Dunque, io devo dire che sono costretto a fare un passino indietro

... mi sono messo a leggere veramente tanto su mountain lion (avrei dovuto farlo prima...) comunque sono arrivato alle seguenti "conclusioni":
così come un sito o un forum si finanziano con la pubblicità anche apple si finanzia con i coglioni, però c'è sempre l'opzione per dissociarsi da questi ultimi. Insomma in definitiva la "vocazione" del sistema operativo non cambia.
Una cosa che invece mi scoccia è una cosa che mi sa di "fatto apposta" e allora è un po' meschino... descrivo:
Lion sembra sempre di più identificarsi storicamente con leopard... infatti c'è un parco di macchine (fra le quali non sembra annoverarsi il mio MBPRO, ma non lo dico ad alta voce, perché potrebbe portare sfiga...) che se ne va dal nirvana della compatibilità e COME CON LEOPARD per i PPC rimane questa mezza ciofeca di lion come ultimo sistema supportato. E' meschino, poco professionale e poco serio usare questi miseri stratagemmi per vendere macchine (questa è sicuramente una involuzione della deontologia professionale). Per il resto non ci saranno sostanziali peggioramenti o avanzameti di lion, ma una stabilizzazione e una errata-corrige. A me non interessa se apple faccia i soldi sull'utonza, la cosa principale è che anche l'utenza lo possa utilizzare come prima. Con mountain lion si potrà, dopo non si sa.
Oggi, grazie alla lungimiranza di Jobs che dal suo esilio è riuscito ad infondere vita nuova ad una cosa destinata all'estinzione, il mac è una delle piattaforme preferite dagli hacker, perchè permette un grado di libertà eccezionale,
Finché le cose rimarranno così hai ragione, e sembra che ci rimangano almeno per un "Lion".
La mia macchina invece, probabilmente vedrà l'ultimo OS di apple in mountain lion, oppure dopo ML verrà un altro felino da suicidio che sarà messo apposta malfunzionante e ultimo supportato per i proc intel core 2 duo, in modo da non darti pace (ma con me non funzionerà...).
Per il resto rispondicchio a Vladimiro Paglianti, nel modo più sintetico che conosco perché altrimenti ci vorrebbe un forum a che per questo...
La tecnica, estrapolata dal contesto di utilizzo di uno strumento, non è definibile.
Non sono d'accordo, non solo è definibile, ma ne è apprezzabile la fattura, come per una pittura o un pezzo d'artigianato.
Inoltre se ne identifica la complessità.
Parlando di sviluppi recenti, considero lo scrivere musica in Clojure utilizzando Overtone una evoluzione **enorme**,
Inoltre la musica oltre ad essere un aspetto tecnico è anche lo specchio della società. Essa (come l'arte tutta) è sempre andata a pari passo con le evoluzioni filosofiche, iniziate (quelle dopo cristo) nel rinascimento col suo apice nel risorgimento.
Movimenti come lo "Sturm und drang" hanno fatto da tappeto rosso alla migliore musica e all'arte tutta.
Il nostro periodo invece qual'è? Quello dell'apparire invece che essere e del bunga bunga, dei soldi facili, degli Schettino, e delle navi che affondano, e anche l'arte, come sempre, è accaduto sarà lo specchio della "cultura" odierna con i suoi "fermenti intellettuali"... mamma mia!!!
Scrivere la musica col computer è come stampare la gioconda con la stampante, mentre trascrivere la musica per mezzo del computer è sicuramente un progresso. Proprio perché il computer non ha ancora raggiunto la complessità dell'anima umana, non è ancora in grado di uguagliarne le potenzialità, interpretative e compositive.
che apre la strada ad una esplorazione e studio della musica che non era possibile in precedenza.
Non ti offendere ma inorridisco all'idea di queste "nuove strade" da percorrere. Come per tutte le strade è la destinazione e la direzione che contano, e penso che sia proprio la destinazione il problema...
Il sistema di analizzazione di overtone è interessante, come lo è quando analizzi la composizione di una tinta di un affresco medievale. E anche se con lo stesso si può produrre dei suoni, che al massimo possono essere impiegati per delle ottime colonne sonore di corti e lungometraggi (esse sono un complemento per valorizzare il film), non sono comunque annoverabili nella categoria della musica di "profilo superiore" in quanto composti da suoni inanimati. Se non puoi sentire l'anima è un mancanza a cui bisogna sopperire, senza toglierla all'altra musica, altrimenti facciamo come la barzelletta dello storpio con una mano rattrappita a lourdes, che chiede "fammi diventare la mano destra come quella sinistra" e dopo qualche secondo si è ritrovato ambe le mani rattrappite

E' un OT, chiedo scusa...