Vai al contenuto

Richiesta comando (Log di sistema)

• Please log in to reply
16 risposte a questa discussione

#1 Dave93

Dave93

Primi Passi

• Forum User
  • 5 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2011 - 23:15

Salve a tutti,
sono a chiedere se esiste un semplice, ma importante comando il quale mi consenta di visualizzare tutto quello che un account gestito ha fatto sul mio mac, un comando che mi dia informazioni dettagliate sulle pagine web visitate, il login ai vari siti (con quali account) ecc. ecc.

Ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione e rinnovo i miei complimenti per il forum.

#2 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2011 - 23:31

Io non saprei aiutarti, ma mi chiedevo, non esistono keylogger appositi?

D

#3 Dave93

Dave93

Primi Passi

• Forum User
  • 5 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2011 - 10:19

esistono, ma fino ad ora non ho avuto bisogno, quindi non ho mai pensato di installarne :)

#4 maragines

maragines

Melina d'Argento

• Staff
  • 1747 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2011 - 10:34

Mi viene in mente che una situazione risponde a necessità ben peculiari e nonostante i miei sforzi di immaginazione ho difficoltà a pensare a situazioni dove realmente sia necessaria una soluzione così profonda (e complicata da gestire).
Per contro ho difficoltà ad immaginare scenari dove una situazione del genere sia legalmente percorribile, le violazioni più patenti sono quelle che riguardano l'art. 15 della costituzione, violazione nei confronti della quale, il sistema giudiziario continua (o tempora o mores!) ad avere reazioni piuttosto antipatiche per chi ha violato il principio costituzionale che è innanzitutto protetto dall'art. 616 c.p..

Insomma, non ci sono soluzioni meno complicate per raggiungere uno scopo analogo?
maragines
Scapestrato: MacBook Pro 15.4'', 2.4 Ghz Intel Core i5.
Curia Hostilia: iMac 24'', 2,16 Ghz Intel Core 2 Duo

#5 kkk

kkk

Primi Passi

• Forum User +
  • 56 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2011 - 10:42

da root puoi fare tutto su una macchina multi utente (a patto di conoscere i meandri del sistema operativo).
il fatto è che andare a controllare cosa fa un utente (hai parlato di siti visitati e di account utilizzati) che non sei tu è una pratica di controllo che non condivido (al di là della legalità della questione).
se fossi nella condizione di essere un genitore apprensivo, puoi usare i controlli parentali (cosa comunque sbagliata secondo me. molto meglio il dialogo e la trasparenza)
nel caso volessi controllare i dipendenti, puoi bloccare, o far bloccare dall'amministratore di sistema, l'accesso ad alcune risorse.
nel caso volessi semplicemente "ficcare il naso" in ciò che non ti riguarda... appunto, è una cosa che non ti riguarda.

#6 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2011 - 12:50

Eh, sì Andrea, è una volontà di controllo spropositata. Anche io ti consiglio di scegliere strumenti meno intrusivi e concordo con kkk sul fatto che dialogo e trasparenza sono meglio di controlli calati dall'alto.

D

#7 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2011 - 12:54

E tra l'altro mi chiedo se comunque il ricorso alla navigazione privata non possa rendere vano questo tentativo di controllo.

D

#8 Dave93

Dave93

Primi Passi

• Forum User
  • 5 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2011 - 13:27

Purtroppo ho necessità di controllare cosa ha fatto un utente sul MIO mac , in quanto si tratti di una bambina (10 anni) dove mi è stato riferito che ha fatto cose poco gradevoli su facebook ed ho bisogno di sapere cosa possa aver fatto e se realmente è stata lei. :) Ora si può condividere questo controllo ?!

#9 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2011 - 13:49

Io pur volendo, non saprei darti istruzioni, mi spiace.
Mi permetto solo di dire la mia: non voglio essere paternalista, moralista né simili; ignora pure il mio parere se ti sembra spiacevole.

Una bambina di dieci anni ha gli stessi diritti in materia di riservatezza che un adulto di 30 ed un'anziana di 80. Potrò sembrare provocatorio, ma considero una violenza l'ottenere informazioni su una persona contro la volontà dell'interessato (spero non ne nasca un fiammeggiante dibattito ma mi sembra chiaro che il caso delle intercettazioni tanto discusso in questi giorni ne è un esempio: l'intercettazione è una violenza, non è legale, tranne in casi precisi da inquadrare -come vadano inquadrati e come vadano usate le intercettazioni è un lungo discorso che forse può restare al di fuori di questo scambio tecnico).
Se malauguratamente le azioni compiute hanno rilevanza penale, saranno delle eventuali perizie ad accertare che sia stata lei o meno (ed un tuo intervento dal root potrebbe compromettere la possibilità di compiere questi accertamenti).
Se invece non è così, come credo e spero, la cosa può essere affrontata con la discussione, come suggeriva kkk. Non avrai la certezza assoluta che quel che dice lei sia la verità (ma del resto non l'avresti neppure con i log: una persona può essere seduta accanto a lei e scrivere al suo posto, per non parlare di altri fattori di esitazione, più tecnologici), ma sarai più rispettoso della sua riservatezza e le darai fiducia, credendole. E visto che la faccenda non ha rilevanza penale, può tutto essere lasciato alle spalle dopo un chiarimento su cosa non è bene fare.
Se poi si rivelasse necessario ci possono essere dei mezzi tecnici per impedire il ripresentarsi di nuove situazioni del genere.
In ogni caso penso che degradare un rapporto ad un controllo censorio rischia di essere brutto per entrambi, e quindi è da preferire evitarlo.

Infine, io, mettendomi al suo posto, sarei molto contrario a questo tipo di azione (e penso pure tu, Andrea), perché resta il dubbio che questo controllo possa essere esercitato di nuovo, anche senza motivo (e magari era immotivato già nel primo caso: metti che sia stata una bugia, quella che l'accusava). Che il tuo uso del computer possa essere controllato da qualcuno non piacerebbe a nessuno, ed anzi, tutti cerchiamo di evitarlo.

Al tuo posto, io passerei per il dialogo, anche perché (ma non solo) non sarei capace di adottare altre soluzioni! :)

D

#10 Guest_Medulla Oblongata_*

Guest_Medulla Oblongata_*
  • Guests

Inviato 05 ottobre 2011 - 13:57

io sono d'accordo con chi ha sottolineato il diritto alla riservatezza del potenziale osservato da un eventuale keylogging o similare.
io in un lavoro passato ne fui vittima e mi si chiese conto della visita ad alcuni siti (tremate: macity e tevac, macexchange e altri similari!) durante il lavoro.
nel giro di tre-quattro mesi, levai le tende, di mia sponte.
fu cosa molto spiacevole.

#11 Dave93

Dave93

Primi Passi

• Forum User
  • 5 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2011 - 14:12

Il dialogo ha avuto già luogo, ma comunque intendo visionare i registri di sistema, sono d'accordo sulla riservatezza e varie, ma ogni persona ha comunque un suo pensiero e modo, detto questo, resto in attesa di un consiglio tecnico riguardante il comando da poter utilizzare per la suddetta questione. Grazie comunque a coloro che hanno risposto in precedenza.

#12 maragines

maragines

Melina d'Argento

• Staff
  • 1747 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2011 - 14:44

Visualizza MessaggioSignor D, il 05 ottobre 2011 - 13:49, ha scritto:

In ogni caso penso che degradare un rapporto ad un controllo censorio rischia di essere brutto per entrambi, e quindi è da preferire evitarlo.

Ritorno precisando alcune cose visto che il quadro è un poco più chiaro.

Bambina di dieci anni
Signor D dice che la bambina di dieci anni ha diritto alla stessa riservatezza di un adulto, non è vero, perché tale diritto è molto degradato a tutto vantaggio di chi deve esercitare la patria potestà. Sul piano strettamente legale i genitori (ma entrambi) possono tenere un comportamento simile, anche se questo mi pare, rischi di alienarsi completamente il minore e perdere ogni autorevolezza educativa!

Facebook e bambina di dieci anni
Consentire ad una decenne di iscriversi a FB è già una violazione delle condizioni generali di facebook, che impone i 13 anni come età minima (potrebbe anche essere minore o maggiore ma mi pare sia ferma a 13).
La prima cosa paradossale che mi viene in mente è che Facebook (tu no, ma loro sì) sa già tutto, ovvero sa cosa ha fatto la bambina in questione anche dopo essere uscita da Facebook.

In riferimento alla citazione del Signor D, di cui condivido quasi tutto quello che ha scritto, insisto dicendo che quello che mi pare sia più sensato proporre è appunto, un controllo censorio, e quindi inibitorio e non un'ispezione. Sotto questo punto di vista mi pare che Parental Control funzioni abbastanza bene (ma mi pare che non funzioni ex post). Quanto al come farlo...

1) Console: potresti spucliare lì
2) Facebook: entrando in FB potresti scoprire qualcosa
3) Cronologia: con la cronologia puoi ricostruire la navigazione sul Web.

Ma, come gli altri, non trovo che ci siano alternative a dialogo, inibizione dei comportamenti pericolosi, e fiducia... Quella in dosi massicce.
maragines

#13 Guest_Medulla Oblongata_*

• Guests

Inviato 05 ottobre 2011 - 14:49

la bambina può usare un proxy e aggirare i controlli parentali. ho visto un bambino di 8 anni che sapeva usare un proxy.

#14 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2011 - 15:07

Medulla, tu hai visto cose che noi umani... ;)

D

#15 Guest_Medulla Oblongata_*

• Guests

Inviato 05 ottobre 2011 - 15:10

Visualizza MessaggioSignor D, il 05 ottobre 2011 - 15:07, ha scritto:

Medulla, tu hai visto cose che noi umani... ;)

D

ho visto anche la cronologia di visite su youtube di una bambina di 6 anni.
me l'ha mostrata la madre.
dovreste vedere che roba.

#16 maragines

maragines

Melina d'Argento

• Staff
  • 1747 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2011 - 15:31

Visualizza MessaggioMedulla Oblongata, il 05 ottobre 2011 - 14:49, ha scritto:

la bambina può usare un proxy e aggirare i controlli parentali. ho visto un bambino di 8 anni che sapeva usare un proxy.

Ovviamente, o più semplicemente può usare il computer dell'amica...
maragines

#17 nightshifter75

nightshifter75

Melina d'Oro

• Staff
  • 3273 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2012 - 23:03

@Dave93:
Per rispondere alla domanda, no, non c'è UN comando che mostra tutte quelle cose, bisogna aprire la console e analizzare i log, e comunque non avrebbero lo stesso livello di dettaglio che richiedi.
Esistono dei prodotti in commercio che però esulano da questa sezione del forum, anche se da una rapida ricerca non ho trovato nulla che faccia al tuo caso. Forse un prodotto specifico per la tua esigenza non c'è.

@tutti gli altri: mi spiace arrivare così tardi. Comunque mi sembra che la siamo un pò OT. Io non credo stia a noi fare la morale su cosa o chi controllare, ma è solo una mia opinione, non voglio io stesso fare la polemica. Propongo di spostare la discussione in Applicazioni (se interessa a qualcuno scoprire se c'è una soluzione al problema) o 4C se volete continuare a dibattere sulla questione morale.
All that glisters is not gold.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi