Vai al contenuto

Carattere per logo... e logo!

font

• Please log in to reply
26 risposte a questa discussione

#1 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5242 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 15:45

Per quella che spero possa diventare la mia seconda attività, come già abbiamo detto in passato, dovrò mettere su un sitarello vetrina.

Per il sito mi sto attrezzando e mi sono anche rimesso a studiare...

Ora però devo elaborare un logo.

L'idea, in testa, bene o male c'è. Vorrei però alcune "dritte".

Il logo, come ben sapete, dovrà corredare delle biciclette e per questo ci sarò un logo vero e proprio corredato dal nome del sito.

Questo perché il logo vien messo sul tupo sterzo ed il logo+la scritta sui rimanenti tubi.

Il logo dovrà quindi essere ridimensionabile a piacere (deve essere usato anche sul sito e sulla carta stampata) quindi vorrei capire con che formato dovrà essere realizzato e se potete darmi qualche consiglio a livello di carattere per la scritta.

Avevo in mente una roba del genere.

Tevac

dove "Te" sono lettere piene e "va" sono lettere caratterizzate solo dal contorno. "c" invece è il logo vero e proprio.

Avete suggerimenti sui caratteri da utilizzare per "Te" e "va"?

#2 cristianof

cristianof

Melina di Platino

• Staff
  • 7485 Messaggi:
  • Interessi:Vela, U2, enogastronomia

Inviato 10 febbraio 2012 - 16:05

A seconda della parola che dovrai scrivere Futura o Helvetica Neue.
Sceglierei inoltre se scrivere tutto in maiuscolo (TEVAC) o minuscolo (tevac) a meno che l'iniziale non ti permetta giochini grafici (come ad esempio la stanga in alto della Ferrari che si unisce al puntino dell'ultima i).
ciao, cristiano
"Shout for joy if you get the chance"

#3 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5242 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 16:17

Non ti posso rivelare ancora il dominio preciso ma ti posso dire che le prime due lettere, quelle piene e che potrebbero essere anche combinate insieme, sono "AM".

L'ultima, quella che è una lettera/logo è la "O".

Maiuscolo? Minuscolo? L'importante è ch sia un qualcosa di leggibile e, nella mia testa, non sarebbe male che non fosse nitido se è maiuscolo o minuscolo.

#4 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5242 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 16:22

Ho guardato sia il futura che l'Helvetica Neue ma non ci siamo... Non sto cercando un fonto per il corpo del sito ma un qualcosa di bello che deve diventare un logo/marchio e, per questo che sia riconoscibile ma soprattutto leggibil. Giusto per esempio:

http://www.biketype.com/pics/5760/full/rossin_logo_1.jpg

http://www.43bikes.com/fortythree/ghibli-web/rossin-logo.jpg

#5 saurospagnol

saurospagnol

Serenamente Alienato

• Forum User +
  • 9381 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 16:30

Come ti ho suggerito per il layout dello stesso sito, come l'altro topic su Volunia sta dimostrando anche qui, l'utilizzo di una persona competente e del mestiere, è consigliato. Come è consigliato uno studio approfondito sulla sua applicazione (cosa spesso non considerata che invece dovrebbe essere automatica e conseguente al progetto di un logo), sono fattori e variabili che non valgono meno dell'oggetto in sè, pochi lo considerano tanto, ma tant'è.
Here's the crazy ones [...]
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do

#6 chebfarid

chebfarid

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5982 Messaggi:
  • Interessi:Bridge - Saluki - Programmazione - Letture - Cucina - San Francisco Giants

Inviato 10 febbraio 2012 - 16:34

Direi che è piuttosto impossibile avere qualche ispirazione creativa circa i caratteri, maiuscolo/minuscolo senza conoscere il nome completo.
La scritta "Rossin" invece mi sembra essere fatta a mano, come si faceva una volta :)

Ciao
Farid

#7 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5242 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 16:37

Visualizza Messaggiosaurospagnol, il 10 febbraio 2012 - 16:30, ha scritto:

Come ti ho suggerito per il layout dello stesso sito, come l'altro topic su Volunia sta dimostrando anche qui, l'utilizzo di una persona competente e del mestiere, è consigliato. Come è consigliato uno studio approfondito sulla sua applicazione (cosa spesso non considerata che invece dovrebbe essere automatica e conseguente al progetto di un logo), sono fattori e variabili che non valgono meno dell'oggetto in sè, pochi lo considerano tanto, ma tant'è.

Ok, puoi aver ragione ma di fondi non ne ho tantini. Ripeto che sarebbe una seconda attività ma più per piacere che per lucro.

#8 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5242 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 16:37

Visualizza Messaggiochebfarid, il 10 febbraio 2012 - 16:34, ha scritto:

Direi che è piuttosto impossibile avere qualche ispirazione creativa circa il i caratteri, maiuscolo/minuscolo senza conoscere il nome completo.

Hai ragione.

Potete solamente dirmi che formato dovrei usare?

#9 saurospagnol

saurospagnol

Serenamente Alienato

• Forum User +
  • 9381 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 17:09

Visualizza Messaggio[Daitarn], il 10 febbraio 2012 - 16:37, ha scritto:

Visualizza Messaggiosaurospagnol, il 10 febbraio 2012 - 16:30, ha scritto:

Ok, puoi aver ragione ma di fondi non ne ho tantini. Ripeto che sarebbe una seconda attività ma più per piacere che per lucro.

Se trovi un buon progettista, che lavora bene, potrebbe benissimo proporti una royalty sul venduto per tot tempo
Here's the crazy ones [...]
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do

#10 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 17:12

Se non sbaglio dovresti fare un logo vettoriale, su fondo trasparente con uno di questi formati .ai, .swf, .cdr. Ma non sono competente in materia.

D

#11 chebfarid

chebfarid

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5982 Messaggi:
  • Interessi:Bridge - Saluki - Programmazione - Letture - Cucina - San Francisco Giants

Inviato 10 febbraio 2012 - 17:23

Questo te lo dovrà dire il tipografo che stamperà il materiale.

Ciao
Farid

#12 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5242 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 17:34

Visualizza Messaggiochebfarid, il 10 febbraio 2012 - 17:23, ha scritto:

Questo te lo dovrà dire il tipografo che stamperà il materiale.

Ciao
Farid

Intendevo il formato per confezionare il logo. Poi quello che servirà al tipografo verrà di conseguenza in fase di export.

#13 chebfarid

chebfarid

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5982 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 17:38

Come suggerito da Daniele puoi utilizzare un programma di grafica vettoriale (Illustrator di Adobe oppure Inkscape che è open source) ma anche un programma "bitmap" come Photoshop per creare un TIFF.

Ciao
Farid

#14 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5242 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 17:44

Un consiglio su un sito dove valutare dei font? Ho fatto una ricerca in Google ma quelli che ho trovato son tutti a pagamento!

#15 kOoLiNuS

kOoLiNuS

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 174 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 20:45

Visualizza Messaggio[Daitarn], il 10 febbraio 2012 - 17:44, ha scritto:

Un consiglio su un sito dove valutare dei font? Ho fatto una ricerca in Google ma quelli che ho trovato son tutti a pagamento!

Siti per 'valutare' delle font ce ne sono a bizzeffe ... giusto per giocare, però, puoi cominciare dando un'occhiata ai Google Web Fonts o a Typekit o, che so io, MyFonts ...
° about.me ° @kOoLiNuS ° Immagine inserita °

#16 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 20:54

Questo cos'è? Potrebbe servirti, forse? http://it.wikipedia.org/wiki/FreeType

http://www.azfonts.net/
http://1001freefonts.com/
http://www.openfontlibrary.org/

D

#17 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5242 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 22:45

Visualizza MessaggiokOoLiNuS, il 10 febbraio 2012 - 20:45, ha scritto:

Visualizza Messaggio[Daitarn], il 10 febbraio 2012 - 17:44, ha scritto:

Siti per 'valutare' delle font ce ne sono a bizzeffe ... giusto per giocare, però, puoi cominciare dando un'occhiata ai Google Web Fonts o a Typekit o, che so io, MyFonts ...

Cavolo Google anche in questo settore...

#18 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5242 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 22:45

Visualizza MessaggioSignor D, il 10 febbraio 2012 - 20:54, ha scritto:

Questo cos'è? Potrebbe servirti, forse? http://it.wikipedia.org/wiki/FreeType

Bella domanda...

#19 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2012 - 02:09

Citazione

Download Source Files

To make modifications to the fonts, you may wish to use the 'source' files, not the binary TTF files. These source files are available in this Google Code project's Source repository.

In www.google.com/webfonts you can add a specific font family to your collection, and then in the top right click 'download collection' to download the binary TTF files. This is useful for making web page mock ups, or otherwise using the fonts.

If you wish to make modifications to the fonts, you are free to do so under the terms of the font's license. Typically this is the SIL Open Font License, but there are some others such as the Apache 2 license, or the Ubuntu Font License. Make sure that you read these licenses so that you understand what is permitted and restricted, just as you would with any other font license.

The OFL has an option for designers to declare Reserved Font Names. If the font you wish to modify has a Reserved Font Name, be sure to change the name of the font before making any further modifications.

To download all the files in the repository - totaling 1.3Gb and growing - you must use the "Mercurial" version control program.

Mercurial can download all the files, and then download only the changes, so that you don't have to repeatedly download 1.3Gb+ of data that did not change.

Mac OS X

Click the Apple logo in the top left of the screen, then 'About this Mac,' and note the version of Mac OS X you have (10.5, 10.6, etc)
Download and install Mercurial for your version of Mac OS X
Open the Terminal application
Paste in hg clone https://googlefontdi...glecode.com/hg/ googlefontdirectory;
Hit return and wait for the download to complete

In future, to update you can open the Terminal application and paste in cd googlefontdirectory; hg pull;

You may also wish to investigate the Mac HG application which provides a GUI for Mercurial.

To install a downloaded font, open a Finder window, go to your Home folder, then Library, then Fonts, and drag and drop the OTF or TTF files inside that folder. The Fonts folder may not exist, and if so you can create it. You may need to restart your applications, but not the whole computer, for the fonts to be ready for use.

http://code.google.c...efontdirectory/

Forse ti aiuta?

D

#20 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5242 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2012 - 09:58

Guardo... Grazie.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi