Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

firma digitale senza hardware, esiste?

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 fc

fc

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 1330 messaggi

Inviato 06 ottobre 2011 - 14:23

Vorrei scegliere una firma digitale da utilizzare indifferentemente su mac, pc, ipad, cellulare, ecc. Insomma da utilizzare sulla base delle esigenze.

Quella di Aruba denominata OTP Mobile è così descritta:

Il dispositivo OTP Mobile, compatibile con molti SmartPhone (Apple, BlackBerry, Nokia, Samsung, Motorola, Sony Ericsson, LG, JavaME...) è la soluzione più economica e pratica per l’utilizzo della Firma Remota.

Oltre agli smartphone funzionerà su un macbookpro o su un PC?
Qualcuno l'ha presa?
Quale firma digitale utilizzate?

#2 Signor D

Signor D

Melina al Valore

• Forum Staff
  • 9433 messaggi

Inviato 06 ottobre 2011 - 14:38

Io nessuna. :?
Per curiosità, cosa te la rende necessaria?

D
Quanti utenti Linux servono per cambiare una lampadina?
E perché vorresti cambiare la lampadina? Stai usando male la casa.
https://twitter.com/...185099849805824

#3 Pike

Pike

Melina d'Oro

• Forum User +
  • 4016 messaggi
  • Interessi:IT, Networking, Tecnologia, Moto, Pappare bene, Auto, Bere Bene

Inviato 06 ottobre 2011 - 14:44

Per quanto io conosca, e non è detto che sia vero...
La firma digitale altro non è che una codifica ad un file inserita partendo da un certificato, il quale richiede per essere usato un PIN o un OTP (One Time Password)
A rigor di logica, il certificato digitale è/può essere un file e può essere stoccato in diversi dispositivi (ricordo che la smartcard altro non è che un chip Flash con dentro dati, i quali vengono letti e fatti interagire con i programmi).
Il tutto diventa implementazione di software e di filesystem...
Per quale motivo volevi fare qualcosa "hardwareless"?
Groucho Marx, about me...

Quest'uomo sembra un cretino, parla come un cretino, si comporta come un cretino, ma non fatevi ingannare: quest'uomo, è davvero un cretino!

#4 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 4016 messaggi

Inviato 06 ottobre 2011 - 14:44

Scusa, un dispositivo OTP, per quanto "leggero" è un dispositivo Hardware.
L'esistenza di un dispositivo infungibile è il più grande limite alla diffusione della firma digitale.

Io ne ho avuta una di Unioncamere.

Funzionava da schifo. Anzi, no, peggio ancora, perché funzionava da schifo in assoluto, ma ancora peggio su Mac visto che erano sempre in ritardo di un paio d'anni nell'aggiornamento del software.
Quindi l'ho avuta, ho imparato ad usarla e non l'ho mai più usata anche perché non ne ho mai avuto necessità.
maragines
Scapestrato: MacBook Pro 15.4'', 2.4 Ghz Intel Core i5.
Curia Hostilia: iMac 24'', 2,16 Ghz Intel Core 2 Duo

#5 fc

fc

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 1330 messaggi

Inviato 06 ottobre 2011 - 15:14

A me serve per partecipare ad alcune gare pubbliche: ho aperto un ticket su Aruba, vorrei ovviamente evitarmi quanto capitato a maragines
Se sono in ufficio potrei usare un pc, se sono in casa potrei usare un mac, se sono in giro potrei usare un iPad, insomma cerco una soluzione flessibile.

#6 maragines

maragines

Melina d'Oro

• Staff
  • 4016 messaggi

Inviato 06 ottobre 2011 - 15:23

A me serve per partecipare ad alcune gare pubbliche: ho aperto un ticket su Aruba, vorrei ovviamente evitarmi quanto capitato a maragines
Se sono in ufficio potrei usare un pc, se sono in casa potrei usare un mac, se sono in giro potrei usare un iPad, insomma cerco una soluzione flessibile.

Se veramente è solo OTP senza relativo Token (prima avevo colpevolmente confuso nella mia mente le due cose e associavo alla OTP un Token come strettamente necessario, ma a rigor di logica non è detto che sia così).
Allora forse funziona benino. E potrebbe funzionare bene.

Indaga... :)
E facci sapere!
maragines
Scapestrato: MacBook Pro 15.4'', 2.4 Ghz Intel Core i5.
Curia Hostilia: iMac 24'', 2,16 Ghz Intel Core 2 Duo

#7 fc

fc

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 1330 messaggi

Inviato 08 ottobre 2011 - 14:23

RISPOSTA ARUBA

Gentile cliente,
Le confermo che il software Aruba Sign è utilizzabile sia su pc che su mac previa installazione preventiva e tale programma le consentirà di firmare i documenti tramite l'applicativo installato e, il codice pin per tale operazione lo dovrà generare con l'applicazione che avrà installato sullo Smartphone.Distinti saluti.

insomma mi pare di capire che il codice per la firma digitale si genera con il telefono (non un generatore di codici specifico), quindi si può apporre la firma digitale su PC o MAC previa istallazione di Aruba Sign. Quasi quasi procedo con l'acquisto... suggerimenti?

#8 Pike

Pike

Melina d'Oro

• Forum User +
  • 4016 messaggi
  • Interessi:IT, Networking, Tecnologia, Moto, Pappare bene, Auto, Bere Bene

Inviato 08 ottobre 2011 - 23:36

Chiedere gli OS smartphone supportati. Dover comprare un telefono di una specifica marca solo per usare l'applicazione potrebbe rivelarsi molto più costoso di avere più firme digitali.
Groucho Marx, about me...

Quest'uomo sembra un cretino, parla come un cretino, si comporta come un cretino, ma non fatevi ingannare: quest'uomo, è davvero un cretino!

#9 fc

fc

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 1330 messaggi

Inviato 09 ottobre 2011 - 12:19

sotto alcune informazioni estratte dal sito web Aruba: qualcuno l'ha già provato? Qualche commento?

OTP Mobile: Il dispositivo OTP Mobile, compatibile con molti SmartPhone (Apple, BlackBerry, Nokia, Samsung, Motorola, Sony Ericsson, LG, JavaME...) è la soluzione più economica e pratica per l’utilizzo della Firma Remota. Questa soluzione coniuga la sicurezza assoluta della One Time Password con la funzionalità del proprio SmartPhone senza la necessità di gestire nessun componente hardware aggiuntivo: è sufficiente che il cellulare supporti il profilo MIDP2.0 e la configurazione CLDC 1.0 (e successive) per essere certi che sia compatibile. L’applicazione su Smartphone risulta così la soluzione più economica per l’utilizzo della Firma Remota. Il Software Aruba Sign è posto ad integrazione dell'applicazione OTP Mobile per quanto riguarda la firma, verifica e marcatura temporale.

Vantaggi: Sicurezza totale, Economicità, Nessun componente hardware, Compatibile con molti SmartPhone, € 36.00 + IVA (+ € 7,00 + IVA spese di spedizione)... ma cosa devono spedire se non c'è hardware?

Lista smartphone compatibili:

Apple
iPhone 3G, 3GS, Iphone 4
Tutti i firmware supportati

BlackBerry
Blackberry v4.0 e successive
Suggerita almeno la v4.5 e successive

JavaME
Requisiti minimi:
CLDC 1.0
MIDP 2.0

Nokia
Nokia serie 4 2nd Edition e successivi (Nokia OS)
Nokia serie60 2nd Edition e successivi (Symbian OS v6.1 e successivi)
Esempi Serie 4: Nokia 6235, Nokia 6235i, Nokia 6020, Nokia 7260, Nokia 7270, Nokia 6170, Nokia 6230,ecc..
Esempi Serie 6 2nd Ed: Nokia 7610, Nokia 9500, Nokia 6620, Nokia 6600,ecc..

Samsung
Samsung OS con supporto JavaME almeno MIDP2.0 /CLDC 1.0
Esempi: Samsung SGH-B2700, Samsung SGH-E810, Samsung SGH-G810, Samsung SGH-J750, Samsung SGH-L700, Samsung SGH-Z630, Samsung SGH-Z720,
Samsung/S8300
CLDC/1.1
MIDP/2.1
JTWI/1.0
Samsung/SGH-F480
CLDC/1.1
MIDP/2.1
JTWI/1.0
Samsung/SGH-F700V
CLDC/1.1
MIDP/2.1
JTWI/1.0

Motorola
MotorolaOS con supporto JavaME almeno MIDP2.0 /CLDC 1.0
Esempi: Motorola E1070, E1070,MOTOROKR E1, OTOSLVR L7, V1050, V360, V635, A630, E398, MOTORAZR V3, V220, V620, ecc..

LG
LG OS con supporto JavaME almeno MIDP2.0 /CLDC 1.0
Esempi: GM200, GD330, GD900, GD880, chocolate BL20, ecc..

Sony Ericsson
SonyEricsson OS con supporto JavaME almeno MIDP2.0 /CLDC 1.0
Esempi: Yendo,Cedar™ (J108i),Spiro™ (W100i),Zylo™ (W20),Hazel™ (J20),Elm™ (J10i2),Xperia™ Pureness (X5),Aino™ (U10i),Yari™ (U100i),Naite™ (J10),T715a (T715a),T715 (T715), W518a (W518a),W205 (W205),W205a (W205a),S312 (S312),W395 (W395),W395c (W395c), ecc…

#10 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 9166 messaggi
  • Interessi:Vela, U2, enogastronomia

Inviato 28 novembre 2011 - 21:30

Prova a vedere se può fare al caso tuo Infocert Dike
ciao, cristiano
"Shout for joy if you get the chance"