Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

Resettare Completamente un Macbook Pro

• Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 oceansuk

oceansuk

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 114 messaggi

Inviato 27 dicembre 2009 - 02:29

Buongiorno a tutti,

da ben poco tempo sto piacevolmente utilizzando un Macbook Pro da 15 pollici.

è il mio primo mac dunque, a parte qualche disagio per un paio di cose che su windows andavano fin troppo bene e di cui adesso mi trovo a dover utilizzare una versione " abbozzata " , tutto va per il meglio...

Ho però necessità di cancellare tutti i software installati, cancellare tutti i dati e cosi via..

cercando avevo trovato che andava inserito il cd che si trova dentro alla scatola e di riavviare il computer tenendo premuto C..

Dopo praticamente 45 minuti di installazione non è comunque cambiato niente.. ho ancora skype, msn, firefox e cosi via...

L'hard disk è di 250 gb.. all'acquisto ne saranno disponibili più o meno 240.. ora io ne ho liberi 160 e vorrei riavere quei 240 gb liberi.

In cosa sbaglio?

Grazie a tutti anticipatamente....

#2 Martini

Martini

Top Gun del Forum

• Forum User +
  • 16980 messaggi
  • Interessi:il Mac, il cibo, il calcio, gli amici, le amiche, il cinema, le sit-com, la musica, cantare ubriaco per le strade d'Europa...

Inviato 27 dicembre 2009 - 02:35

Avviando con C hai solo fatto in modo che si avviasse col DVD. Poi, eventualmente, devi dirgli che vuoi installare Mac OS X inizializzando tutto.

#3 oceansuk

oceansuk

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 114 messaggi

Inviato 27 dicembre 2009 - 02:49

Avviando con C hai solo fatto in modo che si avviasse col DVD. Poi, eventualmente, devi dirgli che vuoi installare Mac OS X inizializzando tutto.

suppongo di avergli detto che volevo installare Mac OS X inizializzando il tutto quando è partito tutto il programma di installazione riavviandolo dal dvd..

altrimenti che ha fatto per 45 minuti? mi ha anche chiesto su quale hard disk volevo fare l'installazione..

Grazie

#4 Martini

Martini

Top Gun del Forum

• Forum User +
  • 16980 messaggi
  • Interessi:il Mac, il cibo, il calcio, gli amici, le amiche, il cinema, le sit-com, la musica, cantare ubriaco per le strade d'Europa...

Inviato 27 dicembre 2009 - 03:59

Evidentemente non l'hai fatto :roll:
Per dirgli questo devi controllare nelle opzioni di installazione. Cancellare dei dati (superficialmente) occorrono pochi minuti. I 45 minuti servono più o meno solo per installare il sistema operativo.

#5 wandal

wandal

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 875 messaggi

Inviato 27 dicembre 2009 - 09:56

no.
il "programma di installazione" non ti "inizializza il tutto". Mai.

C'è un passo da fare, prima.

Avvia da un disco esterno (va benissimo avviare dal DVD di installazione, cioè tenendo premuto "C"). Lanci "Utility Disco" o "Disk Utility" dal menu'. E gli dici che vuoi inizializzare il disco. Puuf! Tutto cancellato! Dopodichè devi installare il sistema ex-novo.

Ma ti chiedo: perchè mai nella vita ti dovrebbe servire di fare una simile acrobazia? E' proprio "roba da windows"!

Per garantire la tua privacy ti basterà andare in Preferenze di Sistema > Account e creare un nuovo utente amministratore. Sarà quello che si troverà il nuovo possessore del tuo Mac. Dopodichè, elimini il TUO utente. Con esso se ne andranno tutti i tuoi dati "personali", tutte le password, gli account. le preferenze e i files di msn, skype, cronologie di firefox ... tutto!

Per quanto riguarda lo spazio più o meno utilizzato, non puoi farci niente. Un aggiornamento del sistema puo' occupare dello spazio in più, ma passare da Leopard a SnowLeopard occupa 7GB in meno! Per disinstallare un'applicazione, usa il CD che avevi usato per installarla, oppure il programma stesso ti dirà come fare. Per Microsoft, ad esempio, vai in Applicazioni > Office > Strumenti Aggiuntivi > Rimozione Office. Alla più sporca, trascini nel cestino l'icona dell'applicazione (tipo Firefox). E poi svuoti il cestino.
Ma se non sono programmi detenuti illegalmente, se non li rimuovi fai un favore a chi avrà il Mac.
Dulce bellum inexpertis (Pindaro, cit. da Erasmo da Rotterdam)

#6 ugo

ugo

Melina d'Oro

• Forum User +
  • 4573 messaggi

Inviato 27 dicembre 2009 - 17:50

quoto quanto sopra detto da Wandal e facci sapere
salutoni! :roll:

NB: aggiungo che le installazioni di nuovi sistemi operativi ha sempre garantito la storia di mail, password, sw, ecc. ed è una cosa utilissima l'installazione con il salvataggio di tutti contenuti ... altrimenti dal dvd di avvio formatta tutto l'hd (con opzioni penso avvia utility-disco) e installa ex novo il sistema operativo pulito pulito

Ugo Fonzar da Aquileia - MBP 2.66GHz Unibody 17" 8GB 750GB+SSD240GB 10.8.3 - iPhone5 16GB - Canon 5D Mark II
Poi furono gloriosi e indimenticabili: Titanium 15" 667MHz - iPod 4G 20GB - Newton 2000
Sito di lavoro: http://www.studiofonzar.com/
Blog: http://www.studiofonzar.com/blog/
Sito personale: http://www.fonzar.com/

#7 oceansuk

oceansuk

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 114 messaggi

Inviato 27 dicembre 2009 - 19:05

Grazie a tutti..

stamattina a mente lucida ho risolto riavviando il computer premendo c con il disco inserito.. una volta arrivato al punto di far partire l'installazione è bastato andare in Utility Disco ed inizializzare il mio hard disk.. ci ha messo un istante..

anche l'installazione questa volta è stata molto più breve..

Mi serviva fare questo procedimento perchè, giusto per avere una idea degli strumenti a mia disposizione, ho installato parecchi software, alcuni assolutamente ed inutili e che, anche una volta disinstallati " trascinando l'icona nel cestino " lasciavano comunque cartelle su cartelle e librerie varie nel mio hard disk..

avevo qualche decina di gb occupati inutilmente e tra l'andare a cercare ogni singola cartella..

Inoltre avendo un Iphone il passaggio neanche lo sto sentendo.. ha sincronizzato subito tutti i contatti etc etc

Grazie di nuovo

#8 saurospagnol

saurospagnol

Serenamente Alienato

• Forum User +
  • 10086 messaggi

Inviato 27 dicembre 2009 - 19:28

Mi serviva fare questo procedimento perchè, giusto per avere una idea degli strumenti a mia disposizione, ho installato parecchi software, alcuni assolutamente ed inutili e che, anche una volta disinstallati " trascinando l'icona nel cestino " lasciavano comunque cartelle su cartelle e librerie varie nel mio hard disk..

Ci sono piccole applicazioni che riescono in modo abbastanza completo a rimuovere anche tutti i file collegati all'applicazione installata se ti interessa; AppCleaner è una di queste, la uso, lavora bene. Così magari eviti di piallare ogni volta che vuoi cestinare qualche software ;-)
Here's the crazy ones [...]
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do

#9 oceansuk

oceansuk

Quasi di Casa

• Forum User +
  • 114 messaggi

Inviato 27 dicembre 2009 - 20:29

Ci sono piccole applicazioni che riescono in modo abbastanza completo a rimuovere anche tutti i file collegati all'applicazione installata se ti interessa; AppCleaner è una di queste, la uso, lavora bene. Così magari eviti di piallare ogni volta che vuoi cestinare qualche software ;-)

si ne ho trovato anche uno ottimo per final cut.. ma alla fin fine qualche libreria rimaneva sempre...

#10 ugo

ugo

Melina d'Oro

• Forum User +
  • 4573 messaggi

Inviato 27 dicembre 2009 - 21:49

capisco
ma giusto per darti una idea
sono dal 1999 che passo i dati da un mac all'altro senza far pulizie
e tutto fila liscio ;)
quindi per i prossimi 10 anni sei a posto! :roll:
salutoni

Ugo Fonzar da Aquileia - MBP 2.66GHz Unibody 17" 8GB 750GB+SSD240GB 10.8.3 - iPhone5 16GB - Canon 5D Mark II
Poi furono gloriosi e indimenticabili: Titanium 15" 667MHz - iPod 4G 20GB - Newton 2000
Sito di lavoro: http://www.studiofonzar.com/
Blog: http://www.studiofonzar.com/blog/
Sito personale: http://www.fonzar.com/

#11 ClaT

ClaT

Melina al Valore

• Forum User +
  • 7548 messaggi
  • Interessi:Libri e Musica (le mie salvezze), poi il Toro, il Mac, i film. Lo Sport, mi manca da matti.

Inviato 28 dicembre 2009 - 15:20

Ci sono piccole applicazioni che riescono in modo abbastanza completo a rimuovere anche tutti i file collegati all'applicazione installata se ti interessa; AppCleaner è una di queste, la uso, lavora bene.

Quoto in pieno: anch'io ogni tanto uso AppCleaner e mi trovo assai bene.
Inoltre è molto gradevole dal punto di vista estetico.
I coglioni sono molto più di due...

#12 Martini

Martini

Top Gun del Forum

• Forum User +
  • 16980 messaggi

Inviato 28 dicembre 2009 - 21:37

Preferisco AppZapper ma forse è solo per abitudine. Questi tipi di applicazioni sono una manna se ci fai un po' di attenzione :roll: