Vai al contenuto

Back To the Mac - parliamo del Keynote

• Please log in to reply
102 risposte a questa discussione

#1 Martini

Martini

Top Gun del Forum

• Forum User +
  • 16979 Messaggi:
  • Interessi:il Mac, il cibo, il calcio, gli amici, le amiche, il cinema, le sit-com, la musica, cantare ubriaco per le strade d'Europa...

Inviato 21 ottobre 2010 - 00:00

Ho appena finito di vedere il keynote di stasera.
Di novità ce ne sono. E molte anche interessanti. Ne vogliamo parlare?

iLife con un iPhoto sempre più rivoluzionato e tante chicche per un iMovie che sta diventando sempre più la versione buffa delle precedenti versioni.

MacBook Air. Direi finalmente. Finalmente un microcomputer (o un netbook) da tenere in mano col quale fare quel che si vuole (più o meno ovviamente). Credo che se dovessi rifare in casa il parco Mac(chine) potrebbe essere un buon candidato come portatile la versione da 11", doverosamente accompagnato da un desktop come si deve.

Mac OS X Lion.
- Facetime per Mac (in pratica sostituirà iChat - da notare che ora l'iSigh si chiama Facetime Camera ;))
- Mac App Store. Aspettavo da tanto una cosa simile.
- Mission Control. Vederlo in funzione mi ha dato il capogiro. Però è interessante.
- Launchpad. Non so quanto lo apprezzerei. Potrebbe essere più comodo di quanto sembri. Ma anche no.

#2 maragines

maragines

Melina d'Argento

• Staff
  • 1747 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2010 - 07:51

Parliamone, anche se al momento non ho visto il Keynote e solo letto delle novità sul sito di Apple.

iLife
Personalmente uso solamente iPhoto ma lo uso tanto visto che non ho ancora pensato o deciso di passare a Aperture.
Non mi attirano nemmeno un poco le integrazioni con Facebook (che è? Boh! :razz: ) ma mi pare interessantissimo che abbiano potenziato le possibilità dei libri della stampa e le opzioni di fotoritocco. Già queste cose mi fanno guardare con interesse un iPhoto rinnovato. Non ho fretta di precipitarmi sul nuovo iLife ma già per questo iPhoto sono incuriosito... :blush:

MacBook Air
Bello, non male veramente. Da quello che ho capito, tra l'altro, mi pare di avere letto di due porte Usb, ancora una volta fanno un passo indietro?
L'autonomia non mi pare eccezionale però, il mio nuovo MacBook Pro da 15 pollici si fa veramente oltre 8 ore di autonomia se lo uso con parsimonia, se ci dichiarano che ne fa 5-7 siamo al ribasso e le autonomie per un computer così sacrificato in nome della portatilità mi pare siano fondamentali.

Mac OS X Lion
- Face Time per Mac? A parte il nome non capisco cosa cambia rispetto ad iChat. iChat io la trovo bellissima, ma ha due capitali difetti: ogni tanto non funziona e non si capisce perché (ma raramente devo ammettere), e poi è diffusa tra un numero di utenti
veramente limitato. Sono molto felice di vedere e parlare con mia madre e mio fratello in contemporanea mentre siamo distribuiti per l'Europa, e quindi la uso spesso, quasi ogni sera per qualche minuto. Ma tolti loro, non ci sono altre persone con cui uso iChat visto che anche i molti utenti Apple che conosco usano Skype e non iChat.

- Mac App Store? Mi preoccupa molto perché la vedo come una potenziale chiusura, almeno commerciale, del sistema operativo. Il modello di business dell'App Store non mi piace molto anche se ne riconosco i pregi e ne sono un felice utente, l'idea che si espanda verso un Mac mi preoccupa molto. Ma magari mi sbaglio...

- Mission Control: non ho capito quali effettive novità ci sono... Mi guardo il Keynote per capire.

- Launchpad: al momento come Martini mi chiedo: ma mi serve? :eek:
maragines
Scapestrato: MacBook Pro 15.4'', 2.4 Ghz Intel Core i5.
Curia Hostilia: iMac 24'', 2,16 Ghz Intel Core 2 Duo

#3 [Daitarn]

[Daitarn]

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5242 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2010 - 08:14

Favorevolmente impressionato dal MBA 11". Avessi i soldi lo comprerei subito! Era proprio quel che aspettavo.

Avrei voluto vedere le novità di iWeb. Peccato...

#4 Roberto Rota

Roberto Rota

tCEO

• Root Admin
  • 18318 Messaggi:
  • Interessi:Spupazzare Riccardino (il mio bimbetto, che hai capito?), buon vino e buona tavola, cazzeggiare su Internet, girellare in moto...

Inviato 21 ottobre 2010 - 08:20

Quello che mi lascia perplesso è la "store-centricità" che stanno assumendo tutte le cose con una mela sopra.

rob
Se si china la Fata Turchina sento una forza dentro che neanch'io so come...

#5 saurospagnol

saurospagnol

Serenamente Alienato

• Forum User +
  • 9381 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2010 - 08:51

Quello che mi lascia perplesso è come pian pianino stiano spostando sempre più la linea di competenza utile all'utilizzo di un computer sempre più verso il basso. E per quanto possa sembrar nobile, non condivido un indottrinamento così marcato.
Mi ricorda qualcosa...
Sul mettere poi tutte ste feature nell'os, boh; magari reinventano il modo di usare il pc, ma non mi pare sta grande innovazione di os.

Mi fa anche un po' ridere il MBA che è diventato ciò che snobbavano alla sua prima presentazione, è un netbbook praticamente, fatto bene e bellissimo, ma un ibridino un po' stranino...

E FaceTime è il tentativo di recupero di iChat? E iChat rimane, come si integra se si integra?
Here's the crazy ones [...]
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do

#6 fabriziovenerandi

fabriziovenerandi

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 197 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2010 - 08:51

Ho letto ieri sera. Delle applicazioni di iLife onestamente non interessa nulla. Il nuovo notebook è carino e caro, come portatile è molto limitato e come netbook è molto costoso. Ha molti ppi in più del macbook (sia viaggia sui 138 con il piccolo) ma se l'os non ha la resolution indipendent si vedrà tutto molto piccolo.
Leon: poter installare uno store su cui apple si prende il 30% su ogni applicazione installata non è nelle mie priorità. Il launcher di applicazioni mi sembra di rara pochezza, e il full screen, beh, è dall'apple IIgs che apple ci aveva messo una pietra sopra. Poter sfruttare la bandina in alto è di nuovo qualcosa di davvero marginale. Vorrei qualcosa di ben più sostanzioso, schermi a 300ppi legati ad un os con resolution indipendent, tipo.
Come dicevo altrove l'esperienza di computing di apple si allontana sempre di più dalla mia e sono sempre di più le parti di os apple che non utilizzo, soprattutto quelle più 'esterne'.
your computer (aka lambda 8300) (1984-1986) - Aton ][ (1986-1990) - macintosh lc (1990-1998) - powerbook duo 210 (1997-1998) - imac bondi blue (1998-2000) - imac dv tangerine (2000-2004) - powerbook duo 270c (2002-2004) - powerbook duo 2300c (2003-2004) - powerbook G4 12'' (2004 - 2011) - macmini (2011 - oggi)

#7 Siba

Siba

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 2208 Messaggi:
  • Località:Morbio Inferiore, Canton Ticino, Confederazione Elvetica, Europa, Mondo, Universo

Inviato 21 ottobre 2010 - 08:56

iLife
Anche se non condivido tutto (a volte le novità sono solo aspetti cosmetici) ogni aggiornamento di iLife é ben venuto

MacBook Air
Finalmente quello che ci voleva senza mezze misure come ormai ci avevano abituato (a parte la presa LAN porca miseria!!!)

Mac OS X Lion
- Face Time per Mac:
Stanno reinventando Skype. Se non fosse stato per Face Time a quest'ora si poteva fare video conferenze su iPhone usando Skype!!!

- Mac App Store:
Le cagate a cui tutti puntano di questi tempi

- Mission Control:
Se ti spari sulla luna e non ci sei mai stato prima è chiaro che hai bisogno di un Mission Control :roll:

- Launchpad:
Il nulla più assoluto. Serve solo alla bella storiella che dal mac sono passati al'iPad e dall'iPad stanno tornando al Mac. Strawberry Fields Forever... :oo:

Messaggio modificato da Siba il 21 ottobre 2010 - 08:56

 Mac Pro EFi-X (Restyle): 
EFi-X V1.1 & Snow Leopard 10.6.4:
Intel Core i7 950 3,06 Ghz;
Gigabyte GA-X58A-UD7;
Corsair XMS3 DDR3-1600 6GB;
nVidia 9800GT DDR3-1024MB;
SSD OCZ-Vertex2 120GB + 2X Samsung HD502IJ, 7200rpm, 500GB, SATA-II;
USB 3.0 Free!!!
Price: 1190.- €;
Geekbench (32 bit) Result: 9439

#8 MacMomo

MacMomo

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 955 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2010 - 09:17

- iLife
Sinceramente non mi sembra che ci siano così tante novità da giustificarne un aggiornamento come nuova versione.
L'unico che aggiunga qualcosa di interessante mi sembra sia iMovie, ma era già stato castrato tempo fa e non so se così faccia pari.

- MacBook Air
Effettivamente il MBA non è male come mini computer da portare sempre dietro, forse l'unica buona notizia dell'evento.

- Mac OS X Lion
FaceTime mi sembra una str****ta paurosa, sia per iPhone che ora per Mac.
Non hanno fatto altro che prendere una cosa vecchia di anni, come la video chiamata/chat e cambiaergli nome.
E mi fa ridere il fatto che le nuove pubblicità dell'iPhone puntino proprio su quello per vendere, quasi a dire che quel telefono non fa niente di nuovo.

L'AppStore è la cosa che mi fa più paura. :?
È vero che potrebbe essere comodo avere un posto dove reperire facilmente e in tutta sicurezza le applicazioni che ci servono, ma ha anche molti lati oscuri.
Pensando al sistema iPhone, infatti sappiamo benissimo che non abbiamo il minimo potere di decidere se e cosa vogliamo mettere sul nostro dispositivo se questo non è stato prima vagliato e approvato da Apple.
Succederà la stesso cosa per il Mac?
Cosa succederà di tutte le "normali" applicazioni che adesso possiamo installare a nostro piacimento sui nostri Mac? Non funzioneranno più?
E gli sviluppatori? Saranno d'accordo a pagare una quota annua per iscriversi come Developer e lasciare il 30% dei loro profitti ad Apple?
Su iPhone la cosa ha funzionato perché era una nuova piattaforma, ed era difficile per gli sviluppatori pensare di poter raggiungere un numero così ampio di utenti, quindi c'era comunque un vantaggio da parte loro.
Ma per Mac? C'è un vantaggio effettivo? I possibili clienti sono sempre stati raggiungibili e anzi, forse anche meglio che con l'AppStore.
Sull'AppStore infatti i primi della lista hanno tutta la pubblicità e quindi i download, ma gli altri non vengono neanche visti.
Sarà un nuovo cambiamento "epocale", come è stato col passagio a Intel?
Sono curioso di sentire le reazioni delle software house.

Mission Control sinceramente non l'ho capito tanto bene, ma sembra interessante.

LaunchPad mi sembra un'altra ca**ata.
Che senso ha avere tutte le app sulla scrivania quando abbiamo un Dock infinito?
E poi come ci finiranno le app su questo launchpad? Ce le dovremo mettere noi? E allora perché non metterle direttamente nel Dock? Ci andranno in automatico? Ma allora ci finiranno anche tutte le piccole utility o gli Applet sparsi per il nostro HD? Oppure, peggio, ci finiranno solo quelle approvate da Apple?

Staremo a vedere...
Marco - Gallery
MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

#9 blueknight

blueknight

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 1591 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2010 - 09:34

Citazione

Quello che mi lascia perplesso è la "store-centricità" che stanno assumendo tutte le cose con una mela sopra.

Esatto. Tanto per dirne una, le regole dell'AppStore per Mac sono, simili a quelle di iOs: tanto per dirne una, niente Java (cioè, Cyberduck per esempio, sarà tagliato fuori). Ma - peggio ancora - Apple ha contestualmente dichiarato che Java ora è una tecnologia deprecata e potrebbe non essere supportata da Lion:

http://developer.app...LinkElementID_2

La cosa sta facendo inferocire non poche persone, anche se Apple probabilmente può benissimo fregarsene dal punto di vista degli income. Ma per me l'evento "Back to the Mac" probabilmente va letto "Bye bye Mac" e sento tanta puzza di chiusura. Non mi sorprenderei se in una futura versione di Mac OS X il nuovo AppStore diventasse l'unico modo di installare applicazioni. Io da ora entro in modalità "abbandonare la nave".

Messaggio modificato da blueknight il 21 ottobre 2010 - 09:34

#10 Roberto Rota

Roberto Rota

tCEO

• Root Admin
  • 18318 Messaggi:
  • Interessi:Spupazzare Riccardino (il mio bimbetto, che hai capito?), buon vino e buona tavola, cazzeggiare su Internet, girellare in moto...

Inviato 21 ottobre 2010 - 09:59

Visualizza Messaggioblueknight, il 21 ottobre 2010 - 09:34, ha scritto:

Non mi sorprenderei se in una futura versione di Mac OS X il nuovo AppStore diventasse l'unico modo di installare applicazioni. Io da ora entro in modalità "abbandonare la nave".
non credo si arrivi a tanto, me lo auguro vivamente, sarebbe una mossa suicida che porterebbe un sistema operativo professionale come mac os x a livello di gadget.
Se si china la Fata Turchina sento una forza dentro che neanch'io so come...

#11 saurospagnol

saurospagnol

Serenamente Alienato

• Forum User +
  • 9381 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2010 - 09:59

Ecco, ora che hanno eliminato Flash* cominciano con Java. Forte!
Il modo più semplice per evitare la pirateria è quello che stanno applicando con MacApp Store, forse: ti indottrinano dicendo che è cool&easy ma contemporaneamente e lentamente ci obbligano a sottostare a regole prima inesistenti. Tutto moltooo... liquido...

*leggo che nei nuovi MBA non è installato il plug-in
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do

#12 blueknight

blueknight

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 1591 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2010 - 10:05

Visualizza Messaggiosaurospagnol, il 21 ottobre 2010 - 09:59, ha scritto:

*leggo che nei nuovi MBA non è installato il plug-in

Confermo: http://www.engadget....tance-no-flash/

Ovviamente lo installi a mano in due secondi, ma è un segnale chiaro.

#13 blueknight

blueknight

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 1591 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2010 - 10:08

Visualizza MessaggioRoberto Rota, il 21 ottobre 2010 - 09:59, ha scritto:

Non mi sorprenderei se in una futura versione di Mac OS X il nuovo AppStore diventasse l'unico modo di installare applicazioni. Io da ora entro in modalità "abbandonare la nave".
non credo si arrivi a tanto, me lo auguro vivamente, sarebbe una mossa suicida che porterebbe un sistema operativo professionale come mac os x a livello di gadget.

Sarei curioso di leggere quanta percentuale di introiti fa oggi Apple dal mondo professionale. In ogni caso, possono esistere anche le mezze misure: installare software fuori dallo store può essere reso comunque legale e nel frattempo non alla portata tecnica dell'utente casuale, in modo da tenere il 99% di questi ultimi legati allo store. In ogni caso, ho visto in giro conferenze dove si inizia a parlare di "store aziendali", intesi come un punto centralizzato di installazione delle applicazioni, e poi si configurano i Mac aziendali per puntare allo store interno. In effetti non è altro che una rivisitazione di un concetto già noto per gli update center di altri sistemi operativi; bisogna vedere, oltre i tecnicismi, come interpretarlo "politicamente".

#14 chebfarid

chebfarid

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5982 Messaggi:
  • Interessi:Bridge - Saluki - Programmazione - Letture - Cucina - San Francisco Giants

Inviato 21 ottobre 2010 - 10:25

Ma - peggio ancora - Apple ha contestualmente dichiarato che Java ora è una tecnologia deprecata e potrebbe non essere supportata da Lion:
L'ho letto solo di striscio ma mi sembra di capire che il documento dice che l'implementazione Java "made by Apple" (avevano dai tempi di OS 7/8/9 una versione Mac-only della macchina virtuale) non viene più sviluppato, e quindi Java su Mac (sia per i programmatori che per l'utenza normale) d'ora in poi si appoggerà esclusivamente sulle risorse prodotte da Sun.

Senza dubbio poi, Apple non nutre grandi simpatie per Java - come per qualsiasi tecnologia non fatta a Cupertino - ma per il momento non è affatto abbandonato.

Ciao
Farid

#15 saurospagnol

saurospagnol

Serenamente Alienato

• Forum User +
  • 9381 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2010 - 10:52

Se già oggi Apple pensa di blindare anche i Mac come ha fatto con l'hw iOs stiamo freschi: me le vedo proprio Adobe o Microsoft o Autodesk o Quark o Maxxon che sottostanno a regolette che cambiano ogni due settimane. Non sarà così, spero, probabilmente vuole solo essere "user friendly" con la sua base odierna, così vende anche i Mac ai fashion victims. Certo, le prospettive non sono così incoraggianti. Oggi Flash, domani Java... tra un po' sarà uno shareware non approvato da MacApp Store (ma poi come fai a non approvarlo se il developer lo mette online come funziona ora?), per finire con la blindatura già presente in iOs e la lenta esclusione di chi rompe o non segue... l'ho già detto, ma mi ricorda lontanamente qualcosa questo atteggiamento...

http://mypocketos.co...984-advert.jpeg

#16 MacMomo

MacMomo

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 955 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2010 - 11:04

Io da ora entro in modalità "abbandonare la nave".
Io intanto preparo il salvagente. ;)
Marco - Gallery
MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

#17 Foenispro

Foenispro

100% Facebook-free

• Staff
  • 4713 Messaggi:
  • Interessi:Computer, Fotografia, Alpinismo

Inviato 21 ottobre 2010 - 11:18

Condivido e sottoscrivo la linea di preoccupazione che attraversa il thread in merito ad una paventata blindatura di OS X, ma voglio sperare che Apple non sia così cieca da infilarsi in un cul-de-sac che la priverebbe probabilmente della fascia "alta" di applicazioni multipiattaforma (oltre che di una discreta porzione di utenza).

Per quanto riguarda Flash e Java mi pare che invece - almeno per ora - certi indizi siano forzatamente proposti come indicativi: Flash non viene pre-installato sulla maggior parte delle macchine vergini che mi capita di avviare (o peggio, queste hanno installato una versione obsoleta che non solo bisogna aggiornare, ma in caso contrario potrebbe anche dare problemi di sicurezza o compatibilità).
Quanto a Java non mi sembra così sbagliato lasciare in toto alla Sun la gestione della sua piattaforma, ovvero alla propagazione di una versione adatta all'ambiente OS X: aldilà dei precedenti "storici" per Apple quale altro s.o. si può dire faccia diversamente?

Che poi in qualche modo si voglia "proporre" una scelta (e riguardo a Flash mi pare poi nemmeno tanto contestabile, almeno sulla lunga distanza, quando HTML5 sarà del tutto consolidato) è non solo evidente, ma dichiarato.
In fondo Apple ha sempre dettato - nel bene o nel male - certi andamenti di mercato, e questa sua linea (sempre parlando di Flash) sembra oltretutto abbastanza condivisa (Adobe esclusa, si intende :P ).
L'importante è che la Mela non si faccia "prendere la mano" da se stessa e dai deliri di onnipotenza dello zio Stevie, muovendosi verso gli scenari prospettati da Sauro...
"Guarda che bella mela... vuoi darle un morso? Un morsetto soltanto..." (la strega matrigna di Biancaneve)

Il mio Non-Flickr

#18 cristianof

cristianof

Melina di Platino

• Staff
  • 7485 Messaggi:
  • Interessi:Vela, U2, enogastronomia

Inviato 21 ottobre 2010 - 11:20

Visualizza Messaggiomaragines, il 21 ottobre 2010 - 07:51, ha scritto:

L'autonomia non mi pare eccezionale però
vedo che è dichiarata in navigazione wireless (visto l'oggetto) il che senz'altro te la dovrebbe aumentare se non navighi per 7 ore...

Visualizza Messaggiosaurospagnol, il 21 ottobre 2010 - 08:51, ha scritto:

FaceTime è il tentativo di recupero di iChat? E iChat rimane, come si integra se si integra?
secondo me non è integrato solo perchè non mi stupirebbe se ne facessero una versione per Windows... d'altronde non tutti gli utilizzatori di IPhone usano Mac.

Visualizza MessaggioMacMomo, il 21 ottobre 2010 - 09:17, ha scritto:

Mission Control sinceramente non l'ho capito tanto bene, ma sembra interessante.
mi sembra il modo di sfruttare Expose, Spaces e Dashboard, tre ottime cose spesso sconosciute ai più.

Visualizza Messaggiosaurospagnol, il 21 ottobre 2010 - 10:52, ha scritto:

me le vedo proprio Adobe o Microsoft o Autodesk
in questo caso è un pò sbagliata la citazione visto che è ora che si son decisi a pensare anche ai Mac quando non se li sono filati per anni a prescindere dagli os ;)
ciao, cristiano
"Shout for joy if you get the chance"

#19 saurospagnol

saurospagnol

Serenamente Alienato

• Forum User +
  • 9381 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2010 - 11:43

Proprio perché non ti han filato gli dai un calcio in culo quando ti filano? :D

update: gizmodo e apple new app-policy
http://gizmodo.com/5...w-mac-app-store
praticamente decidono cosa è bene e cosa è male eeeh beh... quindi: se con photoshop posso editare una foto che mette un mitra in mano a Jobs il software viene bocciato :D ?

#20 blueknight

blueknight

Melina d'Argento

• Forum User +
  • 1591 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2010 - 11:44

Su Java: innanzitutto, ora bisogna parlare di Oracle, non di Sun. Il cambiamento è epocale, perché in passato Sun iniziò ad implementare le prime versioni di Java per Mac OS X. Facevano schifo, e anche per questo Apple decise di fare da sè. Non ci sono informazioni ufficiali, ma conosco abbastanza persone dietro le quinte per dire che mi convince la voce che girava, che cioè Apple non voleva assolutamente che Sun si occupasse di Java. Quando dico "non voleva", faccio riferimento alla notevole debolezza aziendale di Sun negli ultimi anni; ricordate che tutte le aziende possono ricattarsi mediante brevetti, quindi un'azienda debole che ritenga di dover evitare una guerra legale è effettivamente ricattabile.

Ora chiaramente Apple dice che non supporta più Java, quindi il campo sarebbe libero per Oracle. È però da vedersi se Oracle ha l'interesse a farlo, visto che - a differenza di Sun, che era dotata di un certo idealismo - Oracle fa solo ciò che porta un vantaggio economico evidente. Rimane il fatto che, comunque, le applicazioni Java sarebbero tagliate fuori dall'AppStore per Mac OS X.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi