Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

Time Machine: usarlo o preferire altro?

Time Machine backup

• Per cortesia connettiti per rispondere
24 risposte a questa discussione

#1 Vladimiro Paglianti

Vladimiro Paglianti

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 417 messaggi

Inviato 15 giugno 2012 - 21:50

il vantaggio vero di spotlight è che ti permette l'esistenza di TimeMachine, imho ;)

Ecco. Un'altra funzione che non utilizzo. I backup me li faccio a mano. Di tanto in tanto faccio un clone bootabile con CCC. Per il versioning, utilizzo git.

Come ben dice @maragines, il tipo di utenza determina gli strumenti che si utilizzano. E fortunatamente, il cuore unix di osx permette di avere moltissime soluzioni diverse a disposizione, da combinare nei modi più disparati.

Messaggio modificato da Signor D, 15 giugno 2012 - 23:01
etichette

#2 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8807 messaggi
  • Interessi:Vela, U2, enogastronomia

Inviato 15 giugno 2012 - 21:53

Ma con quello hai solo il versioning dei tuoi file di lavoro e lo puoi pianificare tu che non sei proprio l'utente comune.

TM offre in maniera ipersemplice a chiunque la possibilità di pararsi il dietro. In ambito aziendale permette anche di rimediare agli errori dei client perdendo al massimo un ora senza aspettare il classico backup notturno.
Ciò non toglie che il clone con CCC ogni tanto anche per me è imprescindibile, così come copie in locale e/o sul cloud criptate di alcuni dati importanti.
ciao, cristiano
"Shout for joy if you get the chance"

#3 Vladimiro Paglianti

Vladimiro Paglianti

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 417 messaggi

Inviato 15 giugno 2012 - 22:01

Difatti trovo time machine una tecnologia incredibile. Semplicemente, per quello che faccio io, non è la soluzione migliore.

#4 ClaT

ClaT

Melina di Platino

• Forum Staff
  • 7098 messaggi
  • Interessi:Libri e Musica (le mie salvezze), poi il Toro, il Mac, i film. Lo Sport, mi manca da matti.

Inviato 15 giugno 2012 - 22:54

TM offre in maniera ipersemplice a chiunque la possibilità di pararsi il dietro.

Giustissimo.
I coglioni sono molto più di due...

#5 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7596 messaggi

Inviato 15 giugno 2012 - 23:27

Time Machine mi sembra bellissimo, ed è effettivamente la soluzione ideale per permettere a chiunque di avere una copia di sicurezza.
L'ho usato per anni, ma ora l'ho abbandonato (complice la lenta ma inesorabile rottura di tutti i dischi che gli avevo dedicato).
Una copia avviabile (ed un altra macchina, specchio della prima) mi piace molto di più, per ritornare operativo in zero secondi in caso di rottura.
I dati critici sono anche in linea.
In caso di cancellazione di quel documento che ti serviva Time Machine può essere una soluzione rapida ed ideale (molto più facile cercare lì che in un clone, mi è parso), ma quando mi è capitato mi sono piuttosto affidato a DiskDrill (ed un cestino svuotato di rado).

Se il cammino di Apple per fare un mondo a misura di cretino, ma estensibile con l'intelligenza è questo, allora io ci sto.

D

Messaggio modificato da Signor D, 15 giugno 2012 - 23:28

#6 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 3008 messaggi

Inviato 15 giugno 2012 - 23:35

Io amo TM.
Ma ovviamente non è il mio solo Backup.

Quindi amo TM e lo uso sempre sul mio computer fisso, e lo uso spesso anche sul portatile.
Ma se il fisso (Curia Hostilia) ha un solo disco di TM, il portatile ne ha tre distinti in tre posti diversi.

Entrambi i computer hanno un clone fatto con Superduper.
Perché niente supera TM in certe cose, e niente è meglio di avere un clone da cui ripartire.

E siccome se brucia la casa io perdo i dati, i dati li ho anche da altre parti.

Ovviamente i due computer sono le copia (per i documenti di lavoro) l'uno dell'altro.
I dati on line no, mai. Non mi parrebbe igienico.
maragines
Scapestrato: MacBook Pro 15.4'', 2.4 Ghz Intel Core i5.
Curia Hostilia: iMac 24'', 2,16 Ghz Intel Core 2 Duo

#7 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7596 messaggi

Inviato 16 giugno 2012 - 00:59

il vantaggio vero di spotlight è che ti permette l'esistenza di TimeMachine, imho ;)

Cris, la spieghi questa?

D

#8 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8807 messaggi

Inviato 16 giugno 2012 - 01:11

Per funzionare TM si basa sull'indicizzazione di spotlight, altrimenti come farebbe a sapere i cambiamenti effettuati?
ciao, cristiano

#9 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7596 messaggi

Inviato 16 giugno 2012 - 01:22

... ce lo chiede ai file, uno ad uno? :roll:

D

(ed a quelli che fanno i bavi, ci dà una caramella!)

Messaggio modificato da Signor D, 16 giugno 2012 - 01:23

#10 Vladimiro Paglianti

Vladimiro Paglianti

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 417 messaggi

Inviato 16 giugno 2012 - 02:21

Per funzionare TM si basa sull'indicizzazione di spotlight, altrimenti come farebbe a sapere i cambiamenti effettuati?

No. I due non sono minimamente collegati. Spotlight utilizza un server di metadati (un demone, mds, gestito da launchd, come tutti gli altri demoni) mentre time machine utilizza i File System Events, che sono più a basso livello.

Messaggio modificato da Vladimiro Paglianti, 16 giugno 2012 - 02:26

#11 Vladimiro Paglianti

Vladimiro Paglianti

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 417 messaggi

Inviato 16 giugno 2012 - 02:22

... ce lo chiede ai file, uno ad uno? :roll:

D

(ed a quelli che fanno i bavi, ci dà una caramella!)

Chiederlo ai file, uno ad uno, è la strategia che utilizza rsync.

#12 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8807 messaggi

Inviato 16 giugno 2012 - 07:49

Quando parte backup chiede a mdworker se ci sono novità, al punto che se hai problemi di indicizzazione TM non riesce a partire (capitato da clienti con file ostici...).
Visto che senz'altro hai ragione tu ti chiedo però due cose:
- può essere che li usa entrambi?
- esistono altri software che usano i File System Events per fare backup? (e trovare così alternativa più veloce a rsync per fare backup incrementali)
ciao, cristiano

#13 saurospagnol

saurospagnol

Serenamente Alienato

• Forum User +
  • 9895 messaggi

Inviato 16 giugno 2012 - 08:55

anche TM, che ve bene, ma non solo. Cloni e NAS in aggiunta.
Here's the crazy ones [...]
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do

#14 ClaT

ClaT

Melina di Platino

• Forum Staff
  • 7098 messaggi
  • Interessi:Libri e Musica (le mie salvezze), poi il Toro, il Mac, i film. Lo Sport, mi manca da matti.

Inviato 16 giugno 2012 - 09:21

L'ho usato per anni, ma ora l'ho abbandonato (complice la lenta ma inesorabile rottura di tutti i dischi che gli avevo dedicato).

Ammazza, sei un divoratore di dischi.

#15 Luna429

Luna429

Cowboy d'interfaccia

• Forum User +
  • 2310 messaggi
  • Interessi:Musica metal, letteratura horror, cimiteri, chirurgia estrema, stregoneria, vampirismo, ospedali psichiatrici, storia della seconda guerra mondiale.

Inviato 16 giugno 2012 - 09:28

Backup a mano tutta la vita.. avevo fatto una partizione per TIme Machine ma poi l'ho eliminata.

#16 ClaT

ClaT

Melina di Platino

• Forum Staff
  • 7098 messaggi

Inviato 16 giugno 2012 - 09:32

Backup a mano tutta la vita.. avevo fatto una partizione per TIme Machine ma poi l'ho eliminata.

E' più sicuro o sei abituato così?

#17 Vladimiro Paglianti

Vladimiro Paglianti

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 417 messaggi

Inviato 16 giugno 2012 - 11:40

Quando parte backup chiede a mdworker se ci sono novità, al punto che se hai problemi di indicizzazione TM non riesce a partire (capitato da clienti con file ostici...).
Visto che senz'altro hai ragione tu ti chiedo però due cose:
- può essere che li usa entrambi?
- esistono altri software che usano i File System Events per fare backup? (e trovare così alternativa più veloce a rsync per fare backup incrementali)

Vado ad intuito, non avendo mai usato TimeMachine e quindi non avendo mai verificato cosa fa mentre gira.
I FileSystemEvents, vengono emessi quasi istantaneamente, per ogni modifica al filesystem, mentre il database dei metadati di spotlight fa il suo lavoro ad intervalli di tempo molto maggiori. Quando inizia a fare un backup, lancia il demone di indicizzazione per fare in modo di backuppare, assieme a tutte le modifiche che ha marcato grazie ai FSE, anche tutti i metadati. Le 2 cose, avendo granularità e tempi diversi, non sono necessariamente in sincrono al momento del backup, e per garantire che il suo lavoro sia fatto bene, si assicura che lo siano.

Per quanto riguarda la seconda domanda, non conosco nessun sistema di backup che usi i FSE. Io (non a fini di backup, ma per hot-code-reload e compilazioni intermedie automatizzate) utilizzo system calls a kqueue (su mac) e inotify (su linux), che fanno più o meno quello che fanno i FSE. L'implementazione di un sistema di backup incrementale usando tutto ciò è fattibilissimo. Quindi sicuramente qualche software che lo fa, e che non conosco, esisterà.

Messaggio modificato da Vladimiro Paglianti, 16 giugno 2012 - 11:41

#18 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 3008 messaggi

Inviato 16 giugno 2012 - 12:21

E' più sicuro o sei abituato così?

Probabilmente è più comodo per lui, così.
Ma non credo sia più sicuro (Luna se lo è dicci perché! :blush: ).
Il Backup è una cosa estremamente personalizzata che deve essere perfettamente personalizzata.

Io trovo eccezionale TM e l'ho usato anche spesso per recuperare file che avevo cancellato o per recuperare versioni vecchie del file che avevo appena scioccamente rinominato.
E ho trovato comodissimo ripartire da TM con il computer nuovo (quello che prima si faceva con cavo firewire e computer in Target-mode). Un paio di volte ho anche recuperato cartelle scioccamente cancellate giorni prima.

La cosa che trovo comoda di TM è l'interfaccia che mi permette di scegliere la versione giusta del file e il ripristino con la possibilità di mantenere le due versioni.
Non userei mai solo TM, ma accompagnata da altro mi pare perfetta...
maragines
Scapestrato: MacBook Pro 15.4'', 2.4 Ghz Intel Core i5.
Curia Hostilia: iMac 24'', 2,16 Ghz Intel Core 2 Duo

#19 kento73

kento73

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 396 messaggi
  • Interessi:animazione giapponese, computer

Inviato 16 giugno 2012 - 13:23

Non ho mai usato TM. Uso da anni iBackup, un programmino piccolo e poco invasivo, e so dove finiscono i dati. Esegue backup incrementali su un disco esterno.
L'ho programmato per fare il backup una volta a settimana, la notte tra domenica e lunedì. Perchè se ho nuove foto del weekend così la libreria di iPhoto è subito copiata.
Oltre alle librerie di iTunes e iPhoto salvo la library per avere le varie application support, preferences e mail.
--- Demis ---