Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

Mac os9 - formattare

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 nella07

nella07

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 143 messaggi

Inviato 11 luglio 2012 - 18:45

Ciao!!
Mi rifaccio viva perchè ho un problemino.. spero di scrivere nella sezione giusta, è un po' che non entro qui in effetti e alcune cose sono cambiate. Prima c'era la sezione dedicata a MAC OS 9..ora non la trovo.. Se la spostate, please avvisatemi con un mp dove la spostate, altrimenti non la ripesco +.
Bande alle ciance.........
ho un imac veeecchio ma tenuto benissimo che vorrei vendere.. so che non ci ricaverò gran chè,a nche se è tenuto benissimo, ma più che altro perchè ho bisogno di spazio.
Ho cancellato tutti i miei file vecchi, ma vorrei riformatarlo, operazione che avevo già fatto anni fa, ma non so perchè ora non riesco +!
inserisco il disco e accendo il mac premendo..mmhh.. oddio, ora non ricordo, forse C .. o comuqnue quello che c'è scritto sul cd di riavvio.. adesso non ce l'ho sotto mano e non posso leggere.. ma niente da fare, non si riavvia.. sento che il cd gira gira giiiraaa ma niente da fare.. mi potete aiutare ragazzi?

#2 chebfarid

chebfarid

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6497 messaggi
  • Interessi:Bridge - Saluki - Programmazione - Letture - Cucina - San Francisco Giants

Inviato 11 luglio 2012 - 18:54

Tenere il tasto "C" durante l'avvio è la procedura corretta.
Così come descrivi il problema sembra che uno fra lettore ottico dell'iMac e il dvd di sistema sia kaputt ...
Riesci a montare il cd/dvd quando il computer è già acceso ed avviato con il sistema operativo sul disco fisso?
In caso affermativo puoi scegliere il disco di avvio in
Menu Mela -> Pannello di controllo -> Disco di avvio (forse anche senza "Pannello di controllo", non mi ricordo più: è un bel po' che non vedo un OS9 :) )

Ciao
Farid

#3 nella07

nella07

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 143 messaggi

Inviato 11 luglio 2012 - 20:44

Tenere il tasto "C" durante l'avvio è la procedura corretta.
Così come descrivi il problema sembra che uno fra lettore ottico dell'iMac e il dvd di sistema sia kaputt ...
Riesci a montare il cd/dvd quando il computer è già acceso ed avviato con il sistema operativo sul disco fisso?
In caso affermativo puoi scegliere il disco di avvio in
Menu Mela -> Pannello di controllo -> Disco di avvio (forse anche senza "Pannello di controllo", non mi ricordo più: è un bel po' che non vedo un OS9 :) )

Ciao
Farid

grazie farid!!!!
ci sono riuscita...
ora mi appare lo sfondo col CD e una finestra che si chiama "iMac Install CD" dentro la quale trovo:
- prima di installare
- un pdf installazione mac os 9.2
- ultime novità
-installa mac os
- installa software macintosh
e altre cartelle come applications, cd extra, utilities,...
ma per formattare e reinstalalre os 9..cosa devo fare?! :blush:

#4 Roberto Rota

Roberto Rota

tCEO

• Root Admin
  • 19659 messaggi
  • Interessi:Spupazzare Riccardino (il mio bimbetto, che hai capito?), buon vino e buona tavola, cazzeggiare su Internet, girellare in moto...

Inviato 11 luglio 2012 - 20:48

nella cartella utilities dovresti trovare una cosa simile a Utility Disco con cui poter inizializzare il disco, oppure, meglio ancora, fai partire l'installer e nelle opzioni di personalizzazione del metodo di installazione scegli di inizializzare prima di installare.

Anche io vado a memoria, troppo tempo senza OS 9... :D
Se si china la Fata Turchina sento una forza dentro che neanch'io so come...

#5 nella07

nella07

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 143 messaggi

Inviato 11 luglio 2012 - 21:00

nella cartella utilities dovresti trovare una cosa simile a Utility Disco con cui poter inizializzare il disco, oppure, meglio ancora, fai partire l'installer e nelle opzioni di personalizzazione del metodo di installazione scegli di inizializzare prima di installare.

Anche io vado a memoria, troppo tempo senza OS 9... :D

nella crtella utily disco c'è:
- info su utilities
- disk first aid (è forse questo??)
- drive setup
- simpletext
- guida drive setup
- disk copy
- package first aid
..che faccio?

..grazie per il vostro prezioso aiuto..

#6 Roberto Rota

Roberto Rota

tCEO

• Root Admin
  • 19659 messaggi
  • Interessi:Spupazzare Riccardino (il mio bimbetto, che hai capito?), buon vino e buona tavola, cazzeggiare su Internet, girellare in moto...

Inviato 11 luglio 2012 - 21:27

l'utility giusta per formattare è drive setup. la lanci, selezioni il disco e pigi su inizializza.

pero' se vuoi risparmiare tempo dammi retta, lancia l'installer, prima di dirgli di installare vai nelle opzioni (pulsante ad-hoc se non ricordo male) e cerca quella dove dice "inizializza prima di installare" o simile.

buona installazione ;)

#7 nella07

nella07

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 143 messaggi

Inviato 11 luglio 2012 - 22:18

installato...
siete dei grandi..anzi due angeli!!! grazie farid.. grazie roby!!!
ora non mi resta che "disfarmene".
qui su tevac posso mettere un annuncio o è vietato? non sono + aggiornata ahimè!

#8 Roberto Rota

Roberto Rota

tCEO

• Root Admin
  • 19659 messaggi

Inviato 11 luglio 2012 - 22:37

c'è pure il mercatino, accomodati ;)