USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!
Inviato 22 marzo 2012 - 00:49
dopo aver acquistato Lightroom 4 vorrei riordinare le foto che ho in iPhoto trasferendole in cartelle nel finder.
Mi sono messo a pensare con quale criterio dovrei archiviare le foto... immagino di non essere l'unico ad essersi trovato con questo dubbio amletico; però non riesco a decidermi, per data di scatto? Per argomento? Quacos'altro? Mah, mi sono bloccato.
Qualche consiglio da fotografi veri?
Grazie in anticipo
Paolo
Inviato 22 marzo 2012 - 00:56
Alessio
iMac G3 500Mhz DV SE
MacBook Pro Intel Core 2 Duo 2.33Ghz
iPhone 3GS 32Giga White
iPhone 4 32 Giga
Canon EOS 400d
Canon EFS 55-250mm f/4-5.6 IS
Tamron 18-200mm Macro
Inviato 22 marzo 2012 - 07:58
Inviato 22 marzo 2012 - 10:42
Da fotografa ti dico semplicemente di adottare un criterio solo. Ad esempio: Mese di scatto. Oppure: Evento (commessa, lavoro, servizio, chiamalo come vuoi).
Se adotti "mese di scatto" hai Lightroom che ti fa tutto automagicamente. Cioe': infili la schedina con le foto (o scegli la cartella di iPhoto), Lightroom parte e trasferisce le foto nella tua cartella archivio, già suddivise nelle diverse cartelle mensili, e se mancano ti crea le cartelline. Finito.
Se adotti "evento" dovrai gestirti a mano la suddivisione delle foto.
Sono d'accordo con bugfixer per il criterio cronologico. Lasci le foto nelle loro cartelline nel Finder e non ci pensi piu'. Tutti i Tag, Raccolte, Album, Versioni, Persone, e chi piu' ne ha piu' ne metta, te li gestirai comodamente con Lightroom. Vuoi un esempio? Ho le mie cartelline anno per anno da 1999 a 2012. Dentro ciascuna ci sono le cartelle 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12. Dentro ciascuna ci sono le mie foto. Semplice, no?
Inviato 22 marzo 2012 - 11:31
Questa sera mi ci metto.
Inviato 22 marzo 2012 - 11:56
Posto 1 - anno/mese/giorno Evento 1
- anno/mese/giorno Evento 2
...
Posto 2...
D
Inviato 22 marzo 2012 - 12:39
parto dall'inizio, scarico le cf in una sottocartella ad hoc anno-mese-giorno_evento es: 2012-03-01Patagonia_Terradelfuoco
la sottocartella ha come padre la cartella anno quindi 2012\2012-03-01Patagonia_Terradelfuoco
se creo sotto cartelle ulteriori seguono la stessa logica 2012\2012-03-01Patagonia_Terradelfuoco\BaleneCanaleBeagle
tutte le sottocartelle le importo in LR senza spostare l'origine (ovvero rimangono nel disco dove le ho create)
ogni tanto faccio backup delle sottocartelle su un'altro hd dove ho altre sottocartelle per quel determinato anno es 2012
una volta all'anno sposto tutto quello presente nell'anno in un altro hd dove memorizzo più anni
Purtroppo ad oggi non faccio ancora doppia copia degli anni archiviati che in passato facevo su dvd ma ora la mole di dati è tale che non riesco più a farla. Penso che a breve aggiungerò un ulteriore set di dischi per questo scopo.
non ho file raw su mac ma solo su hd esterni
per la ricerca, vado direttamente nell'anno e poi nella sottocartella ed evento (la memoria è ancora buona)
Se devo cercare uno scatto particolare, fatto con un'ottica un diaframma,una macchina, un evento,ho tutto taggato in LR e in Bridge
see my Web http://www.robertamore.it
see my Flickr http://www.flickr.co...os/7863064@N04/
see my http://www.photograp...ee/robertamore/
Inviato 22 marzo 2012 - 13:59
... e dove metti la foto che hai fatto stamattina al pettirosso sulla finestra?A me il criterio cronologico non sembra affatto semplice, e per questo io ho adottato il tempo-luogo.
Posto 1 - anno/mese/giorno Evento 1
- anno/mese/giorno Evento 2
...
Posto 2...
Crei una cartellina apposita anno/mese/giorno/Pettirosso per UNA foto? A mano?
(non vale metterle in una cartellina Varie perche' allora invalideresti il criterio)
Inviato 22 marzo 2012 - 14:17
Questo è il problema, non sono un fotografo professionista, qualche volta la mia compagna mi chiede di fotografarle dei fiori perché le piacciono, quindi magari è una foto sola (normalmente ne scatto di più, ma su 10 solo 1 è decente le altre le butto) quindi, nel mio caso, creare cartelle per anno e basta e poi taggarle in lightroom è la soluzione ideale.Crei una cartellina apposita anno/mese/giorno/Pettirosso per UNA foto? A mano?
(non vale metterle in una cartellina Varie perche' allora invalideresti il criterio)
Inviato 22 marzo 2012 - 14:18
Questa è un'ottima idea!tutte le sottocartelle le importo in LR senza spostare l'origine (ovvero rimangono nel disco dove le ho create)
Molto logico. Io ho normalizzato i nomi del file facendo precedere la data di scatto AAAAMMGG. Così a colpo d'occhio ho l'epoca dello scatto, ed evito i doppioni (tipo _IMG0001).per la ricerca, vado direttamente nell'anno e poi nella sottocartella ed evento (la memoria è ancora buona)
Non ho eventi molto corposi, cosi' non ne tengo conto a livello di finder. Controllo solo che in ogni cartellina del mese ci siano i files con quel mese nel nome.
Inviato 22 marzo 2012 - 16:36
Idem...parto dall'inizio, scarico le cf in una sottocartella ad hoc anno-mese-giorno_evento es: 2012-03-01Patagonia_Terradelfuoco
la sottocartella ha come padre la cartella anno quindi 2012\2012-03-01Patagonia_Terradelfuoco
se creo sotto cartelle ulteriori seguono la stessa logica 2012\2012-03-01Patagonia_Terradelfuoco\BaleneCanaleBeagle
tutte le sottocartelle le importo in LR senza spostare l'origine (ovvero rimangono nel disco dove le ho create)
ogni tanto faccio backup delle sottocartelle su un'altro hd dove ho altre sottocartelle per quel determinato anno es 2012
una volta all'anno sposto tutto quello presente nell'anno in un altro hd dove memorizzo più anni
PS: prendi un altro/i HD esterno/i per il backup e lascia perdere i DVD Robi, non sono affidabili quanto gli HD, sono più lenti e complicati da gestire e soprattutto sono troppo poco capienti.
Metti tutto sotto Time Machine e dimenticatene
Il mio Non-Flickr
Inviato 22 marzo 2012 - 19:46
D
Inviato 23 marzo 2012 - 15:59
Speriamo poi di creare le parole chiavi giuste al primo colpo, se no sono del gatto.
Inviato 23 marzo 2012 - 17:25
Forse c'è anche qualcosa per semplificarti il lavoro in Lightroom.
D
Anche taggato con archiviazione
Problemi e Soluzioni →
Forum Software →
spazio hd occupato.... ma dove e come?!Iniziata da zack77, 22 mar 2012 |
|
|
||
Problemi e Soluzioni →
Forum Software →
Come classificare le e-pistoleIniziata da Signor D, 15 feb 2012 |
|
|
||
Problemi e Soluzioni →
Forum OS X (versione corrente 10.8) →
10.7 →
Organizzare le applicazioniIniziata da Signor D, 14 feb 2012 |
|
|
||
Discussioni →
All Things D - Digital LifeStyle →
criteri per ordinare i propri contenutiIniziata da Guest_Medulla Oblongata_* , 08 nov 2011 |
|
|