Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

Quando sei disperato...per un imac lampadone

• Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 renatokeller

renatokeller

Primi Passi

• Forum User +
  • 59 messaggi
  • Interessi:retrocomputing e riparazione ipod ed mp3

Inviato 20 giugno 2012 - 12:32

Un saluto a tutti.

Esposizione del problema:
Ho recuperato un iMac G4 17 pollici da 800 mhz con scheda logica fritta.
Ho montato una scheda logica da 800 mhz ma dell'iMac da 15 pollici.

Funziona ma:
Differenza tra scheda video (GeForce 4x sull'originale scheda logica morta) (Ge Force 2x su scheda logica del 15 pollici).

Risultato:
Display con interminabili e semovibili righe orizzontali colorate che se da un lato rendono la giornata più vivace, dall'altro rendono illeggibile o quasi le icone.

Domanda:
E' possibile (che ne so?) upgradare la definizione o la frequenza del monitor?

Adesso il sistema operativo installato è il 9.2.2 e a parte il monitor, le applicazioni ed i programmi sono a posto.
A disposizione per eventuali domande a cui spero di riuscire a rispondere (non per mancanza di tempo o maleducazione ma per mia capacità).

Grazie mille, anzi di più!

#2 Luna429

Luna429

Cowboy d'interfaccia

• Forum User +
  • 2310 messaggi
  • Interessi:Musica metal, letteratura horror, cimiteri, chirurgia estrema, stregoneria, vampirismo, ospedali psichiatrici, storia della seconda guerra mondiale.

Inviato 20 giugno 2012 - 13:21

Io ho un iMac G4 17" 800 Mhz lampadone chiuso in uno scatolone da dicembre 2006 a causa della rottura del monitor (non si accende più). Fino al momento della rottura del monitor tutto funzionava a dovere. L'unico "problema" è che non c'è sistema operativo installato dal momento che la rottura è avvenuta proprio durante l'installazione di panther che quindi non è andata a buon fine.
Non so se la cosa potrebbe interessarti ma se di due computer fosse possibile farne uno (per te) sarei di certo più felice piuttosto di vederlo segregato in uno scatolone...

Vedi tu.. se vuoi possiamo accordarci..

#3 renatokeller

renatokeller

Primi Passi

• Forum User +
  • 59 messaggi
  • Interessi:retrocomputing e riparazione ipod ed mp3

Inviato 05 marzo 2013 - 11:32

Finalmente (o quasi...).

Sono riuscito a recuperare una scheda logica dell'800 mhz a 17 pollici.

Montata: lo schermo finalmente è a posto.

Il problema adesso è che non riesco ad installare il sistema operativo.

Ho provato dal 9.2.2 al 10.4.11

Il 9.2.2 (con montato l' hard disk che funzionava sulla vecchia scheda logica del 700 mhz non adatta al modello in questione) si blocca sulla barra di caricamento sistema.

Gli altri cominciano ad installare il sistema ma arrivano ad un certo punto e si bloccano per un errore di installazione (messaggio:prova a reinstallare).

Nel resoconto di installazione il più delle volte viene segnalato che non è possibile leggere il disco fisso che sono sempre riuscito ad usare con un Powermac G4 (una volta installato il sistema senza problemi).

I dischi di sistema non sono perfettamente originali:può essere questo il problema? (anche se sono sempre riuscito ad installare su Powermac, eMac e Imac G3).

Più specifico:avevo avuto lo stesso problema con un iMac G4 da 700 Mhz 15" che adesso funziona perfettamente.

Avevo risolto il problema notando che nei rottami di un altro uguale (700 mhz e schermo da 15 pollici) vi era il cavo flat che connette il disco ed il lettore cd, che aveva una pista con un foro.

Sostituendo il cavo flat con quello con il foro, tutto era andato a posto ed avevo potuto installare il sistema (adesso gira sotto mac os 10.4.11).

Forse dovrei procurarmi il disco di sistema originale specifico per il modello da 800 mhz con schermo da 17pollici?

E se sì dove lo posso trovare?

Secondo voi riuscirò ad avvicinarmi alla soluzione dell'ambaradan?