Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

Cosa ne pensate di Google Apps alla luce delle nuove regole sulla privacy?

google

• Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6400 messaggi

Inviato 28 marzo 2012 - 12:05

Spesso, su queste pagine, si è consigliato di optare, come E-Mail, per Google Apps.

Cosa ne pensate del servizio e soprattutto di Google Ora che sono cambiate le regole sulla privacy e che tutto il mondo Google sta mutando?

#2 francescodelia

francescodelia

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 750 messaggi
  • Interessi:Networking, Foodblogging, Cucina, Enologia..

Inviato 28 marzo 2012 - 13:53

Assolutamente nulla perché Google Apps non segue la logica degli altri prodotti Google ma è un mondo a parte.. Google Apps non fa parte di un Google Account come GMail.. La versione professionale poi, offre estese opzioni di privacy e sicurezza..

In un Mac i files non si "salvano" perché a differenza che in un PC non sono in pericolo.. Ci si limita a "registrarli"..

#3 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6400 messaggi

Inviato 28 marzo 2012 - 13:55

Sempre esaustivo e preciso.

#4 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6400 messaggi

Inviato 28 marzo 2012 - 13:56

Però mi viene un altro quesito. Per la gestione di E-Mail (non parliamo di un utente domestico ovviamente) tu consigli le Apps a prescindere oppure trovi validi anche i servizi messi a disposizione dei provider?

#5 francescodelia

francescodelia

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 750 messaggi

Inviato 28 marzo 2012 - 14:03

La mail di Google Apps si regge su ben 7 Record MX, ovvero cammina su 7 gambe.. L'ultimo Record MX è in grado di ricordarsi dove vadano i messaggi per 30 giorni... Dopo aver sperimentato varie catastrofi con clienti che mi volevano fare causa, etc. da quando li ho messi tutti su Google Apps non si è verificato il minimo problema..

In un Mac i files non si "salvano" perché a differenza che in un PC non sono in pericolo.. Ci si limita a "registrarli"..

#6 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6400 messaggi

Inviato 28 marzo 2012 - 14:16

Ed hanno gradito (mi faccio gli affari tuoi) che tu gli vendessi l'interfaccia di Google che magari utilizzavano già da soli in versione gratis?

#7 francescodelia

francescodelia

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 750 messaggi

Inviato 28 marzo 2012 - 14:53

Ed hanno gradito (mi faccio gli affari tuoi) che tu gli vendessi l'interfaccia di Google che magari utilizzavano già da soli in versione gratis?

Io gli ho solo venduto la gestione del DNS e l'operazione di setup ha avuto un costo perché dura un giorno intero compreso creazione utenti, condivisioni, etc.. Il servizio è con il loro dominio su piattaforma Google, nn è una mera questione di interfaccia, al contempo si generavano una serie di sottodomini per avere degli shortcut su ottimizzare l'accesso ai servizi.. Non avrebbero certo potuto farlo da soli..

#8 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6400 messaggi

Inviato 28 marzo 2012 - 15:11

Scusa continuo a ruota libera ponendoti una domanda. I servizi si Google Apps sbaglio o sono riservati a chi accetta di farsi gestire la posta da Google?

Cioè se io decido di tenermi la posta sul mio server aziendale non riesco ad utilizzare Apps ma devo crearmi il classico account Google. Giusto?

#9 francescodelia

francescodelia

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 750 messaggi

Inviato 28 marzo 2012 - 15:51

Scusa continuo a ruota libera ponendoti una domanda. I servizi si Google Apps sbaglio o sono riservati a chi accetta di farsi gestire la posta da Google?

Cioè se io decido di tenermi la posta sul mio server aziendale non riesco ad utilizzare Apps ma devo crearmi il classico account Google. Giusto?

Google Apps comprende anche la posta che non sei affatto obbligato ad attivare, se gestisci la posta con il tuo server POP/SMTP Google non c'entra nulla.. Per utilizzare Apps devi utilizzare il tuo dominio e la stessa cosa devi fare con il tuo server, Google Apps ti semplifica la vita invece di complicarla..

#10 Roberto Rota

Roberto Rota

tCEO

• Root Admin
  • 19656 messaggi
  • Interessi:Spupazzare Riccardino (il mio bimbetto, che hai capito?), buon vino e buona tavola, cazzeggiare su Internet, girellare in moto...

Inviato 28 marzo 2012 - 17:30

In effetti per un uso di dominio limitare Google alla sola posta è talmente restrittivo che non ha più molto senso. Certo lo si può usare anche solo per quello, ma è come cucinare un pollo intero per mangiarsi solo il petto (che per la cronaca è la parte che mi piace di meno)...
Se si china la Fata Turchina sento una forza dentro che neanch'io so come...

#11 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6400 messaggi

Inviato 29 marzo 2012 - 09:38

No, non vi seguo.

Se vado nella pagina di attivazione di Apps (https://www.google.c...dard/new3?hl=it) mi chiede il dominio. Ma se poi decido di non usare la posta che ci fa Google, con il mio dominio? Lo usa solo per individuare l'account?

Altra cosa.

Mi dice che la versione di prova dura 30 giorni e che poi saranno 4 €/mese ad utente. Ma non si è sempre detto che è gratis?

In ultimo chiedo. Meglio la versione Standard o la Business?

#12 francescodelia

francescodelia

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 750 messaggi

Inviato 29 marzo 2012 - 11:05

Il link per la versione free è questo: http://www.google.co...roup/index.html

Se non usi la mail hai Documents, Calendar, Sites, etc., etc., etc., etc...

Poi non capisco perché non usare GMail che è quella che funziona meglio in assoluto...

#13 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6400 messaggi

Inviato 29 marzo 2012 - 11:20

Perché non ho mai gradito il fatto che non ci siano le cartelle. Sebbene le etichette possano mimare un po' tale funzione non è la stessa cosa perché nella posta in arrivo comunque rimane tutto.

La versione free però non ha i 25 GB se non erro...

#14 francescodelia

francescodelia

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 750 messaggi

Inviato 29 marzo 2012 - 11:29

Le etichette funzionano esattamente come le cartelle e sono molto più comode perché è tutto a vista, poi basta cliccare su un'etichetta e vedi solo i messaggi che gli appartengono, se poi vuoi le cartelle basta che usi un client come Mail o Thunderbird in modalità IMAP e hai le cartelle..

25 GB di posta sono tantissimi.. Il mio account principale è attivo da 6 anni e pur contenendo moltissimi allegati documenti foto e video è utilizzato al 5% di 7 GB..

#15 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6400 messaggi

Inviato 29 marzo 2012 - 14:55

Qui al lavoro, in circa 3 anni, siamo a più di 5 GB/CAD quindi dipende molto dall'utilizzo di ciascuno.