Vai al contenuto

sincronizzazione address book-iphone: non ci capisco (più) nulla.

• Please log in to reply
28 risposte a questa discussione

#1 Guest_Medulla Oblongata_*

Guest_Medulla Oblongata_*
  • Guests

Inviato 12 febbraio 2012 - 14:30

fino ad oggi tutto è stato semplice: attaccavo l'iphone al computer e ogni tanto sincronizzavo i contatti. così se avevo un contatto nuovo sull'iphone me lo ritrovavo sul computer. e viceversa.
ora che ho attivato questo malefico icloud sull'iphone mi fa un backup dei contatti sulla nuvola, ma sul computer, dentro la mia confortevole rubrica indirizzi, non li ho.
se ora chiedo ad itunes di sincronizzare i contatti tra telefono e rubrica indirizzi (quindi computer), mi minaccia (con un messaggio la cui ambiguità ricorda il mitico windows 95) di duplicare la lista di contatti perché dice che li ho già sincronizzati tramite la nuvola.
penso: ci sarà di sicuro un sistema per passare i contatti tra la nuvola (accessibile tramite web) e la mia cara vecchia rubrica indirizzi.
non lo trovo.

aiuto.
un consiglio?

Messaggio modificato da Medulla Oblongata il 12 febbraio 2012 - 14:31

#2 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2012 - 14:47

A parte passare a Lion? ;)
Hai MobileMe?

D

#3 chebfarid

chebfarid

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5982 Messaggi:
  • Interessi:Bridge - Saluki - Programmazione - Letture - Cucina - San Francisco Giants

Inviato 12 febbraio 2012 - 14:52

Si può attivare iCloud senza Lion? :eek:

Comunque, in questo caso dovrebbe essere come con MobileMe: non devi più indicare a ITunes di sincronizzare la rubrica perchè MM (o adesso iCloud) lo fa automaticamente. (Altrimenti sì, crei doppioni - mi era successo attivando per sbaglio la sincronizzazione degli indirizzi sull'iPad)

Ciao
Farid

#4 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5242 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2012 - 14:56

Visualizza Messaggiochebfarid, il 12 febbraio 2012 - 14:52, ha scritto:

Io sono con Leopard sul PowerBook ed ho iCloud. Ovviamente lo consulto via Safari e con l'iPhone 3G.

Citazione

Comunque, in questo caso dovrebbe essere come con MobileMe: non devi più indicare a ITunes di sincronizzare la rubrica perchè MM (o adesso iCloud) lo fa automaticamente. (Altrimenti sì, crei doppioni - mi era successo attivando per sbaglio la sincronizzazione degli indirizzi sull'iPad)

Esatto al 100% quel che dici.

#5 Guest_Medulla Oblongata_*

• Guests

Inviato 12 febbraio 2012 - 15:21

Visualizza Messaggiochebfarid, il 12 febbraio 2012 - 14:52, ha scritto:

Ciao
Farid

ok
quindi in address book di snow leopard non posso avere il sync con l'iphone, pena il rischio di trovarmi i contatti duplicati?

#6 Guest_Medulla Oblongata_*

• Guests

Inviato 12 febbraio 2012 - 15:24

intuisco che devo disattivare icloud (e magari risparmio sulla batteria?) per sincronizzare address book di sl sul mio mac.

#7 chebfarid

chebfarid

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5982 Messaggi:
  • Interessi:Bridge - Saluki - Programmazione - Letture - Cucina - San Francisco Giants

Inviato 12 febbraio 2012 - 15:35

Visualizza MessaggioMedulla Oblongata, il 12 febbraio 2012 - 15:21, ha scritto:

quindi in address book di snow leopard non posso avere il sync con l'iphone, pena il rischio di trovarmi i contatti duplicati?
Io purtroppo non so come lavori iCloud, mi immagino che la sincronizzazione avvenga in modo analogo a come lo è (ancora per qualche mese) con MobileMe. Chiamerei questo sinc implicito, ogni modifica viene mandata a MM per il sinc con tutti i computer e device registrati con l'account (sul mio iPhone lo fa anche via GSM, non c'è nemmeno bisogno di attivare il traffico dati 3G).
Oltre a questo esiste la sincronizzazione esplicita tramite iTunes per tutti quelli che non hanno MobileMe.
Comunque sia l'una sia l'altra procedura dovrebbe avere lo stesso risultato (tutte e due insieme creano i suddetti doppioni).
Però dubito che senza Lion tu possa sfruttare la sincronizzazione implicita di iCloud e quindi immagino sia cosa saggia disattivare iCloud sull'iPhone.
Forse qualcuno lionizzato ce lo saprà spiegare meglio :)

Ciao
Farid

#8 Guest_Medulla Oblongata_*

• Guests

Inviato 12 febbraio 2012 - 15:56

In pratica io l'altro giorno ho incontrato Michele N. per un possibile lavoro.
Ho messo il suo contatto (numero e mail) sull'iphone.
Ora il contatto di Michele N. è sull'iphone, su icloud (a cui accedo tramite chrome sul mio mac fisso), ma non nella rubrica indirizzi del mio mac. Che invece vorrei utilizzare.

Messaggio modificato da Medulla Oblongata il 12 febbraio 2012 - 15:56

#9 chebfarid

chebfarid

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5982 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2012 - 16:20

Se non usi iCloud con Lion dovrai utilizzare il sinc esplicito di iTunes.

Ciao
Farid

#10 Guest_Medulla Oblongata_*

• Guests

Inviato 12 febbraio 2012 - 16:22

Visualizza Messaggiochebfarid, il 12 febbraio 2012 - 16:20, ha scritto:

Se non usi iCloud con Lion dovrai utilizzare il sinc esplicito di iTunes.

Ciao
Farid

grazie.
ma se uso il sync esplicito di tunes mi arriva (e qui torno al post iniziale del topic) il messaggio in stile microsozz che mi minaccia di una possibile duplicazione dei miei contatti sul telefono.
e io ho paura.

#11 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2012 - 16:26

E fare una copia di salvaguardia ed al massimo ripristinare da quest'ultimo backup?

D

#12 Guest_Medulla Oblongata_*

• Guests

Inviato 12 febbraio 2012 - 16:31

Visualizza MessaggioSignor D, il 12 febbraio 2012 - 16:26, ha scritto:

E fare una copia di salvaguardia ed al massimo ripristinare da quest'ultimo backup?

D

scusa da dove la faccio la copia di salvaguardia. il contatto di michele n. è sull'iphone non sul computer.
come lo backuppo (lui e tutti gli altri contatti nuovi che ho su iphone?).
e la mia paura è che duplicando su iphone poi duplichi anche la copia su icloud.

penso che disattiverò icloud e syncerò via cavo.
come ho sempre fatto.

#13 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2012 - 16:38

Eh, sì, pensavo ad una copia di salvaguardia fatta da iTunes.

Quanto ad iCloud e cavo, mi sembra proprio quello che consigliava Farid.

D

#14 Guest_Medulla Oblongata_*

• Guests

Inviato 12 febbraio 2012 - 16:44

Visualizza MessaggioSignor D, il 12 febbraio 2012 - 16:38, ha scritto:

Eh, sì, pensavo ad una copia di salvaguardia fatta da iTunes.

Quanto ad iCloud e cavo, mi sembra proprio quello che consigliava Farid.

D

i consigli di farid sono sempre giusti. lo so.
siccome mi piaceva l'idea di tenermi icloud per comodità, metti che sono in un posto senza computer mio e telefono e ho bisogno degli estremi di un mio contatto... cercavo ipotesi alternative.

ho anche pensato:
disattivo icloud.
synco con cavo sul computer.
ogni tot (una volta ogni due settimane) faccio un sync dei contatti manuale via icloud e poi lo ri-disattivo subito.

Messaggio modificato da Medulla Oblongata il 12 febbraio 2012 - 16:46

#15 ClaT

ClaT

Melina d'Oro

• Staff
  • 4438 Messaggi:
  • Interessi:Libri e Musica (le mie salvezze), poi il Toro, il Mac, i film. Lo Sport, mi manca da matti.

Inviato 12 febbraio 2012 - 16:51

Io fin che potrò andrò avanti con Me.

@Medulla
Temo che per non aver doppioni tu debba scegliere: o la nuvola o iTunes.
"C'è una profonda differenza tra la lotta per non morire, e la lotta per vivere. Gli uomini che lottano per non morire serbano la loro dignità, la difendono gelosamente, tutti, uomini, donne, bambini, con ostinazione feroce. E' una cosa umiliante, orribile, è una necessità vergognosa, lottare per vivere. Soltanto per vivere. Soltanto per salvare la propria pelle."
Curzio Malaparte, La Pelle.

http://web.mac.com/uzzo

#16 Guest_Medulla Oblongata_*

• Guests

Inviato 12 febbraio 2012 - 16:52

disattivando e riattivando icloud riesco forse ad avere entrambi.
intuisco che me (di cui non so nulla) fosse meglio di icloud per queste cose...

#17 ClaT

ClaT

Melina d'Oro

• Staff
  • 4438 Messaggi:
  • Interessi:Libri e Musica (le mie salvezze), poi il Toro, il Mac, i film. Lo Sport, mi manca da matti.

Visualizza MessaggioMedulla Oblongata, il 12 febbraio 2012 - 16:44, ha scritto:

ho anche pensato:
disattivo icloud.
synco con cavo sul computer.
ogni tot (una volta ogni due settimane) faccio un sync dei contatti manuale via icloud e poi lo ri-disattivo subito.

Perchè no?
"C'è una profonda differenza tra la lotta per non morire, e la lotta per vivere. Gli uomini che lottano per non morire serbano la loro dignità, la difendono gelosamente, tutti, uomini, donne, bambini, con ostinazione feroce. E' una cosa umiliante, orribile, è una necessità vergognosa, lottare per vivere. Soltanto per vivere. Soltanto per salvare la propria pelle."

#18 cristianof

cristianof

Melina di Platino

• Staff
  • 7485 Messaggi:
  • Interessi:Vela, U2, enogastronomia

Puoi avere n rubriche. Una sincronizzata via iCloud (quindi non sul computer se non via browser) l'altra in locale e sincronizzata a mano via iTunes. Eventualmente anche un altra ancora di Gmail e chi più ne ha più ne metta, tutte in parallelo.
Se però gli dici di unire quella in locale con quella su iCloud ti duplicherà tutti i contatti già presenti, salvo poi usare le sue funzioni per trovare i doppioni.
Poco da fare, per godersi sul serio iCloud serve Lion.
ciao, cristiano
"Shout for joy if you get the chance"

#19 ClaT

ClaT

Melina d'Oro

• Staff
  • 4438 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2012 - 16:53

Visualizza MessaggioMedulla Oblongata, il 12 febbraio 2012 - 16:52, ha scritto:

intuisco che me (di cui non so nulla) fosse meglio di icloud per queste cose...

Io penso di sì, offriva più opzioni.

#20 Guest_Medulla Oblongata_*

• Guests

Inviato 12 febbraio 2012 - 16:58

proverò con la mia soluzione e vi farò sapere.
synco con il cavo l'iphone con address book.
ogni tanto metterò sulla nuvola manualmente i contatti del mio telefono.
attivando e disattivando icloud.

in questo avrò un'unica rubrica che sarà presente anche sulla nuvola.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi