Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

Testi delle canzoni

• Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7606 messaggi

Inviato 22 giugno 2012 - 09:40

No, niente manine, giù le manine!
Immagine inserita
Cosa usate voi per aggiungere i testi delle canzoni in maniera AUTOMATIZZATA? :)

Io ho un programma che non si trova più, gratuito, semplice ed efficace: Massive Lyrics.

E voi?

D

#2 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 3016 messaggi

Inviato 22 giugno 2012 - 09:46

Uso un altro utente che lo fa per me io! ;)

Ma per le canzoni mie non uso niente. Confesso che non mi interessa, mi piacerebbe però avere i libretti nelle opere liriche...
Quello però è più complicato da avere... E in più mi interessa veramente solo per i libretti che non conosco a memoria (cioè due delle opere che ascolto...).
maragines
Scapestrato: MacBook Pro 15.4'', 2.4 Ghz Intel Core i5.
Curia Hostilia: iMac 24'', 2,16 Ghz Intel Core 2 Duo

#3 ClaT

ClaT

Melina di Platino

• Forum Staff
  • 7115 messaggi
  • Interessi:Libri e Musica (le mie salvezze), poi il Toro, il Mac, i film. Lo Sport, mi manca da matti.

Inviato 22 giugno 2012 - 10:40

Non ho mai aggiunto i testi ma ora che mi ci fai pensare non mi spiacerebbe affatto.
I coglioni sono molto più di due...

#4 chebfarid

chebfarid

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6496 messaggi
  • Interessi:Bridge - Saluki - Programmazione - Letture - Cucina - San Francisco Giants

Inviato 22 giugno 2012 - 12:00

mi piacerebbe però avere i libretti nelle opere liriche...

http://opera.stanfor.../librettim.html

Ciao
Farid

#5 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7606 messaggi

Inviato 22 giugno 2012 - 12:01

mi piacerebbe però avere i libretti nelle opere liriche...

http://opera.stanfor.../librettim.html

Il problema è che il testo dell'aria X vada nella pista giusta. Quel sito aiuta in questo?

D

#6 chebfarid

chebfarid

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6496 messaggi
  • Interessi:Bridge - Saluki - Programmazione - Letture - Cucina - San Francisco Giants

Inviato 22 giugno 2012 - 13:51

Il problema è che il testo dell'aria X vada nella pista giusta.

Cioè?
Forse sto capendo solo ora: voi intendete dei testi sincronizzati con la musica, tipo sopratitoli (o karaoke) ?

Ciao
Farid

#7 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7606 messaggi

Inviato 22 giugno 2012 - 14:01

Allora, Farid, in iTunes, se guardi le informazioni di un brano, hai una scheda Testi. Lì puoi mettere il testo del brano (o delle informazioni, un commento critico... il campo non ha un limite di caratteri).
Se quei rincoglioniti di Cupertino ancora non lo rendono utile su OS X, questo campo, permettendoti di mostrare il testo, in iOS invece viene mostrato quando riproduci il brano.

Il problema con l'opera è che viene suddivisa in pezzi: non è una sola traccia di 2 ore e mezza. Preludio, Sur la palce chacun passe, Regardez donc cette petite... questi per esempio sono i brani della Carmen (ma non sempre vengono divisi in maniera concorde su tutte le edizioni). Ora, quando tu recuperi un libretto d'opera, metterlo nei metadati è complicato perché non è già diviso brano per brano, e questo devi farlo tu. Poi, per di più, i libretti fanno un uso utile di elementi tipografici complessi, che nei metadati di iTunes non possono starci.

D

#8 ClaT

ClaT

Melina di Platino

• Forum Staff
  • 7115 messaggi
  • Interessi:Libri e Musica (le mie salvezze), poi il Toro, il Mac, i film. Lo Sport, mi manca da matti.

Inviato 22 giugno 2012 - 14:42

A me basterebbe avere semplicemente i testi.

#9 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7606 messaggi

Inviato 22 giugno 2012 - 14:46

Con Massive Lyrics è facile: selezioni i brani, gli dici se vuoi che salti le canzoni che hanno già il testo, e lanci la ricerca. Ti dice cosa ha trovato e cosa no, e tu gli dici se vuoi che trascriva i testi.

D

#10 chebfarid

chebfarid

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6496 messaggi

Inviato 22 giugno 2012 - 14:56

Il problema con l'opera è che viene suddivisa in pezzi: non è una sola traccia di 2 ore e mezza.

Ho capito.
Ma per fare un lavoro preciso direi che questo tipo di editing sarebbe comunque da fare a mano. :)
Non ho mai comprato un'opera lirica sullo Store, sarebbe interessante vedere in che formato vengono forniti i libretti di questi brani.

Ciao
Farid

#11 ClaT

ClaT

Melina di Platino

• Forum Staff
  • 7115 messaggi

Inviato 22 giugno 2012 - 15:03

Con Massive Lyrics è facile: selezioni i brani, gli dici se vuoi che salti le canzoni che hanno già il testo, e lanci la ricerca. Ti dice cosa ha trovato e cosa no, e tu gli dici se vuoi che trascriva i testi.

Ottimo!
Grazie. :)

#12 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7606 messaggi

Inviato 22 giugno 2012 - 15:44

Eh, sì, peccato solamente che non si trovi più in rete.
Non ho mai trovato soddisfacenti gli altri programmi: farraginosi, pesanti come processi, uno addirittura mi ha riempito un sacco di canzoni della stringa "Testo non trovato." E grazie, stronzo, meno male che ci sei tu che me lo scrivi, così poi gli altri programmi saltano il brano perché vedono che c'è scritto qualcosa! :evil:

D

#13 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7606 messaggi

Inviato 22 giugno 2012 - 15:46

Esatto, non si trova più: http://www.creamdesi...elyrics_1.1.zip
Not Found

You tried going to http://www.creamdesi...elyrics_1.1.zip, and it doesn't exist. All is not lost! You can search for what you're looking for.

D

#14 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 3016 messaggi

Inviato 22 giugno 2012 - 15:47

Il problema con l'opera è che viene suddivisa in pezzi: non è una sola traccia di 2 ore e mezza.

Ho capito.
Ma per fare un lavoro preciso direi che questo tipo di editing sarebbe comunque da fare a mano. :)
Non ho mai comprato un'opera lirica sullo Store, sarebbe interessante vedere in che formato vengono forniti i libretti di questi brani.

Ciao
Farid

Era quello che molto sinteticamente intendevo io!
Sono giunto alla conclusione che si dovessero caricare a mano i dati e che è complicato assai...
maragines
Scapestrato: MacBook Pro 15.4'', 2.4 Ghz Intel Core i5.
Curia Hostilia: iMac 24'', 2,16 Ghz Intel Core 2 Duo

#15 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7606 messaggi

Inviato 22 giugno 2012 - 16:49

Di solito il libretto è un pdf del ***************** che ti scarichi, finisce tra i libri in iTunes, non lo guardi mai (e voglio vedere) e nessun metadato incollato alla canzone. L'unico a sfruttare il campo per inserirci qualcosa, dei testi critici e presentazione dei brani, classici, è un editore anglofono, che io sappia, che ha così scoperto che su iOS esistono dei limiti di visualizzazione (non ricordo quanti caratteri). È un altro motivo che mi fa dire che quando certi signori saranno dei disoccupati, se lo saranno solo meritato!

D