Vai al contenuto

Volunia

• Please log in to reply
46 risposte a questa discussione

#1 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2011 - 15:06

Il nome a me non piace: Volunia.

Citazione

Intanto il nome, dietro il quale c’è Mariano Pireddu– l’investitore dell’avventura di Marchiori -, imprenditore sardo che nel 2001 ha fondato Voljatel, società di telecomunicazioni slovena. “E poi poco altro: il nome suona bene”, ci spiega Marchiori. “E poi ha le radici di “volo” e “luna”: la nostra voglia di volare veramente alto, di raggiungere un traguardo ambizioso e da sogno”.
http://vitadigitale....ogle-marchiori/

Il sito non è bello o ben disegnato.

Il video è mostruoso.

Però magari sarà davvero un buon motore di ricerca, e tutti sappiamo come ci sia bisogno di competitività in questo settore, perché il potere di Google (stimato intorno al 90% del mercato europeo) è preoccupante. Google è cresciuto, è diventato una galassia, ha mangiato quasi tutti gli spazi pubblicitari su internet (Fabio Zambelli lo testimoniava), Google è il primo finanziatore di Firefox (84% del bilancio della fondazione) e con i suoi cambiamenti di algoritmo è capace di mettere in ginocchio delle realtà professionali (a vantaggio delle alternative interne, si dice).

Come ho un po' paura di Apple, io ho paura di Google. Tanto che spesso uso Bing e Yahoo! anche se non sono gli strumenti migliori e so che otterrei sicuramente quello che voglio con big G.

Allora, anche se l'aspetto non è grazioso ed il logo è pessimo, perché non sperare in Volunia?

Nasce da un'idea di Massimo Marchiori

Citazione

Il matematico di Padova – conosciuto come “l’inventore dell’algoritmo di Google” (qui trovate la storia raccontata direttamente da lui) – sta per lanciare online un nuovo motore di ricerca: Volunia, un progetto tutto italiano che si può già iniziare a scoprire a questo link.
http://vitadigitale....ogle-marchiori/

Siamo tutti consapevoli che manca un po' di Europa nel mondo IT e Chirac a suo tempo si era agitato per rimediare, annunciando Quaero, il motore di ricerca europeo (un nome senza dubbio migliore). Era il 2006.

Se quello era un progetto annunciato troppo presto, e forse morì prima di avere mosso i primi passi, Volunia sembra quasi pronto: dopo un lavoro di tre anni, è localizzato in 12 lingue, sta per essere aperto ad una fase di test (sia per i risultati che per la banda) e dovrebbe essere disponibile entro l'anno. Voi che ne pensate?

D

#2 Guest_Medulla Oblongata_*

Guest_Medulla Oblongata_*
  • Guests

Inviato 19 novembre 2011 - 17:02

Visualizza MessaggioSignor D, il 19 novembre 2011 - 15:06, ha scritto:

Il video è mostruoso.

boh. il video fa veramente schifo. se questa è la comunicazione di un servizio che vuole essere innovativo... boh.
vedremo.
io mi sono registrato.
grazie per la segnalazione, in ogni caso.

#3 saurospagnol

saurospagnol

Serenamente Alienato

• Forum User +
  • 9381 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2011 - 17:14

Non che l'home attuale sia meglio... d'altrocanto, grafica, design e comunicazione, sono accessori...
Here's the crazy ones [...]
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do

#4 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2011 - 17:53

Sì, sono accessorî, assolutamente, ma in tre anni di progetto... :)

D

#5 Guest_Medulla Oblongata_*

Guest_Medulla Oblongata_*
  • Guests

Inviato 19 novembre 2011 - 18:24

penso che sauro fosse ironico

#6 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2011 - 19:01

Sauro, eri ironico? Perché io sono pronto a concerderlo, che siano dettagli, per quanto nell'ambito di internet e di scalzare le mode in sella...

D

#7 saurospagnol

saurospagnol

Serenamente Alienato

• Forum User +
  • 9381 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2011 - 19:56

Tristemente ironico ero
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do

#8 psaldari

psaldari

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 328 Messaggi:
  • Interessi:Troppi...

Inviato 19 novembre 2011 - 21:23

Ragazzi, non è una startup americana, siamo in Italia...
Comunque, senza questo signore non esisterebbe Google, se riesce a mettere in piedi qualcosa di nuovo e che, soprattutto, riesca a decollare, beh... al diavolo la grafica della pagina e il video di presentazione, io gli auguro tutta la fortuna del mondo.

#9 maragines

maragines

Melina d'Argento

• Staff
  • 1747 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2011 - 21:40

I video è brutto da fare paura.
Ma come voi tutti spero anche io.

Il nome è bruttino... Mi ricorda in qualche modo Vulvia...!
maragines
Scapestrato: MacBook Pro 15.4'', 2.4 Ghz Intel Core i5.
Curia Hostilia: iMac 24'', 2,16 Ghz Intel Core 2 Duo

#10 cristianof

cristianof

Melina di Platino

• Staff
  • 7485 Messaggi:
  • Interessi:Vela, U2, enogastronomia

Inviato 10 febbraio 2012 - 11:39

Ho seguito distratto la presentazione, poi ho provato a usarlo un po'... tristezza infinita. Magari 15 anni fa ha avuto pure una buona idea, ma sembra che si siano isolati dal mondo.
La grafica mette tristezza, fai una ricerca e sei obbligato a passare da una pagina che sembra la beta di Farmville (che almeno è fatta meglio).
I risultati sono tragicomici: se è un problema di materiale indicizzato potevano aspettare ancora a presentarlo, ma temo sia un problema diverso: si aspettano la condivisione di ricerche ma per quello funziona meglio l'accoppiata facebook-google.
Poi trovo ridicola la struttura in iframe per un progetto del genere, sapendo oltretutto che questo li esclude dalla maggior parte dei grossi siti.
Non so se e quando riproverò a usarlo, magari solo per controllare e segnalare qualche sito.
ciao, cristiano
"Shout for joy if you get the chance"

#11 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 11:47

Anche io sono deluso. Non sono passato da Farmville, per fortuna; non trovo malvagia la chat accanto alla schermata di ricerca, ma trovo tragica la ricerca. Non si trova niente, quando si sa già quello che si cerca, figuriamoci quando cerchi qualcosa che non conosci!

D

#12 cristianof

cristianof

Melina di Platino

• Staff
  • 7485 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 11:50

La chat dimostra che è più un tentativo di fare un social network che non un motore di ricerca.
Se hanno vissuto in un laboratorio per 10 anni è comprensibile, altrimenti bastano e avanzano quelli che esistono già che sono già più avanzati e funzionano bene.
ciao, cristiano

#13 saurospagnol

saurospagnol

Serenamente Alienato

• Forum User +
  • 9381 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 12:11

Bello il re-up su Volunia!
Come dicevo a inizio topic il design è lasciato a parte, non considerato e visto come superfluo, o preso solo nella sua parte ingegneristica che rimane tale. Ciò ha generato interfaccia caotica e a volte ridicola, inaccessibile e completamente fuori dal nostro tempo.
L'obbiettivo che Volunia aspira a raggiungere è apprezzabile e, paradossalmente, che rende molto più comprensibile e accessibile il web. Il linguaggio visivo usato, però, è la sua stessa contraddizione.

#14 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 12:19

Sì, anche a me l'idea sembra buona. Speriamo risolvano i (grossi) problemi.

D

#15 psaldari

psaldari

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 328 Messaggi:
  • Interessi:Troppi...

Inviato 10 febbraio 2012 - 12:52

Se leggete le pagine di spiegazione, vi viene detto che, per adesso, l'indicizzazione dei siti per la ricerca è limitato (in pratica non tutto i siti vengono coinvolti nella ricerca, ma solo un numero ristretto dato che il progetto è ancora in fase di test).
L'idea di mischiare la ricerca con il social network è geniale, enorme e a forte rischio di fallimento...
Potrebbe essere l'evoluzione di internet, non più soli a fare ricerche ma in collaborazione con chi è alla ricerca delle stesse cose, senza barriere di "mannaggia... Questa cosa è così o cosà? Allora trova il posto adatto, iscriviti al forum o chat o altro, presentati, spiegati, chiedi "quello che ho letto è... Ne sapete qualcosa?" ma sul "posto" e a livello planetario. Una sorta di super essere che può (per chi vuole partecipare ovviamente) unire le proprie forze per raggiungere uno scopo.
Si potrebbe arrivare anche ad un internet non più statico ma dinamico (in alcune sue parti) dove il singolo può strutturare progetti in collaborazione con perfetti sconosciuti ma che magari lo stimolano nel verso giusto.
Certo, il rischio troll e che Volunia venga frainteso (del tipo: facebook è più fico, e ci sono anche i giochini...) è altissimo, ed è per questo che l'ho definito a forte rischio di fallimento.
Se fosse una startup americana, avrebbe già gli investitori alla porta. Qui... mah, vedremo.
Un'ultima cosa; se non trovano qualcuno che gli confezioni bene il tutto (non solo dal punto di vista estetico) la vedo dura...

#16 Lullaby71

Lullaby71

iLull

• Forum User +
  • 5000 Messaggi:
  • Interessi:Fotografia, Lettura, Cucina, Videogames

Inviato 10 febbraio 2012 - 12:54

Visualizza Messaggiocristianof, il 10 febbraio 2012 - 11:39, ha scritto:

se è un problema di materiale indicizzato potevano aspettare ancora a presentarlo
ho letto le (pessime) recensioni di corriere e repubblica, con spiegazioni del creatore di Volunia, che ammetteva che in effetti hanno indicizzato meno dell'1% del web, quindi come motore di ricerca fa ancora schifo.
Le stesse recensioni hanno sollevato gli stessi tuoi dubbi:
- grafica pessima e raffazzonata
- struttura incompatibile con i siti più importanti
- ecc, ecc

non una buona prima impressione, insomma

#17 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 12:55

Grazie per avere avuto la pazienza di leggere le loro spiegazioni, Paolo! Non avevo notato che l'indicizzazione fosse limitata.

Sì, sono d'accordo su tutto il resto, in effetti.

D

#18 cristianof

cristianof

Melina di Platino

• Staff
  • 7485 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 13:36

per la decina di ricerche che ho provato a fare non mi sembra solo un problema di indicizzazione. Quello farebbe semplicemente sì che certi siti non ci sono. Ma il fatto di trovarne alcuni inequivocabilmente più pertinenti dopo parecchi altri che sanno solo loro cosa c'entravano non ha a che fare con l'indicizzazione, imho.
Ho provato a guardare la chat in un momento un po' frequentata ed è solo un modo di cazzeggiare con degli sconosciuti, non proprio sta novità...
Già ora con tutti i social network di fatto avvengono ricerche condivise: se uno condivide su fb, g+ o tw delle notizie vengono poi amplificate e sta a me in base all'affidabilità dei miei ripetitori dargli credito o no. Lì non posso nemmeno scegliere se mi fido o no di chi fa quelle ricerche. L'idea è ottima ma mi sembra avuta 10 anni fa e mi sembra che fan finta di non vedere come si sono evoluti gli altri.
ciao, cristiano

#19 francescodelia

francescodelia

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 481 Messaggi:
  • Interessi:Networking, Foodblogging, Cucina, Enologia..

Inviato 10 febbraio 2012 - 14:07

Ho ricevuto la comunicazione dell'account Power User, sono entrato ed ho provato a fare delle ricerche attraverso una interfaccia stile anni '90 ma di quelle brutte, l'unica cosa che ho ottenuto è stato "Oopss, si è verificato un errore..".. Ma andassero a cag.. mi sembra o una grossa presa in giro o una dimostrazione di pressapochismo impressionante..

#20 cristianof

cristianof

Melina di Platino

• Staff
  • 7485 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 14:20

@francesco temo la seconda. Mi sa che purtroppo si sono presi fin troppo sul serio e scollegati dalla realtà.
Convinti di inventare i social network in un epoca in cui ancora esisteva solo il primo Lycos.
ciao, cristiano

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi