Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

Riservatezza in rete: cosa fate, voi?

privacy browser cookies e-mail google

• Per cortesia connettiti per rispondere
99 risposte a questa discussione

#41 volkov

volkov

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2154 messaggi
  • Interessi:esoterismo, simbologia, religioni e culti, computers (mac e linux), avventure e sopravvivenza, letteratura, teatro, arte, musica antica, egittologia.

Inviato 26 febbraio 2012 - 00:06

aggiornamenti google-analytics:
oggi hanno cambiato ip.
Per il mac non c'è problema perché ho introdotto google-analytics nel file hosts, ma per gli altri computer della rete (linux) che comunque hanno ghostery installato, potrebbe esserci.
Comunque domani sul mio mac di Milano provo a vedere se questi indirizzi sono uguali o no.
Oggi da qui è 74.125.79.101, io ho bloccato tutto il range dal router (dall'1 fino al 255), e per adesso nemmeno i linux pingano, ma mi sa che questi qua ogni giorno cambiano gli ip. Vedremo domani.

Messaggio modificato da volkov, 26 febbraio 2012 - 00:07

ricetta:
1)prendete tiger e un Mac PPC
2)toglietegli classic, le emulazioni, la possibilità di impostare AirPort
3)aggiungi 3 o 4 effetti grafici insignificanti
4)rallentatelo
5)perdete il database di mail.app e (se ce l'avete) corrompete la casella filevault
6)non riparate mai i permessi
Complimenti! avete creato Leopard!!!

#42 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8811 messaggi
  • Interessi:Vela, U2, enogastronomia

Inviato 26 febbraio 2012 - 00:20

chiaro che devi avere mail nuova per il tuo scopo.
Relativamente alla cancellazione degli account io fossi in loro non lo permetterei nemmeno. In fondo nella vita reale non è che puoi cancellare la memoria delle persone che sanno qualcosa di te...
ciao, cristiano
"Shout for joy if you get the chance"

#43 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7602 messaggi

Inviato 28 febbraio 2012 - 16:34

Lion io non l'ho, ma ho appena visto che Packet Filter, il firewall integrato, può essere affinato ulteriormente grazie a IceFloor, open source.

D

#44 volkov

volkov

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2154 messaggi
  • Interessi:esoterismo, simbologia, religioni e culti, computers (mac e linux), avventure e sopravvivenza, letteratura, teatro, arte, musica antica, egittologia.

Inviato 28 febbraio 2012 - 20:13

Lion io non l'ho, ma ho appena visto che Packet Filter, il firewall integrato, può essere affinato ulteriormente grazie a IceFloor, open source.

D

Le raffinazioni della firewall che dici tu hanno maggiore utilità nel caso di una lan, per non avere intrusioni dai computer interni alla stessa, almeno così credo io, altrimenti little snitch è la cosa migliore, anche perché è intuitiva e amichevole.

Messaggio modificato da volkov, 28 febbraio 2012 - 20:26

ricetta:
4)rallentatelo
5)perdete il database di mail.app e (se ce l'avete) corrompete la casella filevault

#45 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7602 messaggi

Inviato 28 febbraio 2012 - 20:49

È parzialmente fuori tema. Il Sunday Times ha segnalato che diverse applicazioni su Android richiedono accesso a delle funzioni del telefono, talvolta in maniera poco limpida: perché Angry Birds vuole sapere chi sono i destinatarî delle chiamate (per esempio)?

Immagine inserita

http://www.igenerati...r-android-80272

D

#46 volkov

volkov

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2154 messaggi

Inviato 28 febbraio 2012 - 21:58

Non è affatto OT secondo me... comunque tutto viene da google...
ricetta:
4)rallentatelo

#47 volkov

volkov

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2154 messaggi

Inviato 29 febbraio 2012 - 11:14

http://www.hwfiles.i...fari_40804.html
Ma possibile che questi bug ce li ha sempre safari?
Una volta con le RSS, adesso coi cookies...
Io infatti avevo notato come, pur non essendomi collegato con google e avendo selezionato cookies solo dai siti di origine, mi ritrovavo sempre fra le balle sto cookie di google...

Messaggio modificato da volkov, 29 febbraio 2012 - 11:16

ricetta:
4)rallentatelo

#48 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7602 messaggi

Inviato 29 febbraio 2012 - 23:31

Non è un baco, volkov, è Google che è bastardo.

D

#49 volkov

volkov

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2154 messaggi

Inviato 01 marzo 2012 - 18:25

http://www.hwfiles.i...vacy_40981.html

Comunque ho letto un articolo in rumeno, che consigliava di entrare nell'account google per controllare le info che gli stesso possiedono della nostra persona...
Ebbene io ho più account google, eppure NON C'ERANO INFORMAZIONI, nemmeno nella cronologia di ricerca.
Questo vuol dire che se uno non si logga e cancella sempre i cookies gli stessi s'attaccano al tram.
Ma io non capisco perché mai bisogna loggarsi per effettuare delle ricerche su un motore... Chi lo fa è masochista!
Io la mia posta gmail la leggo solo con mai e/o con thunderbird.
ricetta:
4)rallentatelo

#50 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2866 messaggi
  • Interessi:IT, Networking, Tecnologia, Moto, Pappare bene, Auto, Bere Bene

Inviato 01 marzo 2012 - 19:18

Per chi usa firefox, suggerisco di installarsi collusion. Giusto per sapere... chi chiama chi ;)
Groucho Marx, about me...

Quest'uomo sembra un cretino, parla come un cretino, si comporta come un cretino, ma non fatevi ingannare: quest'uomo, è davvero un cretino!

#51 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7602 messaggi

Inviato 03 marzo 2012 - 20:48

Sì, Collusion permette di osservare i Cookies che si alloggiano da voi, è a scopo pedagogico e non permanente e perché funzioni va disattivato AdBlock e gli altri sistemi di blocco (ma è solo temporaneo). I biscotti comportamentali (che studiano i vostri spostamenti) sono segnati con un cerchio rosso.

Immagine inserita

Per Safari esiste Safari Cookies:
http://www.macupdate.../safari-cookies

D

#52 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7602 messaggi

Inviato 03 marzo 2012 - 22:23

Questa è la pagina ufficiale: http://www.mozilla.o...n-US/collusion/

D

#53 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7602 messaggi

Inviato 03 marzo 2012 - 22:29

Riguardo a Google, alcune istruzioni semplici:

http://www.lematin.c.../story/25769454

Mi colpisce in particolare un punto:

Règle N°3: ne jamais se googler
Selon l’EFF, il est déconseillé de chercher des informations personnelles trop précises à son sujet (nom + numéro de téléphone ou nom + adresse) sur Google, même pour vérifier si elles sont présentes ou non, sous peine d’informer le moteur de recherche.

Se cerco informazioni su di me, Google registra la richiesta e acquisisce l'input: ovvio, a pensarci bene, ma non ci avrei pensato.

Alcuni consigli anche della EFF, sempre riguardo a Google: https://www.eff.org/...cy-takes-effect

D

#54 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7602 messaggi

Inviato 04 marzo 2012 - 01:07

Un breve ma utile articolo della EFF sul braccaggio ai danni dei naviganti:

There is a lot of discussion about Do Not Track at the moment. The FTC has announced support for the idea; Mozilla has added a Do Not Track header option into Firefox betas, and Congresswoman Jackie Speier has introduced a Do Not Track bill. Other proposed privacy legislation, such as Rep. Bobby Rush's bill, could also achieve similar objectives. And yesterday, EFF submitted comments urging the Federal Trade Commission to defend online privacy by supporting the header-based Do Not Track feature.

Do Not Track is important because it creates a policy mechanism to augment the privacy enhancing technologies that we currently have. There is an arms race between practical privacy tools and ubiquitous online tracking, and we fear that the trackers have powerful techniques that will almost always allow them to win the arms race against ordinary people.
Some other anti-tracking technologies have also been discussed a lot recently, including
Microsoft's IE 9 Tracking Protection Lists, and AdBlock Plus with EasyPrivacy. These are great tools, and very much complimentary to the Do Not Track header proposal. We'll be posting about them at greater length soon.<p>Do Not Track is a technically simple proposal: add a header

#55 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7602 messaggi

Inviato 04 marzo 2012 - 10:25

Google fregava pure IE: http://www.numerama....es-cookies.html

When the IE team heard that Google had bypassed user privacy settings on Safari, we asked ourselves a simple question: is Google circumventing the privacy preferences of Internet Explorer users too? We’ve discovered the answer is yes: Google is employing similar methods to get around the default privacy protections in IE and track IE users with cookies. Below we spell out in more detail what we’ve discovered, as well as recommendations to IE users on how to protect their privacy from Google with the use of IE9's Tracking Protection feature. We’ve also contacted Google and asked them to commit to honoring P3P privacy settings for users of all browsers.

http://blogs.msdn.co...y-settings.aspx

La posizione di Google è ancora più grave di quello che poteva sembrare.

D

#56 chebfarid

chebfarid

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6496 messaggi
  • Interessi:Bridge - Saluki - Programmazione - Letture - Cucina - San Francisco Giants

Inviato 04 marzo 2012 - 13:29

Anche se il fatto di essere trackato non mi ruba il sonno, è il principio che fa incavolare e pensare ad alternative a Google.
Che dite di DuckDuckGo ? Non mi sembra affatto male.

Ciao
Farid

Messaggio modificato da chebfarid, 04 marzo 2012 - 13:29

#57 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7602 messaggi

Inviato 04 marzo 2012 - 13:32

Se per te funziona, usalo! Io purtroppo quando l'ho usato per cercare cose che conoscevo (non per fare esplorazioni) non ho mai trovato quello che mi serviva. E per di più ho constatato una grande lentezza nel caricamento delle pagine segnalate.

Per chi volesse provare DDG, comunque, segnalo
Change the Default Safari Search Engine to DuckDuckGo with Safari Omnibar e http://patdryburgh.c...r-to-your-site/

D

#58 volkov

volkov

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2154 messaggi

Inviato 04 marzo 2012 - 13:38

Google fregava pure IE: http://www.numerama....es-cookies.html

D

Beh era il minimo, è fra i browser meno sicuri che esistano (anche in quanto integrato in un sistema che ha fatto dell'insicurezza uno slogan...), ci mancherebbe altro...
ricetta:
4)rallentatelo

#59 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7602 messaggi

Inviato 04 marzo 2012 - 13:43

Beh era il minimo, è fra i browser meno sicuri che esistano (anche in quanto integrato in un sistema che ha fatto dell'insicurezza uno slogan...), ci mancherebbe altro...

In effetti... :razz:

D

#60 chebfarid

chebfarid

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6496 messaggi
  • Interessi:Bridge - Saluki - Programmazione - Letture - Cucina - San Francisco Giants

Inviato 04 marzo 2012 - 13:56

Per chi volesse provare DDG, comunque, segnalo
Change the Default Safari Search Engine to DuckDuckGo with Safari Omnibar e http://patdryburgh.c...r-to-your-site/

Grazie! :)
Per lo stesso compito ho scoperto Glims, un pacchetto di estensioni per Safari che, fra altro, permette di personalizzare la lista dei motori di ricerca e tant'altro.

Ciao
Farid

Anche taggato con privacy, browser, cookies, e-mail, google