USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!
RAW in Bianco e Nero
Inviato 19 luglio 2012 - 11:05
Ieri per puro caso, invece, ho scoperto che se imposto il Picture Style della mia Canon 5D per lo scatto in bianco e nero, in Mac OS (anteprima) ed in Aperture il file si vede in Bianco e Nero.
Sono io che ho le traveggole o c’è qualcosa che non torna?
Inviato 19 luglio 2012 - 11:26
Ma oltrepasso tutta la questione per chiederti: quali vantaggi ci sono a scattare in bianco e nero? Il bianco e nero lo puoi sempre fare dopo, oggi...
Scapestrato: MacBook Pro 15.4'', 2.4 Ghz Intel Core i5.
Curia Hostilia: iMac 24'', 2,16 Ghz Intel Core 2 Duo
Inviato 19 luglio 2012 - 11:42
Non lo so.
Ma oltrepasso tutta la questione per chiederti: quali vantaggi ci sono a scattare in bianco e nero? Il bianco e nero lo puoi sempre fare dopo, oggi...
Ma nessun vantaggio... è che stavo spippolando con il menù e dopo anni che uso le Canon non avevo mai usato i Picture Style, allora ho provato il bianco e nero, ma per curiosità. Mi sono accorto di questa cosa.
Però questa cosa mi ha lasciato perplesso perchè quel bianco e nero che vedo quando seleziono il RAW significa che Mac OS o Aperture mi fanno vedere non il raw grezzo bensì un jpg che probabilmente è quello che ha creato la machina, allegandolo al raw, quando ho scattato.
In poche parole significa che i miei RAW non sono dei RAW ma delle anteprime. In effetti notavo che in Aperture, quando seleziono una foto appena caricata, per due o tre secondi si vede in un modo (diciamo... più scolorita, priva di contrasto etc. come dovrebbe essere un RAW) e poi si "anima" improvvisamente.
Sono abbastanza perplesso.
Inviato 19 luglio 2012 - 11:47
Altrimenti la tua Canon, Massimo, mi sorprende: singolare!
D
Inviato 19 luglio 2012 - 12:04
Basta usare l'anteprima con la barra spaziatrice. Questo significa che questa situazione è determinata da Sistema opertivo e non Dal software di cnversione.
Be', scattare in bianco e nero direttamente può avere un senso: http://forum.tevac.c...ca-m-monochrom/ ma è una macchina con un sensore apposito, studiato appositamente.
Altrimenti la tua Canon, Massimo, mi sorprende: singolare!
D
Infatti!!
Questa cosa che raggira il file RAW e che ti fa sembrare che si scatti in BN (ma vale anche per il colore) è una cosa che non mi piace e che, ripeto, è una manipolazione del file. In poche parole, se fosse come penso io, tutti coloro che usano Mac OS invece dei loro RAW vedranno delle anteprime create in macchina che si generano secondo le impostazioni che sono state date per lo scatto jpg.
Inviato 19 luglio 2012 - 12:08
D
Inviato 19 luglio 2012 - 12:38
Non mi è capitato mai di fare prove del genere (non utilizzo i Picture Styles, né i Jpg - a parte qualche specifica eccezione - né Aperture), ma credo qua ci siano in gioco due cose distinte.
La prima riguarda il Jpg a bassa definizione che viene incorporato al RAW e che serve per la visualizzazione da display (e per la pre-visualizzazione nei vari programmi di elaborazione grafica) e che non è il JPG che eventualmente si può accostare al RAW con l'apposita opzione da menù: entrambi comunque risentono delle impostazioni di sviluppo "on board".
La seconda a mio avviso potrebbe - prendila con beneficio d'inventario però - riguardare la possibilità che Aperture e Anteprima siano stati messi in grado di utilizzare i metadati presenti nel RAW e relativi proprio allo specifico picture style impostato (quindi anche per il BN).
Fino a poco tempo fa questa era una prerogativa del programma in dotazione alle Canon (DPP), che infatti sviluppava in automatico i RAW come se fossero JPG con le impostazioni di macchina, ma potrebbe essere che Apple sia stata messa a conoscenza su come interpretare questi dati proprietari, o magari che qualcuno a Cupertino abbia azzeccato un geniale reverse engineering...
Il mio Non-Flickr
Inviato 19 luglio 2012 - 13:34
Ciao Max
.
La seconda a mio avviso potrebbe - prendila con beneficio d'inventario però - riguardare la possibilità che Aperture e Anteprima siano stati messi in grado di utilizzare i metadati presenti nel RAW e relativi proprio allo specifico picture style impostato (quindi anche per il BN).
Fino a poco tempo fa questa era una prerogativa del programma in dotazione alle Canon (DPP), che infatti sviluppava in automatico i RAW come se fossero JPG con le impostazioni di macchina, ma potrebbe essere che Apple sia stata messa a conoscenza su come interpretare questi dati proprietari, o magari che qualcuno a Cupertino abbia azzeccato un geniale reverse engineering...
Infatti! Solo l'applicazione proprietaria di Canon mi permetteva di vedere il BN importando il RAW.
Ma proprio per questo è grave! Io uso il raw proprio perchè voglio fare in postproduzione quello che mi pare. Non che non possa farlo ora... però partirei già da qualcosa elaborato in macchina e questo non voglio che avvenga...
Mi chiedo se questo possa essere evitato. SAe avete una qualsiasi macchina che scatta in raw o nef o quello che sia mi piacerebbe che qualcuno facci auna prova.
Il fatto che per qualche secondo io visualizzi un file meno elaborato e che poi cambi in colore luminosità etc mi fa inc...
Ho provato a nche a resettare il raw dopo caricato ma senza risultato.
Messaggio modificato da Max31055, 19 luglio 2012 - 13:34