Proposta riorganizzazione Forum
#1 Guest_Medulla Oblongata_*
Inviato 12 febbraio 2012 - 15:17
prego chi ha i poteri appositi di spostarla in un topic ad hoc.
questo post riguarda il forum.
riguarda il modo in cui è organizzato.
riguarda il modo in cui sono attualmente divise, nominate, e utilizzate le stanze del forum.
non so se qualcuno si ricorda ma mi proposi per un lavoro che culminasse in una proposta di riorganizzazione delle stanze del forum.
con il prezioso aiuto (e stimolo) del signor D, questa proposta - con grande ritardo - è uscita, e la passo allo staff, nella speranza (che formulo in quanto utente di un forum difficilmente navigabile) che lo staff la consideri.
ecco:
proposta di riorganizzazione delle stanze del forum
nello spreadsheet linkato ci sono due fogli: uno si chiama ORA e uno POI e disegnano rispettivamente: la situazione attuale e un'ipotesi di riorganizzazione futura.
se notate la proposta mira:
- a ridurre il numero delle stanze (si tratta di un dimezzamento quantitativo);
- a semplificare la consultazione dell'indice: un indice non deve essere qualcosa da leggere, ma un mezzo che ti conduca nel modo più agile possibile a qualcosa da leggere; in questo senso i nomi e le descrizioni sono stati asciugati evitando inutili ripetizioni;
per conseguire tali obiettivi si va a creare una divisione in 3 macroaree che abbiano una corrispondenza funzionale:
1. un'area forum (2 stanze: annunci dello staff e presentazioni)
2. un'area tecnica (si chiede aiuto per un problema e lo si da)
3. un'area di discussione (dove è presente anche una stanza per le discussioni offtopic)
poi ci sono due aree "opzionali":
4. quella della fotografia (semplificata e ridotta a due stanze)
5. quella dell'eventuale mercatino (unificato, comprende sia la parte informatica, io direi non solo mac, che quella fotografica)
e infine una sesta area dove archiviare le cose passate che non rientrino nelle categorie di cui sopra.
nello spreadsheet linkato troverete anche alcune mie considerazioni rispetto ai tag che secondo me dovrebbero essere messi (anche) dallo staff. per esempio se qualcuno parla di una tastiera braille, lo staff potrebbe taggarlo come d-user. la nuvola dei tag dovrebbe a mio avviso comprendere non tutti i tag ma solo quelli significativi di modo che i topic che riguardano i d-user siano facilmente raggiungibili con un click dalla home del forum.
le sottostanze, infine.
per me dovrebbero essere interne alle stanze.
ad esempio la stanza software (nell'area problemi e soluzioni) è quella dove postare domande che riguardano i software e al suo interno (in cima) si troverà la sottostanza filemaker che avrà una dignità specifica.
mi fermo qua, ribadendo che tale proposta è dettata dall'attuale non navigabilità dell'indice del forum.
Inviato 12 febbraio 2012 - 16:40
Io lo trovo molto interessante.
Curzio Malaparte, La Pelle.
http://web.mac.com/uzzo
Inviato 12 febbraio 2012 - 17:40
Inviato 12 febbraio 2012 - 17:42
(Letto su un cartello in un negozio)
Inviato 12 febbraio 2012 - 17:45
Roberto Rota, il 12 febbraio 2012 - 17:40, ha scritto:
Vero.
#6 Guest_Medulla Oblongata_*
Inviato 12 febbraio 2012 - 17:59
Roberto Rota, il 12 febbraio 2012 - 17:40, ha scritto:
per me è molto importante distinguere le discussioni dall'area problemi/soluzioni.
ho un problema con itunes? lo posto nella seconda.
voglio discutere del presente/futuro di itunes e di eventuali alternative? area discussioni/stanza discussioni digitali.
ora le due cose si sovrappongono.
ci sono utenti che invece si vogliono dedicare (nello scrivere e nel leggere) ai problemi tecnici senza farsi troppe seghe mentali sugli scenari, e viceversa.
#7 Guest_Medulla Oblongata_*
Inviato 12 febbraio 2012 - 18:03
spesso farid publica script utili. per trovarli io devo sorbirmi le discussioni (che per me è come leggere l'arabo) su come è stato creato quello script.
avere un posto dove trovare direttamente le utilità, insomma.
dove commentare lo script e ringraziare l'autore.
nella stanza showcase potrebbero esserci anche cose di altri.
io vedo un tutorial interessante su youtube e lo linko.
Messaggio modificato da Medulla Oblongata il 12 febbraio 2012 - 18:06
Inviato 12 febbraio 2012 - 18:03
#9 Guest_Medulla Oblongata_*
Inviato 12 febbraio 2012 - 18:05
Roberto Rota, il 12 febbraio 2012 - 18:03, ha scritto:
è imperfetta ancora, attenzione.
si può prendere per buono l'impianto ma alcune cose vanno riviste.
Inviato 12 febbraio 2012 - 18:09
#11 Guest_Medulla Oblongata_*
Inviato 12 febbraio 2012 - 18:12
Roberto Rota, il 12 febbraio 2012 - 18:09, ha scritto:
è attuabile. ma imperfetta.
i miei dubbi più grandi riguardano sovrapposizioni possibili tra la stanza osx (che nonr iguarda solo il sistema operativo ma proprio come funziona l'uso del mac) e il resto.
(poi gli errori si pagano, in queste cose. se c'è una cosa che può essere fatta meglio, è meglio dirlo subito, o tacere per sempre).
un altro dubbio è se la stanza problemi e soluzioni debba riguardare solo il mac.
per me sì.
ma il signor D avanzava il dubbio di un utente che chiede un aiuto per itunes su pc, che si fa?
#12 Guest_Medulla Oblongata_*
Inviato 12 febbraio 2012 - 18:13
Inviato 12 febbraio 2012 - 18:16
Per la stanza OS X usiamo come sottotitolo le categorie che raggruppa e l'indicazione di segnalare, nel titolo e nei tag, l'OS in quesitone.
Ho votato.
D
Inviato 12 febbraio 2012 - 18:18
Medulla Oblongata, il 12 febbraio 2012 - 17:59, ha scritto:
"Shout for joy if you get the chance"
Inviato 12 febbraio 2012 - 18:19
"Shout for joy if you get the chance"
#16 Guest_Medulla Oblongata_*
Inviato 12 febbraio 2012 - 18:21
cristianof, il 12 febbraio 2012 - 18:18, ha scritto:
di questo (le policy di moderazione) potete discutere nella stanza dello staff.
nel momento in cui c'è un posto per discutere, è chiaro che le persone la useranno. o che i mod potranno splittare facilmente i topic e metterli dove compete.
#17 Guest_Medulla Oblongata_*
Inviato 12 febbraio 2012 - 18:26
nella stanza discussioni digitali? io direi di sì.
la stanza software diventa un luogo solo per i problemi e le soluzioni.
ma la stanza showcase non è lì che posso segnalare un'app nuova?
oppure: serve una stanza apposita per le segnalazioni?
forse la stanza showcase crea confusione.
Inviato 12 febbraio 2012 - 18:33
cristianof, il 12 febbraio 2012 - 18:18, ha scritto:
In questo senso anche secondo me gli OT vanno assai limitati.
Inviato 12 febbraio 2012 - 18:34
cristianof, il 12 febbraio 2012 - 18:19, ha scritto:
La vedo anch'io così.
Inviato 12 febbraio 2012 - 18:37
Problemi e soluzioni: sia per problemi da risolvere, sia per presentare applicazioni e soluzioni che possono servire ad altri che pure ancora non hanno chiesto nulla. Io presento Cobook su Problemi e soluzioni perché è una soluzione a "Come caspita faccio per importare tutti i contatti da linkedin?".
Showcase: per gli utenti di Tevac e le loro opere. Se una soluzione arriva ad essere qualcosa che può interessare tutti, la si ripropone su Showcase. Oppure se qualcuno ha preparato un programma e vuole pareri e test.
D
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi