Vai al contenuto

Pausa "tecnica", e di riflessione...

• Please log in to reply
226 risposte a questa discussione

#1 Roberto Rota

Roberto Rota

tCEO

• Root Admin
  • 18318 Messaggi:
  • Interessi:Spupazzare Riccardino (il mio bimbetto, che hai capito?), buon vino e buona tavola, cazzeggiare su Internet, girellare in moto...

Inviato 08 maggio 2010 - 00:20

Il sito è fermo per problemi tecnici. Nulla di insormontabile, ma che richiede un investimento in denaro ma soprattutto in tempo che al momento non sono in grado di sostenere. Nulla di grave, dovrei riuscire a rimettere le cose a posto in un tempo relativamente breve.
Uno stop che casca a fagiolo, perché era fin troppo evidente che Tevac soffriva di una certa "stanchezza"ormai cronica, se così vogliamo definirla, più volte sviscerata e analizzata sia sul sito che sul forum.

Ma se le cause di questa stanchezza sono ormai ben chiare a tutti, lo è meno la risposta alla madre di tutte le domande:

e adesso che si fa?

Riprendere a gestire il sito come prima ha davvero poco senso, dopo più di un decennio a parlare di Mac e dintorni, e dopo esser stati per parecchio tempo uno dei principali punti di riferimento, e in un certo qual modo dei pionieri tra le community Apple italiane, finire a fare un sito fotocopia di news riciclate come tanti se ne leggono in giro offre davvero pochi stimoli.

Ha molto più senso, io credo, mettere a disposizione uno spazio dove l'opinione degli utenti Apple sia sovrana, sfruttare l'ancora buona visibilità di Tevac per un progetto di qualità, per offrire ai molti utenti ancora interessati ad approfondire le tematice del vivere digitale, andare oltre alle solite chiacchiere da e sull'iPad di turno.

Per far sì che questo funzioni, ci vuole un manipolo di scribacchini volenterosi disposti a fare da apripista, appassionati ma critici. Soprattutto critici, anche ferocemente critici, nel senso migliore del termine.

Qualcosa di nuovo, magari non diverso, sicuramente sopra il livello medio di quanto offerto dal panorama italiano.
Un progetto da gestire assieme.

Credo che questa sia l'unica chance per Tevac per tornare ad avere un senso di esistere.

Che ne dite?

rob
Se si china la Fata Turchina sento una forza dentro che neanch'io so come...

#2 Alp_Vampire

Alp_Vampire

Melina d'Argento

• Staff
  • 1580 Messaggi:
  • Interessi:Musica,fotografia, fantasy, cavalli e soprattutto la Mela!!

Inviato 08 maggio 2010 - 05:53

Scusami Rob, ma non capito cosa potrebbe fare una persona come me in questo tuo "progetto", o meglio.. non ho capito il progetto.. sarà l'ora, sarà che ho appena smontato dal turno di notte, sarà che son scemo di mio, ma non ho capito..

Ciao

Alessio
Sognando Cavalli

iMac G3 500Mhz DV SE
MacBook Pro Intel Core 2 Duo 2.33Ghz
iPhone 3GS 32Giga White
iPhone 4 32 Giga

Canon EOS 400d
Canon EFS 55-250mm f/4-5.6 IS
Tamron 18-200mm Macro

#3 gsconiglio

gsconiglio

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 193 Messaggi:
  • Interessi:Modelismo statico, avessi tempo...
    Passeggiate in montagna, avessi tempo...
    Leggere, il tempo lo trovo!

Inviato 08 maggio 2010 - 08:27

Concordo sulla necessaria riflessione, determinata a mio avviso non solo dalla "stanchezza", bensì anche dai cambiamenti legati ad arrivi e partenze, legate alla vita di Rob, e non solo.
E' vero, leggere notizie non è sufficiente per chi ha scelto di usare un sistema non open source, non diffuso nel 97% dei sistemi. Chi come me, è un semplice utilizzatore, non può che ricordare Tevac come una grande assemblea permanente di persone dotate di buona volontà, predisposizione alla collaborazione ed all'aiuto.
Costruire qualcosa di diverso si può, sulle fondamenta di quanto esiste (o è esistito).
Forse sarebbe bello mettere al primo posto, insieme alle competenze tecniche e tecnologiche presenti tra gli utenti di TEVACi, la creatività.
Una creatività non limitata al lato artistico e culturale; creatività nelle esperienze lavorative, di gestione della famiglia, di volontariato.
Così, TEVAC potrebbe diventare l'acronimo di TUTTO E' VITA ANCHE CREARE (insieme) :mrgreen:
Giorgio Santini

#4 Gando

Gando

Primi Passi

• Forum User
  • 2 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2010 - 09:03

ciao Rob prima ero solo un lettore "esterno" da almeno 10 anni ma questa mattina ho deciso di registrarmi e scriverti.
Il mondo cambia e noi ci siamo dentro e dobbiamo cambiare con lui...
forse la corsa alle applenews oggi ha una valenza minore rispetto a 10anni fa ma la forza di internet non sono le news a mio avviso ma le opinioni di chi utilizza un servizio o un prodotto, chi oggi non cerca opinioni su qualunque cosa prima di acquistarla? che sia un computer , un'auto , un viaggio , un hotel ... esistono parecchi forum di discussione ma secondo me sono troppo dispersivi , forse ci vorrebbe qualcosa tipo "tripadvisor per mac", intuitivo e consultabile velocemente , chiaro e facile come l'interfaccia apple... dove ogni macuser possa esprimere le proprie opinioni riguardo un prodotto di mamma apple.
altra cosa : un bel sito per vecchi mac come sfruttarli in un mondo che evolve velocemente... mi sto troppo divertendo a tenere efficiente la mia bestia PMg4MDD867dual

buona giornata

Matteo macuser dal 1999

#5 Ferex

Ferex

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 858 Messaggi:
  • Interessi:musica

Inviato 08 maggio 2010 - 09:48

Io su Tevac ho trovato sempre professionalità e competenza, e soprattutto DISPONIBILITA' per quanto riguarda il forum, elementi che invece scarseggiano negli altri siti molto ricchi di inutili fronzoli.
Secondo me quanto sta accadendo a Tevac è dovuto principalmente ai cambiamenti di Apple...
Have a nice day!
Snap Crackle Pop

#6 superfly

superfly

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 187 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2010 - 11:28

lasciare il forum ed aumentare le pubblicità.

#7 ZioDagno

ZioDagno

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 645 Messaggi:
  • Interessi:Mac e dintorni, bisbocce con tanti amici

Inviato 08 maggio 2010 - 13:58

Per me Tevac, lo zio Pino, come del resto tu Rob, sono cose, persone e amici importanti....
E' arrivato il momento di fermarsi a pensare? Bene, pensiamo...
Tevac mi ha dato tanto, e credo che sia arrivato il momento che restituisca tutto quanto datomi in questi anni.... Rob, io sono qui, ci sono... Per te, per Riccardo, per lo zio Pino....
Mi arruolo a contribuire ad aiutare Tevac a risollearsi, a scrollarsi di dosso la polvere dalle spalle, e a tornare ad essere quel punto di riferimento che e' stato, a riprendere il posto che merita nella comunity dei MacUser

Messaggio modificato da ZioDagno il 08 maggio 2010 - 14:11

Per gli amanti delle bisboccie : http://www.bisboccia.net/

#8 Martini

Martini

Top Gun del Forum

• Forum User +
  • 16979 Messaggi:
  • Interessi:il Mac, il cibo, il calcio, gli amici, le amiche, il cinema, le sit-com, la musica, cantare ubriaco per le strade d'Europa...

Inviato 08 maggio 2010 - 16:21

Rob, fammi capire.
Se io vedo una notizia importante, oppure divertente oppure un rumor sparso per la rete (perchè è da lì che vengono le notizie), che ci dovrei fare?
Lancio il sasso nel forum limitandomi a dire: "leggete qui!" oppure creo un'articolo in Tevac degno di un pezzo giornalistico. È questa la differenza che non ho mai colto tra i due ambienti.
L'effetto sito fotocopia di news è un rischio che hanno tutti. A meno che non ci mettiamo le opinioni di chi scrive. Ed è quello che personalmente ho sempre fatto.

#9 Luigi Marciani

Luigi Marciani

Primi Passi

• Forum User
  • 8 Messaggi:
  • Interessi:mac, kendo, iaido

Inviato 08 maggio 2010 - 16:41

Sono un Mac user dal 1991, e su internet dal 1995.
Ho seguito lo sviluppo di questo sito, e ovviamente di mamma Apple.
Mi permetto di sfruttare questo tread per esprimere la mia preoccupazione per la tendenza sempre più evidente di Apple a blindare i propri sistemi verso il Trusted Computing.

Sono spaventato da questi sviluppi che ci privano del controllo sui nostri strumenti.
Mi piacerebbe parlare di queste cose con altri utenti.
Mi piacerebbe che TEVAC si facesse voce di noi utenti più che luogo delle notizie.

Messaggio modificato da Luigi Marciani il 08 maggio 2010 - 16:43

#10 Guerrigliero

Guerrigliero

Primi Passi

• Forum User
  • 1 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2010 - 16:55

penso che la crisi, di fondo, provenga dal mutare una ammirazione per un piattaforma di eccellenza, ammirazione che però non può farci arrivare ad accettare posizioni filosofiche/censorie che ci calzano a disagio.

D'altronde gli ultimi silenzi dei vari protagonisti storici del sito, silenzi chiassosi, direi, sono stati abbastanza espliciti.
Ben venga - tra le tante rubriche proni al servilismo - qualcosa che consenta una voce critica, non malevola, ma critica

#11 ugo

ugo

Melina d'Oro

• Forum User +
  • 4481 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2010 - 17:16

una cosa che salta agli occhi a tutti è che i siti per mac in italiano negli ultimi anni sono diventati molti
e han spezzettato i lettori/partecipanti

se notate gli storici hanno una crisi (più o meno profonda) come tevac (ma potrei sbagliarmi in quanto non frequento in pratica che questo... da vecchio matusa e fedele a chi mi ha aperto il mondo di OSX negli anni che furono)
e gli altri "più vitali" hanno il problema che son sorretti in pratica da uno (bravo magari) che scrive di tutto (traendo notizie in giro) e commenti suoi personali, investendo un sacco di suo tempo

auguro a ognuno di aver successo, ma i limiti sono quelli già per i quali hanno "forza" ora

tevac ha avuto delle fuoriuscite per vari motivi
e ora risulta poco propulsivo almeno come sito... anche se a me è sempre utile leggere le recensioni che passano...

per il forum: forse un po' semplificato come stanze e stanzette... ma il patrimonio dentro contenuto è ok così

grazie di tutto e saluti cordiali
Ugo Fonzar da Aquileia - MBP 2.66GHz Unibody 17" 8GB 750GB+SSD240GB 10.6.8 - iPhone4 16GB - Canon 5D Mark II
Poi furono gloriosi e indimenticabili: Titanium 15" 667MHz - iPod 4G 20GB - Newton 2000
Sito di lavoro: http://www.studiofonzar.com/
Blog: http://www.studiofonzar.com/blog/
Forum: http://www.studiofonzar.com/forum/
Sito personale: http://www.fonzar.com/

#12 chebfarid

chebfarid

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5982 Messaggi:
  • Interessi:Bridge - Saluki - Programmazione - Letture - Cucina - San Francisco Giants

Inviato 08 maggio 2010 - 17:59

Visualizza MessaggioLuigi Marciani, il 8 May 2010, 17:41, ha scritto:

Mi piacerebbe che TEVAC si facesse voce di noi utenti più che luogo delle notizie.
Mi sa che è qui che casca l'asino !
Tevac non è un partito e neanche il giornalino dei consumatori di prodotti Mac.
Se ci sono delle cose che ti "spaventano" dovresti essere tu a farne la voce, perchè qualcun altro per te?
Qui da sempre sono stati a tua disposizione gli strumenti e una piattaforma pubblica, ma poi bisogna anche prenderne possesso per esprimere le proprie idee, sensazioni, critiche e preoccupazioni.
Non lo dico rivolto solo a te Luigi, che non ci conosciamo neanche, ma anche a tutti gli altri che ho l'impressione abbiano tendenzialmente lo stesso approccio al sito e al forum. Tu mi avevi semplicemente dato la battuta :mrgreen:

Ciao
Farid

#13 paj

paj

Primi Passi

• Forum User
  • 37 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2010 - 18:35

Da lettore "passivo" (non pensate male :mrgreen: ),
credo che la rete abbia bisogno di un blog "educativo".
Un blog in cui si diano consigli, soprattutto ai non smanettoni,
per risolvere problemi quotidiani, o per trovare alternative a software che non sono stati sviluppati per mac.
Inoltre informazioni e condivisioni per i "veterani" (ma questo, in parte c'è già).
I rumors lasciateli agli altri :D
Gian

#14 MacLovers

MacLovers

Primi Passi

• Forum User
  • 1 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2010 - 20:59

Salve anche io seguo da tevac ma non mi sono mai iscritto....
Oggi come oggi sinceramente, quello che manca è un forum critico nella community Mac avete mai provato a parlare male, esporre difetti in Macity o ItaliaMac (Per citare i più grandi?)
Beh, io vorrei una community dove una persona puo' parlare anche dei difetti di OS X e dei prodotti Apple con tutta tranquillità...
Per quanto riguarda utenza, provate a vedere iSpazio ha tantissimi utenti, molte di quelle persone usano iPhone ma non immaginano nemmeno che cos' è una community Mac e Altro, il successo di iSpazio spiegato grazie alle sue guide n00b, ma per gli utenti con un pò di esperienza basta leggere per capire quante cose mancano a quelle guide e se non fai attenzione mandi anche iPhone a puttane... (Scusate termine)
Beh viene spontaneo, preferire una community Apple con pochi utenti responsabili e fedeli oppure una community grande piena di n00b con tutti i suoi difetti?
Le news vanno postate, ma se riuscite ad avere un Team News esperto che riesce ad avere le notizie prima di tutti potrebbe essere anche interessante, sicuramente anche esaminare e riuscire a creare una News diversa è un punto di forza.
Quello che manca oggi (Una mia idea) un Wiki sulla community Apple, dove raccogliere i maggiori problemi e che faccia da tramite come aiuto, storia ecc.
Io spero che tevac rimanga.

#15 thierry

thierry

FileMaker Developer

• Forum User +
  • 824 Messaggi:
  • Interessi:Banche dati, viaggi, musica, vino e la buona cucina

Inviato 09 maggio 2010 - 09:30

Ciao Rob,

sappi che tengo molto a Tevac, ci passo tutti i giorni e mi spiace vederlo in questo stato, con lo stesso articolo lì per giorni e giorni.

Premetto che dalla nuova veste di Tevac, per intenderci quella che quando inserisci un commento non vai ad alimentare il forum, mi sono ripromesso di non dare più il mio contributo, la ragione è molto semplice; lo trovo scomodissimo.

Nel forum invece posso ricercare i contributi di un membro, ricercare un tema, essere avvisato per e-mail se abilito la notifica, vedere il profilo di chi risponde, ecc., ecc.
Tevac così com'è non mi piace proprio, l'impostazione che hai voluto dare non ha senso, pochissimi articoli pubblicati, raramente interessanti, basta vedere i commenti, praticamente nessuno.

A me manca l'attualità, quella che mi avvisa che è uscita la nuova versione di TomTom, per di più scontata di 50 franchi, o le ultime sui firmware degli SSD, ma soprattutto mi interessa leggere il parere degli altri, per capire ed aiutarmi a prendere le decisioni giuste, capisci ?

Con la tua attuale attitudine dubito che le cose potranno mai avanzare per il verso giusto.
Ogni tanto snoccioli: cosa facciamo ? dove andiamo ? perché non facciamo un bel progetto ?

Chiedi consigli e poi non ti degni nemmeno di rispondere a chi ti ha fatto proposte concrete.
Se il tuo progetto è quello di trovare dei redattori e tu fai il padrone, benissimo, fallo, ma prova prima a chiederti :
"Per quale motivo Tizio o Caio vorranno investire parecchio del loro prezioso tempo per redigere un bell'articolo per te ?"
La tua idea funzionerà solo se li paghi, in caso contrario sei votato all'insuccesso.

Ti restano tre alternative secondo me :

La prima la conosci bene, hai una pratica più che decennale.
Prima di andate al lavoro ti fai un paio d'ore sui principali siti di informazione Mac oltre oceano e redigi una nutrita serie di articoletti.

La seconda prevede le dimissioni dal tuo attuale posto di lavoro e ti dedichi al 100 % a Tevac e campi con la pubblicità.

La terza, quella che preferisco, proponi ai membri di Tevac di creare un nuovo progetto, che appartenga a tutti, non il tuo.
Per farlo dovrai raccogliere le idee di tutti, catalogarle, discuterle e prendere delle decisioni in comune, allora vedrai che Tevac ricomincerà a marciare come non mai e ricorda, il gruppo è sempre più forte del singolo.

Amichevolmente.

Messaggio modificato da thierry il 09 maggio 2010 - 09:35

Thierry Riva

<a href="http://www.power-office.ch" target="_blank">www.power-office.ch</a> • Skype: thierryriva

La conoscenza si acquisisce con l'esperienza, il resto è informazione. (Albert Einstein)

#16 Roberto Rota

Roberto Rota

tCEO

• Root Admin
  • 18318 Messaggi:
  • Interessi:Spupazzare Riccardino (il mio bimbetto, che hai capito?), buon vino e buona tavola, cazzeggiare su Internet, girellare in moto...

Inviato 09 maggio 2010 - 10:32

Carissimi tutti, sto leggendo con molto interesse tutte le vostre opinioni, e intanto grazie per aver risposto.

È chiaro che se ci fosse una redazione, e soprattutto con degli autori pagati, le cose sarebbero ben diverse e tutto funzionerebbe come un orologio, ma tutto questo finirebbe per assomigliare a tante realtà che già esistono, perché per fare questo tipo di operazioni occorre sottostare a delle chiare imposizioni di mercato, e si finirebbe per far gara su inutili fronzoli per una manciata di lettori in più.

Per carità, non che queste realtà siano da disprezzare, anzi hanno la loro indubbia utilità, ma non è quello che vorrei per Tevac, non credo che sia il desiderio di chi ancora passa su queste pagine, nonostante tutto.

Le news sono belle e interessanti, poter sapere con prontezza quali software o hardware sono stati aggiornati nelle ultime ore è utile, ma mettetevi dalla mia parte, e probabilmente vi accorgerete che si tratta di una noia bestiale.

Negli ultimi anni ho cercato di incentivare in tutti i modi una partecipazione attiva al sito, cercando di trovare tutti gli stimoli possibili, evidentemente non erano le motivazioni giuste, o forse, come io penso sia più probabile, oramai queste cose le si fanno solo per avere un ritorno, un link verso il proprio sito, o verso la propria nuova Apps, diventando spesso dei mordi e fuggi.

Guardo il forum e spesso trovo kilometri di argomentazioni su certi argomenti, discutibili finché si vuole ma sempre opinioni sono, e sempre mi chiedo come mai questi "opinionisti infervorati" del thread non perdono dieci minuti del loro tempo per raccogliere le loro argomentazioni in un articolo di ben più facile lettura, che non finirebbe così nel dimenticatoio dei thread conclusi in 15sima patina? Quante preziose risorse sprecate, secondo me...

Pazienza, evidentemente io sono rimasto ad una informazione di comunità sul web vecchi tempi, quando i siti erano pochi e i blog ancora meno, e se volevi dire la tua dovevi rivolgerti a chi te lo permetteva.

Ma torniamo ad oggi...

Io ho un problema: il mio interesse per apple e le cose di cupertino col tempo è diventato sempre più marginale, distante. Mi è sempre più difficile scrivere delle cose di Apple, motivo per cui accoglierei ben volentieri un manipolo di persone disposte a portare la baracca insieme, condividendo scelte e strategie, e non metterei nessun onere sul piatto della bilancia, per non spaventarli, continuerei ad occuparmi io delle spese di manutenzione e gestione del server.

Ho un secondo problema: con la nascita di Riccardo il mio tempo è drasticamente diminuito, e le notti le passo più spesso a cambiar pannolini che a pigiar tasti sul mac....

Ma ho anche un terzo problema: tutti i miei tentativi passati di creare un gruppo di lavoro sono finiti a schifio. Sicuramente sbaglio qualcosa, ci vuol provare qualcun altro?

rob
Se si china la Fata Turchina sento una forza dentro che neanch'io so come...

#17 thierry

thierry

FileMaker Developer

• Forum User +
  • 824 Messaggi:
  • Interessi:Banche dati, viaggi, musica, vino e la buona cucina

Inviato 09 maggio 2010 - 11:14

Visualizza MessaggioRoberto Rota, il 9 May 2010, 11:32, ha scritto:

Ma ho anche un terzo problema: tutti i miei tentativi passati di creare un gruppo di lavoro sono finiti a schifio. Sicuramente sbaglio qualcosa, ci vuol provare qualcun altro?

rob

Rob,

è evidente che la causa del problema non può risolvere il problema, da solo non riuscirai a rompere lo schema che utilizzi per la gestione del team tanto meno a cambiarne la dinamica.

Perché non ti lanci in un nuovo progetto di gruppo ?
Thierry Riva

<a href="http://www.power-office.ch" target="_blank">www.power-office.ch</a> • Skype: thierryriva

La conoscenza si acquisisce con l'esperienza, il resto è informazione. (Albert Einstein)

#18 chebfarid

chebfarid

Melina di Platino

• Forum User +
  • 5982 Messaggi:
  • Interessi:Bridge - Saluki - Programmazione - Letture - Cucina - San Francisco Giants

Inviato 09 maggio 2010 - 11:30

Visualizza MessaggioRoberto Rota, il 9 May 2010, 11:32, ha scritto:

Io ho un problema: il mio interesse per apple e le cose di cupertino col tempo è diventato sempre più marginale, distante.
Non lo chiamerei un problema ma condivido in pieno questa sensazione! In un altro thread l'ho anche menzionata come una causa generale del declino di questo progetto.
E' finito da mo' il periodo delle evangelizzazioni: Nel 2010 il computer lo utilizziamo tutti, ormai poco importa se ci sia appiccicata sopra una mela o no (anche se noi ovviamente non ci stancheremo mai a dire che con un Mac si vive meglio :mrgreen: ). Secondo me sono più interessanti altri (in parte nuovi) aspetti:
- l'uso che viene fatto dell'informatica nel quotidiano e dentro le società
- le strategie di tutti i "big player" del mercato
- vere innovazioni tecnologiche vs. semplici scoop commerciali
- ...
Tutti questi secondo me sono tematiche che si prestano bene ad un progetto opinionista di Tevac.

Certo non abbandonerei l'aspetto "help desk" che questo forum ha svolto egregiamente fin dall'inizio, ma solo se si passa dall'attuale "100 chiedono i soliti 4 gatti rispondono" - dev'essere una cosa molto più condivisa!
I soliti 4 gatti invece dovrebbero concentrarsi sul rendere più accessibile le conoscenze tecniche che sono emerse in questi anni: uno strumento interessante era ad esempio il Wiki che poteva anche diventare una specie di Faq tecnica, ma anche qui eravamo in pochissimi a giocarci un po' poi è finito nel disinteresse totale...

Buona domenica
Farid

#19 alcina

alcina

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse

• Tevac Mascotte
  • 3693 Messaggi:
  • Interessi:intendete oltre alle... Mele???
    ma le Zucche, of course!!!!!! ;-)

Inviato 09 maggio 2010 - 17:09

vi ho letto tutti con interesse, sia i “vecchi” del forum sia i “nuovi” che sono usciti solo ora allo scoperto...

caro Rob, vuoi “Un progetto da gestire assieme” che non sia però una testata giornalistica con “redattori a pagamento”, però come ben dici bisogna scontrarsi con la realtà attuale e fors’anche antica dell’interesse italico al proprio “particulare”.
Per cui qualcosa andrà concesso e sacrificato al puro spirito di community free...

io penso che potresti, potremmo!, far quadrare le cose sfruttando un mezzo più moderno per la creazione e gestione del sito/forum.
(E le due realtà infatti andrebbero secondo me congiunte anche più di quanto nel passato non fosse. Non parliamo poi del presente, lì sono d’accordo con la critica che Thierry fa alla nuova veste di Tevac; quella che hai provato purtroppo non è stata la ricetta vincente, io accorperei al contrario ancor di più le due entità, a partire proprio da un unico login).

In pratica:
io installerei per il sito la versione multiutente di wordpress, wordpress_mu; su questa piattaforma avrei la possibilità ai tevacchiani che ne fanno richiesta di apire un loro blog personale, nel quale si impegnerebbero certo a parlare di Apple e dintorni, ma consentirei loro di parlare anche di altri interessi e cose personali. (indirizzi tipo: http://martini.tevac.com/)
Potrebbero mettere le loro pubblicità e guadagnare così qualcosina, magari si potrebbe fare fifty/fifty con te visto che tu metti a disposizione spazio, banda, e buon pagerank iniziale.
Le notizie, i commenti, le prese di posizione su “mele e dintorni” che pubblicassero, tramite i tag andrebbero a popolare il blog principale, quello di tevac, aggiornandolo in automatico con i loro articoli personali.
Accanto a questi blog, installando insieme a wpmu anche buddypress, si creerebbe infine un ambiente nel quale i tevacchiani potrebbero svilupparsi come community, infatti buddypress fornisce tutti i mezzi per la creazione di un social network. All’interno del quale nascerebbero magari varie “piazzette” e non solo quella del “foro” principale... Un gruppo che so sarebbero i fotografi, un gruppo i motociclisti, un gruppo i bisboccioni, ecc. ecc.
Per le news, proprio l’ultima gridata dallo strillone all’angolo della strada, un buon aggregatore di feeds farebbe l’affare, con uno suo spazio nella vetrina della prima pagina.

I miei 20 centesimi nella Fontana di Tevac, rigorosamente gettati volgendole la schiena, perché spero sarà di nuovo e sempre lì e che io possa sempre tornarci...

Immagine inserita
alcina

P.S. l’incentivo più grosso per chi si metta a scrivere un buon blog tevacchiano sarebbe ovviamente bisbigliargli nell’orecchio cosa significa questo benedettissimo acronimo.
il fatto di non sapere cosa significhi T.E.V.A.C.. infatti continua a non farmi dormire di notte! Immagine inserita
o tevacchiani senza avatar, vi esorto Immagine inserita, ve ne supplico Immagine inserita, vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!Immagine inserita

#20 Guest_cenomans_*

Guest_cenomans_*
  • Guests

Inviato 09 maggio 2010 - 19:12

la proposta di thierry mi sembra molto valida

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi