Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

e tablet fu...

• Per cortesia connettiti per rispondere
164 risposte a questa discussione

#1 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8810 messaggi
  • Interessi:Vela, U2, enogastronomia

Inviato 27 gennaio 2010 - 23:03

Tutto come previsto. Apple fa l'iPad, prova a rivoluzionare anche il mondo dei libri dopo aver cambiato quelli della musica e della telefonia.

Dite qua che ne pensate in generale dell'ultima creazione della coppia Jobs-Ive.

"Grosso come un libro, sottile come la sua copertina..."

Sarà l'ennesimo successo firmato Steve Jobs?
ciao, cristiano
"Shout for joy if you get the chance"

#2 saurospagnol

saurospagnol

Serenamente Alienato

• Forum User +
  • 9897 messaggi

Inviato 27 gennaio 2010 - 23:17

Brutto. Nel concetto - visto l'attuale mercato/target Apple - potrà anche far disastri, lo trovo comunque esteticamente scadente. Pare un compromesso per continuare una coerenza con iPod e iPhone, comprensibile certo, ma poco flessibile, ecco perché Jobs, forse, già giorni prima la vendeva come la cosa più grandiosa che ha mai fatto. Il senso dell'oggetto ci può anche stare, sicuramente troverà un posizionamento, ma un iPhone on steroids mi pare una stupidaggine.
Poi, se ci hanno detto solo 1/3 di quello che è il progetto, magari sono affrettato ad esprimere questo giudizio. Che ne so, magari tra 6 mesi ci posso fare decine di cose che oggi non mi dicono. Ora però, lo trovo veramente una forzatura per soddisfare aspettative e richieste.
Here's the crazy ones [...]
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do

#3 ClaT

ClaT

Melina di Platino

• Forum Staff
  • 7104 messaggi
  • Interessi:Libri e Musica (le mie salvezze), poi il Toro, il Mac, i film. Lo Sport, mi manca da matti.

Inviato 27 gennaio 2010 - 23:18

Sarà l'ennesimo successo firmato Steve Jobs?

Ho dato or ora uno sguardo.
Sicuramente splendido oggetto, accattivante e stiloso come l'iPhone.
A livello di pura innovazione tecnologica credo però che il vero salto l'abbiano compiuto proprio col melafonino; l'iPad invece si rivolge maggiormente alla rivoluzione, forse più concettuale, degli e-book.

Messaggio modificato da Claudio Torretta, 27 gennaio 2010 - 23:19

I coglioni sono molto più di due...

#4 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8810 messaggi

Inviato 27 gennaio 2010 - 23:18

Schermo a LED retroilluminato, Multitouch, 10 ore di batteria e 1 mese in standby.
wireless 802.11n e 3G, microfono, bluetooth.
Accelerometro e sensore di luce, risoluzione 1024x768.

Qui le caratteristiche nel dettaglio
ciao, cristiano

#5 Martini

Martini

Top Gun del Forum

• Forum User +
  • 16980 messaggi
  • Interessi:il Mac, il cibo, il calcio, gli amici, le amiche, il cinema, le sit-com, la musica, cantare ubriaco per le strade d'Europa...

Inviato 27 gennaio 2010 - 23:21

E poi il gusto dei libri dove lo mettiamo? L'aria da intellettuale che ti danno in metropolitana, il bello di poterli mettere sotto la gamba del tavolo che traballa e di vederselo lanciare dalla propria fidanzata in un momento di schizzofrenia compulsiva.
L'iPad non fa per me. Magari ci vedrei più un film opure ci giocherei a the Sims potendo vedere realmente le suppellettili di casa. E i gol della domenica sul sito della gazzetta.
I libri? Sono quelle cose rettangolari che profumano come l'armadio di mia nonna. Ed è così che io li vedrò sempre.

#6 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8810 messaggi

Inviato 27 gennaio 2010 - 23:22

alcune considerazioni:
- più che un iPhone con gli steroidi mi sembra un MacBook ristretto (lo dico senza sarcasmo).
- nell'era di internet nemmeno Steve riesce più a controllare i rumors, ed in parte l'evento è meno sentito perchè alla fine è tutto come previsto, senza la magia del "one more thing"
- nonostante ciò anche stavolta si è "impomata" la rete un pò ovunque
- processori by Apple: un segnale per Intel?
ciao, cristiano

#7 the_devil_88

the_devil_88

Melina d'Oro

• Forum User +
  • 3112 messaggi
  • Interessi:retrocomputering, retrogameing, hack, ecc....

Inviato 27 gennaio 2010 - 23:23

Ma sbaglio o è semplicemente un iPod touch con uno schermo più grande?
In tutta sincerità, speravo che questo fantomatico tablet fosse un vero mac, con l'os x completo, magari non performante come un macbook ma al pari dei miliardi di netbook che tutte le altre marche stanno facendo.
è un bellissimo dispositivo, ma con gli stessi soldi prendo un portatile vero, un eBook reader costa meno, un iPod touch costa molto meno.

Non si risolvono i problemi con la forza, soprattutto quando se ne ha poca.
[Rat-man]

NeoTokyo

#8 MadMacs™

MadMacs™

Dog of War

• Forum User +
  • 10478 messaggi
  • Interessi:tutto di +

Inviato 27 gennaio 2010 - 23:29

un altro pacco come l'ipod e l'iphone.... ma ne venderanno a pacchi.... :)

#9 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8810 messaggi

Inviato 27 gennaio 2010 - 23:35

aggiungo una considerazione sui libri: ho letto un pò di commenti da persone del cui giudizio mi fido sul kindle e tutti i difetti che hanno trovato sembrerebbero scavalcati a piè pari dall'iPad.

Sui riflessi (che pensavo sarebbe stato il punto debole di questo) ho scoperto che danno molto fastidio anche su kindle (pur essendo opaco) anzi il fatto di non essere retroilluminato non lo contrasta anche se dovrebbe essere più riposante per la vista.

Sull'oggetto libro mi sembra di rivivere il passaggio dai vinili ai cd, quando non si voleva immaginare di smettere di maneggiare un album per passare ad un piccolo dischetto, perdendosi il "gusto" di pulire la testina, maneggiare le copertine, ecc...

Se penso alla possibilità che avremo di andarcene in vacanza con decine di film, libri, guide racchiusi in 7 etti non posso che guardarlo con interesse.

Ai tempi dell'università ho studiato spesso su fotocopie di testi altrimenti introvabili, in fondo un iPad potrebbe permettere letture che ora richiedono ricerche e attese di ristampe in maniera facile. Dubito solo che quanto abbiamo visto fare dal NYT e da alcuni editori americani possa arrivare nel nostro paese durante quest'anno. Sarei felicissimo però di essere smentito.
ciao, cristiano

#10 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8810 messaggi

Inviato 27 gennaio 2010 - 23:35

dimenticavo: ovviamente mancano fotocamera, gps e radio e quindi non lo prenderà nessuno.... :)
ciao, cristiano

#11 ClaT

ClaT

Melina di Platino

• Forum Staff
  • 7104 messaggi
  • Interessi:Libri e Musica (le mie salvezze), poi il Toro, il Mac, i film. Lo Sport, mi manca da matti.

Inviato 27 gennaio 2010 - 23:39

Ma sbaglio o è semplicemente un iPod touch con uno schermo più grande?
In tutta sincerità, speravo che questo fantomatico tablet fosse un vero mac, con l'os x completo, magari non performante come un macbook ma al pari dei miliardi di netbook che tutte le altre marche stanno facendo.
è un bellissimo dispositivo, ma con gli stessi soldi prendo un portatile vero, un eBook reader costa meno, un iPod touch costa molto meno.

Anch'io alla fine la penso esattamente così.
I coglioni sono molto più di due...

#12 darma

darma

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 154 messaggi

Inviato 27 gennaio 2010 - 23:40

Forse bisogna solamente vederlo per quello che è.

Nè un iphone/ipod touch nè un portatile; non per nulla nella presentazione steve ha lasciato uno spazio tra i due, con scritto quelle che sono le caratteristiche della ipad.

Il dubbio, che sinceramente ho in questo momento, è se questo spazio che l'ipad è andato a colmare fosse realmente così indispensabile riempirlo....

Probabilmente il mercato darà una risposta più incisiva, e i dubbi saranno fugati; forse, o forse no.

Certo che gli accessori sono carini :) , e magari riescono a dare un senso diverso all'apparecchio....

Ritengo, comunque, che la vera grande invenzione di apple sia stata creare l'apple store, consentire a chiunque nel mondo di diventare inventore di qualcosa, da inserirsi nell'iphone (oggi nell'ipad...), per far diventare quella semplice, geniale, piattaforma uno strumento poliedrico, mutevole in relazione alle necessità, agli umori, dallo svago, alle utilità.
Far sì che ciascuno di noi trovi quello di cui realmente ha bisogno, che lo soddisfa, che lo diverte, senza sentirsi vincolato a qualcosa di preprogrammato ed immutabile.

#13 the_devil_88

the_devil_88

Melina d'Oro

• Forum User +
  • 3112 messaggi

Inviato 27 gennaio 2010 - 23:43

Se penso alla possibilità che avremo di andarcene in vacanza con decine di film, libri, guide racchiusi in 7 etti non posso che guardarlo con interesse.

Se aggiungi 200g e una tastiera già lo facevo.
Sbaglio o la apple faceva computer una volta?

[Rat-man]

NeoTokyo

#14 Zagor

Zagor

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 730 messaggi

Inviato 27 gennaio 2010 - 23:44

L'unica considerazione è che come accadde con iPhone, molti ancora non hanno capito che roba ha partorito Apple questa volta. Il futuro, sta in un quasi foglio A4 di 670 grammi 19x24 cm che rimane acceso per 10 ore di continuo. Navigando, leggendo, libri, usando la mail, presentando un catalogo o una demo con Keynote, vedendo un film, facendo due conti con Numbers, e scrivendo un report con Pages. E' solo allucinante. A 500$ con wifi e denteblu. Non mi interessa ora il 3G. Mi va già bene così. L'evoluzione del "portatile" quello per tutti per intenderci. Ed è solo il primo modello.

#15 darma

darma

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 154 messaggi

Inviato 27 gennaio 2010 - 23:45

Poi fece ipod, itunes, iphone....
:)

#16 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8810 messaggi

Inviato 27 gennaio 2010 - 23:47

trovo anche molto positivo che lo standard scelto per i libri sia lo standard epub già esistente (senza fare qualcosa ad hoc come ha fatto Amazon) e che per il web si continua a non volere Flash e restare in html5 (molto significativo anche che youTube e Vimeo stiano passando a html5 lasciando stare Flash).

più leggo le caratteristiche più mi vien da vederlo come un MacBook comodo e semplice da usare, anzichè un iPod Touch con lo schermo più grande...

Non vedo l'ora che qualcuno lo possa provare...
ciao, cristiano

#17 cristianof

cristianof

Melina al Valore

• Staff
  • 8810 messaggi

Inviato 27 gennaio 2010 - 23:50

Se aggiungi 200g e una tastiera già lo facevo.
Sbaglio o la apple faceva computer una volta?

Dal tanto che la trovo ancora attaccata all'hardware (come il bilancio ogni tre mesi ricorda) per fare iPad si è addirittura prodotta in proprio il processore.

Alla faccia di chi non legge i bilanci e pensa che Apple pensi solo al 30% che ricava di provvigioni dall'Appstore.
ciao, cristiano

#18 the_devil_88

the_devil_88

Melina d'Oro

• Forum User +
  • 3112 messaggi

Inviato 27 gennaio 2010 - 23:52

html5 non è lo standard attuale, flash si, ergo attualmente sei castrato.
La vedo molto dura che questo arnese sostituisca un portatile.

[Rat-man]

NeoTokyo

#19 darma

darma

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 154 messaggi

Inviato 27 gennaio 2010 - 23:52

Confesso, ho la stessa impressione. Potrebbe essere un macbook più comodo, più leggero, più sottile, potenzialmente più utile?

Forse avere 200 g in più ed una tastiera non è veramente indispensabile quando si è in giro.

#20 sistovmac

sistovmac

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 118 messaggi

Inviato 27 gennaio 2010 - 23:55

e se la vera novità stesse in quel processore prodotto "in casa"? Comunque sembra un bel prodotto, ma non so, ho l'idea che non ce la raccontino giusta, ho come l'impressione che questo sia un primo passo verso qualcosa di più grande, una sorta di grande rivoluzione che si svelerà solamente quando si capirà cosa sia e cosa effettivamente faccia questo iPad
Herrù Santiago
--------
Pb 15" alluminium G4 1,67 Ghz, 1 Gb Ram, 80 Gb Hd; IPod mini 4 Gb; iPhone 3g 16 Gb