USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!
da vmware a virtualbox definitivamente: ecco i motivi
Inviato 13 luglio 2012 - 21:55
Avevo la versione 4.1.3 di vmware-fusion, e mi sono convertito a virtualbox per via che scrivendo nella community per dei problemi ai vmware-tools che non fungono, e un esperto mi ha messo a conoscenza del fatto che in genere non assistono per fedora perché non è supportata "ufficialmente".
"Ufficialmente" sono supportati Centos 5 e Debian 5! vi rendete conto? OS che hanno perso il supporto, e questo per l'ultima versione, la 4.1.3.
Mi hanno detto di usare gli "open-vmware-tools" che anch'essi non risolvono i problemi con fedora.
Meno male che non l'ho pagato perché altrimenti mi sarei veramente incazzato.
Invece virtualbox supporta tutte le distro linux rilasciate.
Inoltre avendo risolto alcuni problemi con apps per il partizionamento, penso proprio che utilizzerò la virtualizzazione il meno possibile, ma winzozz in genere non lo virtualizzo mai, se virtualizzo qualcosa virtualizzo fedora, quindi virtualbox è perfetto.
1)prendete tiger e un Mac PPC
2)toglietegli classic, le emulazioni, la possibilità di impostare AirPort
3)aggiungi 3 o 4 effetti grafici insignificanti
4)rallentatelo
5)perdete il database di mail.app e (se ce l'avete) corrompete la casella filevault
6)non riparate mai i permessi
Complimenti! avete creato Leopard!!!
Inviato 13 luglio 2012 - 22:36
fusion eredita alcune delle filosofie del fratello maggiore vmware, che costa molto di più, e anche qui ti assicuro che con i tools è sempre una lotta.
in ditta usavamo SLES e Debian, con entrambe, seppur supportate, c'era sempre da litigare e per questo prima di aggiornare gli OS, almeno per le major release, aspettavamo sempre che i feedback fossero positivi, o peggio che vmware aggiornasse i tools.
Inviato 13 luglio 2012 - 22:39
riguardo l'incazzatura, sono scelte di vmware di concentrare il supporto solo per i sistemi che evidentemente reputa più produttivi, con il miglior rapporto tra energie sprecate e rientro economico.
se non lo vuoi o non ci stai, ti dicono con arroganza, rivolgiti altrove.
tanto clienti non gli mancano, e fusion rappresenta le briciole...
Inviato 13 luglio 2012 - 23:31
Non c'è una distro attualmente in supporto che rientra nelle "benevolenze" dei vmware tools! E da quanto vedo con parallels non c'è così tanta differenza con parallels
Pazzesco ... va beh ho nuovi stimoli, da quello che ho capito mi è andata di c**o che mi è andata fedora fino alla 15 ...
La verità è probabilmente che loro non vogliono sbattersi per linux ma solo per winzozz, e quindi non ufficializzano nulla, poi i vmware tools potrebbero funzionare sulle distro più statiche come cent os, red hat, debian, e gli ubunti LTS, ma danno problemi sulle release "di sviluppo", tipo fedora, mandriva, suse, e i nuovi ubunti.
Messaggio modificato da volkov, 13 luglio 2012 - 23:36
4)rallentatelo
5)perdete il database di mail.app e (se ce l'avete) corrompete la casella filevault
Inviato 14 luglio 2012 - 12:53
In un Mac i files non si "salvano" perché a differenza che in un PC non sono in pericolo.. Ci si limita a "registrarli"..
Inviato 14 luglio 2012 - 17:54
Francesco ci parli di questa distro del Cern?
Inviato 15 luglio 2012 - 00:09
Insomma la storia è questa: si sperimenta si fedora, che, nonostante quello che viene da pensare, è stabilissima, pur avendo tutti gli ultimi software, poi si passa a scientific linux, ed infine a cent os e a red hat.
Infatti finalmente c'è la possibilità di virtualizzare mac os su VB anche con linux.Ci ho anche virtualizzato Leopard Server..
Questa cosa sarà un motivo in meno per non passare completamente a linux: infatti le apps pro a cui non si può rinunciare si potranno far girare sotto mac os virtualizzato, che, se uno mette un ssd al posto del rotativo, dovrebbe andare più veloce di un Mac OS nativo su rotativo ...
Messaggio modificato da volkov, 15 luglio 2012 - 00:10
4)rallentatelo
Inviato 15 luglio 2012 - 08:43
4)rallentatelo
Inviato 28 settembre 2012 - 06:19
Francesco ci parli di questa distro del Cern?
Ti rispondo io dopo qualche mese ;-)
Si chiama Scientific Linux ed è un "clone" di Red Hat Enterprise Linux. Se non lavori nel campo della fisica, e ti serve lavorare / imparare RHEL usa CentOS che è meglio :-D
°MacMini (mid.2011) + MacBook Pro (mid.2010) + PowerBook G4 1,67GHz (low res)
iPod Shuffle (1st generation) 1GB + iPod Classic (2007 - 80GB) + iPod Shuffle (4th gen, 2010)
iPhone 5 (2012 - 16GB) + nuovo iPad (2012 - 32GB)
--
ex ==> PowerMac G4 (quicksilver 2001) /\ MacBook (2006) /\ iPhone 3G /\ iPhone 4 (2011 - 16GB)
Inviato 12 ottobre 2012 - 21:11
Ipotizziamo di installare VirtualBox (su MacBook Air 13" 2012) e di creare una macchina virtuale con Windows 7 o XP.
Il MacBook Air avrà 256 GB di disco SSD.
Mettiamo di riservare a Windows 50 GB.
Le domande sono:
1) QUale è meglio in relazione alla potenza della macchina, 7 o XP?
2) Se parto con 50 GB posso poi ampliare dovessero risultare pochi i 50 GB iniziali?
3) E' possibile avere VirtualBox installato sul Mac e magari i file della macchina virtuale su un disco esterno o, meglio ancora, su una SD dato che il MacBook Air da 13" ha lo slot integrato? Giusto per risparmiare spazio sull'SSD.
Inviato 13 ottobre 2012 - 00:20
2) Sì: http://fusiongrokker...lbox-hard-drive
3) Sì: http://www.benzado.c...-external-drive
Ciao
Farid
Inviato 13 ottobre 2012 - 08:12
- VirtualBox crea ina macchina virtuale ed i files mettili sul disco esterno.
Inviato 14 ottobre 2012 - 12:34
Grazie Farid. Pensavo fosse meno complesso il punto 3. Una cosa del tipo:
- VirtualBox crea ina macchina virtuale ed i files mettili sul disco esterno.
Non è complesso.
Ho lanciato VirtualBox, creato la VirtualMachine per Windows, scelto un Hard Disk esterno per il disco virtuale.
Risultato: sul disco principale ho la VirtualMachine, che occupa: circa 8 kB per il file principale, più 100kB circa per ogni file di log (decidi tu se tenerli). Fine. Sul Hard Disk esterno ho il disco virtuale, nel mio caso 50GB, con dentro Windows 7. Veloce e senza problemi.
Saluti
Inviato 14 ottobre 2012 - 14:18
Non è complesso.
Ho lanciato VirtualBox, creato la VirtualMachine per Windows, scelto un Hard Disk esterno per il disco virtuale.
Risultato: sul disco principale ho la VirtualMachine, che occupa: circa 8 kB per il file principale, più 100kB circa per ogni file di log (decidi tu se tenerli). Fine. Sul Hard Disk esterno ho il disco virtuale, nel mio caso 50GB, con dentro Windows 7. Veloce e senza problemi.
Saluti
Grazie! Ecco intendevo proprio una cosa così!
Inviato 14 ottobre 2012 - 22:59
Inoltre per evitare inutili "protesi" esterne al computer, direi che la cosa migliore è nominare una cartella condivisa sul disco reale con cui condividere i file dei due sistemi
Messaggio modificato da volkov, 14 ottobre 2012 - 23:01
4)rallentatelo
Inviato 15 ottobre 2012 - 11:18
Vorrei ricordarvi una cosa, che se voi fate la virtualizzazione di winzozz, sarebbe quantomeno bizarro dover usare win 7 (o ancora peggio 8 ) per lanciare un'applicazione che va anche su xp, che è supportato ancora a tutti gli effetti, ma non implementa cose che eventualmente si usano, servono e si possono apprezzare, sui sistemi winzozz nativi (naturalmente a me non è mai capitato ma questa e un'altra roba).
Avendo l'hardware e la licenza ed i software 'giusti' direi che Windows 7 è >>>> meglio di Windows XP.
Se invece devi farci girare su i software del Catasto (Docfa & company) che usano versioni Java obsolete direi che Windows 7 a 64bit non è il caso venga utilizzato ed allora è _decisamente_ meglio XP...
°MacMini (mid.2011) + MacBook Pro (mid.2010) + PowerBook G4 1,67GHz (low res)
iPod Shuffle (1st generation) 1GB + iPod Classic (2007 - 80GB) + iPod Shuffle (4th gen, 2010)
iPhone 5 (2012 - 16GB) + nuovo iPad (2012 - 32GB)
--
ex ==> PowerMac G4 (quicksilver 2001) /\ MacBook (2006) /\ iPhone 3G /\ iPhone 4 (2011 - 16GB)
Inviato 15 ottobre 2012 - 14:36
Le domande sono:
.....
2) Se parto con 50 GB posso poi ampliare dovessero risultare pochi i 50 GB iniziali?
VirtualBox crea dischi ad "allocazione dinamica", vuol dire che se imposti il disco a 20GB, quella sarà la eventuale dimensione massima ma in realtà lo spazio occupato sarà quello delle dimensioni effettive dell'unità..
Le dimensioni dell'unità sono modificabili in qualsiasi momento dalle preferenze della macchina virtuale..
In un Mac i files non si "salvano" perché a differenza che in un PC non sono in pericolo.. Ci si limita a "registrarli"..
Inviato 15 ottobre 2012 - 15:53
Le domande sono:
.....
VirtualBox crea dischi ad "allocazione dinamica", vuol dire che se imposti il disco a 20GB, quella sarà la eventuale dimensione massima ma in realtà lo spazio occupato sarà quello delle dimensioni effettive dell'unità..
Le dimensioni dell'unità sono modificabili in qualsiasi momento dalle preferenze della macchina virtuale..
Grazie!