Vai al contenuto

Airport Express ?

• Please log in to reply
7 risposte a questa discussione

#1 orfeo soldati

orfeo soldati

Primi Passi

• Forum User
  • 4 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2012 - 12:53

Il mio appartamento è diviso in due metà speculari divise da due tramezzi di tufo ciascuno 65 cm (tot. 130 cm di tufo!),
Lato 1
Stanza A : iMac collegato alla Rete via cavo Ethernet a mezzo di modem router wi-fi della Belkin
Stanza B : Mac Book che riceve un ottimo segnale wi-fi dalla Stanza A (Airport)

Lato 2
Stanza C :riceve un cavo Eterneth dalla Stanza A e (quasi) nessun segnale Wi-fi
Stanza D : (comunicante con la stanza precedente) : c'è un portatile PC che "vorrebbe" collegarsi ad internet

Ho pensato di acquistare un'Airport express , collocarla nella Stanza C e collegarla al cavo Ethernet proveniente dalla Stanza A così da fornire il segnale wi-fi al portatile che sta nella stanza contigua (Stanza D) .
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ma......funziona?
Occorrono configurazioni particolari? Io non me ne intendo troppo di configurazioni, anzi! Posted Image
Per voi sarà davvero una domanda eccessivamente stupida ma considerando il costo dell'Airport e la mia ignoranza, mi perdonerete.

• 0

#2 Pike

Pike

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 1467 Messaggi:
  • Interessi:IT, Networking, Tecnologia, Moto, Pappare bene, Auto, Bere Bene

Inviato 11 febbraio 2012 - 13:14

Airport fa tranquillamente quanto tu hai in mente.
Il problema è che per far solo quello, ci sono alternative che costano un terzo. Belkin, TP-Link, D-Link, Edimax, tanto per fornire marche.

Se proponi una rosa di candidati, sarà più facile scegliere ;)
Ti occorre solo un "Access point"
Groucho Marx, about me...

Citazione

Quest'uomo sembra un cretino, parla come un cretino, si comporta come un cretino, ma non fatevi ingannare: quest'uomo, è davvero un cretino!

#3 orfeo soldati

orfeo soldati

Primi Passi

• Forum User
  • 4 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2012 - 14:55

Anzitutto ti ringrazio della risposta.
Cerco suggerimenti , soprattutto alla luce di una facile configurazione (ripeto d'essere pivello!).
Belkin, come il modem? In particolare?

#4 ClaT

ClaT

Melina d'Oro

• Staff
  • 4438 Messaggi:
  • Interessi:Libri e Musica (le mie salvezze), poi il Toro, il Mac, i film. Lo Sport, mi manca da matti.

Inviato 11 febbraio 2012 - 16:04

Personalmente con la Expressi mi trovo assai bene.

Messaggio modificato da ClaT il 11 febbraio 2012 - 16:04

"C'è una profonda differenza tra la lotta per non morire, e la lotta per vivere. Gli uomini che lottano per non morire serbano la loro dignità, la difendono gelosamente, tutti, uomini, donne, bambini, con ostinazione feroce. E' una cosa umiliante, orribile, è una necessità vergognosa, lottare per vivere. Soltanto per vivere. Soltanto per salvare la propria pelle."
Curzio Malaparte, La Pelle.

http://web.mac.com/uzzo

#5 cristianof

cristianof

Melina di Platino

• Staff
  • 7485 Messaggi:
  • Interessi:Vela, U2, enogastronomia

Inviato 11 febbraio 2012 - 16:16

Quoto Claudio. La configurazione di una express è assai facile e magari ti torna utile la condivisione di stampanti o di casse audio...
ciao, cristiano
"Shout for joy if you get the chance"

#6 ClaT

ClaT

Melina d'Oro

• Staff
  • 4438 Messaggi:
  • Interessi:Libri e Musica (le mie salvezze), poi il Toro, il Mac, i film. Lo Sport, mi manca da matti.

Inviato 11 febbraio 2012 - 17:09

View Postcristianof, on 11 febbraio 2012 - 16:16, said:

Quoto Claudio. La configurazione di una express è assai facile e magari ti torna utile la condivisione di stampanti o di casse audio...

Esattamente: non so come stampanti e altoparlanti remoti funzionino con altri hot-spot, ma con la Expressi vanno davvero alla grande.
"C'è una profonda differenza tra la lotta per non morire, e la lotta per vivere. Gli uomini che lottano per non morire serbano la loro dignità, la difendono gelosamente, tutti, uomini, donne, bambini, con ostinazione feroce. E' una cosa umiliante, orribile, è una necessità vergognosa, lottare per vivere. Soltanto per vivere. Soltanto per salvare la propria pelle."
Curzio Malaparte, La Pelle.

http://web.mac.com/uzzo

#7 fc

fc

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 561 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2012 - 13:31

Se invece della Airport Express, scegli TimeCapsule potresti ottenere la possibilità di aggiungere anche i backup di Time Machine per le macchine connesse del Lato 1 e Lato 2.

Inoltre se il router wi-fi della Belkin del Lato 1 è compatibile con gli standard di accesso delle device Apple, come lo sono Airport Express e Time Capsule, direi che potrai spostarti tra Lato 1 e Lato 2 sotto copertura della medesima rete semplicemente, quindi restando connesso anche con iPhone, iPad, ecc.

Se indichi il modello di router wi-fi della Belkin e le specifiche delle macchine da connettere, credo che i diversi esperti che circolano su questo forum potranno sottoporre utili suggerimenti.

#8 Pike

Pike

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 1467 Messaggi:
  • Interessi:IT, Networking, Tecnologia, Moto, Pappare bene, Auto, Bere Bene

Inviato 13 febbraio 2012 - 10:50

Nel concordare con FC sul fatto che potrebbe essere utile avere il modello di router Wi-Fi di Belkin, per fare solo l'access point, ci sono alternative funzionali ed efficaci ad una frazione di costo di Airport Express o Extreme.
Se poi ci sono altre necessità (che non mi sembra di aver rilevato dal post di orfeo soldati), si può scegliere un prodotto più efficace, adatto o versatile.
Groucho Marx, about me...

Citazione

Quest'uomo sembra un cretino, parla come un cretino, si comporta come un cretino, ma non fatevi ingannare: quest'uomo, è davvero un cretino!

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi