- iLife
Sinceramente non mi sembra che ci siano così tante novità da giustificarne un aggiornamento come nuova versione.
L'unico che aggiunga qualcosa di interessante mi sembra sia iMovie, ma era già stato castrato tempo fa e non so se così faccia pari.
- MacBook Air
Effettivamente il MBA non è male come mini computer da portare sempre dietro, forse l'unica buona notizia dell'evento.
- Mac OS X Lion
FaceTime mi sembra una str****ta paurosa, sia per iPhone che ora per Mac.
Non hanno fatto altro che prendere una cosa vecchia di anni, come la video chiamata/chat e cambiaergli nome.
E mi fa ridere il fatto che le nuove pubblicità dell'iPhone puntino proprio su quello per vendere, quasi a dire che quel telefono non fa niente di nuovo.
L'AppStore è la cosa che mi fa più paura.
È vero che potrebbe essere comodo avere un posto dove reperire facilmente e in tutta sicurezza le applicazioni che ci servono, ma ha anche molti lati oscuri.
Pensando al sistema iPhone, infatti sappiamo benissimo che non abbiamo il minimo potere di decidere se e cosa vogliamo mettere sul nostro dispositivo se questo non è stato prima vagliato e approvato da Apple.
Succederà la stesso cosa per il Mac?
Cosa succederà di tutte le "normali" applicazioni che adesso possiamo installare a nostro piacimento sui nostri Mac? Non funzioneranno più?
E gli sviluppatori? Saranno d'accordo a pagare una quota annua per iscriversi come Developer e lasciare il 30% dei loro profitti ad Apple?
Su iPhone la cosa ha funzionato perché era una nuova piattaforma, ed era difficile per gli sviluppatori pensare di poter raggiungere un numero così ampio di utenti, quindi c'era comunque un vantaggio da parte loro.
Ma per Mac? C'è un vantaggio effettivo? I possibili clienti sono sempre stati raggiungibili e anzi, forse anche meglio che con l'AppStore.
Sull'AppStore infatti i primi della lista hanno tutta la pubblicità e quindi i download, ma gli altri non vengono neanche visti.
Sarà un nuovo cambiamento "epocale", come è stato col passagio a Intel?
Sono curioso di sentire le reazioni delle software house.
Mission Control sinceramente non l'ho capito tanto bene, ma sembra interessante.
LaunchPad mi sembra un'altra ca**ata.
Che senso ha avere tutte le app sulla scrivania quando abbiamo un Dock infinito?
E poi come ci finiranno le app su questo launchpad? Ce le dovremo mettere noi? E allora perché non metterle direttamente nel Dock? Ci andranno in automatico? Ma allora ci finiranno anche tutte le piccole utility o gli Applet sparsi per il nostro HD? Oppure, peggio, ci finiranno solo quelle approvate da Apple?
Staremo a vedere...