Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

Windows 7 64 o 32 bit su VMware Fusion?

• Per cortesia connettiti per rispondere
35 risposte a questa discussione

#1 lollorenzo

lollorenzo

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 425 messaggi

Inviato 24 maggio 2012 - 13:17

Salve, secondo voi è meglio Windows 7 64 o 32 bit su macchina virtuale VMware Fusion?
(MBP con 8 GB di ram)
"Chi semina nelle lacrime mieterà con giubilo...!"
Flickr Raccolta foto

#2 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8809 messaggi
  • Interessi:Vela, U2, enogastronomia

Inviato 24 maggio 2012 - 18:20

64 bit
ciao, cristiano
"Shout for joy if you get the chance"

#3 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2861 messaggi
  • Interessi:IT, Networking, Tecnologia, Moto, Pappare bene, Auto, Bere Bene

Inviato 24 maggio 2012 - 18:55

Mi trovo a dissentire dall'opinione di cristianof, a cui darei ragione alla cieca se si trattasse di BootCamp.
Che devi fare in Windows, su Fusion?
Groucho Marx, about me...

Quest'uomo sembra un cretino, parla come un cretino, si comporta come un cretino, ma non fatevi ingannare: quest'uomo, è davvero un cretino!

#4 lollorenzo

lollorenzo

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 425 messaggi

Inviato 24 maggio 2012 - 20:37

Che devi fare in Windows, su Fusion?

Avere Windows come sistema per eventuali programmi o altre cose che su Mac non girano ancora... Un uso piuttosto scarso. (Per il momento ho XP ma siccome ho aumentato la ram a 8 GB mi chiedevo se era meglio passare a Seven)
Flickr Raccolta foto

#5 volkov

volkov

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2154 messaggi
  • Interessi:esoterismo, simbologia, religioni e culti, computers (mac e linux), avventure e sopravvivenza, letteratura, teatro, arte, musica antica, egittologia.

Inviato 24 maggio 2012 - 21:14

Avevo già chiesto io sta cosa, e mi è stato risposto la stessa cosa che mi ha detto Pike.
Orientativamente mi sembra la risposta più logica. Detto questo magari cristianof può addurre motivazioni che io non conosco ...
ricetta:
1)prendete tiger e un Mac PPC
2)toglietegli classic, le emulazioni, la possibilità di impostare AirPort
3)aggiungi 3 o 4 effetti grafici insignificanti
4)rallentatelo
5)perdete il database di mail.app e (se ce l'avete) corrompete la casella filevault
6)non riparate mai i permessi
Complimenti! avete creato Leopard!!!

#6 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8809 messaggi

Inviato 24 maggio 2012 - 21:41

@Pike: a meno che uno non debba esplicitamente usare app a 32 bit, scegliere i 64 mi sembra sia più orientata a quel che può interessarti nel futuro, imho.
Perché la monteresti a 32?
ciao, cristiano

#7 gerod

gerod

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 1488 messaggi

Inviato 24 maggio 2012 - 21:44

Non uso Fusion ma Parallels.
Ho pure io un MBP con 8 GB. Ho montato Win7 x64 e devo dire che va benissimo e, visto che lo posso usare anche con bootcamp, mi pare che sia conveniente avere il 64.
Sul mio win7 girano programmi di grafica tridimensionale e programmi di calcolo a 64 bit e tra 32 e 64 c'è un bel po' di differenza.
ciao
iMac 24", 2.93GHz, 8GB ram, Nvidia GT130 512 Vram, SSD256GB+HDD320GB
MacBookPro 17" late 2011, 16GB RAM, SSD240 + HD750@7200
iPhone 4, iPad2Wifi@32GB
Nikon D40

Sito: http://www.deltagamma.it - blog: www.deltagamma.it/blog

#8 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2861 messaggi

Inviato 24 maggio 2012 - 22:00

@Pike: a meno che uno non debba esplicitamente usare app a 32 bit, scegliere i 64 mi sembra sia più orientata a quel che può interessarti nel futuro, imho.
Perché la monteresti a 32?

Perchè la maggior parte dei programmi è ancora a 32 bit, ed in linea di massima un OS a 64 bit usa più ram di uno a 32.
Se l'uso è qualche applicazione spot, 32 è più efficiente come ram utilizzata (rispetto agli 8gb del sistema ospitante) e più compatto come occupazione disco (meno di 80gb per Win7 x64 è decisamente poco-pochino...)
Poi ci possono essere specifiche esigenze che non conosco... e lì la cosa cambia.

Sul mio win7 girano programmi di grafica tridimensionale e programmi di calcolo a 64 bit e tra 32 e 64 c'è un bel po' di differenza.

Ti andrebbe di dare qualche informazione in più su questa "differenza"?
Il programma che sotto 64bit va meglio (mia ipotesi dovuta a come hai costruito la frase) è anch'esso a 64 bit? Fa un forte uso di ram?

Uno dei limiti più importanti nell'uso della ram da parte delle applicazioni è che in Windows x86 (o 32bit) non si va oltre i 2.0gb di ram circa.

Quest'uomo sembra un cretino, parla come un cretino, si comporta come un cretino, ma non fatevi ingannare: quest'uomo, è davvero un cretino!

#9 gerod

gerod

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 1488 messaggi

Inviato 24 maggio 2012 - 22:23

Fa un forte uso di ram?

si, diciamo che con 3GB a volte il programma va in crash perché non ce la fa.
I programmi che uso? Solid edge e Ansys.
Visto che li devo usare anche in nativo (con bootcamp) ho preferito acquistare la 64 bit.
iMac 24", 2.93GHz, 8GB ram, Nvidia GT130 512 Vram, SSD256GB+HDD320GB
MacBookPro 17" late 2011, 16GB RAM, SSD240 + HD750@7200
iPhone 4, iPad2Wifi@32GB
Nikon D40

Sito: http://www.deltagamma.it - blog: www.deltagamma.it/blog

#10 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2861 messaggi

Inviato 24 maggio 2012 - 22:40

Il che spiega almeno in parte il corposo aumento di performance che hai avuto...

#11 volkov

volkov

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2154 messaggi
  • Interessi:esoterismo, simbologia, religioni e culti, computers (mac e linux), avventure e sopravvivenza, letteratura, teatro, arte, musica antica, egittologia.

Inviato 03 giugno 2012 - 19:23

Fa un forte uso di ram?

si, diciamo che con 3GB a volte il programma va in crash perché non ce la fa.
I programmi che uso? Solid edge e Ansys.
Visto che li devo usare anche in nativo (con bootcamp) ho preferito acquistare la 64 bit.

questo dimostra quanto winzozz BUTTI LETTERALMENTE NEL CESSO LE RISORSE. Io oggi ho installato su vmware-fusion fedora 17 xfce 64 bit, e viaggia più veloce del sistema operativo nativo, e con 1.256 Gb a diposizione. E stiamo parlando di fedora 17, un'ammiraglia che contiene tutte le ultime novità del settore, mica di un vecchio sistema senza servizi, o un sistema ridotto all'osso per girare su macchine obsolete ...
Ho potuto rilevare, con mia grande meraviglia, che fedora 17 64 bit in virtualizzazione è molto più veloce della omonima versiona a 32 bit (sempre virtualizzata).
Quindi ne deduco che, non so per quale logica (non me lo chiedete) gli OS apprezzabili (non microzozz quindi) a 64 bit, sono auspicabili per una miglior virtualizzazione.

Messaggio modificato da volkov, 03 giugno 2012 - 19:28

ricetta:
4)rallentatelo
5)perdete il database di mail.app e (se ce l'avete) corrompete la casella filevault

#12 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2861 messaggi

Inviato 03 giugno 2012 - 20:38

Magari Fedora, leggendo il bios VMWare, si porta dietro un kernel "atto" a farsi ben virtualizzare? ;)

#13 volkov

volkov

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2154 messaggi

Inviato 04 giugno 2012 - 03:39

Si ma perché f17 a 32 bit va più lenta di quella a 64 bit? Kernel? ma non potrebbero essere i vmware-tools che sono fatti per andare meglio a 64 bit? Oppure non è che essendo Lion a 64 bit, virtualizzando un os a 32 si faccia un passaggio "emulativo" in più?
Quello a cui io volevo arrivare è che forse noi erroneamente crediamo che i 64 bit rallentino la macchina.
E' chiaro poi che se non basta la RAM il sistema frena e crasha ... qualunque esso sia ...
Vorrà dire che chi vuole virtualizzare gli ultimi winzozz deve immolare denari all'ingordigia di microzozz per aggiornare le risorse della macchina ...
D'altronde anche io ero erroneamente convinto anche per lion che, causa i 64 bit, sarebbe andato più lento, invece no, mi è andato più veloce di SL (ottimizzandolo graficamente similmente a sl, naturalmente) ...

Messaggio modificato da volkov, 04 giugno 2012 - 03:41

ricetta:
4)rallentatelo

#14 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2861 messaggi

Inviato 04 giugno 2012 - 07:33

Più dati da far girare, più memoria da usare, più codice da eseguire.
La "Natività" ottimizza le performance, ma se una applicazione ha i registri per memoria sino "alla trentaduesima" rispetto a prima...

#15 lollorenzo

lollorenzo

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 425 messaggi

Inviato 04 giugno 2012 - 09:07

(ottimizzandolo graficamente similmente a sl, naturalmente) ...

Cosa intendi?
Flickr Raccolta foto

#16 volkov

volkov

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2154 messaggi

Inviato 04 giugno 2012 - 15:24

Togliere tutto il di più grafico con applicazioni tipo Lion Tweaks o via riga di comando come diceva vladimiro.
Ritorna praticamente come uno snow leopard aggiornato e a 64 bit.
ricetta:
4)rallentatelo

#17 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8809 messaggi

Inviato 04 giugno 2012 - 15:37

No, diventa un Lion senza alcuni aspetti grafici.
Perché togliere qualche effetto grafico non ti fa cambiare le cose sotto al cofano che sono parecchio diverse tra L e SL...
Non pensare che sia a 64 bit per fare andare qualche effetto grafico... nel frattempo sotto al cofano si muovono spesso parecchie cose, altrimenti le app che andavano con Tiger girerebbero tuttora.
Il sistema che per non scontentare nessuno fa in modo che un app scritta 15 anni fa vada quasi certamente bene tuttora è un altro, ma diventa un compromesso al ribasso accontentare sempre tutti.
ciao, cristiano

#18 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2861 messaggi

Inviato 04 giugno 2012 - 16:06

E Apple, che tronca molto più spesso di M$ con il passato, di solito fa infelici più utenti. E fa cambiare più PC...

#19 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8809 messaggi

Inviato 04 giugno 2012 - 17:03

può permetterselo perché facendo le cose in un certo modo ha reso più facile la migrazione dei software os per os.
Che si trovano a poter godere di nuove funzioni e feature man mano che si progredisce.

Dopo di che il progresso ne scontenta sempre qualcuno, in linea generale apprezzo però di più il progresso che l'immobilismo (o i compromessi al ribasso) per compiacere tutti.
ciao, cristiano

#20 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2861 messaggi

Inviato 04 giugno 2012 - 18:49

Geez, proviamo a girare la prospettiva...

Perchè è nel segmento premium, ed è attraente come feedback e come immagine.
Ergo ci sono persone mediamente più propense alla spesa che sono disposte a spendere su Apple, e, visti i desiderata, gli altri si impegnano ad indebitarsi per acquistare Apple.