Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

Foto a raffica con luce diversa

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 rainbowpino

rainbowpino

Primi Passi

• Forum User
  • 39 messaggi
  • Interessi:Sport

Inviato 25 maggio 2012 - 14:58

Salve a tutti
mentre stavo scegliendo le foto di uno dei miei soliti reportage fotografici sportivi
mi sono accorto di uno strano fenomeno:
foto scattate a raffica mostravano una luce diversa!
In un primo tempo pensavo all'intervento casuale di qualche flash di uno spettatore,
ma riscontravo lo strano fenomeno su troppe foto e quindi mi sono chiesto:
cosa può avere generato tale differenza?
qui puoi vedere alcuni esempi

la prima foto (l'atleta mentre si prepara ai tiri liberi) è sicuramente priva da qualsiasi altro intervento luminoso, proprio perchè nessuno utilizzerebbe il flash durante i tiri liberi.

Ho scattato con una Canon 7D a 1/250s F 2,8 ISO 3200
Tutte le foto che ho pubblicate non sono state elaborate, ma solo ridimensionate per la pubblicazione.
Comunque sotto la foto trovate pure il link per eventualmente scaricare la foto in formato RAW.

Chi mi sa spiegare questo strano fenomeno?
grazie
Pino
;-) - Canon EOS 400D * EF 28-55 * EF 70-200 f/2,8L USM * Flash 580EX

#2 psaldari

psaldari

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 471 messaggi
  • Interessi:Troppi...

Inviato 25 maggio 2012 - 21:46

Per caso hai attivato il WB/Bracketing?

#3 Foenispro

Foenispro

100% Facebook-free

• Staff
  • 4790 messaggi
  • Interessi:Computer, Fotografia, Alpinismo

Inviato 25 maggio 2012 - 21:53

Ciao Pino.
Considerato che gli scatti sono - correttamente e com'è ovvio, vista la situazione - stati eseguiti in modalità manuale di esposizione, la risposta deve essere necessariamente ritrovata nella luce ambientale.
La mia ipotesi è che in qualche modo si sia verificato una sorta di "incrocio" tra la frequenza di scatto e quella delle fonti di illuminazione del palazzetto, così da far coincidere la ripresa - nella raffica - in alcuni casi nei momenti di "picco", in altri in quelli di "minima" sommatoria delle luci, cosa che ad occhio non è naturalmente percepibile.
Questo sembrerebbe confermato anche dal fatto che oltre ad un differente valore di esposizione, confrontando gli scatti della sequenza si nota anche una diversa risultante nel bilanciamento del bianco...

Ciao

Marco
"Guarda che bella mela... vuoi darle un morso? Un morsetto soltanto..." (la strega matrigna di Biancaneve)

Il mio Non-Flickr

#4 rainbowpino

rainbowpino

Primi Passi

• Forum User
  • 39 messaggi

Inviato 26 maggio 2012 - 16:39

Per caso hai attivato il WB/Bracketing?

penso proprio di no, a meno che non lo abbia attivato inavvertitamente

la risposta deve essere necessariamente ritrovata nella luce ambientale.
(...)
Questo sembrerebbe confermato anche dal fatto che oltre ad un differente valore di esposizione, confrontando gli scatti della sequenza si nota anche una diversa risultante nel bilanciamento del bianco...
Marco

la prima ipotesi non mi sento di condividerla perchè fotografo spesso in questo palazzetto e questa è la prima volta che mi succede questo.
Riguardo al bilanciamento del bianco è una ipotesi che anch'io ho fatto.
Non ricordo se avevo fatto il bilanciamento personalizzato col solito foglio bianco, ma vi chiedo:
ammesso che abbia lasciato bilanciamento del bianco automatico, può succedere questo fenomeno?
cioè può la macchina "cambiare" bilanciamento tra uno scatto e l'altro?
Dagli exif si può vedere come era impostata la macchina in quel momento?
grazie a tutti
Pino

#5 cicciapasticcia

cicciapasticcia

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 194 messaggi

Inviato 26 maggio 2012 - 20:13

Ciao Pino!

Mi son vista le due foto originali: PPP_714911 e PPP_714912 (a proposito: forza PinoPaliagaPhoto!).

Entrambe hanno la temperatura colore a 3950. Segno che la macchina NON era in automatico.

Denotano due tonalità molto diverse, non solo, nella seconda si nota una mancanza di Rosso sulla parete di fondo.
Supponendo che le pareti in realtà abbiano la stessa tinta, vien da pensare che una lampada abbia emesso luce di tinta diversa dall'altra. Concordo quindi con Foenispro.

Ho provato a bilanciare il bianco sull'ombra che c'è sulla porta di sicurezza in fondo (eliminando quindi la luce in fondo), mi trovo circa 3600k per la PPP_714911, e 3700k per la PPP_714912. La dominante del faro in fondo rimane, eccome!

Secondo me è una lampada che "frizza" e cambia velocemente colore. Peggio, cambia colore NON in sincronia con l'altra lampada.

#6 Foenispro

Foenispro

100% Facebook-free

• Staff
  • 4790 messaggi
  • Interessi:Computer, Fotografia, Alpinismo

Inviato 27 maggio 2012 - 00:17

la prima ipotesi non mi sento di condividerla perchè fotografo spesso in questo palazzetto e questa è la prima volta che mi succede questo. Riguardo al bilanciamento del bianco è una ipotesi che anch'io ho fatto. Non ricordo se avevo fatto il bilanciamento personalizzato col solito foglio bianco, ma vi chiedo: ammesso che abbia lasciato bilanciamento del bianco automatico, può succedere questo fenomeno? cioè può la macchina "cambiare" bilanciamento tra uno scatto e l'altro? Dagli exif si può vedere come era impostata la macchina in quel momento? grazie a tutti Pino

Il fatto che in precedenti sessioni di scatto nello stesso sito tu non abbia rilevato il problema non significa che non possa essersi presentato nel caso specifico: anche lampade come quelle usate nei palazzetti arrivano prima o poi a "fine vita", pur se magari in modo non immediatamente percepibile dall'occhio umano, generando i problemi di oscillazione nell'intensità luminosa e nei valori cromatici che Cicciapasticcia ha ribadito in modo chiaro e ben circostanziato.
Probabilmente è quello che è successo nella sessione fotografica incriminata, con esiti verificabili sia in caso di WB manuale che automatico delle foto (infatti anche se la fotocamera riesce a "compensare" in qualche modo le variazioni, il bilanciamento tra le diverse componenti, per ovvie ragioni, non può mai essere del tutto equivalente tra scatti con dominanti diverse).

Per quanto riguarda la tua seconda domanda: ovviamente se la macchina è in WB automatico è normale che cambi il bilanciamento del bianco tra uno scatto ed un altro (gli exif riportano l'impostazione però, non il valore risultante, almeno che io sappia), ma secondo quanto detto in precedenza questo non garantisce in senso assoluto né per le differenze né per le correzioni applicate :)
"Guarda che bella mela... vuoi darle un morso? Un morsetto soltanto..." (la strega matrigna di Biancaneve)

Il mio Non-Flickr

#7 rainbowpino

rainbowpino

Primi Passi

• Forum User
  • 39 messaggi

Inviato 28 maggio 2012 - 07:37

grazie a tutti
le vostre osservazioni mi sembrano plausibili e le condivido fino a un certo punto
nel senso che, proprio perchè fotografo spesso (quasi ogni 15 gg) in questo palazzetto,
ritengo che in questo reportage c'era qualcosa di diverso impostato nella mia 7D
infatti vi chiedo:
è possibile reperire dagli exif informazioni tipo: AWB, WB/Bracketing? io vedo solo queste informazioni

#8 cicciapasticcia

cicciapasticcia

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 194 messaggi

Inviato 28 maggio 2012 - 07:52

è possibile reperire dagli exif informazioni tipo: AWB, WB/Bracketing? io vedo solo queste informazioni

AWB è riportato nelle informazioni exif:
Bilanciamento del bianco Auto

WB Braketing no.

La temperatura colore la trovi con qualunque applicazione che apre i files .CR2:
Apple Aperture, Adobe Lightroom, Camera Raw, Photoshop...
e da lì puoi modificare il WB.

Per solito, ce ne freghiamo dell'impostazione WB in ripresa,
e la uniformiamo in postproduzione.
Maggiore omogeneità dei risultati!

#9 rainbowpino

rainbowpino

Primi Passi

• Forum User
  • 39 messaggi

Inviato 28 maggio 2012 - 08:16

AWB è riportato nelle informazioni exif:
Bilanciamento del bianco Auto

WB Braketing no.

La temperatura colore la trovi con qualunque applicazione che apre i files .CR2:
Apple Aperture, Adobe Lightroom, Camera Raw, Photoshop...
e da lì puoi modificare il WB.

Per solito, ce ne freghiamo dell'impostazione WB in ripresa,
e la uniformiamo in postproduzione.
Maggiore omogeneità dei risultati!

perdona la "tardaggine"...
se apro l'immagine con photoshop leggo solo "bilanciamento del bianco" come scattato
dove leggo gli exif?

#10 cicciapasticcia

cicciapasticcia

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 194 messaggi

Inviato 28 maggio 2012 - 08:52

no, scusa tu la mia impreparazione.
Io ho letto semplicemente i dati exif che avevi postato tu.

Su Adobe Photoshop 12 vengono riportati in File > Info file... > Dati Fotocamera
oppure se vuoi vederli tutti vai in File > Info file... > Avanzate

Pero'... il bilanciamento del bianco (WB), anche se automatico (AWB),
potresti tranquillamente gestirlo in un colpo solo per tutte le foto del servizio,
senza scomodare Photoshop.
Per esempio, aprl le foto in Adobe Lightroom, oppure in Camera RAW.
La prima regolazione proposta (le regolazioni si fanno nell'ordine proposto, dalla più in alto alla più in basso)
è proprio il Bilanciamento del Bianco.

Poi se ne possono fare una marea, di regolazioni, senza alterare l'originale,
prima di passare (eventualmente) a Photoshop.

Io mi trovo bene a passare per Camera Raw prima di andare in Photoshop.
E' lì che vedo, ad esempio, la temperatura colore delle foto che tu hai scattato.

Ciao