Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

Sondaggio: rotture hardware, vi è successo?

• Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 Lullaby71

Lullaby71

iLull

• Forum User +
  • 5381 messaggi
  • Interessi:Fotografia, Lettura, Cucina, Videogames

Inviato 15 giugno 2012 - 21:16

@Lullaby71: una rottura hardware è uno show-stopper per qualsiasi dispositivo, non solo per gli ultimi modelli della apple. Se ti si rompe un pezzo della circuiteria del mixer cosa fai? E quanto spesso si bruciano i banchi di ram? Facciamo un poll? A me, in 25 anni che utilizzo computer giorno e notte non mi è mai capitato.

A me sull'iMac due.... e un hdd.
I primi semplicissimi da sostituire, il secondo un filo più complicato, ma rispetto ai prezzi proposti dal riparatore ufficiale Apple di Verona con un terzo della spesa e un po' di pazienza ho fatto da solo. Sono sicuro di non fare statistica, ma dentro agli iComputer imho gira troppo poca aria e le cose tendono a bruciarsi.

#2 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7604 messaggi

Inviato 15 giugno 2012 - 21:18

A me si sono rotti dei dischi, ma sempre quando erano fuori da una macchina. Mai nessun problema di RAM (solo 6 anni di esperienza).

D

#3 Vladimiro Paglianti

Vladimiro Paglianti

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 417 messaggi

Inviato 15 giugno 2012 - 21:39

2 banchi di ram sullo stesso iMac? Ed anche un hdd sulla stessa macchina? Tell'hanno regalata una bambolina in premio?

#4 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8811 messaggi
  • Interessi:Vela, U2, enogastronomia

Inviato 15 giugno 2012 - 21:42

Ho ormai una discreta casistica di computer e qualche banco di ram mi son trovato a doverlo sostituire. Devo ammettere che però non era mai quella proveniente da Apple o quella più cara tra quella comprata. Tra quelle economiche invece è successo.

Poi qualche HD, alimentatori dei G4 e G5 come se piovesse, schede logiche... Però se penso a quanto costa l'hardware ora rispetto ad un tempo nelle aziende consiglio ora più che mai di pianificare un ricircolo periodico delle macchine in modo da prevenire "cotture"
ciao, cristiano
"Shout for joy if you get the chance"

#5 Vladimiro Paglianti

Vladimiro Paglianti

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 417 messaggi

Inviato 15 giugno 2012 - 21:57

In circa 25 anni di esperienza (di cui 15 su macchine apple) mi si sono rotti:
- un lacie blue 19"
- una ventola interna di un mbp.
- la scheda grafica dello stesso mbp (povero... ora è relegato a fare da doppio hdd esterno, grazie al fantastico target disk mode, che stranamente non presenta i problemi alla scheda grafica).
- il controller di un lacie quadra 2.

Sono un grande estimatore di ifixit, ho operato a cuore aperto svariati mbp (miei e non miei) sia per aggiustare che per manutenere ed espandere.

Messaggio modificato da Vladimiro Paglianti, 15 giugno 2012 - 21:59

#6 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 3016 messaggi

Inviato 15 giugno 2012 - 21:59

Però se penso a quanto costa l'hardware ora rispetto ad un tempo nelle aziende consiglio ora più che mai di pianificare un ricircolo periodico delle macchine in modo da prevenire "cotture"

Decisamente utile. Anche perché oggi i tempi che ti puoi permettere sono molto più ristretti... Senza computer cosa fa il tuo dipendente? Poco e niente ormai... Salvo che non sia in produzione da qualche parte, ma allora non lo ha mai!
maragines
Scapestrato: MacBook Pro 15.4'', 2.4 Ghz Intel Core i5.
Curia Hostilia: iMac 24'', 2,16 Ghz Intel Core 2 Duo

#7 Luna429

Luna429

Cowboy d'interfaccia

• Forum User +
  • 2310 messaggi
  • Interessi:Musica metal, letteratura horror, cimiteri, chirurgia estrema, stregoneria, vampirismo, ospedali psichiatrici, storia della seconda guerra mondiale.

Inviato 15 giugno 2012 - 22:09

sul vecchio 17" ho fatto sostituire la scheda madre a causa della rottura del ricevitore IR. ho fatto sostituire un banco di RAM e due volte il pannello LCD per il problema delle righe verticali colorate....

#8 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 3016 messaggi

Inviato 15 giugno 2012 - 22:18

sul vecchio 17" ho fatto sostituire la scheda madre a causa della rottura del ricevitore IR. ho fatto sostituire un banco di RAM e due volte il pannello LCD per il problema delle righe verticali colorate....

Banco RAM perché si era bruciato?!
maragines
Scapestrato: MacBook Pro 15.4'', 2.4 Ghz Intel Core i5.
Curia Hostilia: iMac 24'', 2,16 Ghz Intel Core 2 Duo

#9 Luna429

Luna429

Cowboy d'interfaccia

• Forum User +
  • 2310 messaggi
  • Interessi:Musica metal, letteratura horror, cimiteri, chirurgia estrema, stregoneria, vampirismo, ospedali psichiatrici, storia della seconda guerra mondiale.

Inviato 15 giugno 2012 - 22:22

Onestamente non lo so.... avevo il mac che andava sempre in kernel panic sia durante l'utilizzo sia all'accensione.. cambiando la RAM ho risolto il problema..

#10 Lullaby71

Lullaby71

iLull

• Forum User +
  • 5381 messaggi

Inviato 15 giugno 2012 - 22:31

Però se penso a quanto costa l'hardware ora rispetto ad un tempo nelle aziende consiglio ora più che mai di pianificare un ricircolo periodico delle macchine in modo da prevenire "cotture"

questo sondaggio, però, proviene da una discussione in cui si parlava di eventuali rotture delle ram saldate.....

#11 Lullaby71

Lullaby71

iLull

• Forum User +
  • 5381 messaggi

Inviato 15 giugno 2012 - 22:34

2 banchi di ram sullo stesso iMac? Ed anche un hdd sulla stessa macchina? Tell'hanno regalata una bambolina in premio?

Sì... un banco da 1gb di quelli originali e un banco OCZ (mi pare) comprato in aftermarket. Pure l'hdd era quello originale.
Io non so se il mio iMac abbia problemi di suo, ma non ho MAI sentito le ventole alzarsi di giri, se non usando SMC fan control

#12 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6398 messaggi

Inviato 16 giugno 2012 - 08:07

Masterizzatore DVD sul PowerBook cambiato in garanzia (AppleCare).

#13 ClaT

ClaT

Melina di Platino

• Forum Staff
  • 7114 messaggi
  • Interessi:Libri e Musica (le mie salvezze), poi il Toro, il Mac, i film. Lo Sport, mi manca da matti.

Inviato 16 giugno 2012 - 09:25

Per fortuna sulle macchine che ho avuto nessuna rottura (ma non ne faccio un uso pro e comunque mi tocco...); mi son partiti però due dischi esterni e ho bruciato una scheda Airport.
I coglioni sono molto più di due...

#14 Caesar

Caesar

Eine neue art von strahlen

• Forum User +
  • 6615 messaggi
  • Interessi:Medicina e Radiologia

Inviato 17 giugno 2012 - 19:39

Per fortuna ad oggi ho perso solo HD (....ma facciamo gli scongiuri!) ed un volta su un Mac mini non protetto da gruppo di continuità uno sbalzone mi ha fritto la scheda audio (con conseguente necessaria sostituzione di tutta la scheda madre).
Cesare G.