Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

MacBook Air: chiamate un esorcista?

macbook air disco fisso MacBook Air

• Per cortesia connettiti per rispondere
65 risposte a questa discussione

#1 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7609 messaggi

Inviato 08 agosto 2011 - 19:12

Vi chiedo lumi e pareri per un computer (MBA 2008, 1,6Ghz) che avrei dovuto rimettere in riga, ma che sembra abbastanza restio.
[Sentito dire: io non c'ero]
Circa un mese fa avrebbe manifestato problemi all'avvio: dopo il boing, lo schermo diventava nero.
Portato in un negozio, fu delegato all'assistenza Apple di Lavagna (Raffo.it parrebbe), che avrebbe decretato che bisognava cambiare il disco fisso.
Sarebbe stato cambiato (non saprei come sincerarmene: adesso è montato un Samsung da 80Gb. In effetti c'è un pezzetto di scotch di carta, all'interno della scocca, che non dice gran bene di Raffo.it, a naso...)
Oggi ha manifestato nuovi problemi all'avvio: rotella che gira mentre conta da -∞ a +∞. Ad un nuovo tentativo di avvio risponde positivamente.
Il lucchetto non si comporta come dovrebbe (con la tastiera francese avrebbe dovuto fornire numeri e non caratteri diacritici)
[Io c'ero]
Il sistema è in più lingue: francese e inglese
Riparazione dei permessi (fatta).
Verifica del disco, positiva.
Riavvio, con spegnimento abbastanza lento e caricamento ugualmente lento.
Test completo (tranne i settori del disco) di Techtool Pro 5.0.7, passato.
Reset della PRAM, NVRAM (tre boing): l'avvio si velocizza, i comportamenti si normalizzano.
Riparo i permessi... Errore SMART
Installo Smart Reporter che dà istantaneamente errore.
Avvio con disco di avvio (immagine disco su un disco fisso, in realtà) e Utility disco dice che non si può riparare.
Inizializzo il disco. Installo Snow Leopard.
Installo gli aggiornamenti.
Ma il disco continua ad essere in stato allarmante, secondo Utility disco.

Pareri, consiglî? Anche a volere cambiare il disco, tra l'altro, è difficile da reperire, quello di questa taglia (1,8"?).

D

#2 Siba

Siba

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2209 messaggi
  • Località:Morbio Inferiore, Canton Ticino, Confederazione Elvetica, Europa, Mondo, Universo

Inviato 08 agosto 2011 - 19:30

Tipico computer che la casa produttrice dovrebbe sostituire.
Però resta da cambiare la ram...
E poi c'é da fidarsi di chi ha cambiato l'HDD?

Messaggio modificato da Siba, 08 agosto 2011 - 19:32

 Mac Pro EFi-X (Restyle): 
EFi-X V1.1 & Snow Leopard 10.6.4:
Intel Core i7 950 3,06 Ghz;
Gigabyte GA-X58A-UD7;
Corsair XMS3 DDR3-1600 6GB;
nVidia 9800GT DDR3-1024MB;
SSD OCZ-Vertex2 120GB + 2X Samsung HD502IJ, 7200rpm, 500GB, SATA-II;
USB 3.0 Free!!!
Price: 1190.- €;
Geekbench (32 bit) Result: 9439

#3 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2867 messaggi
  • Interessi:IT, Networking, Tecnologia, Moto, Pappare bene, Auto, Bere Bene

Inviato 08 agosto 2011 - 19:38

Ho capito bene, il disco da 1,8 pollici è Samsung?
O è (come penso) di Toshiba?
Nel primo caso, se riesci, smonta, controlla lo stato di salubrità dei connettori SATA, mentre fai scaricare dal sito di samsung ESTool, una ISO che contiene gli strumenti di diagnostica.
Non sono certo che funzioni con EFI, ma accidenti, anche fuori da Apple si sta usando. Ergo, immolare un CD-R mi sembra un piccolo costo.
Sì, devi avere una unità ottica, altrimenti via Pendrive. Purtroppo non so suggerirti come, da MacOS X.

Messaggio modificato da Pike, 08 agosto 2011 - 19:43

Groucho Marx, about me...

Quest'uomo sembra un cretino, parla come un cretino, si comporta come un cretino, ma non fatevi ingannare: quest'uomo, è davvero un cretino!

#4 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 3016 messaggi

Inviato 08 agosto 2011 - 19:38

Tipico computer che la casa produttrice dovrebbe sostituire.
Però resta da cambiare la ram...
E poi c'é da fidarsi di chi ha cambiato l'HDD?

Beh, non capisco perché la casa produttrice (Apple) lo dovrebbe sostituire. Tra l'altro è fuori garanzia ormai.

Perché la Ram è indiziata di dare problemi? Tech Tool non ha detto niente al riguardo, il sintomo è segno di una ram malfunzionante? Come mai?

Certo, chi ha cambiato il disco fisso non pare avere fatto un lavoro poi tanto buono...
maragines
Scapestrato: MacBook Pro 15.4'', 2.4 Ghz Intel Core i5.
Curia Hostilia: iMac 24'', 2,16 Ghz Intel Core 2 Duo

#5 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 3016 messaggi

Inviato 08 agosto 2011 - 19:40

Ho capito bene, il disco da 1,8 pollici è samsung?
O è (come penso) di Toshiba?

Lui dice di essere Samsung. Non ce lo vedo io un giapponese che dice di essere Koreano, né il contrario! :mrgreen:
Si dichiara sfrontatamente un Samsung.

N.d.A.: la domanda è di D ma io a distanza ho raccolto alcune informazioni di prima mano.
maragines

#6 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7609 messaggi

Inviato 08 agosto 2011 - 19:44

Omissioni:
1 Velocità di download bassa (ca 200k, ma non ho controllato la rete)
2 Cercavo di trasferire un documento da un altro computer a quello sotto osservazione via Bluetooth, e non era possibile (mentre in senso inverso funzionava).

Grazie Siba per il parere: vedo che sia il MBA che il mio MacBook hanno entrambi delle DDR2, posso provare la sostituzione?
Di chi ha fatto la sostituzione del disco fisso confesso che, immotivatamente, non mi fido: sembra sia stata fatturata intorno ai 300 €, che la diagnosi fosse che il disco precedente era rotto, che tutti i dati sono stati salvaguardati (servizio pagato 60€).

D

#7 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7609 messaggi

Inviato 08 agosto 2011 - 19:46

Siba, dici che la RAM può essere in causa, anche se il boing è regolare e TechTool l'ha approvata?
Pike, sì, è Samsung, confermo, o l'etichetta che vi è incollata è falsa!

D

#8 Siba

Siba

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2209 messaggi
  • Località:Morbio Inferiore, Canton Ticino, Confederazione Elvetica, Europa, Mondo, Universo

Inviato 08 agosto 2011 - 19:53

Beh, non capisco perché la casa produttrice (Apple) lo dovrebbe sostituire. Tra l'altro è fuori garanzia ormai.

No comment...

Perché la Ram è indiziata di dare problemi? Tech Tool non ha detto niente al riguardo, il sintomo è segno di una ram malfunzionante? Come mai?

In questi casi mi piace andare per esclusione. Poi alla fine se mi resta che può essere solo la scheda madre o il processore (e quindi tanto vale buttare via la macchina) mi piace dare la colpa alla casa costruttrice (Apple o Intel che sia...).
Non è che sono infallibili e che non siano responsabili di aver messo in commercio una macchina che è inutilizzabile anche se la garanzia è scaduta. Sbagliare è umano e malgrado i controlli succede più spesso di quello che si pensa.
Gigabyte GA-X58A-UD7;
USB 3.0 Free!!!

#9 Siba

Siba

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2209 messaggi

Inviato 08 agosto 2011 - 20:01

Omissioni:
1 Velocità di download bassa (ca 200k, ma non ho controllato la rete)
2 Cercavo di trasferire un documento da un altro computer a quello sotto osservazione via Bluetooth, e non era possibile (mentre in senso inverso funzionava).

Anche una scheda di rete o bluethoot difettosa potrebbe essere la causa del guasto.
Bisogna andare per esclusione. Non c'è test che tenga in questi casi...

vedo che sia il MBA che il mio MacBook hanno entrambi delle DDR2, posso provare la sostituzione?

Dipende dalla frequenza della RAM oltre che dal tipo.

Di chi ha fatto la sostituzione del disco fisso confesso che, immotivatamente, non mi fido: sembra sia stata fatturata intorno ai 300 €, che la diagnosi fosse che il disco precedente era rotto, che tutti i dati sono stati salvaguardati (servizio pagato 60€).

300€ ??? Cavolo neanche da noi lo paghi tanto...
Se i disco rientra nei sospettati bisognerà ricominciare da lì...
Gigabyte GA-X58A-UD7;
USB 3.0 Free!!!

#10 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2867 messaggi

Inviato 08 agosto 2011 - 20:27

A meno che... non sia la scheda logica a fare la farlocca e non il disco. Se è SATA, i test si possono fare anche su un PeeCee, bastano i cavi di alimentazione giusti.

Quest'uomo sembra un cretino, parla come un cretino, si comporta come un cretino, ma non fatevi ingannare: quest'uomo, è davvero un cretino!

#11 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7609 messaggi

Inviato 08 agosto 2011 - 21:00

Grazie Siba e Pike per i pareri.
Purtroppo non ho né tanta esperienza né gli strumenti (in fondo si potrebbe estrarre il disco e mettere dentro una scatoletta e testarlo via altro computer, ma un case per 1,8" mi manca) né tanta confidenza, ed il proprietario parte stamane (alle 4).
Cercherò di testare il cambiamento di Ram (stessa frequenza, 667Mhz). Mi sembra però che 2gb siano il massimo per l'Air 2008 ed allora proverò con un solo banco della mia (2gb, appunto).
Ah, il comportamento scorretto della tastiera è tornato... :dry:

D

#12 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2867 messaggi

Inviato 08 agosto 2011 - 21:26

Se hai un case da 2,5" funziona uguale... A meno che non abbia un microconnettore a 50 pin...

#13 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7609 messaggi

Inviato 08 agosto 2011 - 21:38

Ah, bene, notizia interessante, Pike, e nessuno sa se è complesso, smontarlo, il disco del MBA? (Ovviamente do un'occhiata su iFixit, ma un parere vostro mi interessava).

D

#14 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2867 messaggi

Inviato 08 agosto 2011 - 21:40

Mi spiace Mr D, non ho mai smontato un MBA. Immaginavo che avessi già in mano il disco, visto che parlavi di etichetta.

#15 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7609 messaggi

Inviato 08 agosto 2011 - 21:50

No, ho solo aperto e spiato, prudentemente, senza mettere le mani da nessuna parte (spolverando giusto un po'): con le macchine altrui si è sempre più prudenti che con la propria, del resto.
Grazie comunque, Pike!

D

#16 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 3016 messaggi

Inviato 08 agosto 2011 - 21:50

Pike: no, aveva aperto il computer e visto come era messo... Smontato no!
maragines

#17 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2867 messaggi

Inviato 08 agosto 2011 - 21:56

No, ho solo aperto e spiato, prudentemente, senza mettere le mani da nessuna parte (spolverando giusto un po'): con le macchine altrui si è sempre più prudenti che con la propria, del resto.

:razz: :razz: :razz: :razz: :razz:

No, mai successo.
Tutte le macchine che maneggio lo faccio con attenzione e buonsenso. Ma ovviamente, mi sono fritto sempre materiale mio... Controller Eide, schede madri, hard disk, Schede video :D

Messaggio modificato da Pike, 08 agosto 2011 - 21:56

#18 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7609 messaggi

Inviato 09 agosto 2011 - 01:13

Se hai un case da 2,5" funziona uguale... A meno che non abbia un microconnettore a 50 pin...

Non so se fosse un microconnettore a 50 pin (non li ho contati), ma non poteva starci dentro l'involucro da 2,5". Starci ci stava, a rigore, ma collegarlo era dura...
Ho seguito l'enciclopedia dell'apprendista svitatore, meravigliosa ed utilissima come al solito, ma alla fine ho dovuto constatare che l'unione tra scatolo e disco era contro natura. Guardando la foto (di iFixit) qualcuno potrebbe dire se era un microconnettore a 50 pin o meno:
http://guide-images....1dgsuZCDbS.huge [Rob: non consente di inserirla come immagine, a causa dell'estensione, parrebbe].
Ho rimontato tutto, poi riaperto la scocca perché avevo dimenticato di collegare la batteria e... per fortuna funzionava ancora tutto come prima :roll: .
In tutto questo mi sono appuntato i dati visibili del disco fisso (quelli non nascosti dalla spugnetta)

samsung 80 gb neon 655-1396A *16115024BYN3A* HS082HB/A

E vorrei cercare di capire se effettivamente è nuovo o no (temo di avere tralasciato qualcosa, forse avrei dovuto fotografarlo!)
Per smontare la ram, invece, non ho trovato indicazioni, e non era visibile, per cui, anche vista l'ora, ho lasciato perdere.
Siba, hai ragione: tipico esempio di una macchina da cambiare. Ma dubito che la posizione di Apple sarebbe altra rispetto a quella da leguleio di Maragines (e in fondo, è tanto difficile non capirli, pur biasimandoli?).

D

#19 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7609 messaggi

Inviato 09 agosto 2011 - 02:05

300€ ??? Cavolo neanche da noi lo paghi tanto...
Se i disco rientra nei sospettati bisognerà ricominciare da lì...

Mi sono informato meglio: 270€, di cui 60 per il recupero dei dati (ergo 210€ per HD e manodopera).
30€ (così arriviamo a 300€) per il negoziante che ha portato personalmente il computer al centro di assistenza avanti e indietro.
Ti sembrano prezzi più ragionevoli, Siba, o restano esosi?

D

#20 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2867 messaggi

Inviato 09 agosto 2011 - 09:04

Carina la scelta di Apple... usare dei dischi da 80gb PATA. Ex iPod Classic? :roll:
Il connettore è ZIF, Che richiede un adattatore simile.
Immagine inserita

Ma la cosa più carina è che in fondo al tutorial c'è l'immagine di un altro disco. 120 GB, 1,8 pollici, ma è SATA
:shock:

Anche taggato con macbook air, disco fisso, MacBook Air