Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

CAD Parametrico 3D.

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6398 messaggi

Inviato 20 luglio 2012 - 10:04

Buongiorno a tutti...

In questi giorni mi sto documentanto sui CAD parametrici 3D.

Ma per la nostra piattaforma non c'è nulla di valido? I vatri Inventor, Solid Edge, etc son tutti per Windows.

#2 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2861 messaggi
  • Interessi:IT, Networking, Tecnologia, Moto, Pappare bene, Auto, Bere Bene

Inviato 20 luglio 2012 - 10:07

Blender?
Groucho Marx, about me...

Quest'uomo sembra un cretino, parla come un cretino, si comporta come un cretino, ma non fatevi ingannare: quest'uomo, è davvero un cretino!

#3 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6398 messaggi

Inviato 20 luglio 2012 - 10:36

Ehhh... Blender... Ci avevo pensato ma ho l'impressione che faccia più di quel che dovrei fare io cioè pezzi meccanici.

Anche vedendo il sito mi pare più orientato ai rendering.

#4 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7596 messaggi

Inviato 20 luglio 2012 - 10:42

Immagino proprio che sia troppo per te, ma ho sentito dire che il migliore programma al mondo nell'ambito in questione sarebbe Catia: http://it.wikipedia.org/wiki/CATIA

D

#5 marcos

marcos

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 417 messaggi

Inviato 20 luglio 2012 - 11:06

Googolando per curiosità, ho trovato FREECAD

http://sourceforge.n...le=Main_Page/it

modellatore 3D rivolto principalmente all'ingegneria meccanica, i modelli solidi vengono costruiti per via parametrica,
opensource, multipiattaforma e, sbirciando la home del forum, con una community abbastanza attiva

... non che io ci capisca qualcosa di CAD, intendiamoci :happy: però è open, e magari fa per te

#6 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6398 messaggi

Inviato 20 luglio 2012 - 12:10

CATIa l'ho solo sentito nominare. Mai visto dal vivo e credo che sia, anche lui, solo per Windows.

FreeCAD l'avevo trovato anche io ed ho scaricato il pacchetto per Windows però ho letto qua e la che è ancora parecchio acerbo. Tra l'altro un mio amico disegnatore mi ha detto che il brutto di questi programmi è che è molto molto difficile la condivisione dei files con altri software dello stesso tipo.

Puoi esportare in vari formati ma se vuoi cominciare su Catia e poi continuare su Solid Edge pare sia un bagno di sangue.