Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

a sorpresa ecco a voi Mountain Lion, osX 10.8

mountain lion os x 10.8

• Per cortesia connettiti per rispondere
108 risposte a questa discussione

#1 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8812 messaggi
  • Interessi:Vela, U2, enogastronomia

Inviato 16 febbraio 2012 - 15:55

Di colpo e a sorpresa, almeno per me, è arrivata l'ufficializzazione della Developer Preview di Mountain Lion, ossia di osX 10.8.

The Verge ha pubblicato una vera e propria recensione (grazie al Post della segnalazione) e si sono scoperti dettagli di questo anomalo modo di annunciare questa evoluzione del system.
Schiller in persona ha tenuto dei keynote privati ad alcuni giornalisti, svela Gruber, per evitare di inflazionare gli eventi a cui viene data sempre molta enfasi.

Messaggio modificato da cristianof, 16 febbraio 2012 - 15:57

ciao, cristiano
"Shout for joy if you get the chance"

#2 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8812 messaggi

Inviato 16 febbraio 2012 - 15:59

D'ora in poi osX seguirà lo stesso ciclo di iOS, ossia riceverà un aggiornamento importante all'anno.
Credo però che il grosso salto sotto al cofano ci sia stato con Lion e che quindi nel passaggio da uno all'altro non ci sarà nessun tipo di problemi per le applicazioni.

Infine mi sbilancio e non mi stupirei se il costo dell'os diventasse pari a quello di iOS, ossia gratis.
ciao, cristiano

#3 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8812 messaggi

Inviato 16 febbraio 2012 - 16:06

Molti parlano invece di classico pagamento come Lion, quindi intorno ai 29 €, peccato. :)
ciao, cristiano

#4 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7606 messaggi

Inviato 16 febbraio 2012 - 16:13

Molto interessante: a differenza degli ultimi sistemi mac sembra una cosa decente e non un coacervo di applicazioni imbricate una dentro l'altra.

D

#5 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7606 messaggi

Inviato 16 febbraio 2012 - 16:13

E sembra abbastanza avanzato.

D

PS comunque sembra proprio la trasformazione definitiva dei Mac in i Cosi. Non che sia male, se viene fatto decentemente...

Messaggio modificato da Signor D, 16 febbraio 2012 - 16:14

#6 ClaT

ClaT

Melina di Platino

• Forum Staff
  • 7115 messaggi
  • Interessi:Libri e Musica (le mie salvezze), poi il Toro, il Mac, i film. Lo Sport, mi manca da matti.

Inviato 16 febbraio 2012 - 16:17

Sempre più uguale ad iOs.

Credo però che il grosso salto sotto al cofano ci sia stato con Lion e che quindi nel passaggio da uno all'altro non ci sarà nessun tipo di problemi per le applicazioni.

Lo credo anch'io.

Infine mi sbilancio e non mi stupirei se il costo dell'os diventasse pari a quello di iOS, ossia gratis.

Su questo invece son assai più scettico.
I coglioni sono molto più di due...

#7 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7606 messaggi

Inviato 16 febbraio 2012 - 16:18

Molti parlano invece di classico pagamento come Lion, quindi intorno ai 29 €, peccato. :)

Anche la recensione di The Verge. E uscirebbe ad estate 2012. Ossia Lion non farà mai in tempo a diventare una cosa decente. Passerò a Lion solo per arrivare a Mountain Lion, se necessario.

D

#8 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8812 messaggi

Inviato 16 febbraio 2012 - 16:23

Non è Lion che non diventerà una cosa decente. Mentre Leopard era una transizione tra Tiger e SnowLeopard, Lion ha cambiato sotto al cofano parecchie cose. ML sarà la sua evoluzione e, magari sbagliando, mi aspetto che per almeno fino al X.10 la strada sia segnata solo da evoluzioni e non salti.
ciao, cristiano

#9 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8812 messaggi

Inviato 16 febbraio 2012 - 16:25

Che osX avvicinasse la propria strada ad iOS e a volte si incrociassero pure fu detto in fase di presentazione di Lion da Steve Jobs nel 2010.
Trovo anch'io la cosa naturale.
ciao, cristiano

#10 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7606 messaggi

Inviato 16 febbraio 2012 - 16:35

In questo modo comunque Apple ha un grandissimo vantaggi sui concorrenti

- Gamma di computer buona con buon SO
- Gamma de i Cosi buona con buon SO
- Integrazione ben fatta dei due

Avete notato che ora Apple si sbarazza della i? Calendar e non iCal, Messages e non iChat...

D

#11 chebfarid

chebfarid

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6496 messaggi
  • Interessi:Bridge - Saluki - Programmazione - Letture - Cucina - San Francisco Giants

Inviato 16 febbraio 2012 - 16:38

Mi sembra che Mountain stia a Lion come Snow sta(va) a Leopard. E ha ragione Daniele: con questa fretta rischio di saltare per la prima volta in 17 anni una major release del sistema operativo, neanch'io credo di farcela per Lion.
Stupisce molto il modo "semiclandestino" con cui stanno facendo il briefing individuale descritto da Gruber *):

That’s when Schiller tells me they’re doing some things differently now.

Sono d'accordo con Gruber che l'aspetto più interessante non sono le feature di iOS che ora vengono esportati sul desktop, bensì Gatekeeper una specie di firma digitale degli sviluppatori.

Ciao
Farid

*) la recensione su Verge mi viene bloccato dal Firewall dell'azienda, me la leggo stasera a casa.

#12 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7606 messaggi

Inviato 16 febbraio 2012 - 16:44

La cosa divertente è che così ottengono ancora più pubblicità, credo, con meno impegno (non una grande keynote pubblica attesa e preceduta da grandi attese).

D

#13 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7606 messaggi

Inviato 16 febbraio 2012 - 16:58

Messages di Mountain Lion.

http://www.macgenera...rcu-de-messages

D

#14 francescodelia

francescodelia

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 750 messaggi
  • Interessi:Networking, Foodblogging, Cucina, Enologia..

Inviato 16 febbraio 2012 - 16:59

Non ho ancora mandato in produzione Lion, sta a cuccia nella sua partizione, di questo passo non lo farò mai e non prenderò nemmeno la relativa certificazione, francamente nel complesso non mi sembra affatto una buona politica, si va più verso l'utente consumer ma lo si fa a danno dell'utente pro mentre prima le due cose coesistevano benissimo..

In un Mac i files non si "salvano" perché a differenza che in un PC non sono in pericolo.. Ci si limita a "registrarli"..

#15 chebfarid

chebfarid

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6496 messaggi
  • Interessi:Bridge - Saluki - Programmazione - Letture - Cucina - San Francisco Giants

Inviato 16 febbraio 2012 - 17:06

Pian pianino le notizie escono da tutte le parti (ovviamente)
http://www.appleinsi...his_summer.html
http://arstechnica.c...mer-release.ars
http://www.macrumors...in-late-summer/
http://www.spiegel.d...,815722,00.html
http://www.repubblic.../1/?ref=HRESS-9

Ciao
Farid

#16 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2866 messaggi
  • Interessi:IT, Networking, Tecnologia, Moto, Pappare bene, Auto, Bere Bene

Inviato 16 febbraio 2012 - 17:23

Ho letto robe che mi han fatto letteralmente agghiacciare.
Groucho Marx, about me...

Quest'uomo sembra un cretino, parla come un cretino, si comporta come un cretino, ma non fatevi ingannare: quest'uomo, è davvero un cretino!

#17 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7606 messaggi

Inviato 16 febbraio 2012 - 17:34

Tipo, Pike?

D

#18 Pike

Pike

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2866 messaggi
  • Interessi:IT, Networking, Tecnologia, Moto, Pappare bene, Auto, Bere Bene

Inviato 16 febbraio 2012 - 17:36

Questa immagine presa da P.I.
Immagine inserita
Con i dettagli del caso...

La principale differenza tra Lion e Mountain Lion, tuttavia, risiede nella parola Gatekeeper: Apple, a differenza di quanto ha fatto in passato, sceglie di rendere esplicite le sue mosse. Per questo, a partire da OS X 10.8 in avanti, gli utenti potranno decidere di non installare sul proprio Mac software che non sia stato firmato digitalmente da Apple. Tuttavia, un PC non è uno smartphone: sarà comunque possibile scaricare da qualunque origine tutto il codice che si desidera, ma in più gli sviluppatori potranno iscriversi a un servizio (gratuito) che li metterà in condizione di far riconoscere al sistema operativo la genuinità del software. Se il Mac sarà stato configurato in tal senso si rifiuterà di installare ed eseguire qualunque applicazione non autenticata o la cui provenienza non sia verificabile. Si potra comunque decidere tra installare solo software proveniente dal Mac App Store, software firmato digitalmente, o qualunque software di qualunque provenienza.

In sintesi... Palladium? O... Appledium.
Naah... troppo facile...

In pratica, Apple tenta di esportare il modello di distribuzione di iOS su OS X. Non forza la mano, almeno per ora, e lascia una via di uscita a chi non desideri aderire. Ma mette anche dei paletti che sembrano fatti apposta per cercare di scoraggiare chi non volesse "sottomettersi" ai nuovi desiderata di Cupertino: senza Mac App Store ci si può scordare il Centro Notifiche e ci si può scordare l'archiviazione nella nuvola di iCloud. E considerato che saranno due caratteristiche al centro del marketing di Apple probabilmente per l'intera campagna di lancio di Mountain Lion, chi vorrà giovarne dovrà per forza di cose pagare i 99 dollari l'anno per entrare nel programma sviluppatori, sottoporre i propri eseguibili al varo di Cupertino, e vendere il proprio software nel Mac App Store (dividendo i guadagni con Apple con il consueto schema 70-30).

Standard aperti ed interoperabili... sì certo. Come Oracle. O Sun. O Microsoft.

Messaggio modificato da Pike, 16 febbraio 2012 - 17:38

Groucho Marx, about me...

Quest'uomo sembra un cretino, parla come un cretino, si comporta come un cretino, ma non fatevi ingannare: quest'uomo, è davvero un cretino!

#19 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7606 messaggi

Inviato 16 febbraio 2012 - 18:05

Pike, io condivido il tuo punto di vista, ma non mi sembra per nulla che ci sia alcunché di nuovo sotto il sole. Anzi, guarda, temevo peggio. iCloud è la strategia del prossimo decennio di Apple, quindi ci ficcheranno dentro tutti a forza, ovviamente. Ma a me sembra una logica coerente e che può dare effetti interessanti, introdotta in maniera accettabile.
Temibile, tuttavia, sì, ma ancora accettabile.

Cristiano, mi spiace per il tuo cortile... ;)

D

#20 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8812 messaggi

Inviato 16 febbraio 2012 - 18:45

@Pike chi fa i programmi di solito fa già parte del programma sviluppatori quindi i 99$ li spendeva già. ;)
Poi Punto Informatico fa un po' di confusione perché il MacApp Store convive con programmi scaricati in altri modi. Dal loro articolo sembra che o si fa tutto su AppStore o non si può usare iCloud, il che non è affatto vero.
ciao, cristiano