Vai al contenuto

Navigatore per immagini

image browser sequential

• Please log in to reply
26 risposte a questa discussione

#1 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2012 - 22:01

iPhoto mi ha deluso, facendomi scomparire delle immagini, ed io ho reagito declassandolo (e togliendogli la possibilità di importare le immagini della biblioteca fotografica). Mi restava da trovare un'alternativa, un programma per navigare tra le immagini, sostanzialmente.

Ho esplorato Lyn, di Mirko Viviani, della cui nuova versione è disponibile una beta: non male. C'è però qualche problema software (è una beta, appunto), il che mi ha fatto decidere di cercare altrove. Ho dato una scorsa su MacUpdate, e, scartando Xee ed altri, sono arrivato, finalmente, a Sequential: a me sembra proprio buono.

http://sequentialx.c...main&lang=it_IT

Che ve ne pare, voi usate un programma del genere?

D

#2 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5242 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 09:19

Ho dato una scorsa veloce ma non capisco il vantaggio di questo programma (lettura dei Dati Exif a parte) rispetto, ad esempio a Quick Look.

#3 cristianof

cristianof

Melina di Platino

• Staff
  • 7485 Messaggi:
  • Interessi:Vela, U2, enogastronomia

Inviato 10 febbraio 2012 - 09:39

Io uso felicemente iPhoto per tenere organizzate le foto. Con le funzioni luoghi, volti e le stellette mi permette di organizzare al volo degli album smart a seconda della richiesta di amici e parenti.

Per visualizzare cartelle di foto che ancora non sono in iPhoto mi trovo bene semplicemente con QuickLook: dal Finder le selezioni tutte e premi la barra spaziatrice e le sfogli.
ciao, cristiano
"Shout for joy if you get the chance"

#4 chebfarid

chebfarid

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5982 Messaggi:
  • Interessi:Bridge - Saluki - Programmazione - Letture - Cucina - San Francisco Giants

Inviato 10 febbraio 2012 - 09:39

Si presenta bene, ma anche a me sembra di essere solo un buon visualizzatore.
L'archiviazione la organizzerai con il Finder?

Ciao
Farid

#5 Guest_Medulla Oblongata_*

Guest_Medulla Oblongata_*
  • Guests

Inviato 10 febbraio 2012 - 10:10

Visualizza Messaggio[Daitarn], il 10 febbraio 2012 - 09:19, ha scritto:

Ho dato una scorsa veloce ma non capisco il vantaggio di questo programma (lettura dei Dati Exif a parte) rispetto, ad esempio a Quick Look.

anch'io ho abbandonato iphoto (tra l'altro raddoppia le dimensioni dei file originali di alcune app dell'iphone, una volta che le esporta!) perché mi ha fatto sparire delle foto. in più ha un'interfaccia giocattolo e funzioni di correzione elementari (perciò inutili).
ma sono d'accordo con te (@daitarn): a sequential è preferibile un'organizzazione del finder (magari tramite applicazioni-finder che lo potenzino con tag) e una visione con quicklook (barra spaziatrice).
le foto che meritano (poche) le importo in lightroom. le altre stanno nelle loro cartelle senza che nessuna applicazione se ne debba occupare.
just my 5 centesimi di euro!

#6 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 10:41

Sì Farid, le fotografie sono organizzate con una struttura attribuita da me via Finder. Sequential mi serve per scorrerle in maniera molto più efficace che non Quicklook. È questo che cercavo: un'applicazione che mi mostrasse la fototeca che IO ho organizzato. Quando sono su una cartella mi fa vedere delle miniature di tutte le immagini, e posso mettere a pieno schermo quelle che voglio osservare. Perché Finder, Quicklook non ostante (che comunque dopo un uso intenso confisca non poca RAM), non è ideale per visualizzare le immagini.

D

#7 Pike

Pike

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 1467 Messaggi:
  • Interessi:IT, Networking, Tecnologia, Moto, Pappare bene, Auto, Bere Bene

Inviato 10 febbraio 2012 - 10:50

Picasa... sulle finestre... non è male.
C'è anche per gli scozzesi?
Groucho Marx, about me...

Citazione

Quest'uomo sembra un cretino, parla come un cretino, si comporta come un cretino, ma non fatevi ingannare: quest'uomo, è davvero un cretino!

#8 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 10:54

Non sembra tanto efficiente! https://twitter.com/...295545192755200

D

#9 Pike

Pike

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 1467 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 11:18

Coff coff... c'è anche chi non lo sa usare....

Citazione

Quest'uomo sembra un cretino, parla come un cretino, si comporta come un cretino, ma non fatevi ingannare: quest'uomo, è davvero un cretino!

#10 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 11:23

Tristan Nitot non è l'esempio classico di utonto, comunque c'è sicuramente chi non lo sa usare. Io, comunque, preferisco ridurre l'uso di prodotti Google. Non sono al punto di Anthony che lo ha eliminato del tutto, ma mi modero.

D

#11 Pike

Pike

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 1467 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 11:36

Si è anche comprato un server personale....

Citazione

#12 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 11:38

Sì, ma non per l'occasione. Non so se il secondo, sul quale archivia il primo, sia comprato, comunque ha messo in campo tanti mezzi, sì.

D

#13 saurospagnol

saurospagnol

Serenamente Alienato

• Forum User +
  • 9381 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 14:33

Forse non ho capito bene, ma Bridge?
Here's the crazy ones [...]
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do

#14 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 15:07

Cos'è Bridge? Trovo solo programmi per il gioco di carte!

D

#15 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5242 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 15:32

Visualizza MessaggioMedulla Oblongata, il 10 febbraio 2012 - 10:10, ha scritto:

anch'io ho abbandonato iphoto (tra l'altro raddoppia le dimensioni dei file originali di alcune app dell'iphone, una volta che le esporta!) perché mi ha fatto sparire delle foto. in più ha un'interfaccia giocattolo e funzioni di correzione elementari (perciò inutili).
ma sono d'accordo con te (@daitarn): a sequential è preferibile un'organizzazione del finder (magari tramite applicazioni-finder che lo potenzino con tag) e una visione con quicklook (barra spaziatrice).
le foto che meritano (poche) le importo in lightroom. le altre stanno nelle loro cartelle senza che nessuna applicazione se ne debba occupare.
just my 5 centesimi di euro!

:happy:

Visualizza MessaggioSignor D, il 10 febbraio 2012 - 10:41, ha scritto:

Sì Farid, le fotografie sono organizzate con una struttura attribuita da me via Finder. Sequential mi serve per scorrerle in maniera molto più efficace che non Quicklook. È questo che cercavo: un'applicazione che mi mostrasse la fototeca che IO ho organizzato. Quando sono su una cartella mi fa vedere delle miniature di tutte le immagini, e posso mettere a pieno schermo quelle che voglio osservare. Perché Finder, Quicklook non ostante (che comunque dopo un uso intenso confisca non poca RAM), non è ideale per visualizzare le immagini.

D

Ho capito la sottile differenza che trovi tra questo programma e QuickLook. Ora mi è più chiaro il tutto.

Visualizza MessaggioPike, il 10 febbraio 2012 - 11:36, ha scritto:

Si è anche comprato un server personale....

Ci ho pensato anche io un bel po' di volte.

Visualizza Messaggiosaurospagnol, il 10 febbraio 2012 - 14:33, ha scritto:

Forse non ho capito bene, ma Bridge?

Bridge effettivamente potrebbe fare al caso suo ma deve avere la suite Photoshop...

Visualizza MessaggioSignor D, il 10 febbraio 2012 - 15:07, ha scritto:

D

Bridge è un programma che dovrebbe fare esattamente quel che chiedi (dico dovrebbe perché magari le tue esigenze potrebbero anche essere differenti) e che fa parte della suite Adobe CS. E' buono ma è un po' un pachiderma. A me, ai tempi della CS2, piaceva il fatto della personalizzazione abbastanza fine dell'interfaccia.

#16 chebfarid

chebfarid

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5982 Messaggi:
  • Interessi:Bridge - Saluki - Programmazione - Letture - Cucina - San Francisco Giants

Inviato 10 febbraio 2012 - 15:34

Visualizza MessaggioSignor D, il 10 febbraio 2012 - 15:07, ha scritto:

LOL! :D
http://www.adobe.com...cts/bridge.html

Ciao
Farid

#17 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5242 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 16:14

Visualizza MessaggioSignor D, il 10 febbraio 2012 - 11:23, ha scritto:

Tristan Nitot non è l'esempio classico di utonto, comunque c'è sicuramente chi non lo sa usare. Io, comunque, preferisco ridurre l'uso di prodotti Google. Non sono al punto di Anthony che lo ha eliminato del tutto, ma mi modero.

D

Ho voluto approfondire un po' e mi sono letto il post per capire con cosa ha rimpiazzato BigG. Pensavo si trattasse del passare da un servizio all'altro ed invece, sul suo server (che subito, leggendovi, non avevo capito essere presso un servizio di Hosting), ha replicato quello che, secondo il suo utilizzo, Google gli faceva.

Come sapete a me è sempre piaciuta la "nuvola" ma trovo alcune sue scelte un po' forzate. Ad esempio non credo che, ora come ora, ci sia un qualcosa d'installabile su un server di paragonabile, ad esempio a Google Documenti. Di contro ammetto che a Google Documenti manca la possibilità di spedire direttamente i files dal desktop senza passare per l'interfaccia grafica o Cyberduck.

Rimango anche perplesso sul fatto dell'avere un server proprio ma può essere che non abbia capito bene per via di alcuni termini tecnici in francese che non conosco. Ha un server fisico con Gentoo oppure è un virtuale?

Io, fossi in lui, prediligerei il secondo... Almeno si limitano le rotture hardware...

Esaminati questi punti ammetto che se da un lato non amo anche solo il pensare di dare in mano i miei dati ad un terzo, dall'altro ammetto che, per ora, BigG ha dimostrato di avere messo in piedi un gran bel servizio, difficilmente replicabile, a mio avviso, da terzi.

Chiudo qui l'OT.

#18 kOoLiNuS

kOoLiNuS

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 174 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2012 - 11:38

Tra le soluzioni 'a pago' sapete che è tornato su Mac anche ACDSee ?
° about.me ° @kOoLiNuS ° Immagine inserita °

#19 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2012 - 14:12

Ottima segnalazione, grazie!

D

#20 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2012 - 16:16

Dopo averlo usato, ho deciso di chiuderlo.

Citazione

Temporary cache is being cleared
Please wait while temporary cache is being cleared. This may take a few minutes.

Va avanti da più d'un'ora. Forse è colpa mia, che l'ho limitato nelle sue interazioni di rete grazie a Hands Off!, mah.

D

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi