Vai al contenuto

USI TWITTER? Allora devi assolutamente seguire @tevac e non puoi perderti @lo_ziopino!

Foto

problema spazio su disco insufficiente

• Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 alcina

alcina

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse

• Tevac Mascotte
  • 3693 messaggi
  • Interessi:intendete oltre alle... Mele???
    ma le Zucche, of course!!!!!! ;-)

Inviato 20 settembre 2008 - 07:41

ciao a tutti il mio problema è che il mio mac mi segnala che ho lo spazio insufficiente su disco! ma non è vero! anche se provo ad eliminare dati/file sul disco non cambia nulla! non so cosa devo fare, mi potreste aiutare a risolvere questa cosa?
GRAZIE

ciao stef, non ti avevo ancora visto sul forum, per cui, in primis...
benvenuto su Tevac! :grin:
In secondo luogo invece volevo dirti che purtroppo non so aiutarti a risolvere questo tuo problema, ma che, se lo posterai nella zona del forum più adatta, (questa è solo per parlare del forum di Tevac, funzionamento, pareri, i compleanni dei forumisti e altre cose così) sicuramente troverai presto aiuto!
Mi par d'aver letto che sei su Tiger, prova dunque a postare qui, la parte del forum dedicata a Tiger
Ciao e di nuovo
Immagine inserita
alcina
o tevacchiani senza avatar, vi esorto Immagine inserita, ve ne supplico Immagine inserita, vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!Immagine inserita

#2 stefpasi

stefpasi

Primi Passi

• Forum User
  • 30 messaggi

Inviato 20 settembre 2008 - 08:02

ciao a tutti il mio problema è che il mio mac mi segnala che ho lo spazio insufficiente su disco! ma non è vero! anche se provo ad eliminare dati/file sul disco non cambia nulla! non so cosa devo fare, mi potreste aiutare a risolvere questa cosa?
GRAZIE

N.B.:
è installato il sistema MAC OS X 10.4 powerbook G4 con 512 Mb ram

#3 Nemesis

Nemesis

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 562 messaggi
  • Interessi:Talmente tanti che è impossibile ben definirli. Principalmente la mia famiglia ed i miei Mac

Inviato 20 settembre 2008 - 08:24

ma dopo aver eliminato i file lo svuoti il cestino?

Luigi alias Nemesis -- Apple ][e - SE/30 - iMac BondiBlue - PowerMac G4 Dual - iBook G4 - MacBook 2007 - iMac Late 2012 FusionDrive - iPod Nano e Shuffle - iPhone5 16 GB - iPad2 Wifi -- in famiglia iPhone4 2 iPod Touch 4G ed un iPad 2 3G

#4 stefpasi

stefpasi

Primi Passi

• Forum User
  • 30 messaggi

Inviato 20 settembre 2008 - 08:46

certamente!! ma è come se gli rimanesse in memoria dei dati.... purtroppo non so come spiegarti al meglio la cosa.
Non so se è un problema di cache o non so altro cosa?

N.B.:
è da 18 anni che uso MAC!!

#5 Nemesis

Nemesis

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 562 messaggi
  • Interessi:Talmente tanti che è impossibile ben definirli. Principalmente la mia famiglia ed i miei Mac

Inviato 20 settembre 2008 - 08:58

utilizzi per caso aMule, potrebbero essere dei file temporanei che non vengolo eliminati. Ma se chiedi le informazioni sul disco da Finder cosa ti dice sui GB occupati/liberi?

Prova a vedere con questa applicazione da cosa deriva l'occupazione sul tuo disco

Messaggio modificato da Nemesis, 20 settembre 2008 - 08:59

Luigi alias Nemesis -- Apple ][e - SE/30 - iMac BondiBlue - PowerMac G4 Dual - iBook G4 - MacBook 2007 - iMac Late 2012 FusionDrive - iPod Nano e Shuffle - iPhone5 16 GB - iPad2 Wifi -- in famiglia iPhone4 2 iPod Touch 4G ed un iPad 2 3G

#6 stefpasi

stefpasi

Primi Passi

• Forum User
  • 30 messaggi

Inviato 20 settembre 2008 - 09:17

pensandoci bene una volta mi ha installato mio figlio "Limeware" che io prontamente ho eliminato!, semplicemente dal cestino, ora non vorrei che dal momento che mi sono accorto lui abbia scaricato qualche file se fosse così cosa dovrei fare per eliminare i file temporanei? cerco dal finder tutto ciò che si chiama limeware? ed elimino tutto?

#7 wandal

wandal

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 875 messaggi

Inviato 20 settembre 2008 - 09:39

certamente!! ma è come se gli rimanesse in memoria dei dati.... purtroppo non so come spiegarti al meglio la cosa.
Non so se è un problema di cache o non so altro cosa?

1) il disco quanto e' grande? E quanto spazio disponibile dichiara? Lo spazio disponibile è almeno il 20% del totale?
2) C'è qualche altro utente che magari ha pieni cestini e cartelle?
3) hai poca RAM. il Mac deve usare parecchio il disco per gestirsi la memoria, e ti mangia spazio. Quantità enormi di spazio, se per caso usi programmi come Photoshop che per di più hanno bisogno di una loro ampia cache.

Per svelare l'arcano, senza usare il terminale, potresti loggarti come 'root' ed esaminare le cartelle sul disco, dal livello superiore poi giu' giu' indagando quelle di dimensione maggiore (attiva l'opzione di Vista: 'Calcola dimensioni cartelle'). Cosi' trovi eventuali cartelle 'sovrappeso'. Devi farlo come root perche' altrimenti le cartelle non ti danno la loro reale dimensione. Ti rimangono fuori cartelle 'private' di sistema, per esaminare quelle dovrai usare il terminale, qualcun'altro potra' aiutarti meglio di me.

Ciao
Dulce bellum inexpertis (Pindaro, cit. da Erasmo da Rotterdam)

#8 wandal

wandal

Melina di Bronzo

• Forum User +
  • 875 messaggi

Inviato 20 settembre 2008 - 09:45

pensandoci bene una volta mi ha installato mio figlio "Limeware" che io prontamente ho eliminato!, semplicemente dal cestino, ora non vorrei che dal momento che mi sono accorto lui abbia scaricato qualche file se fosse così cosa dovrei fare per eliminare i file temporanei? cerco dal finder tutto ciò che si chiama limeware? ed elimino tutto?

Limewire. Prova a cercare /Users/Shared/Files e ~/Documenti/Download/
Dulce bellum inexpertis (Pindaro, cit. da Erasmo da Rotterdam)

#9 stefpasi

stefpasi

Primi Passi

• Forum User
  • 30 messaggi

Inviato 20 settembre 2008 - 09:56

Grazie a voi ho trovato il problema! erano presenti delle cartelle di limeware nel computer che prontamente ho eliminato!
tutto OK!

Grazie per le vostre risposte!