Citazione
Il sito non è bello o ben disegnato.
Il video è mostruoso.
Però magari sarà davvero un buon motore di ricerca, e tutti sappiamo come ci sia bisogno di competitività in questo settore, perché il potere di Google (stimato intorno al 90% del mercato europeo) è preoccupante. Google è cresciuto, è diventato una galassia, ha mangiato quasi tutti gli spazi pubblicitari su internet (Fabio Zambelli lo testimoniava), Google è il primo finanziatore di Firefox (84% del bilancio della fondazione) e con i suoi cambiamenti di algoritmo è capace di mettere in ginocchio delle realtà professionali (a vantaggio delle alternative interne, si dice).
Come ho un po' paura di Apple, io ho paura di Google. Tanto che spesso uso Bing e Yahoo! anche se non sono gli strumenti migliori e so che otterrei sicuramente quello che voglio con big G.
Allora, anche se l'aspetto non è grazioso ed il logo è pessimo, perché non sperare in Volunia?
Nasce da un'idea di Massimo Marchiori
Citazione
Siamo tutti consapevoli che manca un po' di Europa nel mondo IT e Chirac a suo tempo si era agitato per rimediare, annunciando Quaero, il motore di ricerca europeo (un nome senza dubbio migliore). Era il 2006.
Se quello era un progetto annunciato troppo presto, e forse morì prima di avere mosso i primi passi, Volunia sembra quasi pronto: dopo un lavoro di tre anni, è localizzato in 12 lingue, sta per essere aperto ad una fase di test (sia per i risultati che per la banda) e dovrebbe essere disponibile entro l'anno. Voi che ne pensate?
D