Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto
- - - - -

Colori per i daltonici

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7604 messaggi

Inviato 23 giugno 2012 - 13:29

Immagine inserita

Miguel Neiva, a Porto, ha lavorato sull'elaborazione di un codice grafico da associare ai colori per renderli riconoscibili ai daltonici.

Immagine inserita

http://www.coloradd.net/

Potete adottare il codice nei vostri prodotti.

D

Messaggio modificato da Signor D, 23 giugno 2012 - 13:29

#2 ClaT

ClaT

Melina di Platino

• Forum Staff
  • 7115 messaggi
  • Interessi:Libri e Musica (le mie salvezze), poi il Toro, il Mac, i film. Lo Sport, mi manca da matti.

Inviato 23 giugno 2012 - 14:49

Utile perche mi pare che in Accesso Universale non vi sia.
I coglioni sono molto più di due...

#3 bugfixer

bugfixer

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 960 messaggi
  • Interessi:modellismo (figurini militari), lettura, storia, karate, fotografia

Inviato 29 luglio 2012 - 11:06

Sarebbe bella una app per iPhone che, inquadrato un colore, ti dice che colore è

#4 ClaT

ClaT

Melina di Platino

• Forum Staff
  • 7115 messaggi
  • Interessi:Libri e Musica (le mie salvezze), poi il Toro, il Mac, i film. Lo Sport, mi manca da matti.

Inviato 29 luglio 2012 - 14:55

Sarebbe bella una app per iPhone che, inquadrato un colore, ti dice che colore è

Verissimo.
I coglioni sono molto più di due...

#5 germinara

germinara

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 345 messaggi
  • Interessi:fotografica ed elettronica

Inviato 12 agosto 2012 - 14:43

Ho letto con interesse quanto scritto è ho deciso di provare a realizzare un applicazione per iPhone con tale funzionalità.
Ovviamente, come tutte le cose nuove, le insidie sono dietro l'angolo.
Vi espongo come ho proceduto e sino a dove sono arrivato, nella speranza che possa tornare utile a qualcuno e che vi siano altri volenterosi che vogliano integrare il progetto con altre funzionalità, creando una app "Realizzata da Tevac" (per lo meno come ispirazione. :-).
Bando alle ciance...

L'applicazione parte e visualizza una anteprima attivando la videocamera posteriore, quindi inquadrando l'oggetto colorato (preferibilmente di colore uniforme) si effettua un Tap sul display nella zona che interessa. (Il punto in cui è fatto il Tap viene reso visibile sul display)

Il programma cattura quindi l'immagine ed estre una porzione di 64x64 pixel (allo posizione del Tap) per leggerne i colori e calcolare la media.

A questo punto, cerca il colore più prossimo a quello calcolato, utilizzando una conversione da RGB a HSV e quindi cercando in una tabella di lookup il codore più vicino.

Una volta trovato, visualizza il simbolo con il codice colore ColorAdd specificato ed emette una nota acustica utilizzando la scala Harbisson's Sonochromatic.

Rispetto all'idea originale (visualizzare un codice colore per un certo colore individuato) ho aggiunto la possibilità di "sentire" tramite una nota il colore.

Difficoltà: - individuare algoritmo per calcolo del colore più prossimo ad un colore dato (trovata soluzione su internet, ma se qualcuno ha algoritmi che funzionano meglio si possono provare).
- reperire immagini corrispondenti al codice colorADD, ho scritto un paio di mail all'autore ma non mi ha considerato... pazienza. ho usato le immagini prese dal sito ma sono a bassa qualità.

Limiti: Nei test che ho fatto, funziona bene in certe condizioni di ripresa, ovviamentre se si inquadrano aree di colori differenti, si ottiene una colore medio che "visivamente" non c'entra nulla ma così è.

Qui le immagini di come si presenta il software. Chi vuole collaborare, se interessato, può farlo in diversi modi, con idee/funzionalità aggiuntive al software, con utilizzo di algoritmi di identificazione colori diversi, con creazione di immagini grafiche diverse da utilizzare per i vari colori.

Se interessa, posso pubblicare il progetto.

Per pubblicare l'applicazione su Apple Store (ovviamente gratuitamente) attendo di avere (se mai mi risponderà) il consenso ad utilizzare la codifica colorAdd.

Saluti
Francesco Germinara

Videata principale per effettuare la lettura del colore e la relativa identificazione

Immagine inserita

Parte della tabella di lookup implementata per l'idenficazione del colore e delle sue caratteristiche (nome e frequenza corrispondente)

Immagine inserita

Dettaglio informazioni colore ( utile come predisposizione per le future integrazione, quali editing delle caratteristiche del colore)

Immagine inserita

Credits, per realizzare l'applicazione ho utilizzato porzioni di codice e idee di diverse persone che vi ripropongo in queste videate (spero di non aver dimenticato nessuno).

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

#6 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7604 messaggi

Inviato 12 agosto 2012 - 15:12

Immagine inserita

D