Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

Suggerimento per archiviare le foto

archiviazione

• Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 psaldari

psaldari

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 476 messaggi
  • Interessi:Troppi...

Inviato 22 marzo 2012 - 00:49

Salve gente,
dopo aver acquistato Lightroom 4 vorrei riordinare le foto che ho in iPhoto trasferendole in cartelle nel finder.
Mi sono messo a pensare con quale criterio dovrei archiviare le foto... immagino di non essere l'unico ad essersi trovato con questo dubbio amletico; però non riesco a decidermi, per data di scatto? Per argomento? Quacos'altro? Mah, mi sono bloccato.
Qualche consiglio da fotografi veri?

Grazie in anticipo
Paolo

#2 Alp_Vampire

Alp_Vampire

Melina d'Argento

• Staff
  • 1597 messaggi
  • Interessi:Musica,fotografia, fantasy, cavalli e soprattutto la Mela!!

Inviato 22 marzo 2012 - 00:56

Ciao Paolo.. Non sono un professionista, ma la prima idea che mi viene in mente per archiviare le foto è di dividerle in categorie (argomenti) in diverse cartelle e poi, all'interno di ogni cartella, per data di scatto..

Alessio
Sognando Cavalli

iMac G3 500Mhz DV SE
MacBook Pro Intel Core 2 Duo 2.33Ghz
iPhone 3GS 32Giga White
iPhone 4 32 Giga

Canon EOS 400d
Canon EFS 55-250mm f/4-5.6 IS
Tamron 18-200mm Macro

#3 bugfixer

bugfixer

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 966 messaggi
  • Interessi:modellismo (figurini militari), lettura, storia, karate, fotografia

Inviato 22 marzo 2012 - 07:58

Io seguo su iPhoto un criterio cronologico. Ho una cartella per ogni anno e all'interno di essa una cartella per ogni evento. Le tag di iPhoto servono a vedere le foto per argomento, a parte i volti. E quindi tag paesaggio, ritratto, controluce, ecc. Ovviamente questa possibilità di tag va persa se usi le cartelle del Finder... Non conosco Lightroom, ma penso che abbia questa possibilità.

#4 cicciapasticcia

cicciapasticcia

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 200 messaggi

Inviato 22 marzo 2012 - 10:42

Be', hai il miglior programma per gestirtele, le foto sono tue... il criterio devi stabilirlo tu!

Da fotografa ti dico semplicemente di adottare un criterio solo. Ad esempio: Mese di scatto. Oppure: Evento (commessa, lavoro, servizio, chiamalo come vuoi).
Se adotti "mese di scatto" hai Lightroom che ti fa tutto automagicamente. Cioe': infili la schedina con le foto (o scegli la cartella di iPhoto), Lightroom parte e trasferisce le foto nella tua cartella archivio, già suddivise nelle diverse cartelle mensili, e se mancano ti crea le cartelline. Finito.
Se adotti "evento" dovrai gestirti a mano la suddivisione delle foto.

Sono d'accordo con bugfixer per il criterio cronologico. Lasci le foto nelle loro cartelline nel Finder e non ci pensi piu'. Tutti i Tag, Raccolte, Album, Versioni, Persone, e chi piu' ne ha piu' ne metta, te li gestirai comodamente con Lightroom. Vuoi un esempio? Ho le mie cartelline anno per anno da 1999 a 2012. Dentro ciascuna ci sono le cartelle 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12. Dentro ciascuna ci sono le mie foto. Semplice, no?

#5 psaldari

psaldari

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 476 messaggi

Inviato 22 marzo 2012 - 11:31

OK, grazie questo mi pare il sistema più logico.

Questa sera mi ci metto.

#6 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7692 messaggi

Inviato 22 marzo 2012 - 11:56

A me il criterio cronologico non sembra affatto semplice, e per questo io ho adottato il tempo-luogo.

Posto 1 - anno/mese/giorno Evento 1
- anno/mese/giorno Evento 2
...
Posto 2...

D

#7 RobiRat

RobiRat

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2284 messaggi
  • Interessi:Sport e fotografia

Inviato 22 marzo 2012 - 12:39

premetto che non uso iphoto ma uso lightroom e in simbiosi anche bridge (stessa famiglia, quindi stellinature,bandiere,colori,selezioni omogenee)
parto dall'inizio, scarico le cf in una sottocartella ad hoc anno-mese-giorno_evento es: 2012-03-01Patagonia_Terradelfuoco
la sottocartella ha come padre la cartella anno quindi 2012\2012-03-01Patagonia_Terradelfuoco
se creo sotto cartelle ulteriori seguono la stessa logica 2012\2012-03-01Patagonia_Terradelfuoco\BaleneCanaleBeagle
tutte le sottocartelle le importo in LR senza spostare l'origine (ovvero rimangono nel disco dove le ho create)
ogni tanto faccio backup delle sottocartelle su un'altro hd dove ho altre sottocartelle per quel determinato anno es 2012
una volta all'anno sposto tutto quello presente nell'anno in un altro hd dove memorizzo più anni
Purtroppo ad oggi non faccio ancora doppia copia degli anni archiviati che in passato facevo su dvd ma ora la mole di dati è tale che non riesco più a farla. Penso che a breve aggiungerò un ulteriore set di dischi per questo scopo.
non ho file raw su mac ma solo su hd esterni

per la ricerca, vado direttamente nell'anno e poi nella sottocartella ed evento (la memoria è ancora buona)
Se devo cercare uno scatto particolare, fatto con un'ottica un diaframma,una macchina, un evento,ho tutto taggato in LR e in Bridge
I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith

see my Web http://www.robertamore.it

see my Flickr http://www.flickr.co...os/7863064@N04/

see my http://www.photograp...ee/robertamore/

#8 cicciapasticcia

cicciapasticcia

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 200 messaggi

Inviato 22 marzo 2012 - 13:59

A me il criterio cronologico non sembra affatto semplice, e per questo io ho adottato il tempo-luogo.

Posto 1 - anno/mese/giorno Evento 1
- anno/mese/giorno Evento 2
...
Posto 2...

... e dove metti la foto che hai fatto stamattina al pettirosso sulla finestra?

Crei una cartellina apposita anno/mese/giorno/Pettirosso per UNA foto? A mano?
(non vale metterle in una cartellina Varie perche' allora invalideresti il criterio)

#9 psaldari

psaldari

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 476 messaggi

Inviato 22 marzo 2012 - 14:17

Crei una cartellina apposita anno/mese/giorno/Pettirosso per UNA foto? A mano?
(non vale metterle in una cartellina Varie perche' allora invalideresti il criterio)

Questo è il problema, non sono un fotografo professionista, qualche volta la mia compagna mi chiede di fotografarle dei fiori perché le piacciono, quindi magari è una foto sola (normalmente ne scatto di più, ma su 10 solo 1 è decente le altre le butto) quindi, nel mio caso, creare cartelle per anno e basta e poi taggarle in lightroom è la soluzione ideale.

#10 cicciapasticcia

cicciapasticcia

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 200 messaggi

Inviato 22 marzo 2012 - 14:18

tutte le sottocartelle le importo in LR senza spostare l'origine (ovvero rimangono nel disco dove le ho create)

Questa è un'ottima idea!

per la ricerca, vado direttamente nell'anno e poi nella sottocartella ed evento (la memoria è ancora buona)

Molto logico. Io ho normalizzato i nomi del file facendo precedere la data di scatto AAAAMMGG. Così a colpo d'occhio ho l'epoca dello scatto, ed evito i doppioni (tipo _IMG0001).

Non ho eventi molto corposi, cosi' non ne tengo conto a livello di finder. Controllo solo che in ogni cartellina del mese ci siano i files con quel mese nel nome.

#11 Foenispro

Foenispro

100% Facebook-free

• Staff
  • 4790 messaggi
  • Interessi:Computer, Fotografia, Alpinismo

Inviato 22 marzo 2012 - 16:36

parto dall'inizio, scarico le cf in una sottocartella ad hoc anno-mese-giorno_evento es: 2012-03-01Patagonia_Terradelfuoco
la sottocartella ha come padre la cartella anno quindi 2012\2012-03-01Patagonia_Terradelfuoco
se creo sotto cartelle ulteriori seguono la stessa logica 2012\2012-03-01Patagonia_Terradelfuoco\BaleneCanaleBeagle
ogni tanto faccio backup delle sottocartelle su un'altro hd dove ho altre sottocartelle per quel determinato anno es 2012
una volta all'anno sposto tutto quello presente nell'anno in un altro hd dove memorizzo più anni

Idem... ;)

PS: prendi un altro/i HD esterno/i per il backup e lascia perdere i DVD Robi, non sono affidabili quanto gli HD, sono più lenti e complicati da gestire e soprattutto sono troppo poco capienti.
Metti tutto sotto Time Machine e dimenticatene :roll:
"Guarda che bella mela... vuoi darle un morso? Un morsetto soltanto..." (la strega matrigna di Biancaneve)

Il mio Non-Flickr

#12 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7692 messaggi

Inviato 22 marzo 2012 - 19:46

Non solo: i DVD iniziano a perdere dati, in certi casi, già dopo un anno. Per rendersene conto e sostituirli serve troppa fatica, mentre la defezione di un disco fisso è autoevidente.

D

#13 psaldari

psaldari

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 476 messaggi

Inviato 23 marzo 2012 - 15:59

Povero me... sono arrivato appena a taggare 583 foto su 5093... così mi imparo a rimandare sempre la selezione e il riordino delle foto.
Speriamo poi di creare le parole chiavi giuste al primo colpo, se no sono del gatto.

#14 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7692 messaggi

Inviato 23 marzo 2012 - 17:25

Per le parole chiave c'è questo, ma si integra ad Aperture: http://www.macupdate...ng-for-aperture

Forse c'è anche qualcosa per semplificarti il lavoro in Lightroom.

D

Anche taggato con archiviazione