33

In pratica mi stai dicendo di parlare al singolare evitando il classico "siamo un'azienda..."

#16 francescodelia

francescodelia

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 753 messaggi

Inviato 23 luglio 2012 - 20:15

In pratica mi stai dicendo di parlare al singolare evitando il classico "siamo un'azienda..."

Se fai delle cose taylor made avrai a che fare con un cliente per volta e a meno di non essere una industria si tratta di un lavoro artigianale che si basa sulla fiducia personale.. Non mi piacciono quelli che scrivono "siamo un gruppo..", "siamo un team..", etc. sono portato a fidarmi molto di più della gente che si presenta con nome e faccia, adesso anche le grandi aziende cercano di mettere delle persone identificabili in front line per creare l'illusione di un rapporto più diretto col cliente..

#17 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8838 messaggi
  • Interessi:Vela, U2, enogastronomia

Inviato 23 luglio 2012 - 20:26

io farei su entrambi un account personale ed uno "aziendale".
Concordo in pieno con Rob che gli automatismi sui social alla lunga sono controproducenti. Possono andar bene se si vogliono aumentare i numeri (followers, visite, ecc.) ma alla fine lasciano poco se non adeguati al mezzo ed alla platea specifica.
ciao, cristiano
"Shout for joy if you get the chance"

#18 chebfarid

chebfarid

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6511 messaggi
  • Interessi:Bridge - Saluki - Programmazione - Letture - Cucina - San Francisco Giants

Inviato 23 luglio 2012 - 23:03

Ma' ... secondo voi un bottegaio qualsiasi grazie ai cosidetti social è riuscito di vendere anche un solo tramezzino in più?
Lo dubito fortemente.

Ciao
Farid

#19 Roberto Rota

Roberto Rota

tCEO

• Root Admin
  • 19672 messaggi

Inviato 23 luglio 2012 - 23:07

Ma' ... secondo voi un bottegaio qualsiasi grazie ai cosidetti social è riuscito di vendere anche un solo tramezzino in più?
Lo dubito fortemente.

Ciao
Farid

credevo anch'io, ma mi sono dovuto ricredere quando il piccolo bar vicino casa, nulla di speciale a vederlo così, mia ha fidelizzato e pure molto la sua clientela grazie alla pagina facebook ben gestita. chiaro che non è solo quello, ma pure i piccoli eventi che organizza, ma la pagina facebook è diventato il punto di riferimento per tutti, compreso un nascente motoclub.

inoltre offre wi-fi e tablet disponibili gratuitamente...

#20 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8838 messaggi
  • Interessi:Vela, U2, enogastronomia

Inviato 23 luglio 2012 - 23:58

@farid per ogni tipo di attività dipende dal target e da cosa hai da comunicare. Non sostituisce altre caratteristiche di un attività commerciale, si affianca. Ed il ritorno non è da vedere nel breve periodo in termini immediatamente remunerativi: è un semplice canale di comunicazione in più che è, almeno attualmente, tra i più seguiti dalle persone.
Oltretutto ha spesso efficacia ben maggiore del sito, perché in pochi lo andranno a visitare con costanza mentre con costanza frequentano FB e quindi vengono informati delle novità...
ciao, cristiano
"Shout for joy if you get the chance"