Vai al contenuto

Backup

• Please log in to reply
12 risposte a questa discussione

#1 MassimoG

MassimoG

Primi Passi

• Forum User +
  • 63 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2011 - 18:51

Ciao a tutti e scusate per la domanda come sempre da neofita. Sto finalmente decidendomi ad utilizzare le applicazioni mac anziché windows per mac.
La domanda è la seguente: di quali cartelle devo fare il back-up per avere delle copie di tutte le informazioni contenute in Mail, iCal e Rubrica indirizzi. E' probabile che ci sia già la risposta da qualche parte nel forum, ma non l'ho trovata.

Grazie a tutti e ciao,
Massimo

#2 cristianof

cristianof

Melina di Platino

• Staff
  • 7485 Messaggi:
  • Interessi:Vela, U2, enogastronomia

Inviato 18 gennaio 2011 - 19:02

usare TimeMachine e lasciare fare a lui è proprio un ipotesi da non prendere in considerazione? ;-)
ciao, cristiano
"Shout for joy if you get the chance"

#3 maragines

maragines

Melina d'Argento

• Staff
  • 1747 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2011 - 19:43

Come dice cristiano è veramente difficile trovare qualcosa di meglio, di primo acchito, di Time Machine.

In ogni caso non farei mai un backup del sistema in modo manuale (andandomi a cercare le cartelle necessarie e poi copiandole da qualche parte).

Time Machine copia tutto, tutto quello che non dici che deve copiare (o più correttamente sottoporre a backup.

In alternativa trovi molti software che fanno un backup del sistema (ma non ogni ora, ogni giorno e costruendo una "linea del tempo"...).

Super Duper è quello che uso io (insieme a TM) e mi piace molto perché mi fa un clone del disco che può essere anche avviato in alternativa del disco di avvio predefinito...
maragines
Scapestrato: MacBook Pro 15.4'', 2.4 Ghz Intel Core i5.
Curia Hostilia: iMac 24'', 2,16 Ghz Intel Core 2 Duo

#4 ugo

ugo

Melina d'Oro

• Forum User +
  • 4481 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2011 - 19:55

quoto i colleghi sopra
Time machine (back-up incrementale) + Super duper (clonatura del Mac)
e vivi felice
Ugo Fonzar da Aquileia - MBP 2.66GHz Unibody 17" 8GB 750GB+SSD240GB 10.6.8 - iPhone4 16GB - Canon 5D Mark II
Poi furono gloriosi e indimenticabili: Titanium 15" 667MHz - iPod 4G 20GB - Newton 2000
Sito di lavoro: http://www.studiofonzar.com/
Blog: http://www.studiofonzar.com/blog/
Forum: http://www.studiofonzar.com/forum/
Sito personale: http://www.fonzar.com/

#5 gennargiu

gennargiu

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 272 Messaggi:
  • Interessi:Computermusic e composizione musicale

Inviato 18 gennaio 2011 - 20:28

Time Machine senza ombra di dubbio su un bel hd esterno dedicato solo a quello ;)
Imac 24 alu - 2,4 Ghz - Hd 320 Gb - 4 Giga Ram - osx 10.7.2 ( Lion)

http://gennarogiugliano.altervista.org

#6 saurospagnol

saurospagnol

Serenamente Alienato

• Forum User +
  • 9381 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2011 - 00:34

Nei rispettivi Menù "Archivio" iCal e Rubrica Indirizzi ti permettono di esportare un archivio dove ti pare. Mail è più complesso, meglio di tutto andare in Home>Libreria e copiare dove ti pare la cartella Mail.
O usare TimeMachine
Here's the crazy ones [...]
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do

#7 MassimoG

MassimoG

Primi Passi

• Forum User +
  • 63 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2011 - 15:18

Grazie mille delle risposte, ma io uso già sia Time Machine sia CCC. Con Time Machine però ho fatto delle esclusioni, per esempio non faccio il back-up di tutta la library e di Parallels per risparmiare spazio su disco. Avendo però fatto delle esclusioni (superiori a quelle citate) è probabile che non faccia il back-up di ciò che mi interessa.

Ecco perché chiedevo quali fossero le cartelle da tenere in considerazione per fare il back-up di tutto il contenuto di Mail, iCal e Address Book. Potreste indicarmi quali sono le cartelle che non devo escludere e dove le trovo?

Scusatemi, non mi ero spiegato per niente.

Grazie,
Massimo

#8 maragines

maragines

Melina d'Argento

• Staff
  • 1747 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2011 - 15:55

Visualizza MessaggioMassimoG, il 19 gennaio 2011 - 15:18, ha scritto:

Grazie mille delle risposte, ma io uso già sia Time Machine sia CCC. Con Time Machine però ho fatto delle esclusioni, per esempio non faccio il back-up di tutta la library e di Parallels per risparmiare spazio su disco. Avendo però fatto delle esclusioni (superiori a quelle citate) è probabile che non faccia il back-up di ciò che mi interessa.

Ecco perché chiedevo quali fossero le cartelle da tenere in considerazione per fare il back-up di tutto il contenuto di Mail, iCal e Address Book. Potreste indicarmi quali sono le cartelle che non devo escludere e dove le trovo?

Scusatemi, non mi ero spiegato per niente.

Grazie,
Massimo

Personalmente mi viene da chiederti:
  • Perché le esclusioni? Non hanno molto senso, io le ripristinerei, le esclusioni sono pensate per evitare di sottoporre a Backup qualcosa che (metti perché occupa molto spazio) NON vuoi sia sottoposta a backup! Nel tuo caso visto che poi lo vorresti comunque io userei comunque TM che è molto affidabile, mediamente più di un altro programma (anche se ovviamente non è perfetta);
  • Che programma vuoi usare? Non ti consiglio di procedere manualmente! Bensì di far fare tutto in modo automatico al computer (con programma apposito), o utilizzando le funzioni esporta dei programmi in questione;
  • Perché, in modo particolare, non far fare il backup della libreria? E poi di quale libreria? Quella dell'utente o quella del computer? Io, senza esitare farei fare il backup di entrambe!

Comunque:
iCal-> Archivio -> Esporta... -> Archivio iCal
Rubrica Indirizzi -> Archivio -> Esporta... -> Archivio Rubrica indirizzi
Mail, seleziona casella (o caselle) -> Casella -> Archivia casella ...

Messaggio modificato da maragines il 19 gennaio 2011 - 15:56

maragines
Scapestrato: MacBook Pro 15.4'', 2.4 Ghz Intel Core i5.
Curia Hostilia: iMac 24'', 2,16 Ghz Intel Core 2 Duo

#9 MassimoG

MassimoG

Primi Passi

• Forum User +
  • 63 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2011 - 14:55

Grazie mille,
io faccio già il back-up completo di tutto il contenuto del disco una volta la settimana con CarbonCopyCloner. Time Machine lo uso solo per fare il back-up dei dati che mi servono.
Mi serve sapere non come fare il back-up usando i comandi dei vari programmi, ma usando Time Machine.

Proviamo a dimenticarci che devo fare il back-up. La domanda è la seguente:
quali sono le directory in cui vengono registrati tutti i dati e le informazioni contenute nelle seguenti applicazioni: iCal, Mail, Address Book?

Grazie a tutti e ciao,
Massimo

#10 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 01:59

Forse Massimo non è più interessato, ha risolto altrimenti, ma rispolvero questa discussione.
Salvo errori:
I contatti della rubrica si trovano in ~\Library\Application Support\Address Book
I calendarî sono in ~\Library\Calendars

Per le caselle di Mail, invece, dove sono? E, cosa più importante e vera mia domanda, avendo i dati, come ripristinarli?
La soluzione Archivio->Importa caselle è poco soddisfacente: non vengono rimesse a posto, ma si creano delle cartelle in "Sul mio mac" e non in "Entrata".

Grazie per gli avvisi ed i consigli!

D

#11 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 01:59

Rispondo a metà della mia domanda: sono in ~\Libreria\Mail.

D

#12 kOoLiNuS

kOoLiNuS

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 174 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 20:05

Vedo solo ora .... @Signor D .. cattivone!!!

\ esiste solo nei sistemi Microsoft (e vorrei davvero conoscere il perché) tutto il resto del mondo usa / come separatore dei livelli di annidamento delle directory su file system...
° about.me ° @kOoLiNuS ° Immagine inserita °

#13 Signor D

Signor D

Melina d'Oro

• Staff
  • 3264 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 20:11

:blush:
Evidentemente cinque anni non sono bastati a purgarmi!

D

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi