Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

Attenzione: aggiornamento 5.0.1 blocca l'operatore!

• Per cortesia connettiti per rispondere
34 risposte a questa discussione

#1 Siba

Siba

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2209 messaggi
  • Località:Morbio Inferiore, Canton Ticino, Confederazione Elvetica, Europa, Mondo, Universo

Inviato 12 novembre 2011 - 14:18

Credo che stavolta l'hanno fatta grossa.
Con l'aggiornamento 5.0.1 mi si è bloccato l'operatore (Swisscom) "Nessun servizio" sull'iPhone 4 SIM-Lock. 5 minuti prima andava dopo l'aggiornamento più niente: "Nessun servizio".
Faccio il ripristino, rifaccio l'aggiornamento, spengo e riavvio varie volte, tolgo e inserisco la SIM, metto la SIM in un'altro tel e lì funziona... Insomma nulla, niente da fare.
Guardo in internet e non sono l'unico. Anche chi ha Wind in Italia ha lo stesso problema.
Chiamo la Swisscom cadono dalle nuvole o fanno finta di non sapere nulla. Qualcuno insinua che sia io a non essere in grado di fare l'aggiornamento. Mi incazzo come una bestia.
Alla fine in uno shop dopo essere andati sul punto di chiamare la sicurezza me ne danno uno in sostituzione e preteso che riconoscessero il problema ma niente da fare e chiaramente l'iPhone che mi danno ha ancora iOs 4.3.5 e mi sconsigliano di aggiornare: ufficialmente l'iPhone è in "riparazione".

Per me la cosa è semplice. Per il fatto di voler legare un telefono all'operatore basta un non nulla e oplà non va più niente. Complimenti!

Messaggio modificato da Siba, 12 novembre 2011 - 14:44

 Mac Pro EFi-X (Restyle): 
EFi-X V1.1 & Snow Leopard 10.6.4:
Intel Core i7 950 3,06 Ghz;
Gigabyte GA-X58A-UD7;
Corsair XMS3 DDR3-1600 6GB;
nVidia 9800GT DDR3-1024MB;
SSD OCZ-Vertex2 120GB + 2X Samsung HD502IJ, 7200rpm, 500GB, SATA-II;
USB 3.0 Free!!!
Price: 1190.- €;
Geekbench (32 bit) Result: 9439

#2 Guest_Medulla Oblongata_*

Guest_Medulla Oblongata_*
  • Guests

Inviato 12 novembre 2011 - 14:36

Per me la cosa è semplice. Per il fatto di voler legare un telefono all'operatore basta un non nulla e oplà non va più niente. Complimenti!

non capisco la tua frase. che cosa vuoi dire.

#3 Siba

Siba

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2209 messaggi
  • Località:Morbio Inferiore, Canton Ticino, Confederazione Elvetica, Europa, Mondo, Universo

Inviato 12 novembre 2011 - 14:37

Lavori per la Swisscom o la Apple?

Messaggio modificato da Siba, 12 novembre 2011 - 14:37

Gigabyte GA-X58A-UD7;
USB 3.0 Free!!!

#4 Guest_Medulla Oblongata_*

• Guests

Inviato 12 novembre 2011 - 14:52

sono freelance. non lavoro per nessuno.
non ho proprio capito che vuole dire la frase che ho quotato.

#5 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 3009 messaggi

Inviato 12 novembre 2011 - 16:29

sono freelance. non lavoro per nessuno.
non ho proprio capito che vuole dire la frase che ho quotato.

Siamo in due.

E per la cronaca non lavoro né per Swisscom né per Apple.
Ma se mi pagano potrei farlo per entrambe...
maragines
Scapestrato: MacBook Pro 15.4'', 2.4 Ghz Intel Core i5.
Curia Hostilia: iMac 24'', 2,16 Ghz Intel Core 2 Duo

#6 ClaT

ClaT

Melina di Platino

• Forum Staff
  • 7100 messaggi
  • Interessi:Libri e Musica (le mie salvezze), poi il Toro, il Mac, i film. Lo Sport, mi manca da matti.

Inviato 12 novembre 2011 - 16:33

Penso sia solo una critica alla scelta di legare un telefono ad un dato operatore.
I coglioni sono molto più di due...

#7 Guest_Medulla Oblongata_*

• Guests

Inviato 12 novembre 2011 - 17:53

Penso sia solo una critica alla scelta di legare un telefono ad un dato operatore.

quindi la critica è a swisscom? e che c'entra apple?
io continuo a non capire.

#8 Siba

Siba

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2209 messaggi

Inviato 12 novembre 2011 - 18:07

Certo ma in questo caso Swisscom è il "drogato" e Apple lo "spacciatore" quindi non so se si possa salvare uno dei due...
Gigabyte GA-X58A-UD7;
USB 3.0 Free!!!

#9 ClaT

ClaT

Melina di Platino

• Forum Staff
  • 7100 messaggi
  • Interessi:Libri e Musica (le mie salvezze), poi il Toro, il Mac, i film. Lo Sport, mi manca da matti.

Inviato 12 novembre 2011 - 18:15

Non sparate sul pianista... :razz:
Io ho solo cercato di spiegare.
I coglioni sono molto più di due...

#10 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 3009 messaggi

Inviato 12 novembre 2011 - 18:22

Certo ma in questo caso Swisscom è il "drogato" e Apple lo "spacciatore" quindi non so se si possa salvare uno dei due...

Vale a dire?!
maragines

#11 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7596 messaggi

Inviato 13 novembre 2011 - 00:40

Vale a dire che Siba ipotizza una combutta tra due soggetti per operare il misfatto: Apple, che mette a disposizione il mezzo (il bloccaggio dell'operatore, e Swisscom che lo impiega.
Il tutto mi resta comunque oscuro: se il tuo telefono è con Swisscom, perché dovrebbe essere stato bloccato (da Swisscom)? E perché l'operatore trarrebbe profitto dal rendere il tuo telefono senza alcun servizio?

D

#12 Siba

Siba

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2209 messaggi

Inviato 13 novembre 2011 - 01:33

Errato!
Leggasi piuttosto:
Lo spacciatore (Apple) ha esagerato un po' ed ha tagliato troppo la droga per Swisscom (ma anche Wind e altri...) e li ha fatti partire per un lungo viaggio. A rimetterci la pelle però sono solo coloro che usano siringhe iPhone 4 SIM-Lock. Per chi usa invece siringhe 4s o 4 SIM-Free la droga li fa sballare ancora di brutto.

Magari volete anche il disegnino? :razz:

Messaggio modificato da Siba, 13 novembre 2011 - 01:36

Gigabyte GA-X58A-UD7;
USB 3.0 Free!!!

#13 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7596 messaggi

Inviato 13 novembre 2011 - 03:35

Allora mi manca un pezzo delle nozioni preliminari: iPhone 4 SIM-Lock e iPhone 4 SIM-Free?

D

#14 Siba

Siba

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2209 messaggi

Inviato 13 novembre 2011 - 09:08

Allora mi manca un pezzo delle nozioni preliminari: iPhone 4 SIM-Lock e iPhone 4 SIM-Free?

L'iPhone 4 ma anche il 4S lo puoi acquistare liberamente dalla Apple SIM-free senza essere legato ad un operatore e poi ci metti la SIM che vuoi e il telefono è tuo. Altrimenti lo prendi SIM-Lock quando fai un nuovo contratto presso un operatore a prezzo scontato o irrisorio a seconda del tipo di abbonamento e il telefono non ti appartiene completamente fino alla fine del contratto. Alla fine del contratto puoi fare lo sblocco operatore dalla Apple ma ti pareva che l'operatore garantisca che questo vada a buon fine? Certo che no. Lo sblocco operatore è una questione di software. Dal punto di vista hardware i telefoni sono identici ma la Apple con il software riesce a legare il telefono ad un operatore preciso.
Da qui la mia idea, non essendo il mio un caso isolato, e avendo una certa esperienza sui blocchi o sblocchi operatore che basta un aggiornamento non ben riuscito o testato che il software blocchi anche l'operatore che te l'ha venduto il telefono tutto qua. Ma questo non te lo diranno mai....
Gigabyte GA-X58A-UD7;
USB 3.0 Free!!!

#15 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 3009 messaggi

Inviato 13 novembre 2011 - 11:06

Altrimenti lo prendi SIM-Lock quando fai un nuovo contratto presso un operatore a prezzo scontato o irrisorio a seconda del tipo di abbonamento e il telefono non ti appartiene completamente fino alla fine del contratto.

In Italia non è così però.
Quando compri un iPhone "bloccato" hai semplicemente sottoscritto un vincolo contrattuale, ed è vero che l'iPhone non è tuo (esattamente come quando compri una Golf a rate, sino al pagamento dell'ultima rata la Golf non è ancora tua).
Era così, almeno, sino all'iPhone 3Gs.
maragines

#16 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 6398 messaggi

Inviato 14 novembre 2011 - 09:11

Errato!
Leggasi piuttosto:
Lo spacciatore (Apple) ha esagerato un po' ed ha tagliato troppo la droga per Swisscom (ma anche Wind e altri...) e li ha fatti partire per un lungo viaggio. A rimetterci la pelle però sono solo coloro che usano siringhe iPhone 4 SIM-Lock. Per chi usa invece siringhe 4s o 4 SIM-Free la droga li fa sballare ancora di brutto.

Magari volete anche il disegnino? :razz:

Che brutto esempio però... Potevate utilizzare una similitudine differente...

#17 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 7596 messaggi

Inviato 19 novembre 2011 - 01:36

Che è successo? Lo spiegano bene gli amici di Webmasterpoint:

La risposta ufficiosa proviene dai tecnici delle due società che spiegano come Wind non sia al momento un partner nella vendita dell’iPhone 4S (lo sarà da inizio 2012, mentre TIM, Vodafone e 3 Italia lo sono già vendendo il nuovo smartphone) e che quindi non può fare un testing anticipato sull’aggiornamento del software operativo.
In questo caso, quindi, quando vi è stato il passaggio ad iOS 5.0.1, i tecnici Wind non hanno potuto fare le modifiche necessarie alla propria rete, con i conseguenti malfunzionamenti segnalati. Non capita ogni volta che l’OS Apple viene modificato, ma questa volta con iOS 5.0.1 sembra che sia stato modificato il software Baseband, ovvero quello che gestisce la comunicazione di rete con tutte le conseguenze del caso

A quanto pare il problema coinvolge di più i proprietari di Sim ricaricabile e in particolare quelli con Sim da 64K. Il problema è emerso da giorni, come potete vedere dal link qui sopra, ma ancora oggi, 5 giorni dopo, non è stato sanato. Scrive Wind sulla sua pagina Twitter:

Continuano le verifiche tecniche sugli iPhone 4S con iOS 5.0.1 con micro-sim Wind. Vi aggiorneremo presto

Essendo il problema di Wind, dovrà essere Wind a risolverlo ed è probabile che il prossimo iOs 5.0.2 (ancora dedicato principalmente alla batteria dell’iPhone) non metta a posto le cose. Una possibile soluzione, si legge su forum e blog, è chiamare l’assistenza Apple o andare da un Genius degli Apple Store e farsi abilitare l’iPhone (tramite il numero seriale) a usare tutte le Sim (unlocked) e a riconoscere anche quelle Wind. Altra soluzione, dicono altri utenti, è la sostituzione della sim Wind con una nuova Sim, operazione che per altro costa 10 euro.

Benché, come detto, siano i tecnici di Wind a essere in prima linea, la posizione di Apple non può essere definita priva di macchie. Ancora una volta mi faccio prestare le parole da un sito, in questo lo storico Macity:

Da parte sua va pure sottolineato come anche Apple non possa chiamarsi del tutto fuori dalla vicenda. Cupertino infatti vende legalmente in Italia e in altri paesi del mondo smartphone del tutto privi di vincolo operatore. Questo significa che i suoi clienti hanno diritto di usarli con qualunque gestore di rete, Wind incluso, avendo la certezza che essi funzionino senza problemi, questo indipendentemente dal partnership commerciali esistenti. Insomma: anche se per ora è difficile capire come si verrà a capo della matassa, sussiste la speranza che la massa critica degli utilizzatori che si trovano di fronte al bug e la gravità dello stesso, spingano le due parti a parlarsi, se necessario, e ad intraprendere azioni, possibilmente molto rapide, per risolverlo. Avere un telefono, per quanto bellissimo, che non telefona non ha molto senso nè per la logica nè per il portafogli.

http://malditech.cor...s-ad-ios-5-0-1/

D

#18 Siba

Siba

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2209 messaggi

Inviato 19 novembre 2011 - 09:19

Ti ringrazio Signor D.
La tua citazione conferma la mia ipotesi che tutto nasce dal voler legare un telefono ad un operatore e non dall'apparecchio o dall'aggiornamento in sé stesso.
Un fantastico spaccato della nostra società: per prenderti più soldi possibili alla fine ti fottono veramente!
Non capisco perché non sia sufficiente un contratto d'abbonamento per legarti all'operatore. Che bisogno c'è di legare anche l'apparecchio?
Sono dei pezzi di merda. Non c'è altra definizione...
Gigabyte GA-X58A-UD7;
USB 3.0 Free!!!

#19 Guest_Medulla Oblongata_*

• Guests

Inviato 19 novembre 2011 - 10:30

un iphone4s unlockato tramite i vari redsnow e similari non avrebbe questo problema.

#20 Siba

Siba

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2209 messaggi

Inviato 19 novembre 2011 - 11:01

Sì ma da iOS 5.0 lo sblocco operatore non funziona ancora...
Gigabyte GA-X58A-UD7;
USB 3.0 Free!!!