Vai al contenuto

Preparare un database: che strumenti?

database

• Please log in to reply
16 risposte a questa discussione

#1 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2012 - 22:09

Sto valutando la possibilità, a medio termine, di realizzare un sito internet. Qualcosa di informaticamente molto semplice, che dovrebbe sostanzialmente permettere di consultare una banca dati, un po' come questo.
Per ogni singola scheda, però, c'è una lunga fase di preparazione di dati da prendere in considerazione, e volevo cercare di prendere in considerazione già adesso gli strumenti.
Se non ho capito male, alla fine tutto andrà messo in un database MySQL, giusto?
E se volessi iniziare a preparare tutto, con che strumenti mi conviene farlo per assicurarmi compatiblità e portabilità dei dati?

D

#2 Alp_Vampire

Alp_Vampire

Melina d'Argento

• Staff
  • 1580 Messaggi:
  • Interessi:Musica,fotografia, fantasy, cavalli e soprattutto la Mela!!

Inviato 10 febbraio 2012 - 02:35

Sai che non ho capito nulla di quel sito? Scusami :( Comunque per semplificarti il ragionamento.. MySQL devi vederlo come se fosse una tabella di fatta in exel.. Sicuramente io ti consiglierei di utilizzare MAMP che ti permette di gestire tutta la creazione del sito con relativo DB e soprattutto ti permette di utilizzare phpmyadmin ovvero un'interfaccia grafica per la gestione dei vari database.. Sicuramente qualcuno ti potrà essere più d'aiuto di me.

Alessio
Sognando Cavalli

iMac G3 500Mhz DV SE
MacBook Pro Intel Core 2 Duo 2.33Ghz
iPhone 3GS 32Giga White
iPhone 4 32 Giga

Canon EOS 400d
Canon EFS 55-250mm f/4-5.6 IS
Tamron 18-200mm Macro

#3 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 12:43

Non ti preoccupare: del sito non c'è nulla da capire. È un database che si consulta con la funzione Recherche, in alto.
MAMP sin da subito? Pensavo di lavorare, in un primo tempo, con qualcosa di facile: non è complicato?

D

#4 francescodelia

francescodelia

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 481 Messaggi:
  • Interessi:Networking, Foodblogging, Cucina, Enologia..

Inviato 10 febbraio 2012 - 14:39

La difficoltà e creare il Database MySQL, poi con MAMP in locale potrai avere una idea della consultazione da Web che è l'ultimo dei passaggi.. In genere ci si imita ad installare database creati da altri ma crearlo ex-novo è tutt'altra faccenda.. Qui puoi trovare un esempio di creazione di un DB MySQL semplice semplice (si fa per dire..)..

#5 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 15:44

Grazie Francesco. Ma è utile che io mi metta subito a creare il Database MySQL o posso usare altri strumenti, e poi importare facilmente tutto nel datatabase?

D

#6 chebfarid

chebfarid

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5982 Messaggi:
  • Interessi:Bridge - Saluki - Programmazione - Letture - Cucina - San Francisco Giants

Inviato 10 febbraio 2012 - 15:51

Quando sperimentavo MySQL nel passato si poteva importare facilmente file di Excel .xls e file con valori separati da virgole .csv .
Quindi puoi tranquillamente preparare i tuoi dati in una tabella di Excel ed esportarli una volta che hai creato il database MySQL.

Ciao
Farid

#7 kOoLiNuS

kOoLiNuS

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 174 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 20:50

Non va bene, una banca dati si progetta e si ottimizza per lo scopo in cui viene creata. Ci sono apposite algebre e tecniche per imparare a realizzarle. A livello di implementazione poi, si passa ad un secondo dettaglio ... a te viene in mente MySQL semplicemente perché è il più inflazionato tra i database gratuiti ... però, ad esempio, anche SQLite è interessante...
° about.me ° @kOoLiNuS ° Immagine inserita °

#8 kOoLiNuS

kOoLiNuS

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 174 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 20:50

PS = una tabella NON è un database

#9 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 22:39

Nicola, sono tutt'orecchi se hai consigli da darmi, anche solo su come orientarmi.
Io mi chiedevo se, visto che l'orizzonte temporale è da valutare su cinque anni almeno, possa iniziare a preparare la parte testuale delle singole schede all'interno di uno strumento più adatto di altri per poi realizzare il sito.
Hai perfettamente ragione: è solo perché MySQL è inflazionato che ne ho sentito parlare. Ci sono dei criterî in base ai quali dovrei scegliere il programma?

D

#10 kOoLiNuS

kOoLiNuS

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 174 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2012 - 13:15

Come sempre la risposta giusta è "dipende".

- dal tuo grado di conoscenze informatiche;
- dal tempo;
- dalle altre risorse;
- dalla tua voglia i imparare;
- dal fatto che il tuo problema sia già stato risolto con un altro strumento (ad esempio anni fa per la creazione di un archivio di fumetti posseduti c'era phpMyComics - o nome simile - che sul classico sistema apache-mysql-php ti permetteva una completa gestione dei fumetti, degli albi / storie / titoli / autori presenti e così via)

Se tutto va male per progettare una banca dati dovresti innanzitutto studiarti il modello relazionale del problema da affrontare (ad esempio vuoi modellare il flusso dei ricambi in officina, la gestione clienti - a chi ho venduto tal pezzo? -, la gestione del magazzino - quanti pezzi X ho venduto? quanti no ? - e così via).
Devi immaginarti tutte le domande a cui vuoi che il possesso di questi dati rispondano, o almeno le domande che ti fanno sapere il maggior numero di cose possibili.

Successivamente c'erano strumenti come DBdesigner4 che ti aiutavano sia a realizzare questo schema che a scrivere il codice SQL per MySQL (e altri engine) da caricare poi nel tuo bel server MySQL installato).

A quel punto con il tuo bravo html+php (o altro) ti restava da creare l'interfaccia grafica dove inserire i dati e poi fare le richieste (tipo il sito che tu stesso hai linkato all'inizio della discussione).

Due altre cose.

Questa è sicuramente la maniera più accademica di procedere, probabilmente - anzi sicuramente - ci sono metodi più semplici o snelli e/o meno formali di procedere (almeno per scopi amatoriali).

Il tutto non è lungo come sembra (specie se parli di 5 anni come orizzonte temporale per la realizzazione). Una volta definito con precisione il contesto vedrai che ci sono mille ed una risorsa e metodi per velocizzare certe procedure che ora ti possono apparire.

Ti lascio un altro link:
- programmazione SQL
negli appunti di informatica libera, poi, si parla del mondo PostgreSQL piuttosto che di MySQL ... ma poi sta a te decidere come muoverti

#11 nightshifter75

nightshifter75

Melina d'Oro

• Staff
  • 3273 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2012 - 19:32

quoto Nicola, comunque l'impresa non è titanica dai...

http://filippo.fleps...re-mamp-su-mac/
All that glisters is not gold.

#12 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2012 - 19:50

No, titanica no. Lunga, ed esigente (in consapevolezza), sì. Grazie per le indicazioni.

Visto che nel mio caso, comunque, è il contenuto del database a rappresentare la maggior parte del lavoro e del tempo, e che si tratta di qualcosa per la quale ho già le competenze, avrei desiderato potere definire una strategia per avanzare lentamente su quel fronte, ed in parallelo studiare il resto. Immagino però che lo strumento per scrivere il testo dei campi, adatto per poi importare facilmente i dati nel database non possa essere definito se prima non mi chiarisco che strumenti interverranno nel resto del processo. Giusto?

D

#13 chebfarid

chebfarid

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5982 Messaggi:
  • Interessi:Bridge - Saluki - Programmazione - Letture - Cucina - San Francisco Giants

Inviato 11 febbraio 2012 - 20:35

Visualizza MessaggioSignor D, il 11 febbraio 2012 - 19:50, ha scritto:

Immagino però che lo strumento per scrivere il testo dei campi, adatto per poi importare facilmente i dati nel database non possa essere definito se prima non mi chiarisco che strumenti interverranno nel resto del processo. Giusto?
Qui mi sento di contraddire le indicazioni di Nicola, anche se sono perfettamente d'accordo con il concetto che esprime.
Puoi tranquillamente preparare, tagliare, adattare i tuoi contenuti anche mentre stai ancora studiando le tecniche di un database relazionale. Devi però (e semplicemente) tener conto del fatto che i tuoi contenuti finiranno nei campi di un database che sarà strutturato per record, campi testuali, campi numerici o ancora di altri tipi.
Anzi, sarebbe più facile darti una risposta precisa se dessi qualche informazione in più sul progetto che hai in mente :happy:

Ciao
Farid

#14 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2012 - 20:22

Visualizza Messaggiochebfarid, il 11 febbraio 2012 - 20:35, ha scritto:

Anzi, sarebbe più facile darti una risposta precisa se dessi qualche informazione in più sul progetto che hai in mente :happy: Ciao Farid

Sono lento come la fame, ma (quasi) implacabile: torno sul pezzo!

Allora, vorrei rendere conto di opere di un artista. Si tratterebbe di schede con una fotografia (o più, in certi casi); diversi campi con numeri (altezza, larghezza, numero stati, numero di catalogo), ed alcuni campi testuali, tra i quali un commento, una serie di opere in rapporto, l'editore, la bibliografia.

D

#15 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5242 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2012 - 09:59

Io la butto lì... E pensare a FileMaker?

In passato l'ho utilizzato (offline) e, da zero, ci ho fatto un bel DB con un'nterfaccia grafica più che degna (sicuramente migliore del sito che hai linkato) e l'ho presentato come tesi. Ti dico solo che rivedendolo a distanza di anni mi sono stupito di me stesso (e nessuno mi ha dato esempi da cui partire).

Detto questo, ora, se non vado errato ha la possibilità di trasporre quanto fai offline anche per la fruizione online.

La differenza con i DB di cui state parlando è che lavori solo sul visuale e non sul codice cosa che, per un novizio, trovo molto utile! Almeno per me lo è stato.

#16 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2012 - 01:58

A me l'interfaccia del sito che ho segnalato piace tanto!

Ad ogni modo io sono qui per ricevere consigli, e non so nulla, nemmeno di FileMaker: ho lanciato la mano e nascondo il sasso, conto su di voi per aiutarmi a capire cosa potrei usare (per riattaccare la mano, s'intende)! :)

D

#17 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5242 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2012 - 09:18

Perché non ti scarichi e provi la demo di FileMaker?

Almeno tocchi con mano uno strumento forse più semplice degli altri di cui si è parlato in questa discussione.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi