Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

a sorpresa ecco a voi Mountain Lion, osX 10.8

mountain lion os x 10.8

• Per cortesia connettiti per rispondere
108 risposte a questa discussione

#101 chebfarid

chebfarid

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6511 messaggi
  • Interessi:Bridge - Saluki - Programmazione - Letture - Cucina - San Francisco Giants

Inviato 23 febbraio 2012 - 17:23

ma poi se uno si abitua a fare il backup con una apposita utilità non è che sia poi così scomodo...

C'è chi usa un server non solo o non affatto per scopi di backup ma per rendere accessibili informazioni indipendentemente dal posto in cui si trova personalmente.
Come dice Vladimiro, nel momento in cui mi faccio ospitare da terzi il concetto della privacy diventa trattabile e quindi ognuno deve decidere per se stesso se vuole affidare le sue informazioni a qualcun altro.
(Al posto dell'esempio editoriale forse preferirei il modello "deposito bancario", non per caso la mia sottoscrizione a servizi presso terzi di solito si chiama "account".)

Ciao
Farid

#102 volkov

volkov

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2173 messaggi
  • Interessi:esoterismo, simbologia, religioni e culti, computers (mac e linux), avventure e sopravvivenza, letteratura, teatro, arte, musica antica, egittologia.

Inviato 23 febbraio 2012 - 18:54

1) Ma siamo sicuri che l'utente finale voglia questo granulare livello di controllo?
2) Non è una involuzione. Percepirla come tale è nostalgico e retrogrado.

Mi piace tutto quello che hai scritto in questa occasione, al di fuori di queste due tue frasi quindi ti rispondo con riferimento numerico:
1) Il mondo è vario, e ritengo semplicemente agghiacciante che ci si consideri tutti in un "matrix", e adesso direttamente passo al punto...
2) Nonostante vedo che tu oltre ad essere una persona intelligente sei anche competente, questa tua è una considerazione quasi flosofica che come tale si rende opinabile: per me tutto ciò che limita la libertà di qualcuno è una involuzione. Infatti secondo me tutte le democrazie che sono venute dopo Sparta sono delle involuzioni della democrazia. Non necessariamente il nuovo è evoluzione mentre il vecchio è involuzione. Lo vediamo in molte arti e discipline, dalla musica (il cui apice tecnico è nell'epoca barocca fino al classico), e per quanto nostalgici o meno, la pura analisi matematica della stessa (se la matematica non è un opinione) ne è la testimone inconfutabile della sua irripetibile complessità.
Inoltre sembrerebbe che gli sviluppatori di linux siano obsoleti e retrogradi, ma è evidente che questo non è, perché gli stessi, dal punto di vista tecnologico, portano novità e sviluppi.
Detto ciò non mi dispero per diversi motivi:
a) Già da tempo il mac doveva tradire le aspettative dello zoccolo duro de vecchi macchisti, e non l'ha fatto.
Infatti anche se non mi esaltano tutti questi gadgets ed effetti da quattro soldi, per ora non mi ha ancora obbligato a conformarmi con la forza, non direttamente, almeno...
b) Se ciò dovesse accadere, so che esiste sempre linux. Io uso un tipo specifico di software adobe che non è sostituibile da programmi open source, quindi con linux dovrei ingegnarmi, ma nemmeno troppo, visto che adobe audition non c'era nemmeno per mac, e lo facevo girare virtualizzato (è chiaro che adesso è tutta un'altra cosa...), però ce la si può cavare in qualche modo, magari anche allungando il più possibile la vita di snow leopard anche dopo la fine del supporto, mettendo una bella distro linux in dual boot. Fra un po' (se linux non si corrompe anche lui e la apple mantiene queste sue nefaste tendenze) saranno talmente tanti e gravosi i processi sui sistemi che sarà più veloce una applicazione eseguita con wine o con virtualbox, che una nativa con Mac OS. Mac OS sarà impegnatissimo a sincronizzarci anche gli zebedei, spendendo risorse a destra e a manca, sia a livello di banda che di CPU, GPU e ram.
Naturalmente io sono il primo che spero il contrario...

In riferimento agli elettrodomestici di chebfarid mi sembra un trama da film dell'orrore in cui l'elettrodomestico vampiro controlla l'uomo diventandone il padrone della sua vita... Mi vengono i brividi... A meno che (mi scusino le femministe) chebfarid non consideri ellettrodomestici anche... le donne..., allora sarebbe tutto chiaro... :razz:

Messaggio modificato da volkov, 23 febbraio 2012 - 19:53

ricetta:
1)prendete tiger e un Mac PPC
2)toglietegli classic, le emulazioni, la possibilità di impostare AirPort
3)aggiungi 3 o 4 effetti grafici insignificanti
4)rallentatelo
5)perdete il database di mail.app e (se ce l'avete) corrompete la casella filevault
6)non riparate mai i permessi
Complimenti! avete creato Leopard!!!

#103 Guest_Medulla Oblongata_*

Guest_Medulla Oblongata_*
  • Guests

Inviato 23 febbraio 2012 - 19:25

apple aveva un'utenza, ed ora ha un'utonza.

#104 Vladimiro Paglianti

Vladimiro Paglianti

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 417 messaggi

Inviato 24 febbraio 2012 - 14:13

Mi piace tutto quello che hai scritto in questa occasione, al di fuori di queste due tue frasi quindi ti rispondo con riferimento numerico:
1) Il mondo è vario, e ritengo semplicemente agghiacciante che ci si consideri tutti in un "matrix", e adesso direttamente passo al punto...

Il mondo è vario, certo, ma volente o nolente quando operi un computer sei immerso nella matrix: un fitto insieme di "bugie" che danno l'illusione di interagire con oggetti tangibili (icone, files, finestre, testo, ...) quando la realtà è ben diversa, e nascosta a diversi livelli dagli occhi dell'utente. La stessa commandline, che pare tanto a basso livello, è essa stessa una serie di astrazioni/bugie. Quello che agli occhi dell'utente sembra concreto, per la macchina è eccezionalmente astratto.

2) Nonostante vedo che tu oltre ad essere una persona intelligente sei anche competente, questa tua è una considerazione quasi flosofica che come tale si rende opinabile: per me tutto ciò che limita la libertà di qualcuno è una involuzione. Infatti secondo me tutte le democrazie che sono venute dopo Sparta sono delle involuzioni della democrazia. Non necessariamente il nuovo è evoluzione mentre il vecchio è involuzione. Lo vediamo in molte arti e discipline, dalla musica (il cui apice tecnico è nell'epoca barocca fino al classico), e per quanto nostalgici o meno, la pura analisi matematica della stessa (se la matematica non è un opinione) ne è la testimone inconfutabile della sua irripetibile complessità.

Sorvolo sul discorso democrazia/libertà, che meriterebbe non un topic, ma un intero forum a parte.
Non condivido affatto il discorso sulla musica. Sicuramente il nuovo non è sempre migliore del vecchio, ma se parliamo di evoluzione, parliamo di qualche cosa che muove da una base per andare oltre, superandola. Non è la tecnica che evolve, ma lo strumento. La tecnica, estrapolata dal contesto di utilizzo di uno strumento, non è definibile. Non esiste tecnica "pura", ma essa è sempre applicata.
Poi esistono sicuramente strumenti che "tirano indietro" e che limitano. Parlando di strumenti musicali software, considero i sequencer una involuzione dei trackers, ad esempio. Parlando di sviluppi recenti, considero lo scrivere musica in Clojure utilizzando Overtone una evoluzione **enorme**, che apre la strada ad una esplorazione e studio della musica che non era possibile in precedenza.

Inoltre sembrerebbe che gli sviluppatori di linux siano obsoleti e retrogradi, ma è evidente che questo non è, perché gli stessi, dal punto di vista tecnologico, portano novità e sviluppi.

Con sviluppatori di linux cosa intendi? Perchè sono sviluppatori normalissimi (io stesso scrivo sofware *anche* per linux), e non hanno nulla di retrogrado, anche se resiste uno zoccolo duro di primitivisti/puristi che rifiutano a priori l'utilità di una interfaccia grafica che semplifichi l'interazione con la macchina (del tipo: non toccarmi il mio midnight commander!). Questione, questa, che per anni ha limitato la diffusione di linux in circoli di non-nerds, e di cui oggi vediamo una inversione di tendenza, con l'apparizione anche di speculatori, tipo canonical, che vogliono rendere linux "come il mac", senza avere evidentemente abbastanza cultura di interaction design per farlo in maniera efficace ed innovativa, andando a generare solo brutte copie di quelle stesse innovazioni tanto schifate per tanto tempo. Questo per dire che assieme alle novità, il mondo linux può portare anche involuzione.

#105 Vladimiro Paglianti

Vladimiro Paglianti

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 417 messaggi

Inviato 24 febbraio 2012 - 14:21

apple aveva un'utenza, ed ora ha un'utonza.

Direi piuttosto il contrario. In tempi pre-os-x, l'utente medio mac era un inetto a livello informatico. Grazie al lavoro di Alan Kay e degli altri scienziati di PARC, usare il mac era semplice, estremamente limitante da un punto di vista, estremamente accessibile da un altro. A prova di idiota.
Oggi, grazie alla lungimiranza di Jobs che dal suo esilio è riuscito ad infondere vita nuova ad una cosa destinata all'estinzione, il mac è una delle piattaforme preferite dagli hacker, perchè permette un grado di libertà eccezionale, unendo un hardware bello e solido, ed una GUI che di meglio non si può desiderare. Nonostante tutte le astrazioni messe in atto da un raffinato sistema operativo, l'utente competente ha tutti gli strumenti che vuole per far con la macchina quello che preferisce, andando a lavorare ai livelli più bassi senza nessun impedimento da parte del sistema.

#106 volkov

volkov

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2173 messaggi
  • Interessi:esoterismo, simbologia, religioni e culti, computers (mac e linux), avventure e sopravvivenza, letteratura, teatro, arte, musica antica, egittologia.

Inviato 24 febbraio 2012 - 17:55

Dunque, io devo dire che sono costretto a fare un passino indietro :mrgreen: ... mi sono messo a leggere veramente tanto su mountain lion (avrei dovuto farlo prima...) comunque sono arrivato alle seguenti "conclusioni":
così come un sito o un forum si finanziano con la pubblicità anche apple si finanzia con i coglioni, però c'è sempre l'opzione per dissociarsi da questi ultimi. Insomma in definitiva la "vocazione" del sistema operativo non cambia.
Una cosa che invece mi scoccia è una cosa che mi sa di "fatto apposta" e allora è un po' meschino... descrivo:
Lion sembra sempre di più identificarsi storicamente con leopard... infatti c'è un parco di macchine (fra le quali non sembra annoverarsi il mio MBPRO, ma non lo dico ad alta voce, perché potrebbe portare sfiga...) che se ne va dal nirvana della compatibilità e COME CON LEOPARD per i PPC rimane questa mezza ciofeca di lion come ultimo sistema supportato. E' meschino, poco professionale e poco serio usare questi miseri stratagemmi per vendere macchine (questa è sicuramente una involuzione della deontologia professionale). Per il resto non ci saranno sostanziali peggioramenti o avanzameti di lion, ma una stabilizzazione e una errata-corrige. A me non interessa se apple faccia i soldi sull'utonza, la cosa principale è che anche l'utenza lo possa utilizzare come prima. Con mountain lion si potrà, dopo non si sa.

Oggi, grazie alla lungimiranza di Jobs che dal suo esilio è riuscito ad infondere vita nuova ad una cosa destinata all'estinzione, il mac è una delle piattaforme preferite dagli hacker, perchè permette un grado di libertà eccezionale,

Finché le cose rimarranno così hai ragione, e sembra che ci rimangano almeno per un "Lion".
La mia macchina invece, probabilmente vedrà l'ultimo OS di apple in mountain lion, oppure dopo ML verrà un altro felino da suicidio che sarà messo apposta malfunzionante e ultimo supportato per i proc intel core 2 duo, in modo da non darti pace (ma con me non funzionerà...).
Per il resto rispondicchio a Vladimiro Paglianti, nel modo più sintetico che conosco perché altrimenti ci vorrebbe un forum a che per questo...

La tecnica, estrapolata dal contesto di utilizzo di uno strumento, non è definibile.

Non sono d'accordo, non solo è definibile, ma ne è apprezzabile la fattura, come per una pittura o un pezzo d'artigianato.
Inoltre se ne identifica la complessità.

Parlando di sviluppi recenti, considero lo scrivere musica in Clojure utilizzando Overtone una evoluzione **enorme**,

Inoltre la musica oltre ad essere un aspetto tecnico è anche lo specchio della società. Essa (come l'arte tutta) è sempre andata a pari passo con le evoluzioni filosofiche, iniziate (quelle dopo cristo) nel rinascimento col suo apice nel risorgimento.
Movimenti come lo "Sturm und drang" hanno fatto da tappeto rosso alla migliore musica e all'arte tutta.
Il nostro periodo invece qual'è? Quello dell'apparire invece che essere e del bunga bunga, dei soldi facili, degli Schettino, e delle navi che affondano, e anche l'arte, come sempre, è accaduto sarà lo specchio della "cultura" odierna con i suoi "fermenti intellettuali"... mamma mia!!!
Scrivere la musica col computer è come stampare la gioconda con la stampante, mentre trascrivere la musica per mezzo del computer è sicuramente un progresso. Proprio perché il computer non ha ancora raggiunto la complessità dell'anima umana, non è ancora in grado di uguagliarne le potenzialità, interpretative e compositive.

che apre la strada ad una esplorazione e studio della musica che non era possibile in precedenza.

Non ti offendere ma inorridisco all'idea di queste "nuove strade" da percorrere. Come per tutte le strade è la destinazione e la direzione che contano, e penso che sia proprio la destinazione il problema...
Il sistema di analizzazione di overtone è interessante, come lo è quando analizzi la composizione di una tinta di un affresco medievale. E anche se con lo stesso si può produrre dei suoni, che al massimo possono essere impiegati per delle ottime colonne sonore di corti e lungometraggi (esse sono un complemento per valorizzare il film), non sono comunque annoverabili nella categoria della musica di "profilo superiore" in quanto composti da suoni inanimati. Se non puoi sentire l'anima è un mancanza a cui bisogna sopperire, senza toglierla all'altra musica, altrimenti facciamo come la barzelletta dello storpio con una mano rattrappita a lourdes, che chiede "fammi diventare la mano destra come quella sinistra" e dopo qualche secondo si è ritrovato ambe le mani rattrappite :razz:
E' un OT, chiedo scusa...
ricetta:
1)prendete tiger e un Mac PPC
2)toglietegli classic, le emulazioni, la possibilità di impostare AirPort
3)aggiungi 3 o 4 effetti grafici insignificanti
4)rallentatelo
5)perdete il database di mail.app e (se ce l'avete) corrompete la casella filevault
6)non riparate mai i permessi
Complimenti! avete creato Leopard!!!

#107 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7693 messaggi

Inviato 28 febbraio 2012 - 15:48

Una grande domanda: ma secondo voi, visto che oramai la distribuzione si farà solo via Mac App Store, chi non avrà acquistato Lion potrà direttamente saltare al successore? E Lion resterà in vendita, dato che i saranno dei computer esclusi dal puma?

D

#108 chebfarid

chebfarid

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6511 messaggi
  • Interessi:Bridge - Saluki - Programmazione - Letture - Cucina - San Francisco Giants

Inviato 28 febbraio 2012 - 16:57

Una grande domanda: ma secondo voi, visto che oramai la distribuzione si farà solo via Mac App Store, chi non avrà acquistato Lion potrà direttamente saltare al successore?

Secondo me sì, perchè
a) i requisiti minimi per l'installazione di un SO finora si sono sempre riferiti all'hardware (e non al software installato su esso)
b) il contrario vorrebbe dire obbligare l'utente a comprare due sistemi per poter utilizzare uno ...

E Lion resterà in vendita, dato che i saranno dei computer esclusi dal puma?

Immagino di si, fino a quando non si sarà estinta quella generazione di computer (anche se non credo che qualcuno lo comprerà)

Ciao
Farid

Messaggio modificato da chebfarid, 28 febbraio 2012 - 16:59

#109 saurospagnol

saurospagnol

Serenamente Alienato

• Forum User +
  • 9915 messaggi

Inviato 28 febbraio 2012 - 18:28

Con i data-center che si stan costruendo possono stoccarlo senza problemi :D
che poi ci godono a vendere anche Tiger, per me, così ad acquisto avvenuto, dicono all'utente che han sbagliato OS e gli fan comprare pure ML :D
Here's the crazy ones [...]
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do